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skippereli Offline
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...se uno in quel grippiale ci infila l'elica, non governa e va a scogli...

sarebbe interessante sapero di chi sarebbero le resposnsabilita'?(secondo la legge)
Certo,riportarlo a prua, sarebbe piu' sensato, ma se ti accavallano e di notte devi salpare..un fuggi fuggi...di chi sarebbe la responsabilita'? (secondo la legge)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 03:51 da skippereli.)
29-12-2009 03:49
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scud Offline
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...se uno in quel grippiale ci infila l'elica, non governa e va a scogli...

sarebbe interessante sapero di chi sarebbero le resposnsabilita'?(secondo la legge)
Certo,riportarlo a prua, sarebbe piu' sensato, ma se ti accavallano e di notte devi salpare..un fuggi fuggi...di chi sarebbe la responsabilita'? (secondo la legge)
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Potrei suggerire tanti usi non ortodossi del 'grippiale' cheverrebbero pero' cebsurati ma sconsiglio vivamente l'utilizzo in rade affollate. Vero che fa tanto 'marinaio' ma di notte é pericoloso per le eliche altrui e se si alza buriana avere dei grippiali tra le balle rende solo le cose piu' pericolose. Se siete alle Marchesi in baia da soli non ho obiezioni senno' lo considero criminale.
Tutta questa strizza se qualcuno butta l'ancora sopra la tua nn la capisco. Certo scoccia ma puo' capitare. A Rodi ormeggiati in 3a andana all'interno del porto ('94) pensate che le ancore fossero tutte ben allineate? immaginate qualche fighetto che avesse messo il grippiale in quel casino e col meltemi che spingeva. In Turchia quante volte un caiccone mi ha buttato un'ammiragliato da qualche quintale sopra la mia povera ancoretta. La mattina accertato il fatto si faceva spallucce e si attendeva che il caiccone salpasse per primo. Se avevo il grippiale mi prendevano pure per il posteriore magari.

Meglio invece assicurarsi che l'ancora agguanti piuttosto e non come succede spesso mollarlaa piombo e fregarsene oppure darci un tironcino e scambiare la resistenza della posidonia come un'incocciata sicura.

E se la notte le barche si toccano perche' vagano in assenza di vento ... ommammia che collisione violenta! due barche che tentennano a pochi mm all'ora di velocità! e comunquei parabordi non guastano mai. se invece qulcuno ti ormeggia sulla prua con vento allora quello si' che é un problema ma ormeggi paralleli con vento quasi mai creano problemi.

Scud
29-12-2009 04:48
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vaipermare Offline
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per 20 anni ho usato molto grippia riportata a prua nei porti e con grippiale nelle rade con fondo roccioso. poi sono comparsi i corpi morti che ora sono quasi la regola e si sono affollate le rade. fino a 4 anni fa non avevo salpancore ma da allora ho sempre ancorato senza. credo che non sia possibile in rade affollate perchè i danni sono superiori ai benefici. due considerazioni da solitario. la grippia rende anche più difficile le manovre di dare fondo perchè deve essere sempre in leggera tensione mentre si cala (basta che l'ancora ruoti di un giro scendendo e la grippia diventa inutile), quando poi si ala bisogna recuperare prima il grippiale e questo in una selva di barche con vento e onda e nessuno al timone non è facile, per tutta la durata della manovra ci si trova poi con una cima a mare e senza nessuno a recuperare. in conclusione, uso la grippia raramente, in genere di giorno, in rade non affollate, per il resto mi affido alla sorte ed eventualmente alla bombola di bordo, nella realtà poi la grippia in 40 anni mi sarà stata utile una decina di volte in tutto e prevalentemente sulle catenarie dei porti.
29-12-2009 17:36
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faberroma Offline
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io uso il grippiale solo in rade con fondo roccioso dove si corre il rischio che si incagli.
poi, verotitti, ma quella tecnica dell'anello di catena lo hai provato con una delta? perché penso che non sia molto facile far scorrere l'anello fino a sotto 'l'aratro' e farla disincagliare da uno scoglio. molto meglio la cima collegata al diamante.
29-12-2009 17:54
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polipo Offline
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Venti e più anni fà a Ilovik in Croazia con mio padre uno ci si è ormeggiato tranquillo convinto fosse un gavitello...Big GrinBig Grin

Ho notato che ultimamente in certi periodi,parlo della Croazia, ormeggiarsi in rada all'ancora stà diventando peggio che cercare posteggio in centro con la macchina

