Rispondi 
acqua dall'albero
Autore Messaggio
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
acqua dall'albero
leggendo qua e la' sembra che con l'albero passante non ci sia possibilita' di fermarla. Sadsmiley

in linea di massima con i piovaschi recenti secondo voi quanta acqua puo' entrare ed accumularsi in sentina? [?]

bv
12-11-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
acqua dall'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
in linea di massima con i piovaschi recenti secondo voi quanta acqua puo' entrare ed accumularsi in sentina? [?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Difficile da dirsi in generale, le variabili sono diverse come son diversi gli alberi.

Sulla mia, come ordine di grandezza, mezzo bicchiere scarso dai cavi elettrici.

La zona è più o meno la stessa.

BV
12-11-2009 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
acqua dall'albero
Disapprovazione anche qualcosa in più nel caso della mia barca
e penso più dalle drizze che dal cavo elettrico.
3 gg di pioggia intensa il bugliolo lo riempio per un buon 10cm
per fortuna avendo l'appoggio dell'albero più giù della sentina resta tutta li
12-11-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
acqua dall'albero
con tutta la pioggia degli ultimi giorni oggi in sentina mi son trovato circa 3 cm d'acqua, considerata una superficie di circa 2 metri quadrati mi sa che avevo 50/60 litri! Sadsmiley

alla faccia ...

bv
12-11-2009 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
acqua dall'albero
io ho risolto convogliando l'acqua su una pompa automatica se interessa faccio delle foto .
br1
12-11-2009 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
acqua dall'albero
ti ringrazio br1,

le foto sono sempre benvenute!

rimane il dubbio sulla possibilita' che tutta quell'acqua sia entrata dall'albero. [:O]

e' vero che nell'ultimo mese la stazione CNR di venezia ha registrato la caduta di 100 mm di pioggia che su una coperta di superficie complessiva circa 40 mq portano, se non sbaglio, a 4000 litri (!) , ma devo verificare di non avere qualche altra via d'acqua. [?]

pensavo di utilizzare pigmenti di diverso colore (non tossici e facilmente asportabili) da mettere qua e la' per capire di piu'.

qualche idea? Wink

bv
12-11-2009 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
acqua dall'albero
io ho risolto così: [u]niente dico niente[u]deve uscire dall'albero sottocoperta e creare possibili vie d'acqua quindi i cavi elettrici, vhf, strumenti escono attraverso un foro sopra coperta vicino alla mastra e entrano sotto attraverso tubo inox piegato a u tipo sifone. le drizze ovviamnte non possono entrare sottocoperta...
dopodichè ho riempito l'albero all'altezza della mastra attraverso un foro con schiuma poliuretanica [u]impermeabile[/u,che non è comunenmente trovabile come quella per serramenti. con la mastra ben realizzata con camera d'aria di camion non passa una goccia.
12-11-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
acqua dall'albero
propongo di spostarla in tecnica che dite?
12-11-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
acqua dall'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scarface
io ho risolto così: [u]niente dico niente[u]deve uscire dall'albero sottocoperta e creare possibili vie d'acqua quindi i cavi elettrici, vhf, strumenti escono attraverso un foro sopra coperta vicino alla mastra e entrano sotto attraverso tubo inox piegato a u tipo sifone. le drizze ovviamnte non possono entrare sottocoperta...
dopodichè ho riempito l'albero all'altezza della mastra attraverso un foro con schiuma poliuretanica [u]impermeabile[/u,che non è comunenmente trovabile come quella per serramenti. con la mastra ben realizzata con camera d'aria di camion non passa una goccia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
pensavo di farlo anch'io, ma hai dovuto disalberare?
In un ferramenta ho trovato queste bombolette che sparano questa schiuma isolante.
Hai dovuto fare un foro all'albero altezza mastra?
12-11-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
acqua dall'albero
....so che è leggermente OT ma controlla anche se dai candelieri passa un pò d'acqua....spesso non ci facciamo caso ma anche da li qualche goccia entra se non è ben impermeabilizzato (mamma mia che parolone) tutto...Smile
12-11-2009 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
acqua dall'albero
avevo disalberato ma per altri motivi. il lavoro l'ho fatto con l'albero su, utilizzando un foro che già esisteva 5 cm sopra la mastra. da considerare che l'albero all'interno altezza mastra presentava già della vecchia schiuma attraverso la quale passavano i cavi che ho tolto e fatto uscire sopra. la vecchia schiuma l'ho poi usata da base per spruzzare la nuova altrimenti nell'ipotesi di albeo completamente vuoto la schiuma cadrebbe fino al piede... credo sia da vedere di caso in caso come è fatto l'albero ma tieni presente che la schiuma che trovi di solito al ferramenta non è del tutto impermeabile e col tempo si inzuppa io ho preso questa:http://www.beko-group.de/index.php?id=3&L=2&tx_bekoproducts_pi1%5BshowUid%5D=57&tx_bekoproducts_pi1%5Bcat%5D=7 la trovi su ebay.
12-11-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
acqua dall'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
ti ringrazio br1,

le foto sono sempre benvenute!

