Rispondi 
Bozzelli piede albero
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Bozzelli piede albero
secondo me la soluzione più semplice ed economica è sostituire le piastre a base albero con altre che abbassino il punto di attacco del bozzello. In pratica piastre non piegate o poco piegate e senza quei buchi per i grilli così grandi che alzano il punto di attacco. Forse puoi far modificare quelle esistenti, evenualmente rinforsandole perchè lavorano in modo differente.
Puoi anche cercare dei grilli per i bozzelli simili ma più corti.
Insomma, guadagni un pò qua e un pò là...
In aternativa ci sono i bozzelli a raso per il piede albero della Harken...ma devi rivoluzionare l'attacco sul ponte.
17-11-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Bozzelli piede albero
Ho fatto una ricognizione fotografica per tutto il porto ed ho scoperto che tutti i GS recenti (40, 43 e 45) e molte altre barche, sono messi nella stessa maniera.
L'unica che si distingue per avere bozzelli fissi e ben indirizzati é un X-43
Smonterò le attuali piastre e ne farò altre non angolate sulle quali installerò i bozzelli da piede d'albero fissi.
Credo sia la soluzione migliore .... vi farò sapere!!
23-11-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Ho fatto una ricognizione fotografica per tutto il porto ed ho scoperto che tutti i GS recenti (40, 43 e 45) e molte altre barche, sono messi nella stessa maniera.
L'unica che si distingue per avere bozzelli fissi e ben indirizzati é un X-43
Smonterò le attuali piastre e ne farò altre non angolate sulle quali installerò i bozzelli da piede d'albero fissi.
Credo sia la soluzione migliore .... vi farò sapere!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Occhio che per le borose, vang e tesabase, i bozzelli non devono essere fissi.
23-11-2009 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Bozzelli piede albero
Urka, questa non la sapevo, come mai?
23-11-2009 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Bozzelli piede albero
perchè uscendo direttamente dal boma possono avere angoli diversi.
23-11-2009 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Bozzelli piede albero
Comunque queste manovre vanno nella piastra anteriore che mi sembrava a posto. Controllo anche questo aspetto.
Pensavo anche a parancare dentro il boma il tesabase.
Che ne pensate?
23-11-2009 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Comunque queste manovre vanno nella piastra anteriore che mi sembrava a posto. Controllo anche questo aspetto.
Pensavo anche a parancare dentro il boma il tesabase.
Che ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se paranchi la base nel boma è fondamentale utilizzare bozzellini e cima di ottima qualità per consentire la scorrevolezza quando molli.
23-11-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Bozzelli piede albero
Ho provato a smontare le piastre forate alla base dell'albero ... impossibile. Ho scaldato, lubrificato, battuto, rien a faire. Acciaio e alluminio si sono legati indissolubilmente.
Ho cambiato gli organizer spilock con altri sempre della spinlock ma con pulegge in alluminio più grandi delle vecchie (in nylon), ma ho dovuto riforare, resinare, rinforzare la tuga, etc etc.
Per i bozzelli ... impossibile fissarli alla struttura metallica a base d'albero. Farò delle prove con un ESP alto carico da 53 fissandolo con uno stroppetto (come ho visto su un FIGARO).
Pensare di fissarli sulla coperta é improponibile, non mi fido!
Certo che quando una cosa é mal concepita ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2009 05:18 da andante.)
19-12-2009 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Bozzelli piede albero
Improbo, lavoro improbo, ma istruttivo, non si finisce mai di conoscere la propria barca e più la si conosce più la si ama.
19-12-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Bozzelli piede albero
questa barca la sto rivoltando come un calzino!
Sto considerando che averla avuta a stagione estiva finita é stato un vantaggio, nel senso che prima di navigarci ho tutto il tempo di ragionare sulle cose da fare.
Solo che, avendo tempo, troppo tempo, sto diventando pignolo ...! Comunque sono veramente soddisfatto delle cose che sto facendo e penso che il risultato finale sarà ottimo.
Relazionerò con foto!
19-12-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
Bozzelli piede albero
Luciano, per ritornare ad un punto sopra ed evitare nuovamente danni gia'fatti, ho fatto installare dal cantiere questa guida per tenere piu'basse le drizze ed evitare sforzi verso l'alto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,18&nbsp;KB[/img][/hide]
20-12-2009 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Bozzelli piede albero
se bozzelli ed organizer sono messi bene, la guida non è necessaria.
20-12-2009 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
se bozzelli ed organizer sono messi bene, la guida non è necessaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dici bene, e'una sicurezza. Un bozzello messo male e'saltato sotto lo sforzo sovrumano di un winch elettrico, facendo danni seri. Il fanoso bozzello sara'montato su un gambetto che non puo'saltare piu'.
20-12-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Bozzelli piede albero
Michele, quella barretta, se va in tensione, applica un carico per mm2 sulla cima molto alto e quindi, pericoloso.
Se è saltato un bozzello, devi cercarne la causa, non eliminare l'effetto.
Se rinforzi il grillo, rinforzi il bozzello, metti la sbarretta, e poi cazzi a morte con l'elettrico, rischi di fare guai grossi perchè non hai nessun 'fusibile'.
20-12-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Bozzelli piede albero
Non ho capito l'uso della barretta...o meglio spero di non averlo capito.
A parte che non ho capito nemmeno la foto...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-12-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Non ho capito l'uso della barretta...o meglio spero di non averlo capito.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dalla foto non riesco a capire l'altezza della barretta rispetto il piano, ma direi che più che altro serve a salvare teak/carter se salta un bozzello.

