Rispondi 
Beauty Case, Work in progress !!
Autore Messaggio
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #81
Beauty Case, Work in progress !!
Fai attenzione che il GPL produce si calore, ma anche tanta umidità !
02-03-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #82
Beauty Case, Work in progress !!
Proprio non saprei dirti...

Comunque non sapendone niente eviterei di scaldare.. troppo poco è inutile, troppo rischi di danneggiare la vtr Smiley39

ciao e buona fortuna
03-03-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #83
Beauty Case, Work in progress !!
Dopo un paio di sere piegato in posizioni impossibili, a spalmare il maledetto sverniciatore e a spatolarlo via (in alcuni punti veniva via come fosse tempera, in alcuni ho dovuto insistere un po') questo e' quello che ho ottenuto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

..chiaramente rimossi gli strati di AV qualche magagna e' saltata fuori..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tipo la sfogliatura del gelcoat su buona parte delle prese a mare (che devo fare adesso???)

...ma in compenso ho finalmente chiuso il capitolo oblo' con eccellenti risultati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



..adesso fase 2 preparazione dell'opera viva..
anche se in un barlume di saggezza mi sono detto
'ma se faccio tutto il resto e l'opera viva la faccio fare a chi di dovere (viste le sfogliature),in porto, prima di metterla in acqua..?'
04-03-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #84
Beauty Case, Work in progress !!
nessuno che si esprime per le sfogliature delle prese a mare??
05-03-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #85
Beauty Case, Work in progress !!
Bhe le prese a mare le devi chiaramente cambiare...il resto mi pare normale...mettici qualche fascetta e finisci tutto.....se sei a questo punto la fine e'ancora lontana temo....
07-03-2010 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #86
Beauty Case, Work in progress !!
....tristemente vero....

ma non demordo..
07-03-2010 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #87
Beauty Case, Work in progress !!
Tieni duro e vai avanti; il lavoro stà venendo bene!
07-03-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #88
Beauty Case, Work in progress !!
Il Thread sta' scendendo,rischio di non essere piu' nella Top Ten degli argomenti RRRRRRRRRRRiempipistaaaa (alla Maurizio Seymandi).

percio':

dopo la sventolata infame della scorsa settimana che aveva creato un po' di problemi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
obbligandomi a fare uno stop forzato di 7 giorni
la situazione e' stata ristabilita e i lavori procedono di nuovo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'opera viva e' stata portata praticamente a 0,prima con dischi da 60 e poi da 120, cercando di mantenere la superficie piu' uniforme possibile e nonostante l'operazione fosse a cose normali faticosa, ho trovato un metodo un po' alternativo per levigare la superficie (stasera vi faccio il video perche' e' da vedere Big Grin) rendendo la cosa abbastanza comoda..

vista la conformazione dell'invaso il quale mi lascia irraggiungibile alcuni punti, penso che faro' e faro' fare tutto (trattamento c10-10+stuccatura+antiv.) direttamente in porto prima del varo, sfruttando un altro invaso a puntelli.

ho provato a rimuovere le prese a mare, ma la faccenda si e' rivelata piu' ostica del preventivato, infatti sono resinate dall'interno,
smontando pero' il 'rubinetto' mi sono reso conto che sono nuove (nessun segno di ossidazione e nessun movimento strano della carena se messe in forza),l'aspetto 'vissuto' era dato solamente dalla AV da peschereccio data a secchiate, quindi ho rimontato il tutto e procrastinato questo lavoraccio al prossimo alaggio

finalemente il tornitore mi ha consegnato il distanziale per la puleggia della pompa dell'acqua che mi permettera' di usarla con il giusto rapporto,nella giusta posizione e il supporto motore e' stato nuovamente ricostruito (il precedente era troppo peso e leggermente fuori misura,colpa mia..)
e in una botta di Qlo ho recuperato un termoisolante per caldaie a un prezzo vantaggiosissimo (10€ metro lineare contro i 65€ per il pannello 150x70)con foglio di alluminio..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in piu' mi e' stato fatto un cesto regalo,da un amico (lo stesso che mi sta' preparando le panche in teak,falchetta e tientibene con gli avanzi del cantiere), contenente 5 kg di stucco,una 20ina di cartuccie di silicone 3m nautico,rullini per resinare e spatole dentate e spatoline varie,



rientro nella top ten e torno sotto al telo...

Big Grin
17-03-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #89
Beauty Case, Work in progress !!
Ciao Nicco,
manda il video della cartteggiata all'opera viva che sono curioso di sapere cosa hai inventato.42
18-03-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #90
Beauty Case, Work in progress !!
per lavorare in corrispondenza degli attuali appoggi, non riesci a mettere qualche puntello provvisorio (su un lato per volta) sfruttando l'attuale invaso, e a smontare solo la tavola in legno dell'invaso che sembra semplicemente imbullonata con 2 bulloni (non ti dovrebbe mancare la perizia!)? così finisci la barca sfruttando anche la copertura.
18-03-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #91
Beauty Case, Work in progress !!
Citazione:mania2 ha scritto:
per lavorare in corrispondenza degli attuali appoggi, non riesci a mettere qualche puntello provvisorio (su un lato per volta) sfruttando l'attuale invaso, e a smontare solo la tavola in legno dell'invaso che sembra semplicemente imbullonata con 2 bulloni (non ti dovrebbe mancare la perizia!)? così finisci la barca sfruttando anche la copertura.

