Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Perdita, Conferme, Scoperte
Perdita: Ho perso ( per adesso) il senso del campo di regata.E due
regate che potevamo vincere (detto da esterni che hanno
seguito da fuori.
Conferma: La barca cammina veramente forte..tecnica di conduzione.
Scoperte: 1)Cambiando l'ordine dell'equipaggio il prodotto non cambi
(sempre tutti molti concentrati, impegnati e volenterosi)
2) MOLTI degli avversari C'HANNO IL PC!!!!!

Spiegazione:

Dopo 17 mesi di assenza dai bastoni, faccio fatica a leggere il campo, anche se P.Ala lo conosco come le mie tasche...
In questi due giorni, è vero che le condizioni erano molto variabili, ma comunque nette e con la parte da andare ben precisa.
Ieri, ho proprio sbagliato la prima bolina (lasciamo perdere la partenza, molto peggiore di sabato, ma potevamo rifarci se andavamo dove era 'logico' andare, tanto che in boa siamo passati dietro ai grossi, al GS 37, ai C 40 e C38, all X37, ai F 34.7 e addirittura all'X342 ( che poi grazie al rating ha vinto).
Devo capire ancora che cosa mi ha distratto o cosa mi ha ingannato (anche se credo di averlo capito).
Per gli interessati segue....
23-11-2009 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Perdita, Conferme, Scoperte
Ciao Ale, sono certo ti rifarai alla px. Wink
Ma quanto vento avevi?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Perdita, Conferme, Scoperte
Ciao Einstein,

sabato da 8kn a 0kn direzione da 140 poi 120, ieri da 7kn a 11/12 per finire a 7kn 170??? 150.
Sabato abbiamo usato il nuovo fiocco steccato orizzontale quindi senza poter usare l'avvolgitore e ieri abbiamo fatto anche un cambio nella seconda poppa.....E' TROPPO PIU' BELLO ammainare ed issare invece di avvolgere, non vedo l'ora di....
23-11-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Perdita, Conferme, Scoperte
Io non ne farei un dramma. Ci sono condizioni di vento e mare che magicamente favoriscono una barca e ne sfavoriscono un'altra e altre condizioni che ribaltano la situazione.
Ad esempio ieri ho faticato molto a stare davanti c'era una condizione di vento troppo debole (5-8 nodi) per kermit (pesa 8.5 tonnellate) mentre ha favorito molto il B38 di Sventola.
Tatticamente per fortuna non abbiamo fatto errori e la lettura del campo di regata è stata corretta con buone partenze.
Nella seconda regata ci siamo ritrovati a destra del campo di regata in solitario con un'altra barca e poteva sembrare una scelta sbagliata ma all'appuntamento della boa di bolina (fatta al centimetro) eravamo davanti agli altri confermando la giusta scelta.
Quello che conta nel campionato è difendersi bene e contenere i danni nelle situazioni meteo in cui si soffre e non perdere l'opportunità quando si è favoriti. Con Kermit siamo vincenti con venti di 8-12 nodi e molto forti quando il mare è duro, mi auguro che il campionato non sia sempre con le bonacce e comunque siamo sempre secondi (forse primi) quindi ci si deve accontentare.
23-11-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Perdita, Conferme, Scoperte
Peccato, specialmente per la prima prova, dove, in quel range so che anche tu ti esprimi al massimo. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Perdita, Conferme, Scoperte
Non ne faccio un dramma, ma solo una analisi che potrebbe anche essere utile ad alcuni di noi.
Io invece mi auguro che sia sempre ..7/10knSmile, ma di andare dalla parte giusta.
23-11-2009 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Ciao Einstein,

sabato da 8kn a 0kn direzione da 140 poi 120, ieri da 7kn a 11/12 per finire a 7kn 170??? 150.
Sabato abbiamo usato il nuovo fiocco steccato orizzontale quindi senza poter usare l'avvolgitore e ieri abbiamo fatto anche un cambio nella seconda poppa.....E' TROPPO PIU' BELLO ammainare ed issare invece di avvolgere,Big Grin non vedo l'ora di....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti aspetto al varco...

