Rispondi 
Chiudere scarico/presa a mare
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Chiudere scarico/presa a mare
Dovendo sostituire il wc nautico con uno chimico, voglio chiudere la presa a mare e lo scarico. Per chiudere i fori pensavo di fare delle stratificazioni in mat ed epossidica all'interno e stuccare con epossidica ed addensanti all'esterno. Può andar bene come procedimento? Indicativamente quanti strati bastano x un lavoro sicuro?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
15-11-2009 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Chiudere scarico/presa a mare
se parli inglese questo video qualche idea te la da.
Per il numero di strati misura lo spessore della vtr attuale e regolati con quello.

ciao
Marco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2009 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Chiudere scarico/presa a mare
Nel video secondo me c'è un punto che mi lascia un po perplesso: quando mostra l'applicazione dei vari dischi di fibra a formare 'la piramide', sembrerebbe che il disco più largo sia il primo, e poi via via quelli più piccoli verso l'esterno (ne filmato è al secondo 48, nel punto in cui c'è l'animazione).
Io ritengo sia meglio il contrario, e cioè il disco più piccolo del diametro di poco più del foro per primo, e poi sopra gli altri con diametro crescente fino all'ultimo che copre tutto il foro e il bordo precedentemente sfinito con il frollino.

Inoltre, se lo spessore della vetroresina dove c'è il foro è elevato, il lavoro andrebbe fatto in entrambi i lati, all'interno e all'esterno, precedentemente preparati con il frollino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 19:12 da acquafredda.)
16-11-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Chiudere scarico/presa a mare
io ho fatto così : smussato gli spigoli del foro da dentro e fuori. iniziato a resinare da dentro con stuoia 300g/m (no mat) ed epoxi con disco grande e poi più piccolo. dopo da fuori : prima disco piccolo per evitare di lasciare vuoti poi grande spingendo la parte centrale nella concavità che ho completamente riempito con pezzi piccoli. successivamente lisciato solo esterno.
16-11-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Chiudere scarico/presa a mare
Io (che però ho spessori di 2 cm e oltre) così feci:
1 - ho conicizzato il foro svasandolo verso l'esterno
2 - ho tagliato un disco di compensato marino con una conicità compatibile
3 - ho praticato (con una fresina tipo Dremel) una sorta di sede per o-ring sia nel foro che nel tappo
4 - ho inserito il tappo fissandolo con stucco-vetroresina
5 - ho discato la zona del foro tappato per un diametro di ca 200 mm e per una profondità di circa 3 mm
6 - ho resinato 3 strati di mat all'esterno ed altrettanti all'interno
7 - ho rasato l'esterno con rotorbitale

... poi acquastop 1 mano, epomast, acquastop 2 mani, passata di aderglass e 3 mani di antivegetativa



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,75 KB
24-11-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Chiudere scarico/presa a mare
Dirò una bestialità, ma io lascerei la valvola; la chiudi e smonti la leva giusto per stare tranquillo circa aperture accidentali.
Magari un domani hai necessità di ri-installare un cesso nautico, ti trovi metà del lavora già fatto...
24-11-2009 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Chiudere scarico/presa a mare
Il filmato è corretto: il foro va svasato verso l'esterno in modo che la pressione esercitata dall'acqua da fuori verso l'interno trovi naturalmente ostacolo.
Quando preparano il tappo di tessuto lo preparano a parte sovrapponendo i vari strati con la resina. Poi applicano la pezza troncoconica allo scafo e rifiniscono.
Si fa proprio così.
24-11-2009 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Chiudere scarico/presa a mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Il filmato è corretto: il foro va svasato verso l'esterno in modo che la pressione esercitata dall'acqua da fuori verso l'interno trovi naturalmente ostacolo.
Quando preparano il tappo di tessuto lo preparano a parte sovrapponendo i vari strati con la resina. Poi applicano la pezza troncoconica allo scafo e rifiniscono.
Si fa proprio così.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto, il lavoro rappresentato nel filmato è quello corretto, la pressione dell'acqua si esercita dall'esterno verso l'interno, quindi in funzione di questo la svasatura va fatta all'esterno, l'eventuale spessore anche se minimo si può raccordare con dello stucco epoxy sino a sperdere.
Bob.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 21:39 da Novecento.)
24-11-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Chiudere scarico/presa a mare
Ma se lo spessore è circa 15/20 mmn non conviene fare un doppio lavoro interno ed esterno?
Ossia svasando il foro dalla parte esterna fino a metà dello spessore, ed anche dalla parte interna fino all'altra metà, e fare le pezze a cono sia dentro che fuori??

Ciao
30-11-2009 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Chiudere scarico/presa a mare
salve, entro a gamba tesa.

anch'io sono passato al wc chimico. mi sono limitato a togliere la leva rossa dalla valvola a sfera dopo averla ben serrata. pensate ci possano essere problemi?

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-12-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Chiudere scarico/presa a mare
domanda:ma un chimico quante cag,hemm,servizi concede prima di dover essere pulito?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-12-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Chiudere scarico/presa a mare
dipende da quanta ne fai ad ogni seduta Big Grin , perdonami ma è solo una battuta. Torndando (seri)alla domanda, su per giù circa 3 giorni(in una barca con 2 persone a bordo senza problemi intestinali).

ps: ti confesso che preferisco svuotarlo ogni giorno, mi da un senso di pulizia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2009 00:20 da seafox II.)
19-12-2009 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Chiudere scarico/presa a mare
suggerimento, se utilizzi l'aceto al posto del disgregante chimico hai lo stesso risultato e dentro hai prodotti non inquinanti che puoi gestire al largo nel caso di lunghe permanenze.

quanti giorni dipende dal volume del serbatoio. quelli da dieci litri sono bassi e quelli da 20 litri sono poco agevoli da trattare. io ho scelto un 15 litri. a me dura tanto perchè non ho problemi a farla fuoribordo e lo usa solo mia moglie e occasionalmente una ospite.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-12-2009 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scarico lavello della cucina Brunomarco 16 3.327 14-05-2021 22:46
Ultimo messaggio: Brunomarco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)