Rispondi 
epossidica a prezzi abbordabili
Autore Messaggio
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
epossidica a prezzi abbordabili
Ciao ragazzi.
Ho una richiesta d'aiuto per il portafolio.
Vengo al dunque: sino ad ora ho utilizzato per i lavoretti in barca l'epossidica della Cecchi (C-Systems 10 10 CFS). Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
Su ebay è da un po' che vedo i prodotti della Rodoero di Genova. L'epossidica costa circa un quarto della Cecchi!!!
Qualcuno mi saprebbe dire se sono prodotti di qualità.

http://cgi.ebay.it/RESINA-EPOSSIDICA-COL...5ad3d10f86

Grazie a chi mi aiuta a capire.
29-11-2009 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
epossidica a prezzi abbordabili
Ciao, se cerchi nei post vecchi se ne è parlato molto, io da quei discorsi di gente che se ne intende sono giunto a questa conclusione: la composizione base della resina epossidica è la medesima per molte(tutte?) formule/marche in circolazione, quindi quando ti dicono resina epoxy por uso marino/nautico è se vogliamo una bufala, nel senso che se di resina epoxy si parla sono adatte tutte a fare da barriera,impermeabilizzare, rinforzare, incollare, solo che devi sciegiere il prodotto più adatto a te, es. liquida per stratificare, addensata(stucco) per incollare ecc,.
Matteobolzano sta realizzando la sua barca in compensato marino e come resina ne usa una comprata su ebay, a suo dire buona, quindi vai tranquillo che funziona.
Io stesso anni fa (7-8) ho realizzato una canoa in compensato di faggio(!) usando una resina epoxy(1 kg) comprata in un colorificio della zona, nessun problema, nè di resistenza nè di incollaggio, ciao.
30-11-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
epossidica a prezzi abbordabili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sarà il caso che specifichi ... scafo in VTR, legno a Fasciame, compensato marino? Io uso la resina della Cores da diversi anni. Il prezzo è funzione del prodotto e delle quantità: ci sono decine di prodotti specifici.
Se chiarisci meglio il tuo lavoro, si potra dare una risposta, anche nel caso tu possa prendere una resina qualunche, cosa della quale dubito fortemente.
L'ambiente marino, il sole, le sollecitazioni dinamiche nonchè l'esigenza di un aspetto (colore) invariato nel tempo, non sono tra le caratteristiche di una prodotto da colorificio.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2009 19:01 da Rurik.)
30-11-2009 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
epossidica a prezzi abbordabili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Ora che devo rifare completamente la carena, sto cercando resine epossidiche a prezzi più contenuti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse sarà il caso che specifichi ... scafo in VTR, legno a Fasciame, compensato marino? Io uso la resina della Cores da diversi anni. Il prezzo è funzione del prodotto e delle quantità: ci sono decine di prodotti specifici.
Se chiarisci meglio il tuo lavoro, si potra dare una risposta, anche nel caso tu possa prendere una resina qualunche, cosa della quale dubito fortemente.
L'ambiente marino, il sole, le sollecitazioni dinamiche nonchè l'esigenza di un aspetto (colore) invariato nel tempo, non sono tra le caratteristiche di una prodotto da colorificio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La resina mi serve per ristratificare l'opera viva, che sto riportando a vetroresina (togliendo sia l'antivegetativa che il poco gelcoat rimasto dopo 34 anni di 'cartavetrate') a causa di bollicine di microosmosi e un'alta umidità riscontrata con l'apposito strumento.

Io la penso come maurob, ma non vorrei, al contempo, essere troppo superficiale e pentirmene in un futuro ravvicinato, solo per risparmiare un po' di soldini.
Mi dispiace solo regalare soldi a chi se ne approfitta dei 'ricchi' armatori!
Aspetto le vostre delucidazioni e poi prenderò una decisione (prendendomene, ovviamente, tutti i rischi).
Ciao
30-11-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
epossidica a prezzi abbordabili
Se io fossi in te: mi informerei bene con scheda tecnica alla mano di vari produttori di resine, dovendola mettere sotto la linea di galleggiamento è la situazione più critica se vogliamo, lì ti serve l'impermeabilità assoluta, studia le schede tecniche e chiedi a chi non ha interessa a venderti il prodotto, qui nel nostro sito se ricordo bene vi era 'polimeri' che era molto informato sulla cosa,
Comunque sul lavoro che stai facendo quello che incide di più come costi è la mano d'opera, quindi sei già a un ottimo stadio se fai da te, ciao.
30-11-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
epossidica a prezzi abbordabili
Per il lavoro che devi fare:
Riempimento stuccatura
Ocean Glass 1kg € 19,17 (5kg € 53,33) oppure
Epoxy Stuck 1kg € 7,33 (5kg € 20,83)
Protezione
Ocean Shield 1kg € 20 (5kg € 69,17)
Gel coat
Ocean Gel 1kg € 21,67 (5kg € 91,67)
[Fonte listino Cores 09_09] [vendita anche su Ebay o diretta]
http://www.resine-epossidiche.it/