Ilbastone e' difficile se nn sei abituato, e' normale caro, anche se la consocenza aiut aun botto...
23-11-2009 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Perdita, Conferme, Scoperte
Einstein , questa è la cronaca della prima regata..vedi tu....

17 mesi senza regate a bastone si sono fatti sentire Giornata quasi perfetta per 969,ma timoniere tattico troppo arrugginito.....partenza sbagliata. Avevamo un buco a centro allineamento di un centinaio di metri, ..pensato: parto sparato (avevo sopra un First 50 e un 34.7) vado sul lato sinistro (con scirocco si fa così a P.a), improvvisamente mi sono accorto ai 30' di essermi mangiato tutto il soravvento e di dovermi fermare per non andare tropo vicino a quelli sotto (un D 40 e l'altro 34.7): Risultato parti ti fermi e coperti da sotto dal D40 e quelli sopra sono piombati addosso coprendoci.Metà bolina per uscire e per passara il 34.7 e avvicinare i due Comet 38 (Betta Splendens e l'altro C 38 PIcci..che cammina forte Anche perchè ho scoperto che è u C 41!!!!!) Davanti Swan 45, GS43 race, X46, GS45, GS 37 Justina Giriamo così in pratica la boa...Pensiero li passiamo in poppa...non mi riusciva di far partire la barca...finalmente riusciamo ed arriviamo in boa mure a snistra con i 38 il 45, dobbiamo farli entrare girare esterni. Finalmente in bolina comincio a ricordare come si fa, passiamo i due 38,il 45 e l'46,giriamo dietro lo swan che era volato via, il gs 43 e ilB50.dietro a noi il c 45 più lontani i due c 38, lontani i b 34.7.
Di poppa voliamo fino ad una strambata dove stimo di poter passare anche il gs 43 e il b50 (5/6 kn ) dramma. caramella mostruosa sul genn, casco sullo stic e lo rompo, fermi a due nodi due tre minuti per districare la caramella e forse altretanto per far ripartire la barca. Perdo l'attimo fuggente...arrivo in boa un'altra volta con c 45 e c 38 sampre esterno da far passare. si incasinano fra c 45 c 38e devo girargli dietro per liberarmi.il vento sta morendo e adesso è un terno al lotto. Regola..nel dubbio stai in mezzo... Morale lo swan ha sempre avuto vento e arriva lontanissimo stiamo fermi con il gs 43, il c 45 il b 50.. da dietro arrivano i piccoli che erano persi, ma persi davvero la bolina è diventata un lasco negli ultimi 500 mt. risultato
il gs 43 arriva 3' avanti (ma viene squalificato per regola 11 in partenza) in 30'' arriva il b 50, davanti 5'' arriva il c 45, poi noi. mi giro indietro..pensando non male in fondo, ma a tre minuti arriva un c 38 e a 6' un b 34.7, poi dopo un minuto un este 31 che non avevamo mai visto.

6 assoluyi

questi i compensi :

ci pagano

swan 45 53'
B50 40'
x46 39'
C45 34'
gs 43 race 18'.....
c 41 (tirato) 8'

paghiamo

gs 40 r/c 0'
c 38 race 18'
gs 37 race 26'
x37 tirato 27'
f 34.7 55'
este 31 61'
x 342 88'

--------------------------------------------------------------------------------
aleufo
23-11-2009 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Perdita, Conferme, Scoperte
Caro aleufo.....quando la ruggine (dell'equipaggio) arrossa la coperta, non c'è nulla da fare.

Noi abbiamo rispolverato la barca all'autunnale di Lignano e, complici alcune defezioni influenzali nei punti chiave, abbiamo fatto schifo, che più schifo non si poteva.....tra regate non fatte, ritiri, squalifiche ed ocs.

Ora ci siamo messi in ordine e tutto gira, ognuno a bordo fa il suo, chi deve pensare pensa, chi deve regolare regola e chi deve manovrare manovra.....purtroppo la stagione è finita e a primavera avremo un altro strato di ruggine da pulire....è la vita....

