Rispondi 
Beauty Case, Work in progress !!
Autore Messaggio
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
Beauty Case, Work in progress !!
..indicativamente...


da cosi':
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a cosi':
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


[:O][:O][:O][:O]
21-11-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
Beauty Case, Work in progress !!
quanto ti han preso per portare la barca dal molo a li?(suppongo sia dalle parti della sarzanese)?

ciao
21-11-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
Beauty Case, Work in progress !!
ti ho risposto via messaggio privato...
22-11-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Beauty Case, Work in progress !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maximo
Cambia le guarnizioni del carburatore, soprattutto la membrana che serve per 'tirare' la benzina, quella che è al posto del galleggiante per intenderci, a me finchè non l'ho sistemata ha dato problemi.
Altra cosa come mai la pompa acqua non va? Dopo che ho smontato il tutto a me spara che è una meraviglia!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

fatto tutto a giugno, per un eccesso di zelo ho comprato anche gli ultimi 3 kit di revisione carburatore presenti in italia (suppongo)..
per la girante non so', non mi sono ancora messo a smontare l'invertitore, ma per il grado di intasamento in cui erano i condotti della testata suppongo che sia bloccata..
comunque e' un motore che chiede acqua, la pompa originale e' A: sottodimensionata, B: impossibile da raggiungere in caso di emergenza..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti la girante originale va abolita è nata male con una posizione impossibile, se ti pianta non ci son caxxi.
Se peggio ancora ti pianta un paraolio ti si riempie l'invertitore d'acqua, e si blocca tutto.
La cosa più semplice è mettere una pompa a cinghia collegata all'albero motore e dinamo, in modo da avere tutto a portata di mano.
Questo motore è un mulo, vuole un olio buono per la miscela, candela di scorta nuova sempre e pulita al carburatore una volta l'anno.
Attento: mai farlo girare senza la candela o far andare il circuito di raffreddamento a motore spento (canne dell'acqua e cose del genere).
due giri e si riempie la camera di combustione con il relativo carter alloggio biella d'acqua di mare.
Sono i gas di scarico che buttano l'acqua fuori bordo...

Hai del fegato ragazzo mio!
Complimenti Smile
11-12-2009 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Beauty Case, Work in progress !!
Dopo aver cordialmente mandato a quel paese il tipo inglese che si spacia per il GURU dei Vire, ho deciso di intraprendere la mia via..

sono 10 anni che restauro vespe e il motore e' praticamente uguale,quindi la mia preoccupazione principale era il raffreddamento e basta...
ho anche capito che la miscela non deve essere superiore al 1,5% e che la candela deve essere (con punta al platino) di un grado piu' fredda dell'originale...
e ovviamente la miscela deve essere fatta con una benzia ad alto numero di ottani...
questo basta per far andare questo motore bene e senza problemi di sorta...

fortunatamente il vecchio proprietario aveva fatto modificare lo scarico in modo che ance se ci fosse stato un riflusso di acqua dal circuito non sarebe mai andato nella camera di combustione...

quando ho fatto vedere la foto all'inglese, mi ha detto che era una boiata pazzesca e che avrei dovuto acquistare lo scarico originale da lui (ovvio)...
http://img189.imageshack.us/img189/1810/02122009161.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/9325/02122009160.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2009 22:19 da SoulSurfer.)
11-12-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Beauty Case, Work in progress !!
Tu sei sicuro che con quel sistema non entri acqua nella camera?
prova a fare la modifica tipo la mia (pompa esterna comandata dalla cinghia), costa poco e non perde un colpo.
Si hai ragione sulla miscela già al 2% soffre...
più che uguale alle vespa questo motore è molto simile a quelli montati sugli 'apecar' di 30anni fa chiaramente (meno giri e più forza)
Ormai io e te ci scriviamo via e.mail qui, ma non conosco ancora il tuo nome mica posso continuare a chiamarti soulSurfer?
Big GrinBig Grin

Cordialmente
12-12-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Beauty Case, Work in progress !!
..in tutta l'estate, considerando anche 2-3 volte di motore spento e pompa accesa (per una decina di secondi) mai avuta una goccia di acqua nel cilindro...

il sistema funziona bene..
pero' e' il rumore della pompa stessa che mi stressa...quindi la levo e casomai gli trovero' un'altra applicazione anche se ne vedo poche all'orizzonte...
e ho gia' messo in preventivo una pompa meccanica comandata dalla cinghia gia' da tempo.. (a proposito, se mi dai le specifiche della tua riguardanti la portata faccio anche prima)

pensavo oltretutto di ricostruire ex novo anche quello scarico, mantenendo il concetto di base, ma cambiando le dimensioni e la forma (anche per un discorso di fluidodinamica).

ho ritirato ieri il motore dall'officina:
pallinatura
saldatura della crepa (con ampio riporto di materiale per stare sicuri)
pulizia generale in vasca (mi ha fatto vedere lo schifo che c'era incrostato nella camera e sono rimasto sbalordito)
modifica dei condotti di entrata e uscita acqua
3 fasce...
80€.. ci si puo' stare come prezzo per riportare a 'nuovo' il motore..

ho gia' modificato la slitta del motore, abbassandola di 2 cm per poter ospitare i nuovi silent block e se non faccio troppo tardi stanotte, domani mi finisco di lavorare l'invertitore e gli do' una veniciata con del protettivo ad alta temperatura...

chiuso questo capitolo il motore e' finito e mi dedichero' alla parte elettrica (volevo aggiungere un contagiri e spostare la chiave d'accensione all'esterno)..

nel mentre mi sto' rinfrescando la mente con un pratico manualetto intitolato 'elaboriamo il 2 tempi' giusto per rendermi conto di cosa dovro' considerare al momento della creazione dell'airbox e relativo collettore per aumentare l'effetto venturi e ridurre drasticamente il rumore..


