Rispondi 
Regolatore di carica Sterling Power
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #101
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Ho misirato la temperatura dell'alternatore quando va in blocco lo sterling:125 gradi!
Assurdo, rischio davvero di bruciare tutto, un aggeggio da evitate o meglio da ritirare dal commercio questo sterlimg power
17-07-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #102
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(17-07-2014 15:27)utente non attivo Ha scritto:  Assurdo, rischio davvero di bruciare tutto, un aggeggio da evitate o meglio da ritirare dal commercio questo sterlimg power

Affermazione di una superficialità e inesattezza sconcertanti.
In un forum pubblico fossi Sterling o Kenix Marine non te la farei passare
matteo
17-07-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #103
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Dici?
Il vano motore sembra un forno a legna e infuoca la barca dal calore, prima assolutamente no, il tutto per colpa di un aggeggio che ancora nessuno sa dire la verità sul modello da montare: kenix doveva essere onesto e dirmi di non acquistarlo, visto che ho un alternatore da 60A e il minimo caricabatterie sterling è da 80A. Kenix, anzi, mi ha riconfermato che per il mio alternatore ci vuole quello da 80A, ma come in molti sostengono si questo forum, quello da 80A va bene per alternatori più grandi. Il signor Sterling manco mi hwa risposto quando gli ho detto che avevo problemi....
Dici che mi denunciano loro oa me o io a loro?
Quali sarebbero le mie inesattezze dette con superficialità?
Matteo, fonte della verità, perché non mi dici tu allora come stanno le cose?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 18:59 da utente non piu' attivo.)
17-07-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #104
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Anch'io ho la medesima situazione di frank: alternatore da 60A con Sterling da 80, esattamente come mi aveva indicato kenix. Il sensore di temperatura montato sull'alternatore non dovrebbe fare qualcosa se la temperatura diventa troppo elevata? Altrimenti cosa sta a fare? Non credo debba staccare a 125 gradi come ha constatato frank. Io ho messo tre nuove batterie AGM da 100Ah (FIAMM) mi devo preoccupare? Non sarebbe il caso che qualcuno di kenix ci desse una comunicazione ufficiale su quel che c'è da fare? Credo che i ragazzi di kenix siano amici di qualche ADv e forse abbiamo anche un accordo quadro o no?
17-07-2014 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #105
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(17-07-2014 18:46)matteo Ha scritto:  
(17-07-2014 15:27)utente non attivo Ha scritto:  Assurdo, rischio davvero di bruciare tutto, un aggeggio da evitate o meglio da ritirare dal commercio questo sterlimg power