Se invece le drizze ci sfregano anche in condizioni standard mi piace meno.

BV
20-12-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Michele, quella barretta, se va in tensione, applica un carico per mm2 sulla cima molto alto e quindi, pericoloso.
Se è saltato un bozzello, devi cercarne la causa, non eliminare l'effetto.
Se rinforzi il grillo, rinforzi il bozzello, metti la sbarretta, e poi cazzi a morte con l'elettrico, rischi di fare guai grossi perchè non hai nessun 'fusibile'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Bozzelli piede albero
Non è giusto quel che piace..è giustoWink quel che è giusto.
20-12-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #39
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Non ho capito l'uso della barretta...o meglio spero di non averlo capito.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dalla foto non riesco a capire l'altezza della barretta rispetto il piano, ma direi che più che altro serve a salvare teak/carter se salta un bozzello.

Se invece le drizze ci sfregano anche in condizioni standard mi piace meno.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai capito bene, Marco. L'altezza e'quella del carter sotto il teak. E'una sicurezza per quello.
Sailor 13: l'idea e'di sostituire quella Omega con una simile dotata di travetto di sicurezza per congiungere i due lati ed evitare che sotto pressione venga fuori dalla base di albero. Pensi vada bene?
Tieni presente che c'e'stata comunque una manovra anomala.
Il grillo saltato e'questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,18&nbsp;KB[/img][/hide]

e conosco adesso la causaSadsmiley
21-12-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Bozzelli piede albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
l'idea e'di sostituire quella Omega con una simile dotata di travetto di sicurezza per congiungere i due lati ed evitare che sotto pressione venga fuori dalla base di albero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi che hanno usato quel sistema in maniera impropria (rinviando al deviatore con quell'angolo).

Il sistema va bene per un tiro perpendicolare alla base, ma se tiri di traverso il rischio che si sfili è alto.

Il 'dente' nella fusione della base serve proprio a quello.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2009 01:35 da anonimone.)
21-12-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli Spi su pulpito essebibi 12 652 13-03-2024 10:24
Ultimo messaggio: essebibi
  Rimontaggio supporti PVC per bozzelli ghibli4 6 452 09-01-2024 10:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.297 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.422 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.928 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Dimensionamento bozzelli randa essebibi 11 1.603 04-08-2021 19:42
Ultimo messaggio: essebibi
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.374 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.412 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 1.892 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Bozzelli datati ma ancora scorrevoli. Manutenzione carloborsani 8 2.127 09-03-2021 22:49
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)