Ciao
23-11-2009 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Perdita, Conferme, Scoperte
....come in tutte le coso gli errori possono capitare, fanno parte della vita (ehehehe)...l'equipaggio gira e gira forte pure....Cambiare 1 persona, 2 nuovi arrivi, ruoli a bordo cambiati per 4 dei 6 e aver fatto quello che abbiamo fatto (parlo in termini di velocità della barca, manovre, e la serenità/tranquillità con cui avviene tutto) vuol dire che la ruggine ce la siamo scrollata di dosso abbastanza velocemente...
é chiaro che quella che parla è la classifica ma noi sappiamo il nostro valore...ed è solo questione di tempo...Big GrinBig GrinBig Grin
23-11-2009 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Perdita, Conferme, Scoperte
Tutto vero, poi molto dipende dalle scelte che si fanno. Chi sceglie la strada del rating e preferisce barche più lente (in funzione dei vantaggi in termini di rating) può forse permettersi anche qualche piccolo errore, che deve volare.....no! Io, noi, abbiamo sempre scelto la strada della velocità, non mi è mai piaciuto arrivare dopo 20' ed essere primo. 'Intanto camminiamo...poi vediamo' è sempre stata la mia idea. A suo tempo ho pensato che lo IOR fosse un fattore di rallentamento, come poi in parte l'IMS. E questo mi porta al capitolo conferme dopo una considerazione. A Punta Ala quest'anno ci sono pochissime barche quasi tutte della zona, ma in realtà piuttosto agguerrite, Cronos è un GS 43 race molto ottimizzato,(chiglia timone, ottimizzazione manovre e coperta antivegetativa carbon, equipaggio ottimo, strumentazione al top)
Come 38 super ottimizzata come Cronos, stesse considerazione.
GS 37 stessa considerazione degli altri
F 34.7 stessa considerazione
TUTTE ELABORATE SUL RATING
969 ottimizzata, ma senza possibilità di elaborazione sul rating (FORSE).


CONFERME

1a conferma, una ottima barca non vale il suo valore se non ha un ottimo equipaggio..... vedi il 969, se non viene portato dalla parte giusta....anche se il fatto di fare sorpassi, vedere le barche più grosse restare indietro, soddisfazione ne da ugualmente, ma poi si legge la classifica.
23-11-2009 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Perdita, Conferme, Scoperte
CONFERMA 2

Molto tecnica credo.

La barca è velocissima, esagerata in poppa anche col genn, anche se non facilissima come logico.
In realtà non avevamo mai realmente provato bene con i 37/38 veloci, abbiamo avuto la conferma che in reale camminiamo più di loro, ma con una differenza ritengo sostanziale.
In poppa andiamo sempre più forte
In bolina con poco vento siamo più veloci...bisogna impegnarsi.... fino a 7/8 kn più ci avviciniamo a 8kn più la differenza diminuisce, queste barche ottimizzate raggiungono la loro velocità critica che per forza di cose è maggiore di un 34.
Sopra gli 8kn riusciamo a essere più 'veloci' in funzione della vmg, dobbiamo stringere al massimo e guadagnare salendo di più. Ieri l'abbiamo riscontrato prima con gs 37 con il quale abbiamo fatto un lungo bordo dove abbiamo guadagnato solo in funzione di un paio di gradi di angolo in più (provando la velocità non guadagnavamo).
Poi abbiamo avuto la conferma col C 38, dove abbiamo uguamente fatto l'ultimo bordo affiancati e piano piano è scaduto tanto ( in realtà penso che siamo saliti noi) che noi abbiamo preso l'arrivo lui ha dovuto fare un bordo.
Comunque due regate in salita dove in entrambe le situazioni siamo partiti da dietro e siamo arrivati davanti...in reale.
23-11-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Perdita, Conferme, Scoperte
e allora di che ti lamenti parti dopo e arrivi davanti vuol dire che andate bene
23-11-2009 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Perdita, Conferme, Scoperte
lamentarsi solo per fare meglio..in fondo non è lamentarsi, è cercare di migliorarsi
23-11-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
CONFERMA 2

Molto tecnica credo.

