Rispondi 
Perdita, Conferme, Scoperte
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #161
Perdita, Conferme, Scoperte
Garrocci in tessile per non perdere gli abbuoniSmile Tanto come sai bene parti e arrivi con quello che hai,
poi vuoi mettere la comodità anche in crociera di mollare e far scivolare tutto giù....altro che avvolgifiocco...S O R P A S S A T O!!!!!!!
Ci sarebbe da aprire un post!!!
Più funzionale strallo con garrocci o avvolgifiocco?..quasi quasi.....
05-12-2009 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #162
Perdita, Conferme, Scoperte
Sono d'accordo con teWink

se tutto è in ordine anche con il tuffluff prua al vento, apri lo stopper e la vela viene giù in falchetta praticamente da solaWink

Rispetto ai garrocci il tuffluff ti da il vantaggio di poter cambiare vela più velocemente
...ma tanto tu vela non ne cambiSmileWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-12-2009 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #163
Perdita, Conferme, Scoperte
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14C'è anche il discorso dell'abbuono,inoltre dobbiamo verificare il diametro del PBO non c'è un Tuff Laff da montare oltre un certo diametro di strallo.
Inoltre per crociera il tuff luff è mproponibile.
05-12-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #164
Perdita, Conferme, Scoperte
Strallo in PBO in avvolgimento o con guina e terminali?
05-12-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #165
Perdita, Conferme, Scoperte
...te lo dico domani.....che differenza c'è????
05-12-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #166
Perdita, Conferme, Scoperte
A grandi linee, lo strallo in avvolgimento è costituito da un unico filo di PBO, avvolto attorno a due redance N-volte fino a raggiungere i dati di progetto, e ricoperto con una 'calza resinata'.
L'altro invece è simile al sistema delle volanti in kevlar, è una treccia in PBO ricoperta da una guaina termoplastica protettiva, e dei terminali conici su cui si avvita il terminale vero e proprio, a martello, occhio, forcella etc.etc.
05-12-2009 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #167
Perdita, Conferme, Scoperte
Avvolgimento:http://www.softrig.it/it/index.html
Sistema Powerlite: http://www.powerliterigging.com/download...ochure.pdf
Avvolgimento G&M: http://www.gottifredimaffioli.com/it/pro..._cable.php
05-12-2009 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #168
Perdita, Conferme, Scoperte
te ne consigli uno in particolare??a livello di resistenza, peso, qualità, prestazioni cosa cambia???
05-12-2009 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #169
Perdita, Conferme, Scoperte
Mi sono permesso di intervenire perchè mi era sembrato di capire che fosse già tutto deciso, visto che vengono a prendere le misure, se non è così non mi sembra corretto, dire qualcosa.
Tenete anche d'occhio, oltre a resistenza, peso, qualità, prestazioni anche la durata prevista e la durata della garanzia.
05-12-2009 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #170
Perdita, Conferme, Scoperte
mi intrometto ed approfittoBlush

Sailor, stò recuperando tutte le info...devo misurare le sez a bordo

ti ricordi il discorso del terminale con il martelletto???? Io intendevo uno tipo quello powerliteTongue quello con l'asola per la bocca di lupo nunmepiaceWink
Si può usare il 'powerlite' con i materiali che mi hai proposto???

Domani ti scrivo 2 righe alla tua mail

ciaoooooo
05-12-2009 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #171
Perdita, Conferme, Scoperte
Mi ero segnato tutti i dati dello strallo (ma non li trovo più...) cmq è rivestito con terminali con redancie fili unidirezionali, carico 10800, mat PBO 2205 stainless steel future fibres dash-15 (da studiare se possibile dash-12), Standard end fitting 30 od 13 sp(upper and lower). Durata da 6 a 8 anni (in sicurezza).


Oggi abbiamo provato. Eravamo solo in due, Easy ed io, con vento da da 6 12kn reali, con la randa configurazione 'Albert' stecche 3/4/5 più dure la forma è molto più dritta in uscita ....devo dire più bella: Risultati rispetto ai soliti, fuori a provare,....ancora più angolo sempre, ci sembrava appena un pò meno velocità, ma ci mancava 300kg in falchetta. Da verificare domani!!!!Ma la sensazione di quanto stringe senza perdere quasi niente è notevole!!!!
06-12-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #172
Perdita, Conferme, Scoperte
mhhh pero' se non riesci a tenere la barca con il suo angolo schiacciandola rischi di dover aprire troppo la randa e non capisci nulla. Difficilino dare un giudizio così non in assetto regata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-12-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #173
Perdita, Conferme, Scoperte
Già era proprio questa la sensazione....però se non altro abbiamo visto la forma.Devo ricordarmi di portare la macchina fotografica....Però oggi vento da nord nord ovest con tre quattro salti da 350 a 320, poi 340 poi stabilizzato a 315/318, c'era fuori anche quello con PC GS43 race....non ne ha perso UNO!!!!
06-12-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #174
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
...Durata da 6 a 8 anni (in sicurezza)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sicuro sicuro?
per quanto mi risulta, molto ma molto meno...

