Rispondi 
Spinnaker come gennaker?
Autore Messaggio
Lucio60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Spinnaker come gennaker?
Scusate la domanda da quasi-neofita, ma.... e se usassi uno spi (simmetrico) a mo' di gennaker? cioè murato a prua?
Mi spiego meglio: sulla mia barca (King's Cruiser 29' del '73, che ho da 1 anno e 1/2) ho ben 2 spi, anche piuttosto buoni, con tanto di tangone e il resto, ma tutto l'accrocco mi spaventa un po' (per non parlare del fatto che la moglie-prodiere non ce la vedo proprio a gestirlo)
Ho letto su svariati siti USA che uno spi si può murare allo strallo con uno stroppo scorrevole sul genoa avvolto, gestendo l'altezza del punto di mura con un caricabbasso. C'è anche chi vende uno stroppo un po' più 'tecnologico' di quelli che ci si potrebbe fare in casa(ATN Tacker).
Mi sembra equivalente a portare lo spi strallato, più o meno accettabile nei dintorni del traverso. Non pretendo certo di farci impoppate. Però, magari con una calza per fare le cose facili, mi farebbe molto comodo disporre di 65 mq di vela in quelle giornate estive di vento mollo, noi di Genova le conosciamo bene... e da buon genovese, spendere tutti quei soldini per un gennaker quando ho 2 spi che dormono è piuttosto fastidioso...Wink
Ciao a tutti!
07-12-2009 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Spinnaker come gennaker?
Armi tangone, braccio e scotta. Issi lo spinnaker, stralli quasi tutto e abbassi la punta del tangone cazzando bene alto e basso. Lo usi come gennaker. Poi un po' alla volta quadri un po' il tangone e lo alzi...dai e dai...e impari ad usare anche lo spi.
Lo so, agli inizia spaventa ma non e' tanto piu' difficile da gestire rispetto ad un gennaker.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2009 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Spinnaker come gennaker?
quoto cinghia, se hai il tangone impara quanto prima a portare lo spi, è utilissimo saperlo fare! e la moglie può imparare Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 06:49 da Rockdamned.)
07-12-2009 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Spinnaker come gennaker?
Quotissimo.
Con calma armi e provi.
Il web è pieno di teoria sull'uso dello spi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-12-2009 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bbobob_48 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Spinnaker come gennaker?
Vorrei far rivivere questa vecchia discussione, perchè mi sembra che sia stata archiviata un po' troppo frettolosamente.
In particolare, mi piacerebbe avere un ventaglio di opinioni al riguardo, in specie da chi ha provato effettivamente il congegno di cui parlava Lucio60.
Per meglio contribuire, metto subito il link al sito dell'ATN TACKER:
http://www.atninc.com/atn-tacker-sailing...ment.shtml
Posso dire che ne ho fabbricato uno casereccio, ma perfettamente funzionante come l'originale; provato sulla mia barca, un Comet 1050, ne ho apprezzato in pieno i vantaggi, che riassumo in:
1) la semplicità di armare lo spi, che permette di gestirlo anche in solitaria, cosa certamente impossibile con l'armo a tangone (e per favore, astenersi i vari Slocum, Tabarly, ecc., de noantri; parlo di persone normali, con normali possibilità fisiche Big Grin).
2) la possibilità di usarlo come fosse un gennaker, con il vantaggio di tenere molta più tela a riva.
3) la possibilità di utilizzare una vela che altrimenti rimarrebbe quasi sempre ad ammuffire in qualche gavone.
Naturalmente, lo spi deve essere con calza; in compenso, nonostante le immagini e le spiegazioni date nel sito, sono convinto che non è obbligatorio tenere una vela sull'avvolgifiocco, e che funzioni anche con il solo strallo di prua.
Un amico regatante ha cercato di spiegarmi che nelle andature di poppa piena lo spi non può funzionare con l'efficenza dell'uso col tangone.
Essendo un vero esperto, con molte regate sulle spalle ed un ragguardevole palmares, mi fido del suo giudizio: tuttavia, confesso di non essere riuscito a capirne i motivi tecnici concettuali, anche considerando il fatto che raramente c'è la necessità di tenere un'andatura di poppa piena, mentre è sicuro che nelle regate a corto raggio, i frequenti cambi di mura risulterebbero agevolati e più rapidi.
Qualcuno è interessato all'argomento?





