Rispondi 
Conservazione dei pennelli
Autore Messaggio
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Conservazione dei pennelli
Ciao a tutti

Premetto che è un po' che non intervengo nel forum ... altre occupazioni TongueSmile e quindi non so se l'argomento è già stato trattato - da un'occhiata superficiale sembra di no però ..


Come facimente si può intuire, un buon risultato con le vernici date a pennello in maniera professionale dipende, tra l'altro, dalla qualità dei pennelli ... Un buon pennello costicchia un po' e quindi, una volta acquistato, si presenta il problema della sua conservazione dopo l'uso, specialmente a lungo termine ...

Fra tutte le tecniche di pulizia e conservazione ce n'è una che mi ha colpito per la sua 'essenzialità' ed è mio desiderio esporla, magari a qualcuno giova (a me sicuramente!! Big Grin)

Si prende un contenitore di polietilene (resistente ai solventi) abbastanza alto da poter contenere comodamente sosspeso in piedi il più lungo dei pennelli che si intendono conservare.

Si prepara quindi un sistema per tenere i pennelli sospesi, tipo traversini e ganci

Poi si riempie il contenitore di gasolio o kerosene fino a coprire metà della gabbia metallica che trattiene le setole del pennello.

Per rimetterli nuovamente in servizio è sufficiente lavarli e asciugarli (meglio centrifugandoli con apposita centrifuga a mano) due o tre volte con della essenza di petrolio

Per riporli dopo l'uso ... stesso trattamento

In questo modo i pennelli dureranno veramente a lungo (anche 10 o 15 anni) con la morbidezza iniziale.

L'articolo originale si trova sul sito della Epifanes e la mia è una traduzione abbastanza libera



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,89 KB

Un contenitore reperibile in un sito commerciale




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,27 KB

...e lo spinner per centrifugare

un saluto a tutti
21-10-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Conservazione dei pennelli
io li ho sempre puliti subito dopo l'uso come dici tu dentro un piccolo recipiente,pero' poi asciugati e coservati non lasciati in ammollo
21-10-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Conservazione dei pennelli
Ottimo il consiglio di lavare i pennelli in sospensione, una piccola e semplice cosa a cui non avevo pensato! e quanti pennelli difatti rovinati perchè si deformano.
Non ho capito invece l'uso dello spinner per centrifugare.
ho guardato il sito dove si vende e decisamente costicchia...!! non vendono pezzi singoli. meglio realizzarselo.
Laura
23-10-2009 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Conservazione dei pennelli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da freja
...
Non ho capito invece l'uso dello spinner per centrifugare.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Laura

In pratica lo spinner è costituito da una spirale metallica che ruota, dentro al tubo che si vede, intorno al suo asse longitudinale. Il pennello va fissato per il manico alla parte inferiore dello spinner. Poi tirando e spingendo alternativamente la maniglia, si pone in rotazione la spirale e con essa il pennello, eliminando rapidamente ed accuratamente le tracce di solvente rimaste intrappolate fra le setole del pennello.

Di nuovo un saluto
23-10-2009 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Conservazione dei pennelli
Ho sempre usato del semplice diluente alla nitro. Bisogna coprire completamente le setole. Si possono lasciare per alcuni giorni sopratutto se si ha cura di chiudere il barattolo che può essere per es. di vetro.
Un suggerimento: sicuramente userete dei guanti in gomma sia per verniciare che per laminare con resina. Uno di questi puè essere usato come copertura per non fare evaporare il diluente. Dove vengono infilate le dita inserirete i manici dei pennelli.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
24-10-2009 04:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Conservazione dei pennelli
Ciao Maurizio, ben ritrovato nel forum! Molto interessante questa soluzione... quando mi cimento a dipingere qualcosa, pur con tutte le attenzioni, mi ritrovo a cambiare in continuazione i pennelli Wink La prossima volta proverò questa soluzione. Grazie
24-10-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)