Affermazione di una superficialità e inesattezza sconcertanti.
In un forum pubblico fossi Sterling o Kenix Marine non te la farei passare
matteo
Matteo comunque sempre nel rispetto delle idee di tutti io invece sono del parere che quando le cose non vanno meglio dirlo perchè il forum serve anche a questo, avevo letto anche altri commenti negativi su altri forum internazionali.
Per quanto mi riguarda ritengo quasi inutili questi regolatori e possono essere una grave fonte di problemi
17-07-2014 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #106
RE: Regolatore di carica Sterling Power
T'avessi ascoltato Kermit!
È vero che il sensore ti protegge staccando il regolatore, ma te lo porta prima a temperature così elevate da riuscire poi impossibile al blower di rinfrescare il vano motore. Ultima chance è prendere un blower più potente, ma dubito che serva a qualcosa. Tra l'altro l'ingegnere della kenix mi ha detto che è un problema noto quello delle temperature, e che si può tentare solo raffreddando di più l'alternatore, magari mettendo il tubo di ingresso dell'aria orientato su di esso, cosa che ho già fatto tra l'altro, ma senza successo.
E anche mettendo l'alternatore da 80A credo che non servirà a nulla, perché verrebbe comunque spremuto al massimo. E quello che non mi torna è che se avessi una sola batteria da 80A, che succederebbe? Che me la carica a 80A?
Sembra sciocca come affermazione, ma io ho 2 batterie servizi da 80A l'una, che anche se scariche completamente, andrebbero caricate a massimo 20A (come da specifica delle batterie), che x2 fanno 40A, e invece credo che lo sterling le carichi comunque a 60A per far scaldare così l'alternatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 20:40 da utente non piu' attivo.)
17-07-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #107
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Io parlo perchè il regolatore Sterling ce l'ho e lo uso intensamnete da 6 anni: io in banchina non mi attacco praticamenre mai, la barca la uso tuto l'anno e le batterie si ricaricano col motore. Reglatore da 5o A, alternatore da 80, 2 batterie in parallelo da 90Ah l'una più una Agm da 70 Ah per motore.
Le mie batterie Agm hanno 5 stagioni e tengono ancora. Il mio alternatore smontato e revisionato dopo 6 stagioni era perfetto, mai problemi di alte temperature sull'alternatore e nel vano motore (io la ventola non la uso praticamene mai).
Sto in rada almeno 30 notti di cui tre settimene di fila, frigo acceso 24 ore,niente pannelli. Con un'ora o poco più di motore riprendo 24 ore di autonomia. Le prime due stagioni senza Sterling non ce la facevo.
Questi sono fatti e conosco almeno tre amici ADV con mia uguale esperienza. Fate pure come vi pare, io ho risolto le mie esigenze energetiche.
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 22:51 da matteo.)
17-07-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #108
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Ora capisco, tu parli di regolatore da 50A, noi qui invece parliamo di caricabatterie sterling power split che fanno come minima misura da 80A.
Sono 2 prodotti differenti, tu hai un separatore elettronico (quello che volevo prendere io in origine), o sbaglio?
17-07-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #109
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Sbagli, io ho un regolatore e non un separatore elettronico. Prende dall'alternatore e rimodula tensione e corrente secondo tre cicli di ricarica diversi. Il mio da 50 non lo fanno più.
17-07-2014 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #110
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Guardate questo link è il primo che mi è venuto alla mano, ma avevo letto di altre lamentele:
http://www.cruisersforum.com/forums/f14/...65028.html
17-07-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #111
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(17-07-2014 23:04)matteo Ha scritto:  Sbagli, io ho un regolatore e non un separatore elettronico. Prende dall'alternatore e rimodula tensione e corrente secondo tre cicli di ricarica diversi. Il mio da 50 non lo fanno più.

E quindi concordi che sono scorretti sia kenix che mr sterling a venderti un regolatore da 80A per un alternatore da 60A!

