Rispondi 
aggiornare l'armo
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
aggiornare l'armo
Buongiorno,
sono interessato ad una vecchia signora in vtr del '75 chiglia lunga (ma non troppo), cantiere svedese ma non famoso...fa lo stesso, mi piace.
L'unico dubbio che mi resta prima dell'acquisto e successivo restauro è relativo al suo dislocamento decisamente pesante (anche questo mi piace): 36 piedi per 8.000 kg. Però vorreri veleggiare anche con le ariette, pensavo quindi alla maggiorazione dell'albero e quindi più tela, tra l'altro ha la randa avvolgibile nel boma, bello lungo. L'albero attuale è 12 mt. con un ordine di crocette dritte. Si potrebbe armare un albero di almeno 14 mt con due ordini di crocette acqartierate, moderno insomma, utilizzando le lamde (tre per lato) originali?
Ad occhio queste lande sono ben dimensionate ma è l'angolo di trazione diverso con le acquartierate che mi preoccupa.
14-11-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
aggiornare l'armo
[quote]Messaggio inserito da osef
Buongiorno,
sono interessato ad una vecchia signora in vtr del '75 chiglia lunga (ma non troppo), cantiere svedese ma non famoso...fa lo stesso, mi piace.

CUT

La mia e' poco piu' lunga (37) e disloca lo stesso della tua ma sicuramente non e' lenta.

L'albero e' 15mt a due ordini non aquartierati, armato in testa.

http://first375.blogspot.com/
16-11-2009 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
aggiornare l'armo
8900 chili quasi vuota, 9500 con molta facilità.
11.50 metri larga 3.20.
Albero 13.5 metri.
Convinto dal velaio ho cambiato boma aumentato di 4.6 mq. la randa ed abbiamo fatto un genoa di 8 mq. in più.
Con facilità fa 7 nodi arriva al massimo a 8 e virgole, ma di bolina con 12/14 nodi di reale prendo una mano, con 16/20 devo armare l'olimpico: diversamente fa una grandissima scena, candelieri in acqua e sembra che corra come un motoscafo, ma non va perché è troppo sbandata.
Vedi tu.
16-11-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
aggiornare l'armo
grazie, questi confronti sono preziosi.
17-11-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
aggiornare l'armo
Anche io ho avuto gli stessi problemi di un'armo poco adatto alle ariette estive del mediterraneo e fra l'altro l'albero era sempre l'originale e quindi aveva circa 20 anni.
Ho pertanto deciso di cambiare albero e allungarlo di 1 mt la P da 14,73 è passata a 15,73 la E invariata però quando ho fatto la randa nuova ho voluto un allunamento molto pronunciato.
anche la I è aumentata ma il fiocco migliore adesso è il 110%.
La barca con poco vento adesso cammina bene ma di bolina bisogna ridurre sicuramente molto prima.
Spostare lelande per avere le crocette aquartierate a meno che la barca non sia predisposta è un lavoro molto impegnativo e necessita di un progetto adeguato.
Anche cambiare l'armo è pericoloso se non si hanno le conoscenze tecniche per farlo. Certo su una barca a chiglia lunga dove il fattore sicurezza è massimizzato non è impossibile.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 128,61 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 23:30 da bistag.)
18-11-2009 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 769 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)