Rispondi 
gavoni 470
Autore Messaggio
raggio di sole Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Smile gavoni 470
Salve a tutti.
Mi chiamo Franco e abito a San Benedetto del Tronto.
Ho acquistato una deriva 470 usata che ha bisogno di essere sistemata.(qualche omega all'interno deo gavoni laterali sono spaccati)Il cantiere dove mi sono rivolto ha consigliato di riempire i due gavoni con poliuretano espanso in schiuma perchè secondo loro non è possibile poter riparare gli omega dal tappo di ispezione.(sempre secondo loro il poliuretano andrebbe a rinforzare tutta la struttura dei gavoni)
Volevo chiedere un Vostro consiglio:
secondo voi può essere un buon lavoro?
altrimente cosa mi consigliate di fare?
preciso che la barca non viene usata per regate,ma solo per uscite rilassanti con mio figlio.
grazie del Vostro aiuto.
Sadsmiley
04-11-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
gavoni 470
concordo che sia estrememete diffcile mettere mano alle omega dai tappi...poerò vorrei evitaer di mettere il poliuretano, non fosse altro per la spesa che vai ad affrontare. una volta ho sistemato delle sedute del p timoniere un po' deboli con degli strati di vetroresina dall'esterno, ha retto bene, ma io sapevo dove NON dovevo sedermiWink
04-11-2009 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
gavoni 470
assolutamente NON intreprendere questa strada!!!
decenni fa lo feci con mio fadre al vecchio FD di famiglia, di deformarono i cassoni e dopo anni e tonnellate di acqua assorbita pesava l'iradiddio!
per semplificarti la vita puoi effettuare una 'finestra' nel cassone
nella zona della/e rotture. Ripari il tutto con cura.
con del tessuto fai una lastrina di vtr sottile che incolli all'interno del cassone (Ti inventerai il modo di tenerla in posizione). Indurito il tutto reincolli in posizione la finestra che avevi tolto. Abbassi lo spessore della zona di incollaggio e ci lamini due/tre strati di tessuto di vetro sottile (150 - 2300 gr/mq)
Rifinisci il tutto, stucchi e vernici.
Altra via potrebbe essere l'usare un tappo a vite di grosso diametro. Bisogna però vedere se ci sta, se è curva la suoperficie. etc. etc.
Emanuele
04-11-2009 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raggio di sole Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
gavoni 470
grazie per i vostri consigliSmiley14
04-11-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
gavoni 470
l'idea della schiuma non e' proprio da buttare...

ovviamente schiuma 'libera' assorbe acqua, se invece la schiuma la spruzzi in dei sacchi della spazzatura (quelli belli ignoranti) rimane asciutta...(io nella S ho fatto cosi')

altrimenti tagli un riquadro dove ci sono gli omega rotti e li ripari, un buon cantiere ti fa' il lavoro in una giornata e non ti accorgi di nulla dopo averla riverniciata (fatto anche questo sulla S quando ho strappato una landa)..
05-11-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.757
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
gavoni 470
Ciao, quella del polituretano nei sacchi di plastica l'aveva provata anche mio padre per fare dei tappi, ma c'erano serie difficoltà con l'indurimento (ci metteva giorni ed alcune volte restava mollo), hai usato prodotti particolari o tecniche strane?
I prodotti poliuretanici monocomponenti catalizzano con l'umidità dell'aria (su alcuno bombolette suggeriscono di bagnare prima le superfici con una spruzzetta), in che ambiente hai fatto il lavoro?
05-11-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
gavoni 470
bombolette di schiuma prese al brico...
preso il sacco
messo il beccuccio dentro e dati 2 giri di nastro intorno al sacco per farlo stringere ad esso
spruzzato fino a meta'
lasciato seccare
rimosso il beccuccio...

nel giro di un paio di ore secca da solo aumentando di volume dalle 2 alle 3 volte, dopo devi solamente chiudere il sacco per bene...

forse la schiuma e' stata immessa in un ambiente troppo umido/freddo...


non so' la mia funziono' alla rande...
07-11-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)