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-10-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Spinnaker come gennaker?
Devo ammettere che è un sistema che anch'io ho utilizzato nei lontani anni '70(quando ancora non si usavano i gen), ma su strallo libero; così si rovina sia il genoa che il profilo sottostante.
Sul punto 1 e 3 potrei anche chiudere un occhio, sul 2 avrei da ridire sia sulla differenza di superficie, ma soprattutto sulla resa, in quelle condizioni, molto meglio il gen.
Il tuo amico regatante ha ragione, nelle andature più larghe, l'uso del tangone ti permette di spostare sopravvento la vela e orientare così più correttamente la forza propulsiva.
Per concludere, direi che piuttosto che niente, meglio piuttosto, sperando non sia uno spi a spalle larghe.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Spinnaker come gennaker?
Citazione:Rockdamned ha scritto:
quoto cinghia, se hai il tangone impara quanto prima a portare lo spi, è utilissimo saperlo fare! e la moglie può imparare Wink
e se rinvii il caricabasso a piede d'albero puoi anche lasciare a casa la moglie.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
23-10-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Spinnaker come gennaker?
ogni tanto lo faccio o almeno ci provo,
ho un punto di mura a prua vicino al musone su cui aggancio con uno stroppetto lo spi,solo con vento leggero pero' (non mi piace la 'balumina' con 10/15 nodi).
se non avessi un pulpito a prua e il tangone potesse scendere fino alla coperta userei quella soluzione (l'ho gia' fatto e mi permetteva di orzare un po' di piu')

tendenzialmente pero' adatto la rotta per ottimizzare l'uso dello spi e non viceversa
24-10-2013 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bbobob_48 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Spinnaker come gennaker?
Ringrazio gli amici che hanno risposto al mio appello.
Resta per me un mistero comprendere perchè con il tangone riesco a sfruttare appieno lo spi, dal momento che il sistema che ho proposto mi permette di gonfiare completamente la vela e di orientarla apparentemente in modo analogo all'uso con il tangone.
Certamente questo dipende dalla mia impreparazione, visto che chi se ne intende davvero concorda con l'opinione del mio amico.
Quindi mi fido e non insisto.
Grazie di nuovo

P.S.: tuttavia, mi frulla un dubbio che vi trasmetto: ho l'impressione che questo sistema potrebbe notevolmente essere perfezionato, se solo chi fa regate ad alto livello si applicasse a farlo. Poter lasciare a casa un mamozzo come il tangone, sono convinto che farebbe felici molte persone Wink
24-10-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Spinnaker come gennaker?
Scusa ma hai usato ancora lo spi con il tangone?
Col tangone puoi anche quadrare lo spi, con quell'accrocchio resti soltanto strallato, in poppa piena c'è una notevole differenza tra spi strallato e quadrato
24-10-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Spinnaker come gennaker?
Citazione:bbobob_48 ha scritto:
Ringrazio gli amici che hanno risposto al mio appello.
Resta per me un mistero comprendere perchè con il tangone riesco a sfruttare appieno lo spi, dal momento che il sistema che ho proposto mi permette di gonfiare completamente la vela e di orientarla apparentemente in modo analogo all'uso con il tangone.
Certamente questo dipende dalla mia impreparazione, visto che chi se ne intende davvero concorda con l'opinione del mio amico.
Quindi mi fido e non insisto.
Grazie di nuovo

