Discussioni: 179
14-12-2009, 17:46
dovrei comprare per rifare le sedute in pozzetto , se potreste darmi una mano a trovarlo senza spendere una cifra?
mi servirebbe anche mezzo pannello di spessore 15/18
anche di materiale equivalente va bene
Compensato Marino Iroko tr. 26/10
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 70,3 KB
grassieee
Discussioni: 26
TIEPPO GIANNI. Via Dante Alighieri, 80 - Lonate Pozzolo - VA - Tel. 0331 668166 - Fax 0331 669875.
prova a contattare questo , fornisce in genere essenze e legnami per gli autocostruttori .
Discussioni: 257
Compensato di .' ma la vedo dura
Discussioni: 421
15-12-2009, 16:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009, 16:59 da bistag.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Giorgio
Compensato di .' ma la vedo dura
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
dai Giorgio non essere polemico! 
Giuseppe il CM è sempre di mogano poi lo strato esterno è 'nobiitato' con le varie essenze.
Quindi CM con 'finitura' (ultimo strato) di Iroko (meglio se Teak visto l'esigua differenza di prezzo)
forse ti conviene cercare nella tua zona.
A Viareggio c'è F.lli Mugnaini che ha sia il CM che il masello se vuoi fare un lavoro migliore visto che il CM ha un ridotto spessore di Teak.
Discussioni: 958
A Viareggio c'è F.lli Mugnaini che ha sia il CM che il masello se vuoi fare un lavoro migliore visto che il CM ha un ridotto spessore di Teak.
[/quote]
concordissimo. con il massello viene un bel lavoro
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 30,1 KB
questo ha 35 anni sempre all'aperto. lavato e impregnante.
ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 257
No no niente . mancherebbe ..solo che il compensato di Iroko e' una roba . teak ce l'hanno . . ciliegio . e' un p' . .' se lo fa impiallicciare.....
Ciao Carlo,
mi fai sapere con cosa lo lavi/impregni
grazie!
Discussioni: 958
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Ciao Carlo,
mi fai sapere con cosa lo lavi/impregni
grazie!
salve,
belin di saggina e acqua fresca.
quando è ancora bagnato una bella mano abbondante di impregnante all'acqua ( con il bagnato penetra bene all'interno),
quando è asciutto:
una carteggiata leggera solo sopra
una lavata per eliminare la polvere e
ancora una mano di impregnante ad acqua effetto cera.
di anno in anno.
ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 28
Dipende dall'incollaggio se è fenolico o resorcinico.
Praticamente ad buon compensato ci puoi incollare con l'epossidico anche dei listelli di teak.
Discussioni: 28
I migliori comunque ( a detta di Stefano Carlini ) sono i Bellotti
Discussioni: 315
Pippu--prova a chiedere a MareNostrum,vedi convenzioni,probabilmente possono . sembra che sul loro sito ci sia qualcosa
Discussioni: 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Baladin
Pippu--prova a chiedere a MareNostrum,vedi convenzioni,probabilmente possono . sembra che sul loro sito ci sia qualcosa 
Allora, stando a stretto contatto con MareNostrum, posso dirvi che trattano l'iroko (Bellotti) ma solo in fogli sani, e la differenza tra compensato con sopra 26/10 di Iroko o di Teak hanno una bella diferenza di prezzo. Purtroppo non sempre il supporto per questo tipo di compensati è mogano, possono usare anche l'Okoume omologato Rina.
guarda danilo che l'okume non è altro che una qualità (povera) di mogano
di mogano ne esistono molti tipi e i più usati per uso marino sono okume, sipo, kaya, etc
no Bistag, l'okoume viene erroneamente associato al mogano ma fa parte della famiglia delle Burseraceae e non delle Meliaceae (Sipo, Sapelli), il Kaya non è della famiglia delle Moraceae, mentre il Khaya (mogani d'Africa) è sempre delle Meliaceae.
Saluti
21-12-2009, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2009, 16:55 da D@nilo.)
Ovviamente, come detto sto usando la bibbia Giordano.   , ma non si è mai venduto dell'Okoumè spacciandolo per mogano.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da D@nilo
no Bistag, l'okoume viene erroneamente associato al mogano ma fa parte della famiglia delle Burseraceae e non delle Meliaceae (Sipo, Sapelli), il Kaya non è della famiglia delle Moraceae, mentre il Khaya (mogani d'Africa) è sempre delle Meliaceae.
Saluti
Wahoo D@nilo,
mi hai fatto crollare una delle mie certezze. ero convinto che l'okume fosse un mogano!!
Grazie! oggi grazie al tuo intervento ho imparato qualcosa in più!
ho voluto approfondire e ho scoperto che in effetti l'okume viene da una famiglia diversa ho visto che è anche chiamato il mogano del Gaboon (forse impropriamente)
22-12-2009, 22:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009, 22:26 da D@nilo.)
si Bistag, commercialmente ci sono delgli inciuci clamorosi, tipo che ogni legno può essere associato a 6/10 nomi diversi. Ovviamente mi aiuto con la bibbia Giordano, ma ero certo che l'okoume è di un altra famiglia, anche perchè ho avuto modo di approndire l'argomento molto tempo fa con un amico  . Poi per esempio, per rispondere al tuo post, ho scoperto che il Kaya è diverso dal Khaya.
Saluti e buone feste!
Discussioni: 25
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi cosa è questa pubblicazione Giordano?
intanto parliamo dell'istituto Giordano, c'è qualcosa on line?
fabrizio
Discussioni: 25
Citazione:D@nilo ha scritto:
Saluti
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
scusami, secondo te questo è Kaya o Khaya?
fabrizio
|