Rispondi 
ricostruzione alpa dodi
Autore Messaggio
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
ricostruzione alpa dodi
4242424242


come qualcuno a bordo?
impossibile.... mi voglio augurare che sia stata una svista....

a febbraio mi son rotto una gamba, mi han operato e messo placca di titanio e viti.... tuttora ho il gesso e ti posso assicurare che io la barca non la vedo da quel caxxo di giornoSadsmiley...


adesso sento se il proprietario del campo era salito.... non vorrei che mi ci andasse a dormire qualcuno....

speriamo bene...
15-04-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
ricostruzione alpa dodi
Citazione:dond ha scritto:
4242424242


come qualcuno a bordo?
impossibile.... mi voglio augurare che sia stata una svista....

a febbraio mi son rotto una gamba, mi han operato e messo placca di titanio e viti.... tuttora ho il gesso e ti posso assicurare che io la barca non la vedo da quel caxxo di giornoSadsmiley...


adesso sento se il proprietario del campo era salito.... non vorrei che mi ci andasse a dormire qualcuno....

speriamo bene...

avevo visto un secchio e sulla tuga e sinceramente mi sembrava anche di aver visto una testa sbucare...

mi spiace per la gamba..

ti mando una mail che ti devo chiedere una cosa..
15-04-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
ricostruzione alpa dodi
sisi il secchio lo misi io il giorno prima di farmi male, per fare da peso ad un incollaggio della guarnizione del gavoncino di poppa..

cmq con sto scherzo della gamba praticamente perdo un anno.... se ne riparla per la stagione 2011(forse) Disapprovazione
16-04-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #24
ricostruzione alpa dodi
visto che la gamba tiene, ho ripreso a fare qualche lavoretto sulla vecia....
ho tolto il bottazzo(che nella alpa dodi e' di alluminio, e va a coprire un labbro di accoppiata dei 2 stampi(scafo e tuga)...
levando il bottazzo si nota che i 2 labbri sono ,in varie parti, scollate e trafilano acqua all'interno....
la mia idea(e penso pure la piu' semplice e veloce)e' di impermeabilizzare per bene l'accoppiamento con il sicaflex, una volta fatto il lavoro rimonterei il bottazzo ben affogato in ulteriore sicaflex e poi giu di rivetti (come in origine)

problema...

l'accopiamento dei 2 labbri di vetroresina e molto sporco(polvere, residui di vernice, e residui di vecchio silicone!) in taluni posti e' impossibile togliere tutto alla perfezione come regola d'arte vorrebbe per incollaggi con il sica...
che faccio?
metto il primer della sica? reggera'? ho paura che non pulendo perfettamente le superfici poi l'incollaggio si stacchi....

p.s.
non posso stuccare a epox visto che cmq e' un punto molto soggeto alle sollecitazioni e ho paura che lo stucco epox sia troppo poco flessibile e in piu' ho una superficie di pochi millimetri(10)...

speriamo che abbiate capito...

saluti
16-06-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
ricostruzione alpa dodi
a regola d'arte dovresti togliere i rivetti che tengono le due 'labbra' un pezzo alla volta, pilire, sigillare e rivettare. il bottazzo dovrebbe essere in grado di dilatarsi con il calore scivolando sulle labbra e non è consigliabile utilizzarlo come sigillante

ciao, Carlo

ps mi è dispiaciuto leggere della tua gamba. in bocca al lupo per il recupero

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2010 00:21 da mckewoy.)
17-06-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
ricostruzione alpa dodi
ciao carlo, ti ringrazio per gli auguri,il recupero procede benino, oramai solo qualche dolorino, ma credo che me lo portero' dietro per un bel po....
va bhe...


forse non sono stato chiaro, il bottazzo in origine era gia rivettato, ed essendo di aluminio, i rivetti fanno la tenuta in sede....

ora il problema e' che i 2 labbri che il bottazzo racchiude, si sono con il tempo allargati, e trafilano, per cui devo perforza renderli stagni....

cmq a pulire bene non riesco perche' non posso alzare i 2 labbri e dentro ci sta di tutto(muschio,residui di vecchi silicone, polvere etcetc)
il mio problema e' come poter fare una sigillatura che regga anche in presenza di troiaio(te lo dico alla viareggina)

saluti
dieGo
17-06-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
ricostruzione alpa dodi
Citazione:dond ha scritto:
ciao carlo, ti ringrazio per gli auguri,il recupero procede benino, oramai solo qualche dolorino, ma credo che me lo portero' dietro per un bel po....
va bhe...


forse non sono stato chiaro, il bottazzo in origine era gia rivettato, ed essendo di aluminio, i rivetti fanno la tenuta in sede....

ora il problema e' che i 2 labbri che il bottazzo racchiude, si sono con il tempo allargati, e trafilano, per cui devo perforza renderli stagni....

