Rispondi 
Oblò Westerly
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Oblò Westerly
Cari amici, mi hanno consigliato di mettere del plexiglass esternamente e sigillare definitivamente gli oblò perché entra un po' d'acqua. ne ho due fissi e due apribili, le misure sono molto particolari e farli rifare uguali costerebbe molto. Risagomare la vetroresina per fare misure standard cambierebbe comunque la linea originale. Ma ho paura che togliendo quello che c'è ora (alluminio) non riesca più a rimontarli perché troppo vecchi, piegati e rovinati, il materiale isolante ormai sgretolato. Da un lato non vorrei spendere un capitale perché la barca ha i suoi bei 40 anni, ma dall'altra vorrei mantenere il più possibile il suo aspetto originale. volevo allegare le foto per farvi vedere com'è adesso ma forse sono troppo pesanti. Se mi date il vostro parere vi sarei grata . Buon ANNO a tutti!!! Spero di riuscire a finire in tempo i lavori per la primavera 2010. Cool
29-12-2009 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Oblò Westerly
Buon anno a te.
01-01-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Oblò Westerly
Ho smontato un oblò senza rompere niente!!!! Ora devo vedere se riesco a cambiare il plexiglass, pulire bene l'alluminio e rimontare il tutto alla perfezione. poi vi dico. Alla prossima.Cool
17-01-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Oblò Westerly
Citazione:elen-music ha scritto:
Ho smontato un oblò senza rompere niente!!!! Ora devo vedere se riesco a cambiare il plexiglass, pulire bene l'alluminio e rimontare il tutto alla perfezione. poi vi dico. Alla prossima.Cool

se lo hai smontato, lo puoi rimontare.vedrai che verra'un bel lavorino.
17-01-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Oblò Westerly
Citazione:elen-music ha scritto:
Ho smontato un oblò senza rompere niente!!!! Ora devo vedere se riesco a cambiare il plexiglass, pulire bene l'alluminio e rimontare il tutto alla perfezione. poi vi dico. Alla prossima.Cool
desculpe, Elena...non ho capito se il problema è il plexiglass o le guarnizioni...nel primo caso, mi sembra strano che ci siano infiltrazioni, nel secondo, cambiamo la guarnizione e via!...ovviamente vanno smontati tutti i 'vetri' e poi pulito il 'pattume' presente sui bordi e rimetti le nuove guarnizioni (ti suggerisco quando le cambi, di segnare il nome del fornitore...così me lo dici anche a meBig GrinBig GrinBig Grin)...usi il sika giusto (ha un codice tipo 29x)....con il relativo aggrappante...e stai sicura....