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
30-11-2009 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
epossidica a prezzi abbordabili
Ciao Giacomo.
Prova a contattare LorenzoL ( Walkabout.it )
Loro hanno finito di costruire la barca nuova in epoxi
ed avevano comperato dei fusti da 200 litri di epossidica
a pochi euro e probabilmente gli è pure rimasta...
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
( il cantiere è a Santarcangelo )
30-11-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
epossidica a prezzi abbordabili
Grazie a tutti. Mi leggerò un po' di materiale (tanto ho tempo sino alla prossima primavera),per capire le differenze fra le varie composizioni di epossidica (sperando di capirci qualcosa). A parte l'eventuale risparmio, penso sia importante un uso critico dei vari materiali per fare un lavoro razionale e non solo perché qualcuno dice si fa così. Infatti, ogni campana che suona ti da indicazioni diverse!
30-11-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
epossidica a prezzi abbordabili
Ciao, sono parzialmente daccordo con le affermazioni sopra: i preparati epossidici sono una famiglia di prodotti chimici (un po' come metano e paraffine), quindi ci possono essere differenze anche sensibili tra un preparato e l'altro.
I prezzi molto diversi secondo me si giustificano in due modi: la diffusione del know-how che permette ai 'piccoli' di entrare in un mercato prima blindato; il fatto che con l'evoluzione del prodotto si è creata una gamma maggiore di prodotti, prima c'era solo il top di gamma ora invece si fanno formulati top e medium.

Penso che chi vende l'epossidica a meno lo faccia soprattutto per motivi di affidabilità del marchio, ma anche perchè fa un prodotto più 'vecchio' con prestazioni leggermente inferiori.

Detto questo,penso che questi prodotti per impermeabilizzare una carena siano più che adatti. Mi preoccuperei di avere una resina buona per fare componenti strutturali, ma qui deve fare da vernice a temperature abbastanza costanti (5°-30°) e con scarso irraggiamento solare (opera viva), non penso siano condizioni d'impiego gravose.
01-12-2009 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
epossidica a prezzi abbordabili
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...
ricordate solo che la vita di scaffale del catalizzatore per epossidica difficilmente supera i 6 mesi...
La 'resina' e' piu' duratura,fino ad oltre un anno
02-12-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
epossidica a prezzi abbordabili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcox
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...
ricordate solo che la vita di scaffale del catalizzatore per epossidica difficilmente supera i 6 mesi...
La 'resina' e' piu' duratura,fino ad oltre un anno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa Marcox, ma non credo che cercare di capirci qualcosa di più di un materiale che tutti noi, o quasi, utilizziamo per i nostri lavoretti in barca e che in ogni caso costituisce il principale componente delle nostre barche 'moderne', sia cosa così 'generica'. Comunque, è partendo dal 'generico' che si apre, solitamente, la porta all'approfondimento.

Fortunatamente ho trovato gli interventi di Polimeri sull'argomento e mi sono fatto già una discreta idea di quali caratteristiche deve avere una buona epossidica. Mi scuso, di non averli trovati prima e di avere aperto una discussione troppo 'generica'.
Ciao
02-12-2009 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
epossidica a prezzi abbordabili
So che altri che hanno la barca dove siamo noi hanno comprato l'epossidica per fare il lavoro direttamente da Zamagni (Portomaggiore)che la importa e commercializza. Zamagni è quello del due alberi sull'invaso davanti ai bagni di fianco alla tua...
Ciao

Paolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2009 16:19 da palve.)
02-12-2009 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
epossidica a prezzi abbordabili
Dai un'occhiata su 'spray store'
Come qualità è ok (io ci ho costruito un cabinato!)
Come prezzo, mi sembra buono, fai i tuoi confronti !
Ciao
02-12-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
epossidica a prezzi abbordabili
io proverei anche da Spraystore
02-12-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
epossidica a prezzi abbordabili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Mi scuso, di non averli trovati prima e di avere aperto una discussione troppo 'generica
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcox
Di solito non intervengo su quesiti o argomenti 'generici' o che prendono una piega
'approssimata'...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Poi...quando lo faccio,regolarmente mi pento...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2009 16:34 da Marcox.)
02-12-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
epossidica a prezzi abbordabili
Mi sembra però importante che teniate conto di come sia irrilevante il prezzo del Epoxy in rapporto alle ore spese, ai costi di carenaggio ed all'importanza del trattamento per la conservazione di uno scafo asciutto.