Altro che grippale già tanto se si trova un posticino per non parlare di uno riparato e tranquillo
29-12-2009 18:00
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luigivelacom Offline
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ciao a tutti ,io uso raramente il grippiale,e dal diamante passo una cima dell'8 dentro l'occhiello di un piccolo parabordo mettendo all'altra estremita' della cima un piombo da sub di 1 chilo, cosi'il grippiale si autoregola rimanendo sempre sulle esatta verticale dell'ancora e risulta anche facile il suo recupero con il mezzo marinaio;ovviamente sempre se ci sono le condizioni per il suo impiego.SmileSmile:)Luigi
29-12-2009 19:33
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skippereli Offline
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ciao a tutti ,io uso raramente il grippiale,e dal diamante passo una cima dell'8 dentro l'occhiello di un piccolo parabordo mettendo all'altra estremita' della cima un piombo da sub di 1 chilo, cosi'il grippiale si autoregola rimanendo sempre sulle esatta verticale dell'ancora e risulta anche facile il suo recupero con il mezzo marinaio;ovviamente sempre se ci sono le condizioni per il suo impiego.SmileSmile:)Luigi
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...ottimo ma...e se le 2 cime si avvolgono tra di loro o alla catena???????[:I
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2009 21:13 da skippereli.)
29-12-2009 21:09
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Williwaw Offline
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Non sono del tutto convinto che ancorando su un fondale fangoso o sabbioso, solo perchè indicato come tale dalla carta, non serva la grippia. Ricordo una terribile immersione ai limiti per liberare l'ancora che aveva agganciato una vecchia catena sommersa (maglie da 20) e non se ne liberava più, su un fondale di tutto fango. Il tutto in apnea e senza vedere un cavolo, solo con il tatto.
Su un fondale non sicuro, dove non è possibile vedere il fondo o dove ci sono molti scogli irregolari una cima fissata al diamante e riportata al prua è sicuramente utile. Io mi porto sempre a bordo un bombolino da 5, ma se fa un freddo della madonna, se sono solo a bordo, o se ci sono scogli nelle vicinanze preferisco la grippia. Certo usando il salpancore bisogna stare un po' attenti durante l'ancoraggio, ma è anche vero che in caso di necessità si può usare per appennellare una seconda ancora e portarla al vento.
Non lo uso, ma vedere un piccolo gavitello non solo non mi dà fastidio, ma mi consente di evitere una levataccia alla partenza della barca di cui dovessi eventualmente coprire l'ancora. Infine le eliche delle barche a vela sono profonde e generalmente i gavitelli scivolano di lato.
Di notte e con i motoscafi certo il rischio esiste, ma in tanti anni si contano sulle dita di una mano i motoscafi che ho visto arrivare di notte e fare rada. Posare la prorpia ancora sulla catena di un altro è un danno per entrambi.
Infine, se il galleggiante è piccolino, magari con una bella striscetta fosforescente, difficilmente ci si aggancerà qualcuno (anche se la madre dei cretini ...)
29-12-2009 22:46
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bradipo Offline
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CHE TIPO DI CIMA, CHE DIAMETRO E CHE LUNGHEZZA PER IL VOSTRO GRIPPIALE?

Volendola comprare, pensavo ad una cima da ormeggio (16 - 18 mm), affondabile, con lunghezza intorno ai 50m (mi piace l'idea che ritorni in barca) casomai anche per una sosta in rada con cima a terra ...
30-12-2009 00:59
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BEPIN Offline
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Ognuno ha una propria linea di pensiero, rispettabilissima e magari valida, fintanto che i fatti non dimostrano eventualmente il contrario...
Io sono per il grippiale quale sistema di segnalazione dell'ancora, necessario soprattutto in assenza di vento, quando l'ancora potrebbe essere ovunque, anche sotto la barca...con vento segnala quanto calumo c'è in acqua, da quindi modo di regolarsi sull'ancoraggio adeguato...
Il guaio è che c'è poca cultura marinara e pochi sanno ancorare correttamente...
Il grippiale può dare fastidio in caso di buriana? Ma perchè, con 35/40 nodi di vento un ancoraggio fatto come si deve DEVE tenere...
Mi diverte vedere, nei 'neverini' croati o comunque nei groppi da piovasco, il fuggi- fuggi generale delle altre imbarcazioni che scappano dalla rada, per poi restare in pochi, quei pochi evidentemente che sanno fare l'ormeggio, che conoscono le prestazioni della propria linea d'ancoraggio e per questo ne hanno fiducia...
Ammiro Scud per la sua filosofia e pacatezza, ma il non mettere la propria ancora sopra quella altrui è una questione di RISPETTO...
Io in vacanza (quindi il mio momento di meritato divertimento)devo potermene andare al mattino anche presto, all'alba, insomma quando lo decido io, e non intendo attendere i comodi del cretino di turno...
BV e auguri a tutti!!!
30-12-2009 05:34
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