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Linea asse e Sail drive
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Jo Della Gatta Offline
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Messaggio: #1
Linea asse e Sail drive
Ho cercato qui sul forum qualche discussione che evidenziasse le differenze fre pregi e difetti dei due sistemi di propulsione....
io sono un sostenitore dell'asse elica in linea...non so ma il Saildrive mi sa di qualcosa meno affidabile....
c'è qualcuno che mi puo' chiarire le idee ??
grazie e buon anno


saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 20:38 da Trixarc.)
30-12-2009 04:48
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mckewoy Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Linea asse e Sail drive
in effetti sono tre: un fuorubordo dentro il pozzetto con il piede che esce attraverso una 'losca' come se fosse un sail drive. se vai in panne lo sfili con due mani e lo porti a riparare. nel vano motore rimasto libero ci va di tutto senza puzze.

la linea d'asse ti risulta in un'elica rivolta verso il basso al contrari del sail drive. entrambe se si 'ammalano' procurano vie d'acqua.

credo, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-12-2009 04:57
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verotitti Offline
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Messaggio: #3
Linea asse e Sail drive
1) semplice di installazione
2) semplice di manutenzione
3) elica 'profonda' che agguanta subito anche in retro
4) non ci sono rotture di cortechi etc.;
5) la cuffia 'volvo' è un bel progresso per gli assi, però devi sempre controllare che 'rigurgiti' un po' d'accqua dopo ogni alaggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009 05:15 da verotitti.)
30-12-2009 05:10
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JARIFE Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Linea asse e Sail drive
E' un quesito che fa spesso discutere.
I cantieri per questione di costi preferiscono il sail drive.
Ha dalla sua minori vibrazioni , zero infiltrazioni d'acqua,effetto evolutivo dell'elica un po' meno accentuato.E' più delicato in caso di correnti galvaniche e al pari dei piedi poppieri dei motoscafi teme le lenze,se avvolte dall'elica, dovessero danneggiare il paraolio,farebbero/fanno danni anche per varie migliaia di euro.

La linea d'asse è più complessa da montare e mettere a punto(allineamento ecc),con i sistemi di tenuta attuali non trafilano più acqua ma in passato unpo' sì.
La risposta(sua opinione) me l'ha data un meccanico molto quotato che le trasmissioni le ripara e ne produce alcune parti ,anche per cantieri molto blasonati(anche stranieri).
Mi ha risposto con una domanda; che trasmissione hanno le barche da lavoro?Wink

BV
30-12-2009 05:18
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verotitti Offline
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Messaggio: #5
Linea asse e Sail drive
30-12-2009 05:26
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JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Linea asse e Sail drive




Peraltro nella mia esperienza con il SD ci fu pure una cima in polipropilene beccata nel porto di Livorno e che bloccò il motore (non avevo allora il tagliacime): per buona fortuna nessuna ripercussione (almeno nei 14 anni successivi di vita del motore)
30-12-2009 05:57
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birimbao Offline
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Messaggio: #8
Linea asse e Sail drive
Ti dico la mia...
Una linea d'asse è come un concerto dal vivo...quando funziona è perchè il direttore, i maestri di musica, il coro e tutti gli strumenti sono stato adeguatamente selezionati, istruiti e tetnuti in allenamento quanto basta per funzionare.
Un SDrive è un concerto già inciso su CD da Volvo o chi per esso dopo tante prove asettiche ma meticolose fatte al banco e lontano dalla barca specifica. Non c'e' dubbio che solo in un concerto dal vivo ci puo' essere la perfezione ma poi calato nella realtà del mondo nautico con la difficoltà di trovare direttori maestri e strumenti adeguati conviene molto spesso accontentarsi di un CD inciso a Goteborg....