ci avevo pensato ma ho un timore reverenziale nei confronti di quell'invaso...
ho paura di romprere l'equilibrio e trovarmi la barca su un fianco...
18-03-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #92
Beauty Case, Work in progress !!
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Nicco,
manda il video della cartteggiata all'opera viva che sono curioso di sapere cosa hai inventato.42

faccio il video alla prossima sessione, ieri sera ero solo e nonostante avessi le mani libere, non ho potuto riprendermi..

stasera faccio festa e vado il provino al nuovo bassista.
18-03-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #93
Beauty Case, Work in progress !!
Siamo arrivati al dunque !!!

Lista della spesa:
Op.viva
C10-10 almeno per 2 mani (1(2)x0.75)
Gelshield 200 grigio per 5 mani (1x2.5l)
Op.morta
Hempel Primer undercoat (1x2,5)

rullini, pennelli e guanti di lattice

TROVARE ASSOLUTAMENTE RIVENDITORE OLIO DI GOMITO !!



questo e' il post-it che campeggia da 2 giorni sullo schermo..


Va' bene o mi consigliate altri prodotti??prezzi (per non farmi allargare troppo il O)??
13-04-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #94
Beauty Case, Work in progress !!
Avanti che e' tardi !!

Rifatti pala & skeg che nella parte inferiore erano messi un po' male
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
...devo ancora applicare il tessuto resinato.

Discato, pulito, primerizzato (Stoppani Epostop) e stuccato il bulbo,

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

e raccordato il tutto allo scafo (anche qua' resinatura e tessuto)

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

a questo punto a logica potrei anche dare 2 mani di resina all'opera viva, ma c'e' una problema su cui vorrei sentire i vostri pareri:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

lo scafo poggia su 2 selle, le quali mi hanno impedito di pulire alcune parti dello scafo:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

premetto che dopo le 2 mani di resina vorrei fare un giro di Gelshield 200, mi conviene secondo voi fare tutto il lavoro quantomeno di resinatura,adesso lasciando quelle 2 striscie e poi trasferirla su un altro invaso e fare (o far fare) cio' che manca..

o mi conviene far far tutto in un colpo,alleggerendomi di 600 e passa dobloni??
16-04-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #95
Beauty Case, Work in progress !!
fra scafo e bulbo che cosa hai usato? spero qualcosa di elasticoBig Grin
16-04-2010 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #96
Beauty Case, Work in progress !!
già che ci sei perchè non levi il trasduttore eco esterno, tappi il buco e lo metti interno...così ce l'hai sempre pulito e un impiccio di meno quando fai carena
16-04-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #97
Beauty Case, Work in progress !!
Citazione:bistag ha scritto:
fra scafo e bulbo che cosa hai usato? spero qualcosa di elasticoBig Grin

stucco epox, ma e' solo di riempimento,per portare il bulbo all'altezza dello scafo (quindi solo sul bulbo)..

penso che poi una fazzolettatura sopra di esso possa essere abbastanza flessibile

o sbaglio?
17-04-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #98
Beauty Case, Work in progress !!
Citazione:mania2 ha scritto:
già che ci sei perchè non levi il trasduttore eco esterno, tappi il buco e lo metti interno...così ce l'hai sempre pulito e un impiccio di meno quando fai carena

ormai il buco c'e' e sinceramente non ho tempo e voglia per rimettermi a fare modifiche..

esiste comunque per l'st60 il trasduttore interno?? costa??


e per il lavoro su cui avevo chiesto consiglio che potete consigliarmi?
17-04-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #99
Beauty Case, Work in progress !!
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
già che ci sei perchè non levi il trasduttore eco esterno, tappi il buco e lo metti interno...così ce l'hai sempre pulito e un impiccio di meno quando fai carena

ormai il buco c'e' e sinceramente non ho tempo e voglia per rimettermi a fare modifiche..

esiste comunque per l'st60 il trasduttore interno?? costa??
....
Ovviamente si, comprato su internet dovrebbe costare meno di 100 euro ma con un pò di perizia, e mi pare che non ti manchi, puoi usare quello attuale esterno messo semplicemente all'interno e attaccandolo allo scafo interno con un pò di silicone, con l'attenzione ad eliminare eventuali bolle d'aria che non farebbero passare il segnale.
C'è a questo proposito una discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15533
19-04-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #100
Beauty Case, Work in progress !!
Ciao Bistag,

come stai?

Volevo chiedere a te, ma anche a tutti gli altri, cosa usereste per raccordare scafo e bulbo. E quando è necessario fare tale operazione.

Grazie mille

Citazione:bistag ha scritto:
fra scafo e bulbo che cosa hai usato? spero qualcosa di elasticoBig Grin
19-04-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metodo Cutts and Case pietroz 19 4.299 31-03-2021 19:27
Ultimo messaggio: giodag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)