Discussioni: 20
03-01-2010, 23:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010, 23:54 da calipso63.)
Salve a tutti e Buon Anno!
Ho un quesito: ho visto girovagando per internet diversi modelli di tester per l'umidità della VTR (nonché di altri prodotti), tra cui alcuni a basso prezzo, anzì bassissimo, che, hanno come differenza principale rispetto ai più costosi, quella di avere 2 o 4 elettrodi che devono essere inseriti di 2 mm circa nel materiale.
Vedete al link sotto un esempio:
.
Ora vi chiedo, sono veramente utilizzabili sulla carena della nostra barca o bisogna rassegnarsi ad acquistare come minimo lo Skinder ad oltre 400 euro?
Grazie
PS: scusate se cerco sempre prodotti a costo inferiore, ma oltre a voler risparmiare quando possibile, sono anche molto curioso!
Ho trovato anche alcuni tester ad induzione elettromagnetica come quello del link sotto.
.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Novecento
No buoni!! 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Motivazioni?
Discussioni: 94
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da calipso63
Vedete al link sotto un esempio:
.
Io uso questo che hai indicato e non mi ha mai tradito; il riscontro che ho è che le lavorazioni risultano ben fatte e non soggette ad umidità. Di più non so
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Discussioni: 43
Attenzione comunque che viene spedito dalla cina e non personalmente non saprei se fidarmi o meno
Discussioni: 117
Cavolo! certo che se funzionasse sarebbe un bel risparmio e permetterebbe di monitare lo stato di salute della barca ogni anno senza commissionare la misurazione al cantiere... l'unico dubbio è l'inserimento nel materiale per almeno 2 mm che francamente mi sembra un po' problematica 8a meno di non scalfire il gelcoat).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da MarcoM
Attenzione comunque che viene spedito dalla cina e non personalmente non saprei se fidarmi o meno
Non lo devi necessariamente comprare su ebay. L'ho acquistato su Axminster:
.
Io compro normalmente dalla Cina; ho preso una ActionVideoCamera invogliato dal 3D su ADV che sto monitorando sul sito DHL ed in 3gg è già in Germania.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 21,2 KB
Ciao,
Riccardo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da MarcoM
Non lo devi necessariamente comprare su ebay. L'ho acquistato su Axminster:
.
Io compro normalmente dalla Cina; ho preso una ActionVideoCamera invogliato dal 3D su ADV che sto monitorando sul sito DHL ed in 3gg è già in Germania.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 21,2 KB
Anch'io ho già fatto acquisti in Cina senza problemi, anzì, una volta che dopo un mese non avevo ricevuto l'oggetto sono stato rimborsato velocemente e dopo alcuni giorni l'oggetto è arrivato, era rimasto fermo in dogana italiana più di un mese (oggetto di pochi euro!), sono sempre molto professionali. Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
Quindi mi sembrano pochi soldi spesi bene! Proviamo...
Grazie Riccardo per le tue preziose consulenze.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
Un po OT ma ... per il Fein nessun problema con la tensione a di alimentazione?
A conferma della serietà cinese l'ActionVideoCamera è arrivata questa mattina.
Ciao,
Riccardo
04-01-2010, 22:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2010, 22:24 da calipso63.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da calipso63
Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
Un po OT ma ... per il Fein nessun problema con la tensione a di alimentazione?
A conferma della serietà cinese l'ActionVideoCamera è arrivata questa mattina.
No, nessun problema con l'alimentazione in quanto dispongono sia di utensili a 110 che a 220 - 240 volts. Per la spina, che ovviamente è inglese con fusibile incorporato, si risolve facilmente o con adattatore apposito o vedi il tutorial su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=BAFjnxIJLa8
ciao
per fare le misurazioni ti sei limitato ad appoggiare il sensore ho hai scavato un po' la superficie?
Dimenticavo, per quale modello hai optato?
Alla fine ho acquistato il modello MD-2G
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 5,5 KB
Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.
Grazie.... quasi quasi provo anche io.
B.V.
Discussioni: 71
Ciao,
la mia disponibilità a fare misurazioni in parallelo c'è senz'altro.
Quando ho esplorato anch'io il mondo degli strumenti di misurazione avevo messo a fuoco due distinte categorie di strumenti:
- quelli non distruttivi con piastre
- quelli i cui elettrodi devono essere introdotti nel materiale
Volendo fare un uso dello strumento più generale, anche per controllare la coperta o - in futuro - per controllare il riformarsi di umidità, ho scelto i primi.
Avevo poi trovato due strumenti che ho confrontato:
- tramex skipper analogico
- cecchi skinder digitale
Alla fine, non badando più di tanto alla spesa, ho preso lo skinder e ne sono contento anche perchè in dotazione ha anche la sonda per misurare la temperatura e l'umidità dell'aria. Ciò è molto utile per controllare i parametri da rispettare quando si resina.
Però, è vero che circa 500 euro non sono pochi
Citazione:calipso63 ha scritto:
Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.
Fai attenzione che non ha l'autospegnimento: il pulsante di accensione è in rilievo. Mi è capitato di trovare la batteria scarica. Di solito tolgo la batteria quando lo ripongo.
Ciao,
Riccardo
13-01-2010, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010, 22:31 da calipso63.)
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:calipso63 ha scritto:
Fai attenzione che non ha l'autospegnimento: il pulsante di accensione è in rilievo. Mi è capitato di trovare la batteria scarica. Di solito tolgo la batteria quando lo ripongo.
Grazie. Avevo già notato il rischio di autoaccensione e tolto la batteria come dici tu. Per ora unica pecca, peraltro, segnalata anche sul sito del venditore.
Discussioni: 18
14-01-2010, 00:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010, 00:36 da Stefano58.)
Io ho trovato questo,costa 119 euri ma ha la sonda IR per il rilevamento a distanza e ha un range 0%-100% qualcuno lo
conosce ?
.
Discussioni: 71
Secondo me non è adatto a misurare l'umidità nella VTR o nel legno.
E' un comune misuratore di umidità e temperatura, quest'ultima in distanza tramite IR.
Penso che l'umidità la misuri nell'aria...
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Io ho trovato questo,costa 119 euri ma ha la sonda IR per il rilevamento a distanza e ha un range 0%-100% qualcuno lo
conosce ?
.
|