Birimbao


c'è qualcuno che mi puo' chiarire le idee ??
grazie e buon anno


saluti giovanni

30-12-2009 06:30
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palve Offline
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Messaggio: #10
Linea asse e Sail drive
Dico la mia...
Avete mai visto sail drive di 25 anni ancora funzionanti? Io no. Di assi elica invece sì Smiley14
Dipende da cosa si privilegia: se le prestazioni o la durata e la facilità di manutenzione.
I piedi sono di alluminio e sono più complicati.
Quanto agli assi elica, che sono di materiale più duraturo e più semplici, esiste poi il dilemma tra cuffia volvo e premistoppa.
Personalmente ho optato per il premistoppa andando contro corrente...
Il non avere nemmeno un po' d'acqua in sentina mi attraeva meno della possibilità di essere completamente autonomo nella manutenzione che può essere fatta addirittura con barca in acqua Smiley14
Ognuno insegue proprie logiche: a me interessa molto essere in grado di fare personalmente ogni cosa.
Ciao
30-12-2009 15:04
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verotitti Offline
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Linea asse e Sail drive
Mi domando cosa direste a proposito dell'IPS (una specie di Sail Drive montato al contrario, con elica traente, e 'brandeggiabile' in moto): è l'ultimo successo di VP nella motorizzazione dei motoscafi....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009 15:16 da verotitti.)
30-12-2009 15:12
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palve Offline
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Messaggio: #12
Linea asse e Sail drive
Un piede sempre immerso è pur sempre un piede. Perchè chi ha un motoscafo appena può lo alza dall'acqua? (sia fuoribordo che piedi poppieri) Perchè, seppur protetto dalla vernice il piede è di alluminio e quando iniziano problemi di ossidazione /sfarinamento sono dolori. Anche riverniciandolo bene (primer, ecc.) a volte si rimedia solo temporaneamente.
Poi, dove sono gli ingranaggi? In una scatola sommersa annegati nell'olio... e se, per un urto all'elica, il paraolio perde?
Quando l'olio è emulsionato perde le caratteristiche e gli ingranaggi si rovinano.
Chi ama i motori non si spaventa per le complessità meccaniche che, anzi, ritiene siano indice di tecnologia avanzata.
Io, se si potesse davvero, il motore lo sbarcherei Blush
L'IPS lasciamolo ai 'motoscafari', così come i bracket, i lift, ecc..
In mare si rompe tutto, figuriamoci poi se succede alle cose complicate ;-)
So che sono un dinosauro in via di estinzione.
30-12-2009 15:45
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birimbao Offline
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Messaggio: #13
Linea asse e Sail drive
Traente ....non mi è chiaro cosa significa
Grazie
Birimbao

Mi domando cosa direste a proposito dell'IPS (una specie di Sail Drive montato al contrario, con elica traente, e 'brandeggiabile' in moto): è l'ultimo successo di VP nella motorizzazione dei motoscafi....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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30-12-2009 15:50
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aleufo Offline
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Messaggio: #15
Linea asse e Sail drive
Altro piccolo vantaggio del SD:lavora in orizzontale, l' asse nelle barche a vela è inclinato e la spinta in avanti tende ad affondare la prua, a marcia ndietro a risucchiare la poppa Chi aveva le max prop a due pale sa cosa succedeva quando le chiudeva orizzontali.
30-12-2009 16:21
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mantonel Offline
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Linea asse e Sail drive

30-12-2009 16:43
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palve Offline
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Messaggio: #17
Linea asse e Sail drive
E' la tendenza dell'elica a riportarsi verticale...
Nei fuoribordo è così: quando trimmi sotto abbassi la prua. Se trimmi alzando, alzi la prua.
Non so però se le dislocanti si comportano in modo uguale.
L'elica dell'asse è inclinata 'sotto'.



30-12-2009 16:59
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Proust2000 Offline
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Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Linea asse e Sail drive
che bello, io giro con linea d'asse con l'elica a poppavia del timone, più in alto del timone e disassata di 7 gradi sulla sinistra... non vi dico che gioia fare manovra nei porti con un po' di vento al traverso Sadsmiley
30-12-2009 17:02
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aleufo Offline
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Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Linea asse e Sail drive
BheWinkBig Grin ma con quella barca hai altre soddisfazioni no?
30-12-2009 17:17
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