Rispondi 
barca puggera
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
barca puggera
salve,


questo è il piano velico della mia barca. la barca è puggera ma di brutto ( appena lascio il timone che debbo tenere sempre a contrasto )



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,77 KB



finora ho navigato con randa vecchia e fiocco 100 buono.

ho ordinato da bianchi e migliori una nuova randa ( base libera, prima stecca all'albero ) che significa barca ancora più puggera.

se trovo un rollafiocco di seconda mano ci faccio rifilare un genoa non suo ma credo che influenzerà poco per quanto riguarda la puggia.

quando l'ho riarmata era peggio, ho appoppato un poco l'albero ma ho guadagnato pochissimo

che fare??

grazie, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2009 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
barca puggera
non sempre la soluzione del problema è nel piano velico, spesso sono i volumi di carena (spece quelli a poppa) a spingere la barca alla puggia quando si inclina.
Se vuoi interveire con il piano velico, inclina l'albero verso poppa di qualche grado (non più di 3 o 4) e sopratutto fai un genova più grande in modo che il suo cetro di spinta sia più arretrato di quello che usi ora.
prova anche a spostare i pesi e a vedere l'effetto in navigazione.
03-11-2009 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
barca puggera
Appoppando la barca diventa orziera, quindi se sei già arrivato a trascinare acqua imho il problema non è quello, hai già preso qualche misura?
Qual'è l'inclinazione verso poppa dell'albero?
Col fiocco e ariette è normale che la barca sia puggera, in che condizioni hai avuto questa sensazione?
Puoi fare qualche foto della regolazione delle vele e del profilo dell'albero quando hai questa sensazione?
04-11-2009 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
barca puggera
grazie zankipal,

come ho detto ho appoppato un poco l'albero ma con piccolo risultato

la barca tende a trascinare mare quando siamo 4 nel pozzetto ( quasi sempre )

il fuoribordo nel pozzetto anzichè l'entrobordo è compensato dall'avanzamento del cucinino ( sotto l'albero ) e dalla sostituzione del wc marino con uno chimico. nel vano motore ci sono le vele e qualche cima. ho pochi pesi da spostare.

il triangolo di prua lavora più della randa spanciata. figurarsi con una una randa nuova.

forse con un rollafiocco perdo la parte bassa e si aggiusta un poco. speriamo di trovarne uno usato.

di nuovo grazie

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
barca puggera
salve clavy,

per quanto riguarda la poppa escludo di riuscire a raddizzarla con i pesi anche perchè siamo tutti sui 90 kg.

pensavo di fargli saldare un metro di cucchiaio a fare uno spoiler

per il centro velico penso di dover ridurre la componente di prua allungando il canale con un genoa e alzando la base grazie a un rollafiocco. a intuito dovrebbe migliorare.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
barca puggera
Scusa forse mi sono spiegato male: se porti peso a poppa la barca diventa più orziera, perchè arretri CV e avanzi CD, quindi la barca in assetto neutro rispetto ad adesso diventerebbe ulteriormente poggiera.

Se togli tela a prua (installando il rollafiocco) la situaizone peggiora ulteriormente.

Il fatto di aver portato a poppa l'albero non basta bisogna anche sapere quanto, Zanki ti ha già dato una misura.

Ma siamo sicuri che non sia orziera e non poggiera? (Orziera la prua tende verso il vento, poggiera la prua scade in andature portanti)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 01:49 da clavy.)
04-11-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
barca puggera
Scusa, ma la barca e' sempre stata cosi' o lo e' diventata dopo qualche modifica?
Non credo sia cosi' da progetto. 42[:o]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2009 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
barca puggera
Fai una prova, quando sei di bolina fai andare due dell'equipaggio a sdaiarsi nella cabina di prua e poi vedi se hai dei miglioramenti.
04-11-2009 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
barca puggera
puggera, credo. se mollo il timone di bolina mi ritrovo di poppa o quasi e non si mette con le vele a bandiera come farebbe se fosse orziera. significa che il centro velico sta troppo a prua.
le due vele sono quelle originali fatte in olanda per questa barca e i mq che ho misurato sono quelli giusti. è armata in testa d'albero perciò non ci sono errori di strallo riposizionato. è puggera con mura a dritta e a sinistra e non ho lo strallino cazzato. il piano di deriva è quello che vedi nel disegno con una lunga chiglia e la carena è a doppio spigolo che, semmai, spinge all'orza.

non sono un esperto di barche da crocera ma adesso per bilanciare debbo sventare il fiocco e mettere la randa al centro oppure navigare con il timone a contrasto sia con ventarelli che con quelli più freschi. non va bene. l'albero l'ho appoppato di un paio di gradi.