Se si spendono 100 € con un prodotto difficile da utilizzare, di scarsa resa e con un risultato discutibile, contro magari 200 € di prodotti specifici e di facile lavorabilità (meno ore spese a mangiar polvere) e che danno un buon risultato, credo che vinca la 'maggior' spesa in prodotto ma minor impegno in ore e maggiore soddisfazione del armatore.

Ho accennato a dei prezzi di listino della Cores, perché mi sono trovato a discutere di applicazione della Resina con loro ed essendo produttori, non rivenditori, sono in grado di dare i giusti consigli e specificare i quantitativi necessari del prodotto specifico evitando, come spesso sento, di comprare 100kg con discrete rimanenze che di fatto vanificano il risparmio.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-12-2009 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
epossidica a prezzi abbordabili
leggo il post solo ora e spero di aiutarti, l'epox che hai visto su ebay l'ho presa nella confezione da 4 L ed è ottima. non ci vedo nessuna differenza con resine + costose che ho usato come epiglass international o resina 2000 veneziani. nel tuo caso non serve cmq è anche trasparentissima che torna utile per finiture dove non deve ingiallire. spedizione velocissima.
ciao.
02-12-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
epossidica a prezzi abbordabili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
Mi sembra però importante che teniate conto di come sia irrilevante il prezzo del Epoxy in rapporto alle ore spese, ai costi di carenaggio ed all'importanza del trattamento per la conservazione di uno scafo asciutto.

Se si spendono 100 € con un prodotto difficile da utilizzare, di scarsa resa e con un risultato discutibile, contro magari 200 € di prodotti specifici e di facile lavorabilità (meno ore spese a mangiar polvere) e che danno un buon risultato, credo che vinca la 'maggior' spesa in prodotto ma minor impegno in ore e maggiore soddisfazione del armatore.

Ho accennato a dei prezzi di listino della Cores, perché mi sono trovato a discutere di applicazione della Resina con loro ed essendo produttori, non rivenditori, sono in grado di dare i giusti consigli e specificare i quantitativi necessari del prodotto specifico evitando, come spesso sento, di comprare 100kg con discrete rimanenze che di fatto vanificano il risparmio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai perfettamente ragione. Infatti, quello che dici è il motivo per cui ho chiesto aiuto nel forum, non volendo risparmiare a tutti i costi, ma acquistare un prodotto di buona qualità senza regalare soldi solo in quanto prodotto per la nautica, come spesso avviene. Tanto più che con una barca di 8 metri in ogni caso i costi del materiale sono sempre entro limiti ragionevoli.

Grazie Palve, sei una fonte di informazioni inesauribile! Mi avevano già parlato di Zamagni per l'antivegetativa. Mi informerò.

Grazie anche a Scarface, finalmente uno che l'ha utilizzata!
02-12-2009 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
epossidica a prezzi abbordabili
Se ti interessa, lo so perchè mi ero informato, CORES è di Rovigo e, quindi, vicino a noi
02-12-2009 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
epossidica a prezzi abbordabili
Alla faccia del non doversi prestare alla pubblicità!
02-12-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resina epossidica Carlo Emanuele 3 1.174 18-11-2022 19:06
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.096 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  Epossidica e alluminio lore 16 8.568 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.546 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Resina poliestere su resina epossidica nuciaro 23 16.521 16-02-2013 05:53
Ultimo messaggio: Cosmo
  resina epossidica all'interno barca di legno? alberto67 7 9.037 09-02-2013 10:13
Ultimo messaggio: Lorenzo85
  dubbio epossidica vikhy 3 2.403 22-04-2012 04:07
Ultimo messaggio: tonymantovano
  pompe dosatrici per epossidica beppe_rm 26 6.199 07-04-2012 21:00
Ultimo messaggio: kevmit
  additivi per resine poliestere ed epossidica ciaky 25 11.268 27-07-2011 05:39
Ultimo messaggio: stefano702
  Le marche di epossidica Mario Falci 36 9.505 20-06-2011 18:29
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)