Rispondi 
Gennaker
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Gennaker
<font face='Arial][color='Arial]
Mi sta venendo la voglia, non so se sensata o meno, di dotare la mia Alpa 27 di un gennaker, e quindi mi sto guardando intorno nel mercato dell'usato. Vi faccio alcne domande.
Vale la pena di prevedere questo tipo di vela su un'Alpa 27? Ne trarrei realmente vantaggio?
E' indispensabile avere la calza o ce se la cava bene anche senza e con equipaggio inespereto?
Serve proprio il bompresso? Lo so che avete già risposto che si puo murare sul musone, ma volevo una conferma.
Quale deve essere la misura dell'inferitura, rispetto allo strallo? Grazie a tutti e Buon Natale
23-12-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Gennaker
Anche a me è venuta la stessa fantasia; anche io ringrazio in anticipo chi vorrà darci delle risposte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2009 00:33 da Frappettini.)
23-12-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Gennaker
i vantaggi sono quelli di andare anche con le ariette con venti
dal traverso al gran lasco. dipende dal tipo di gennaker.
il bompressino lo metti se hai interferenze con il pulpito
o altro.
la calza è comoda ma si può fare tranquillamente senza,
issi dietro il genoa e una volta issato rolli il genoa.
io isso da solo su un 30'.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
Mi sta venendo la voglia, non so se sensata o meno, di dotare la mia Alpa 27 di un gennaker, e quindi mi sto guardando intorno nel mercato dell'usato. Vi faccio alcne domande.
Vale la pena di prevedere questo tipo di vela su un'Alpa 27? Ne trarrei realmente vantaggio?
E' indispensabile avere la calza o ce se la cava bene anche senza e con equipaggio inespereto?
Serve proprio il bompresso? Lo so che avete già risposto che si puo murare sul musone, ma volevo una conferma.
Quale deve essere la misura dell'inferitura, rispetto allo strallo? Grazie a tutti e Buon Natale
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Ulisse, e' un argomento di cui abbiamo gia' parlato piu' volte,
vedi un po' qua': http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32785
Comunque, la misura della caduta di prua del gen, dovrebbe essere, se ben ricordo, circa il 5% superiore a quella dello strallo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-12-2009 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
Vale la pena di prevedere questo tipo di vela su un'Alpa 27? Ne trarrei realmente vantaggio?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende se vuoi andare dove ti porta il vento (sempre nei pressi del traverso) o dove vuoi tu.

Per girellare avanti ed indietro davanti casa con poca aria (invece di stare all'ancora a pescare) può essere una soluzione.

Se ne vale la pena lo sai solo tu Cool

BV
24-12-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Gennaker
Se non sbaglio l'Alpa 27 ha un genoa che arriva fino a poppa con fortissima sovrapposizione.
Il gennaker lo puoi fare ma non pensare di guadagnare troppi nodi. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-12-2009 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se non sbaglio l'Alpa 27 ha un genoa che arriva fino a poppa con fortissima sovrapposizione.
Il gennaker lo puoi fare ma non pensare di guadagnare troppi nodi. Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Troppi nodi no, ma migliorare le prestazioni alle portanti indubbiamente si. E' vero, la barca nasce con un genoa molto generoso, infatti ha 32,5 mq. con 17,5 di randa, ma e' previsto anche uno spi di 76 mq., che non e' poco. Il gen armato sul musone sara' un po' piu' piccolo, ma non troppo, e se usiamo un bompressino....? Che dici?
Aah, scusami, dimenticavo che tu sei per lo spi ad oltranza.
Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-12-2009 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Gennaker
Usa lo spi rende di più. La barca è piccola ha una velocità critica limitata, lo spi lo poti anche al traverso. Il gennaker va bene per barche grandi con poco vento. Auguri di buon Natale.-
25-12-2009 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)