io non l'ho ancora fatto...ma aspetto di rimettere la barca in acqua per fare questi lavoretti.....se inizi tu, mi dici quali sono le 'complicazioni'Big Grin
18-01-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Oblò Westerly
Oggi ho smontato uno dei due apribili. il problema sta nello spazio che si è creato tra telaio interno e controtelaio esterno, ma ho capito che gli oblò fissi non sono mai stati cambiati infatti, a parte trapanare 2 viti che non si muovevano più, si è scollato tutto senza problemi. Oggi invece nell'oblò apribile, le viti sono venute via tutte alla prima ma il controtelaio esterno è saldamente incollato e non riesco a staccare neanche un po'. quindi credo che sia stato incollato più recentemente, anche perché nel telaio interno c'era una guarnizione in un materiale che cercherò di farti sapere cos'è, bello integro ancora. C'è qualche sostanza che possa neutralizzare il collante anche se non so che materiale è? Inoltre devo trovare il modo di staccare il plexiglass rovinato dalla cornice di alluminio senza danneggiarla. Suggerimenti? Thembi, appena passo alla fase rimontaggio ti dico tutto.Cool
18-01-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nik20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Oblò Westerly
hai provato con delle guarnizioni?
18-01-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Oblò Westerly
Ho avuto consiglio: Domani provo a scaldare per ammorbidire il materiale collante.Cool
18-01-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Oblò Westerly
Avevo interrotto il discorso oblò per altre cose più urgenti tipo grattare , grattare e ancora grattare. Oggi ho finito di ripulire le cornici degli oblò da gomme, guarnizioni, residui di viti passanti. Ho visto le guarnizioni ad U che tenevano il plexiglass in quelli fissi (introvabili), tutti i fori sono ormai di diametro diverso, sono tutti asimmetrici, l'alluminio è veramente corroso in alcuni punti. Insomma sono arrivata alla conclusione che avrei voluto evitare: chiudere con il plexiglass e creare delle cornici nuove dentro e fuori rinunciando all'estetica originale e agli oblò apribili. Il rischio è quello di fare anodizzare l'alluminio vecchio, comprare e tagliare plexiglass nuovo e poi non avere un risultato sicuro e minimamente duraturo dovuto ad un rimontaggio magari non preciso. Ho scritto una mail alla Westerly ma non mi ha risposto.
Sono molto dubbiosa...consigli? ciao grazie Elen Cool
18-02-2010 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Oblò Westerly
Grazie Paddy, Il punto è che avendoli smontati a pezzettini e vista la condizione dell'alluminio credo che non venga fuori un buon lavoro cercando di ripristinare questo materiale.Farò qualche ultimo tentativo cercando oblò già finiti...ma non ho molte speranze...comunque grazie e alla prossima.Cool
19-02-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Oblò Westerly
complimenti Elen sia per l'intraprendenza che per la pazienza.
Sono lavori molto rognosi e delicati.Per le guarnizioni potresti trovarne da un negozio di forniture per auto , se ha ancora guarnizioni tipo vecchio sia quelle per auto (anni 60 o 70)oppure anche per autobus, ce ne sono con i profili + svariati che si possono adattare.
Per il sikaflex come guarnizione è meglio il 221 o il 227 che non hanno bisogno dì primer però fà attenzione che dopo se per caso devi di nuovo smontare il sikaflex non lo levi + , è di una forza incredibile.
Volevo saper se i lavori li fai a terra in porto o in acqua con la barca ormeggiata?.
Domando questo perchè io dovrei fare anche dei lavori , ma ad Andora mi hanno risposto che possono lavorare solo quelli del cantiere per ragioni di sicurezza sul lavoro.
Anche la mia è antica quasi come la tua e necessita , senza urgenza, di metterci mano così prima o poi devo intervenire.
Ciao e B.v.
Franco
20-02-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Oblò Westerly
Sono in porto a Lavagna da Ottobre, ma venerdì la tiro in secca a chiavari.Qua in porto ho lavorato all'interno senza 'sporcare' in giro e non dicono ancora nulla per il momento. Anche a chiavari puoi farti i tuoi lavori con un po' di accortezza. Non so se e quanto durerà. Per ora si può, anche perché con quello che si spende qua...almeno potersi fare qualcosina da soli...Comunque vista l'esperienza non userò il sikaflex ma M3 4200 o 5200 proprio perché se dovessi togliere un'altra volta ciò che applicherò, non voglio impazzire. Quando ho scelto di tenerla in acqua pensavo che avrei potuto veleggiare ogni tanto mentre lavoravo. Pia illusione. Oggi che mi sono resa conto dei lavori che ho fatto e che devo ancora fare sceglierei di affittare un capannone per poter lavorare al coperto senza dover asciugare ogni giorno l'acqua che entra e svuotare la sentina...Occhio nero
Ma finirò e tornerà l'estate!!!CoolCoolCool
20-02-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Oblò Westerly
Ma mettere qui un paio di foto che magari aiutano???42
20-02-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Oblò Westerly
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma mettere qui un paio di foto che magari aiutano???42
si ci provo ma non sono granchéBlush

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,01 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,93 KB

comunque plexiglass...o cos'altro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2010 07:01 da elen-music.)
20-02-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Oblò Westerly
Ma se le cornici son buone....cambia solo i plexi....visti cosi' mi sembrano e vecchi Olcese e Ricci....pero' di sicuro visto il nome della barca o Lewmar o Goiot
20-02-2010 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Oblò Westerly
Troppo sottili le parti già corrose. rischio di spendere per farli rianodizzare e non riuscire a rimontarli in modo soddisfacente. tutti i fori per le viti sono diversi come ampiezza e non simmetrici rispetto alla cornice. mi sa che la decisione è presa. magari li recupererò più avanti. Ora ho voglia di tornare a veleggiare in sicurezza e finire di riverniciarla. Poi se ne riparlerà. Grazie comunque. Cool
21-02-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.369 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 513 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.724 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.036 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.797 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura gianfranco malfatti 15 8.455 03-03-2023 09:41
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  guarnizione oblò santicuti 3 930 17-02-2023 11:51
Ultimo messaggio: gaspare.agate
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 20.094 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  Trasformazione oblò da fissi ad apribili tommy62 27 3.518 17-05-2022 10:08
Ultimo messaggio: Moody
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.483 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)