Chiamami Nicco...


Smiley14
13-12-2009 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
Beauty Case, Work in progress !!
Mi spieghi com'è l'inclinazione di quello scarico?
Anche il mio è rotto e dovrei cambiarlo, e comunque ho avuto questa estate un problema di reflusso d'acqua nel cilindro

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
13-12-2009 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
Beauty Case, Work in progress !!
sta' in verticale come nelle foto
comunque io lo considero sempre meno 'scarico' e sempre piu' 'camera di miscelazione'..
13-12-2009 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
Beauty Case, Work in progress !!
piccolo aggiornamento..

ho scoperto il perche' del malfunzionamento della girante originale...
mancava il pernettino sull'asse del motore (chiavetta) che imprimeva il moto alla girante..

praticamente non ha mai girato...

Buono !!!

Plus... adesso il motore e' di un bellissimo Rosso 'volvo penta'..

proseguo il lavori dell'airbox,ma mi sono reso conto che dovro' andare a cercare qualcosa di piu' piccolo tipo scooter..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2009 03:46 da SoulSurfer.)
18-12-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
Beauty Case, Work in progress !!
scusate l'OT, ma non riesco a visualizzare le foto che avete inserito.
ho provato con tasto destro e'mostra immagini' ma non funziona
cosa posso fare per rimediare?

grazie
20-12-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Beauty Case, Work in progress !!
Ciao soulsurfer

Ho letto che vuoi mettere i silent blok al Vire, hai controllato se l'asse ed il mancione/parastrappi può lavorare con i silent blok
20-12-2009 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
Beauty Case, Work in progress !!
Non ho controllato perche' non pensavo ci fossero controindicazioni..
ad occhio e croce non vedo cosa possa influire negativamente sull'installazione..

il parastrappi e' un vetus flessibile di recente costruzione (non recentissima)..

se ci sono degli altre regole da seguire...
21-12-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Beauty Case, Work in progress !!
A suo tempo quando ho revisionato il Vire sul mio Piviere il meccanico mi ha detto che se avrei messo i silent blok avrei dovuto anche cambiare il sistema asse passascafo, che nel mio caso è stato costruito x lavorare rigidamente e viste le foto di come è fissato il motore il tuo sistema credo ripeto credo sia uguale, se puoi fai delle foto al passascafo del asse cosi ti dico se è uguale al mio.
21-12-2009 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #35
Beauty Case, Work in progress !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

A suo tempo quando ho revisionato il Vire sul mio Piviere il meccanico mi ha detto che se avrei messo i silent blok avrei dovuto anche cambiare il sistema asse passascafo, che nel mio caso è stato costruito x lavorare rigidamente e viste le foto di come è fissato il motore il tuo sistema credo ripeto credo sia uguale, se puoi fai delle foto al passascafo del asse cosi ti dico se è uguale al mio.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SOno d'accordo su questa osservazione. Su una vecchia barca il meccanico si oppose alla messa in opera di Silent blocks.
21-12-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
Beauty Case, Work in progress !!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dato che ci siamo: quella baderna come vi sembra??
22-12-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Beauty Case, Work in progress !!
Ciao soulsurfer

Il mio sistema era diverso aveva un ingrassatore a barilotto dove tu hai il tubo in gomma con fascette.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 161,56&nbsp;KB

Scheda tratta dal libretto uso e manutenzione del vire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 14:07 da quadrantef.)
22-12-2009 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #38
Beauty Case, Work in progress !!
...non si leggeeeeee !!

Wink
22-12-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Beauty Case, Work in progress !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao soulsurfer

Il mio sistema era diverso aveva un ingrassatore a barilotto dove tu hai il tubo in gomma con fascette.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 161,56 KB

Scheda tratta dal libretto uso e manutenzione del vire

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]




Quello con il Barilotto (senza baderna) è il sistema adottato
in origine dalla casa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2009 19:28 da mauro-37.)
26-12-2009 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #40
Beauty Case, Work in progress !!
il panettone l'abbiamo mangiato e i nostri 2 kg l'abbiamo presi..

torniamo a noi..

dalla scansione non capisco nulla, ma poco importa..

quello che rimane oscuro e' se posso montare tranquillamente i silent block e se la baderna che ho che tipo e' e se ha bissogno di accorgimenti pre varo...(gira perfettamente sull'asse e in tutta l'estate non ha fatto trafilamenti)..
26-12-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metodo Cutts and Case pietroz 19 4.297 31-03-2021 19:27
Ultimo messaggio: giodag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)