rimane il dubbio sulla possibilita' che tutta quell'acqua sia entrata dall'albero. [:O]

e' vero che nell'ultimo mese la stazione CNR di venezia ha registrato la caduta di 100 mm di pioggia che su una coperta di superficie complessiva circa 40 mq portano, se non sbaglio, a 4000 litri (!) , ma devo verificare di non avere qualche altra via d'acqua. [?]

pensavo di utilizzare pigmenti di diverso colore (non tossici e facilmente asportabili) da mettere qua e la' per capire di piu'.

qualche idea? Wink

bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Altra soluzione:
Giornata di pioggia, te ne stai sottocoperta a vedere da dove entra,oppure
Giornata di sole, in due, uno a secchiare abbondantemente la coperta e l'altro a cercare le infiltrazioni,(si può fare anche con la canna [naturalmente dell'acqua !])
Col nastro del carrozziere si segnano i punti sospetti.
12-11-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
acqua dall'albero
50/60 litri sono un'enormità intollerabile.
Io ho eliminato le infiltrazioni esterne all'albero, ma non riesco a eliminare quelle interne.
Dopo copiose piogge mi ritrovo meno di 2 litri in sentina che già mi infastidiscono.
Verifica, come già ti hanno suggerito, di non avere altre vie d'acqua.
Buon lavoro
matteo
12-11-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
acqua dall'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
rimane il dubbio sulla possibilita' che tutta quell'acqua sia entrata dall'albero. [:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo dall'interno dell'albero impossibile (a meno che non ti sia volata via la formaggetta Tongue).

Molto facile che ti entri anche dalla mastra, ma quello lo verifichi abbastanza facilmente con la manichetta dell'acqua.

Poi ti rimangono osteriggi, falchetta, candelieri etc.

Io partirei dalla verifica della mastra.

BV
12-11-2009 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
acqua dall'albero
avete tutti ragione,

la verita' e' che non c'e' traccia di passaggio d'acqua dalla coperta verso la sentina, non che sia da escludere, ma magari un telo o la cuscineria bagnati, un rivolo secco dal cielino, segni sull'albero e sul tavolo del quadrato, etc..

provero' ad aspirare il tutto con l'aspiraliquidi e poi voglio vedere se per caso non sono i serbatoi dell'acqua dolce che magari perdono (tipo dalle ispezioni a barca inclinata) o per gravita' visto che l'autoclave e' comunque spenta a barca chiusa.

questo perche' anch'io ritengo praticamente impossibile cosi' tanta acqua dall'albero (la mastra e' sotto controllo) e di andare su a vedere se la formaggetta e' volata via non e' che mi attira molto (e poi la luce di fonda, le antenne, la stazione del vento dovrebbe dovrebbero essere finite?).

mah.

bv
13-11-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
acqua dall'albero
Prova a svuotare completamente i serbatoi di acqua dolce e controlla dopo abbondante pioggia l'acqua che trovi in sentina.
Mi sembra scontato che l'acqua che trovi in sentina sia dolceBig Grin
Io toglievo un secchio d'acqua ogni tre giorni ed ho scoperto che perdeva uno dei serbatoi dal tappo superiore di ispezione, chiaramente l'acqua aumentava a barca sbandata. Svitato il tappo mi sono accorto che era stato applicato del teflon sulla ghiera e che esisteva un oring inutile ed anzi controproducente giacchè privo di sede. Ho realizzato una guarnizione, stretto il tappo e non ho più acqua in sentina.
13-11-2009 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
acqua dall'albero
acqua dall'albero....
quando piove....???

ieri ne ho tolta un bel secchietto 3/4 lt.

dopo una settimana di piogge continue...
quando piove forte e a vento forte l'acqua entra dalle inferiture delle drizze..
se invece sono acquazzoni dritti senza vento si parla di una spugnata al massimo...

l'acqua si raccoglie in sentina sotto l'albero.in una specie di vaschetta e quando tracima defluisce in una parte adeguata della sentina che fra l'altro raccoglie da tutta la barca...


ho pensato piu' volte ad una piccola autoadescante da mettere sotto l'albero...per farla defluire ...ma dove....????

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-11-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.466 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.482 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
Lightbulb acqua giù dall'albero lupo planante 60 8.725 26-01-2016 23:28
Ultimo messaggio: falanghina
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.839 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  drizza spi sfilata dall'albero rapone 27 7.993 23-12-2013 13:56
Ultimo messaggio: rapone
  Salire e scendere dall'albero senza mani!! sensi piero 4 2.573 25-09-2013 20:11
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?! ixaco 32 5.277 05-03-2011 06:54
Ultimo messaggio: ixaco
  puo dipendere dall'albero ? oplà z3375 88 10.928 10-12-2010 23:36
Ultimo messaggio: pio2009nic
  help: come sfilare lo strallo dall'avvolgifiocco lucianodb 14 4.949 19-10-2010 23:50
Ultimo messaggio: tiger86
  Uscire dall'ormeggio senza equipaggio kitegorico 72 14.050 21-10-2009 04:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)