P.S.: tuttavia, mi frulla un dubbio che vi trasmetto: ho l'impressione che questo sistema potrebbe notevolmente essere perfezionato, se solo chi fa regate ad alto livello si applicasse a farlo. Poter lasciare a casa un mamozzo come il tangone, sono convinto che farebbe felici molte persone Wink

Premesso che la mia risposta vale assai poco, perché con lo spi ho il tuo stesso problema, a occhio direi che:
1) il tangone puoi tirartelo sopravento per regolare la vela man mano che poggi, lo strallo no.
2) il sistema che tu proponi è stato in effetti perfezionato, ed è stato chiamato gennaker Big GrinBig GrinBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

25-10-2013 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bbobob_48 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Spinnaker come gennaker?
Ciao acarloz,
hai ragione a proposito del gennaker, non ci avevo fatto abbi pazienza Smiley14
25-10-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Spinnaker come gennaker?
Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

25-10-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NICATA87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #14
Spinnaker come gennaker?
Buongiorno a tutti! Sono neofita di questo mondo della nautica e da un mese ho comprato la mia prima imbarcazione.

Ho letto diversi pareri sull'armare uno spi come se fosse un gennaker. A parte la soluzione di ATN taker per evitarsi il bompresso, è possibile armare uno spi senza tangone (soluzione temporanea)? E come? Anche se dovessi avere performance ridotte, cerco solo un aiuto alle andature di poppa nel caso dovesse servire e sfruttare una vela usata già disponibile.
Sto affrontando parecchie spese al momento
Grazie mille per tutti i consigli che mi darete!

Lucy

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
04-02-2024 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Spinnaker come gennaker?
Spi senza tangone no!
04-02-2024 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Spinnaker come gennaker?
Certo che lo puoi montare, la barca é tua e ci fai quello che vuoi, ci metti uno stroppo che faccia uscire il punto di mura dal pulpito e fai lasco o traverso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2024 14:41 da luca boetti.)
04-02-2024 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Spinnaker come gennaker?
(04-02-2024 14:40)luca boetti Ha scritto:  Certo che lo puoi montare, la barca é tua e ci fai quello che vuoi, ci metti uno stroppo che faccia uscire il punto di mura dal pulpito e fai lasco o traverso

Con uno spi che ha le spalle larghe?
04-02-2024 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Spinnaker come gennaker?
Nikata87 di che barca si tratta? E' un segreto?
Ovvio che piuttosto che niente è meglio piuttosto.
In seguito se non fai regate ti consiglio un tangone più lungo della J; J = distanza da piede albero alla landa strallo di prua.-
04-02-2024 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NICATA87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #19
RE: Spinnaker come gennaker?
(04-02-2024 16:42)bullo Ha scritto:  Nikata87 di che barca si tratta? E' un segreto?
Ovvio che piuttosto che niente è meglio piuttosto.
In seguito se non fai regate ti consiglio un tangone più lungo della J; J = distanza da piede albero alla landa strallo di prua.-
Ciao! È un Bavaria 39 del 2008, nessun segreto mi attrezzerò l'anno prossimo con tangone e stazzatura. Al momento vorrei trovare un modo per usare questo spi senza grosse pretese.


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
04-02-2024 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Spinnaker come gennaker?
Mah... io sulla mia barca lo userei solo se non avessi una canalina del fiocco e solo con venti fino a 5 nodi.

Da tailer su un 25 piedi le forze in gioco, anche solo con 10 nodi di reale, al traverso creerebbero uno sforzo sullo strallo di prua che non mi piacerebbe vedere. La prima cosa che ti spiegano è "mai appoggiare il tangone allo strallo".
Ecco... non mi piace.
Se invece lo porti in andature larghe... è molto poco efficiente. perche' via via coperto dalla randa.
04-02-2024 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 559 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.266 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.011 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.163 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.632 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.828 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.728 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.789 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.498 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 809 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)