Tu ti trovi bene proprio perché hai un modello più basso del tuo alternatore, e la verità è che andrebbero fatti anche da 20A per chi ha una sola batteria servizi da 70/80A
18-07-2014 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #112
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Te lo avevo detto anche io che era meglio optare per un ripartitore elettronico. Anche un altro adv incontrato settimana scorsa mi ha detto di averlo rimosso dal suo bavaria con alternatore da 60 ah perché ha avuto solo problemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2014 07:23 da N/A.)
18-07-2014 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #113
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(17-07-2014 22:47)matteo Ha scritto:  Io parlo perchè il regolatore Sterling ce l'ho e lo uso intensamnete da 6 anni: io in banchina non mi attacco praticamenre mai, la barca la uso tuto l'anno e le batterie si ricaricano col motore. Reglatore da 5o A, alternatore da 80, 2 batterie in parallelo da 90Ah l'una più una Agm da 70 Ah per motore.
Le mie batterie Agm hanno 5 stagioni e tengono ancora. Il mio alternatore smontato e revisionato dopo 6 stagioni era perfetto, mai problemi di alte temperature sull'alternatore e nel vano motore (io la ventola non la uso praticamene mai).
Sto in rada almeno 30 notti di cui tre settimene di fila, frigo acceso 24 ore,niente pannelli. Con un'ora o poco più di motore riprendo 24 ore di autonomia. Le prime due stagioni senza Sterling non ce la facevo.
Questi sono fatti e conosco almeno tre amici ADV con mia uguale esperienza. Fate pure come vi pare, io ho risolto le mie esigenze energetiche.
matteo
Volevo sapere se hai notato consumi anomali dell'acqua nelle batterie, uno dei problemi della carica rapida delle batterie è che consumano poi acqua in maniera spropositata
18-07-2014 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #114
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Il punto fondamentale è che questi caricabatterie non sono più tanto intelligenti e vanno scelti in base al pacco batteria che uno dispone ed è comunque un prodotto per barche di certe dimensioni, con alternatori da almeno 120A.
Se hai 4 batterie servizi per un totale di 400A, allora devi optare per uno sterling da 80A, che ricarica le batterie nella giusta velocità.
Questi sono i giusti rapporti, ma venderlo a cani e porci come me, con 2 sole batterie da 80A per i servizi e alternatore da 60A è da disonesti! Punto.
18-07-2014 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #115
RE: Regolatore di carica Sterling Power
E' possibile scrivere a Kenix chiedendo spiegazioni scritte? Ed anche suggerimenti per la soluzione dei problemi? Magari mandandoci a parlare qualcuno dei loro amici romani? Buon giorno
18-07-2014 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #116
RE: Regolatore di carica Sterling Power
L'ho appenqa sentito, dice che è normale che le temperature salgano e che possa andare in blocco, ma 120 gradi sono tanti. Mi ha detto di verificare che le pulegge siano ok, di verificare che non ci siano altri problemi, tipo alle batterie. La cinghiax era un po' lenta e mi faceva polvere nera, l'ho stretta il giusto, ma nulla. Ora ho messo un tubo sul blower rivolto dietro all'alternatore, nella parte opposta alla sua ventola, monterò l'alternatore da 80A che dovrebbe essere studiato per reggere più ampere,
L'ingegnere dice che da 50A non lo hanno mai fatto, quello è un aggeggio simile della Sterling ma meno 'efficace ' (e disse per questo scala meno).
Infine, dice che i primi minuti il regolatore studia il tipo di batteria (mah!) capendo quanto veloce sale il voltaggio, riuscendo così a capire quanto è scarica (e qui ci siamo) e da quanto sono le batterie, in modo da darle la giusta carica (e qui ho detto dubbi) [/align]
18-07-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #117
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Ciao Marcello, il mio regolatore Sterling carica batterie Agm e quindi niente rabbocchi d'acqua.
Come sai Sterling è contro le batterie Agm e Gel, soprattutto perché le ritiene non congrue alla ricarica veloce data dai suoi strumenti. Suggerisce appunto batterie ad acido libero e consiglia di controllarle e rabboccarle spesso proprio per l'alto consumo (evaporazione) di acqua
Buona giornata
matteo
18-07-2014 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #118
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Ma se il caricabatterie dà max 60 Ah (produzione max alternatore a 3000giri del motore, all'80% dei giri darà meno di 50ah) su 3 o 4 batterie carica al massimo 18Ah o sicuramente meno e la carica è perfettamente compatibile con le batterie AGM. Quindi la storia della carica veloce mi sembra un po un pretesto. Io chiederei invece se non sarebbe possibile cambiare il termostato e farlo scattare a 100 gradi riscaldando di meno l'alternatore e la sala motori.
18-07-2014 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #119
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(18-07-2014 09:43)utente non attivo Ha scritto:  L'ingegnere dice che da 50A non lo hanno mai fatto, quello è un aggeggio simile della Sterling ma meno 'efficace ' (e disse per questo scala meno). [/align]

E' un regolatore DC/DC a 4 stadi di ricarica:

http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm

http://www.shop.sterling-power.com/acata...rgers.html

Preferii lui al power split perché più semplice da inserire nel mio impianto.
Charles Sterling mi assicurò che ha identiche prestazioni e stadi di ricarica del power Split.

Secondo me dovresti con una pinza amperometrica controllare (a batterie scariche, quindi power split in boost) quanta corrente fa dare
lo Sterling all'alternatore: dovrebbero essere 60A in teoria.
Se così è il tuo alternatore che non è in grado di lavorare a quei regimi. Ed è quello che sostengo da sempre
18-07-2014 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #120
RE: Regolatore di carica Sterling Power
Ma sicuramente sarà così, e per questo ti dico che kenix non doveva vendermi il power split da 80A per la mia configurazione di batterie ed alternatore, ma magari proprio questo che hai tu
18-07-2014 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 58 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 186 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.964 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 792 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.935 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.233 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 812 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 496 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 774 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)