La barca è velocissima, esagerata in poppa anche col genn, anche se non facilissima come logico.
In realtà non avevamo mai realmente provato bene con i 37/38 veloci, abbiamo avuto la conferma che in reale camminiamo più di loro, ma con una differenza ritengo sostanziale.
In poppa andiamo sempre più forte
In bolina con poco vento siamo più veloci...bisogna impegnarsi.... fino a 7/8 kn più ci avviciniamo a 8kn più la differenza diminuisce, queste barche ottimizzate raggiungono la loro velocità critica che per forza di cose è maggiore di un 34.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Noi col Bonin 31 condividiamo le stesse filosofie/problematiche....

Bisogna sempre portarla al top ed è senz'altro più difficile farlo con una barca veloce sulla carta che con una lenta.

Se il vento è sotto gli 8 nodi, si vola, ci si diverte, che non guasta, e se non si sbaglia, si vince.

Comunque, come potrà confermarti einstein, io sono molto più concentrato sul dove andare e sulla tattica che sulle regolazioni e sulla vt, anche perchè a quello ci pensa lui....

Ciao
23-11-2009 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Perdita, Conferme, Scoperte
solo che da noi tattico e timoniere sono la stessa persona....4242Smiley14Smiley14
23-11-2009 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
lamentarsi solo per fare meglio..in fondo non è lamentarsi, è cercare di migliorarsi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Dai che il 969 fa angoli da paura [:O], se cammini più forte in poppa poi... ha solo bisogno che il suo mentore ritrovi la retta via, per fortuna nella vela il manico può più del mezzo, e con tanto mezzo... Big Grin
oncordo con te che è più divertente arrivare primi in reale, certo che se poi i compensi pesano troppo l'amarezza c'è lo stesso.
Noi ieri primi in reale, primi in IRC, terzi in ORC (maledetti 40.7), primi in classifica (per ora e dopo due regate) in entrambi i sistemi.
Il venticello giusto - lo stesso che vuole il tuo gioiellino - ha fatto la differenza, oltre all'esperienza... sapessi quanti armatori e giovinastri si lamentano dei nostri capelli bianchi... e la signorina è appena adolescente, 13 anni...Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-11-2009 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Perdita, Conferme, Scoperte
Scoperte.

Abbiamo cambiato la disposizione dell'equipaggio. tailer diventato randa, drizze diventato tailer, due diventato drizze, nuovo eletto due. A prua sempre lo stesso.
Con grande soddisfazione ho visto che l'impegno ha sopperito in gran parte allo sconvolgimento. In poppa easy è tornato al genn perchè era molto importante portarlo al 100% e il nuovo tailer è passato per l'occasione alla randa. Sabato abbiamo strambato interni, molto veloce, ma (Einstein vorrei la tua conferma)meno efficente che strambata esterna perchè con questa il genn si gonfia molto prima e tira subito. L'impegno si è visto alla prima boa di poppa di ieri, dove abbiamo girato esterni al GS37 abbiamo messo a punto prima e da sottovento, l'abbiamo costretto a virare molto sottovelocità e l'abbiamo passato. Bravi tutti. Il cambiamento dei ruoli poi credo sia molto utile per far capire a tutti quali sono i problemi di ogni singolo ruolo e quindi sapere in fondo cosa pretendere e cosa no.
23-11-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Perdita, Conferme, Scoperte
Klaus scusa non ricordo, con che barca sei?
23-11-2009 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #20
Perdita, Conferme, Scoperte
Se vuoi ti posso dire come la penso avendo visto la tua barca da fuori (stavo sul gs37). Direi chè è molto veloce in poppa, anche se per fare bastoni probabilmente sarebbe meglio lo spi. Di bolina stringe parecchio, e di passo va bene, compatibilmente con la lunghezza al galleggiamento. Però, sinceramnte, non credo che sia in grado di pagarsi il rating. Però non mi sembra che sia questo lo scopo della barca no? in fondo fai le regate con barche milto più grandi e a vedersi la barca deve essere divertentissima, oltretutto è amche tecnologicamente una figata, quindi non vedo problemi. P.S. ho notato che portavate la randa con un twist enorme, o sbaglio?
23-11-2009 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita viti rotaia carrelli randa Nautos Nichelli 9 2.544 16-09-2013 01:26
Ultimo messaggio: Nichelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)