cmq a pulire bene non riesco perche' non posso alzare i 2 labbri e dentro ci sta di tutto(muschio,residui di vecchi silicone, polvere etcetc)
il mio problema e' come poter fare una sigillatura che regga anche in presenza di troiaio(te lo dico alla viareggina)

saluti
dieGo

stai dicendo che è il bottazzo che regge i due semigusci?? non ci credo. controlla bene, non possono esere semplicemente incollati.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-06-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
ricostruzione alpa dodi
no non e' il bottazo che regge i 2 gusci, per quello dall'interno c'e' una fazzolettatura che unisce i gusci....
per' questa fazzolettatura non e'stagna....per cui devo rendere stagno l'accoppiamento prima di rimontare il botazzo....
diciamo che il bottazzo protegge i labbri dei 2 gusci....e per tenerlo su e' tenuto con i rivetti messi dal basso all'alto...ma questo non e' il problema, visto che rimontero' il bottazzo con i rivetti, ma voglio mettere pure il sica come sigillante.
come faccio a fare aggrappare il sica anche in presenza di superficie non pulitissima?
17-06-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
ricostruzione alpa dodi
Citazione:dond ha scritto:
no non e' il bottazo che regge i 2 gusci, per quello dall'interno c'e' una fazzolettatura che unisce i gusci....
per' questa fazzolettatura non e'stagna....per cui devo rendere stagno l'accoppiamento prima di rimontare il botazzo....
diciamo che il bottazzo protegge i labbri dei 2 gusci....e per tenerlo su e' tenuto con i rivetti messi dal basso all'alto...ma questo non e' il problema, visto che rimontero' il bottazzo con i rivetti, ma voglio mettere pure il sica come sigillante.
come faccio a fare aggrappare il sica anche in presenza di superficie non pulitissima?


ora è chiaro! io lascerei il troiaio che c'è fuori e ripristinerei la sigillatura della fazzolettatura interna. comunque aspettiamo i suggerimenti di chi ne sa di vetroresina

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-06-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
ricostruzione alpa dodi
mettici un par di foto, se vuoi quando sei a bordo passo a darti un occhiata,ho finito ieri di armeggiare con svariate forme di Sika, puo' darsi che qualcosa mi avanzi

....e poi settimana nuova ci vediamo in banchina Big Grin
17-06-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
ricostruzione alpa dodi
si appena posso faccio 2 foto e le posto cosi' si capisce al volo cio che mi serve....

soul:e' possibile fare incollaggi che tengano non proprio 'puliti'?!?!?magari che so con il primer della sica?
17-06-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
ricostruzione alpa dodi
Citazione:dond ha scritto:
si appena posso faccio 2 foto e le posto cosi' si capisce al volo cio che mi serve....

soul:e' possibile fare incollaggi che tengano non proprio 'puliti'?!?!?magari che so con il primer della sica?

per il primer deve esserci una superficie pulita (dipende dal primer non deve esserci nemmeno la vernice)..
ma con una irdopulitrice non ce la fai proprio ad arrivarci??
17-06-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
konstantinos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #33
ricostruzione alpa dodi
ciao a tutti. e la prima volta per me..mi hanno...regalato...un alpa dodi che ho sistemato e messo in acqua qualche giorno fa.e la mia prima barca a vela...vorrei chiedervi se esiste e dove si troverebbe l evenuale numero(targhetta) del cantiere in un alpa dodi del 82.grazie,e che eolo vi sia amico
07-10-2010 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nik.na Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #34
ricostruzione alpa dodi
Citazione:konstantinos ha scritto:
ciao a tutti. e la prima volta per me..mi hanno...regalato...un alpa dodi che ho sistemato e messo in acqua qualche giorno fa.e la mia prima barca a vela...vorrei chiedervi se esiste e dove si troverebbe l evenuale numero(targhetta) del cantiere in un alpa dodi del 82.grazie,e che eolo vi sia amico



ciao sto ristrutturando anch'io un alpa dody del '74 e ho trovoato solo i fori ove era ubicata la targa del costruttore, sotto al tambuccio sul montante frontale, ma non ho trovato la targa,chiedevo se almeno tu l'avevi trovata potresti inviarmi una foto in modo da poterla rifare per la mia, oppure descrivermi una bozza. Grazie e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 06:04 da nik.na.)
27-10-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kokcy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
ricostruzione alpa dodi
Vogliamo le fotoooo!
11-08-2012 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
ricostruzione alpa dodi
Citazione:kokcy ha scritto:
Vogliamo le fotoooo!

E' probabile che l'autore del messaggio non sia più iscritto ad AdV.
12-08-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nik.na Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #37
ricostruzione alpa dodi
Scusate amici sono stato lontano per lavoro, comunque ho risolto ho quasi terminato il capolavoro questo fine mese faro il varo, cosa, lavoro permettendo e vari imprevisti, ci lavoravo da tempo; non riesco ad inserire immagini per documentarvi il capolavoro


questa è la targa che ho fatto riprodurre come l'originale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012 20:14 da nik.na.)
20-08-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
ricostruzione alpa dodi
Citazione:nik.na ha scritto:
la mia ristrutturazione

Dove? sono io che non vedo niente?
21-08-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #39
ricostruzione alpa dodi
Citazione:amg ha scritto:
Citazione:nik.na ha scritto:
la mia ristrutturazione

Dove? sono io che non vedo niente?
allora siamo in 2!!!
26-08-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nik.na Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #40
ricostruzione alpa dodi
Scusate il mio ritardo ecco ora riesco a documentare la ristrutturazione della mia '<font face='Lucida Console][color='Lucida Console]Vela Ribelle'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ed ecco le foto in fase di lavorazione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

capolavoro terminato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 21:24 da nik.na.)
28-08-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.071 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.412 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.479 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.566 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.819 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.130 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.580 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  ricostruzione tuga peleg7 5 1.953 15-12-2017 17:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.117 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.744 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)