Future Fibers, con 6000 sartie installate, consiglia per le sartie verticali la SOSTITUZIONE ogni 6 anni o 60.000 miglia, per gli stralli e le diagonali ogni tre anni o 30.000 miglia, per le volanti 2 anni o 20.000 miglia.
Navtec, con 700 installazioni, consiglia la sostituzione ogni 17/30.000 miglia, a seconda del fattore di sicurezza usato, o un controllo approfondito ogni 2/3 anni se non è stato raggiunto il numero di miglia.
Powerlite è l'unico che da una GARANZIA di 4 anni.
di più nin zo...
PS: non è farina del mio sacco, ma informazioni liberamente disponibili sui siti dei produttori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 17:27 da sailor13.)
06-12-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #175
Perdita, Conferme, Scoperte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
...Durata da 6 a 8 anni (in sicurezza)...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sicuro sicuro?
per quanto mi risulta, molto ma molto meno...

Future Fibers, con 6000 sartie installate, consiglia per le sartie verticali la SOSTITUZIONE ogni 6 anni o 60.000 miglia, per gli stralli e le diagonali ogni tre anni o 30.000 miglia, per le volanti 2 anni o 20.000 miglia.
Navtec, con 700 installazioni, consiglia la sostituzione ogni 17/30.000 miglia, a seconda del fattore di sicurezza usato, o un controllo approfondito ogni 2/3 anni se non è stato raggiunto il numero di miglia.
Powerlite è l'unico che da una GARANZIA di 4 anni.
di più nin zo...
PS: non è farina del mio sacco, ma informazioni liberamente disponibili sui siti dei produttori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che però stando ai dati dichiarati c'è un risparmio del 80% di peso rispetto al Rod con un carico del 55% in più, in termini di resa velica sembrerebbe il futuro anche se ultimamente mi sembra che ci si stia spostando sul rigging in carbonio.

Per la durata solo il tempo ci darà delle risposte, in fondo anche l'acciaio viene consigliata la sostituzione dopo 10 anni e ci sono barche con sartie di oltre 30 anni.
A sensazione a me danno molta fiducia spece il tipo Soft-rig con i filo continuo rivestito da 3 strati di resina.

Il problema vero è il prezzo, Sailor tu hai un idea dell costo in rapporto al tondino?
06-12-2009 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #176
Perdita, Conferme, Scoperte
Caro, circa 1500€.
Comunque penso che dopo 4 anni lo cambierò daltronde penso che esistendo da poco giustamente manca la storicità, ma di una cosa mi sento tranquillo, che non mi sono venuti a raccontare una storiella sulla durata, nel senso che non mi hanno detto 5 sapendo 3. Comunque terrò d'occhio una barca che lo monta da sei mesiWink
07-12-2009 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #177
Perdita, Conferme, Scoperte
Purtroppo, fra le conferme oggi devo aggiungere una conferma.

Sempre più la giuria fa .....la giuria!424242

oggi hanno dato la partenza con 6 nodi vento che ha saltato due o tre volte dopo, siamo arrivati alla boa di bolina il GS43 race davanti a noi un centinaio di metri (noi in recupero) gli altri abbastanza dietro con, lo Swan 45 a circa 300mt, un 34.7 poi glia ltri sgranati.
07-12-2009 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #178
Perdita, Conferme, Scoperte
Sailor, sai il motivo perchè, diagonali e volanti hanno vita più corta?
07-12-2009 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #179
Perdita, Conferme, Scoperte
Per continuare il racconto e spiegare.
La partenza è stata data alle 13,10 circa (termine ultimo le 14)IL gS 43 circa alle 13,30 noi circa 1 minuto dopo....solo che nel frattempo la giuria comunica 'regata annullata' causa salto di vento[?][?][?], questo 20'' dopo che il 43 aveva girato 'Tornate tutti alla partenza'. Nessuno è mai stato fermo noi velocità minima 2kn.Il vento stava calando, ma c'erano già segnali che sarebbe tornato.
Chiaro a questo punto che era inutile tornare ....un quarto d'ora per tornare alla partenza, posiziona eventualmente il campo ed ecco le 14.....tutti a casa. con 7kn di vento!!!
Così alle 14, 30 in porto..col vento steso!!! Se lasciavano andare le cose: una decina di minuti fermi tutti poi vento regolarissimo.Commento 'sareste arrivati tutti fuori tempo massimo'. Mha è chiaro ch la giuria ha delle competenze, conoscienze e preveggenze (sbagliate in questo caso)che noi regatanti naturalmente non possiamo nemmeno pensare di avere, ma...accorciamento del percorso?
Attesa almeno fino alle 14 prima di fermare tutto? A quel punto sarebbe stato tutto regolare.

Comunque con le regolazioni delle stecche sulla randa, che hanno portato a regolazioni anche diverse, suggerite da Albert e Einstein, la barca ha confermato doti di angolo e velocità ancora maggiori. Alla partenza (bellina) siamo sfilati da sotto a tutti fino al primo salto leggero, poi comunque abbiamo sempre continuato a guadagnare su tutti escluso il gs 43 che ci ha incrociato davanti due tre lunghezze ed è entrato in un vento (quello che poi ha portato in boa) quelle tre o quattro lunghezze prima che gli hanno permesso di guadagnare un bel margine, circa 200/300mt che poi piano piano abbiamo recuperato fino a circa 100mt.

Grazie ALBERT E EINSTEINSmiley14Smiley14Smiley14Big GrinBig Grin
07-12-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #180
Perdita, Conferme, Scoperte
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink
07-12-2009 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita viti rotaia carrelli randa Nautos Nichelli 9 2.543 16-09-2013 01:26
Ultimo messaggio: Nichelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)