mi piacerebbe che fosse neutra ma aggiungendo il peso di uno spoiler a poppa e riducendo il triangolo di prua forse si regola

credo, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
barca puggera
Mi sembra impossibile che la barca sia nata cosi' sballata, comunque, se sei ancora in tempo,
prova a farti fare la randa con base piu' lunga che puoi con un bell'allunamento, cambia il boma, se necessario, e metti una stecca in testa albero per far passare meglio la randa maggiorata. Sara' meno traumatico che spostare avanti il centro di deriva.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
barca puggera
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Scusa, ma la barca e' sempre stata cosi' o lo e' diventata dopo qualche modifica?
Non credo sia cosi' da progetto. 42[:o]
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve, sicuro che non è così da progetto. van de stadt non era un cretino. la barca era a terra disalberata ma avendo l'albero abbattibile mi sono limitato a infilare il perno che lo sostiene alla staffa in acciaio e a regolare stralli e sartie. il resto è esattamente quello originale tranne qualche modifica interna. anche il motore fuoribordo nel pozzetto è optional di cantiere. anche le vele ( randa e fiocco 100 ) sono originali anche se sfiancate dai rattoppi e dall'uso.

l'albero appare quello originale, il boma invece è stato sostituito e mi è venuto il dubbio che fosse stato accorciato.

il velaio che è venuto a prendere le misure mi sta preparando con questo boma una randa da 12.50 come da piano velico.

non riesco a spiegarmi questo comportamento, per questo chiedevo a voi. stiamo parlando di una barca da 3800 kg poco sensibile allo spostamento dei pesi. con poco vento mando tutti sottovento ma lo sbandamento è minimo.

fatevi venire un'idea-

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
barca puggera
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Mi sembra impossibile che la barca sia nata cosi' sballata, comunque, se sei ancora in tempo,
prova a farti fare la randa con base piu' lunga che puoi con un bell'allunamento, cambia il boma, se necessario, e metti una stecca in testa albero per far passare meglio la randa maggiorata. Sara' meno traumatico che spostare avanti il centro di deriva.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, la randa me la prepara per primavera. quest'inverno sta a terra per finire i lavori ( bottazzo ). la randa me la fa con la prima stecca all'albero ma prima di allungare il boma vorrei capire meglio
dove sto sbagliando.

grazie a tutti per le risposte

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
barca puggera
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,91&nbsp;KB
04-11-2009 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
barca puggera
Esattamente Zanki, se poi aggiungiamo anche una randa maggiorata, voglio vedere se continua andare alla poggia...WinkWink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2009 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
barca puggera
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Esattamente Zanki, se poi aggiungiamo anche una randa maggiorata, voglio vedere se continua andare alla poggia...WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E no! è li che tisbagli!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,43&nbsp;KBBig Grin
04-11-2009 05:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
barca puggera
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,55&nbsp;KB
Lo s Eintein che tu la faresti così Big GrinBig GrinBig Grin
04-11-2009 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
barca puggera
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,42&nbsp;KB
Anzi no così!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-11-2009 06:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
barca puggera
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,91 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve zankipal, questa è una buona notizia. tu dici che la componente genoa sul centro velico lo fa arretrare rispetto a un fiocco. credevo che non cambiasse e che ci fosse solo un aumento dell'effetto tunnel di bolina e una maggiore spinta di lasco.

mi stai rincuorando. ho un genoa 150 medio che copre più di mezza randa. dovrebbe risolvermi i problemi.

genoa 150 per i venti deboli, 120 per i venti freschi, 100 per quelli tosti.
poi si danno le mani e la tormentina ( o è meglio una velina sullo stralletto )??. una velina sulla coperta no, il mio autopilota non gradirebbe.

con il solo fiocco e con venti anche freschi è necessariamente puggera puggera.

capito-capito, grazie

ciao, Mc

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-11-2009 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
barca puggera
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,42 KB
Anzi no così!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e no, il pulpito non si tocca. la barca da 785 risulta da 835 per il mezzo metro di pulpito che è in tubo di acciaio saldato su quattro punti al bottazzo.

uso la drizza dello spi per mandare a riva un gennaker avanzato dal mio ultimo derivone. è piccolo, il braccio è uno stroppo legato al pulpito con una pastecca e perciò ruotante, il punto di scotta anche all'estrena poppa è troppo avanzato ma ...lassù in alto a prendere il vento pulito ....tira a che è una bellezza.

aggiungo che la deriva finlandese è comodissima per mantenere la rotta.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 07:19 da mckewoy.)
04-11-2009 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
barca puggera
Secondo me il vettore deve avere modulo direttamente proporzionale ai mq della vela.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,6&nbsp;KB

Caso A: (situazione attuale) il centro velico è spostato a prua, e di molto, rispetto il centro di deriva.

Caso B: viene inclinato l'albero di qualche grado verso poppa. Viene anche aumentata l'area del genova sovrapponendolo di molto all'albero. Il CV si sposta verso poppa. Presumibilmente la barca dovrebbe ridurre la sua tendenza puggiera.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,01&nbsp;KB


Caso C: Viene aumentata oltre al genova anche l'area della randa. Il CV rimane nella stessa posizione.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
04-11-2009 07:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)