Rispondi 
Misuratore umidità carena
Autore Messaggio
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Misuratore umidità carena
Salve a tutti e Buon Anno!
Ho un quesito: ho visto girovagando per internet diversi modelli di tester per l'umidità della VTR (nonché di altri prodotti), tra cui alcuni a basso prezzo, anzì bassissimo, che, hanno come differenza principale rispetto ai più costosi, quella di avere 2 o 4 elettrodi che devono essere inseriti di 2 mm circa nel materiale.
Vedete al link sotto un esempio:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

Ora vi chiedo, sono veramente utilizzabili sulla carena della nostra barca o bisogna rassegnarsi ad acquistare come minimo lo Skinder ad oltre 400 euro?
Grazie

PS: scusate se cerco sempre prodotti a costo inferiore, ma oltre a voler risparmiare quando possibile, sono anche molto curioso!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 23:54 da calipso63.)
03-01-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Misuratore umidità carena
Ho trovato anche alcuni tester ad induzione elettromagnetica come quello del link sotto.

http://cgi.ebay.it/Digital-Inductive-Woo...35a6023796

ciao
04-01-2010 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
No buoni!!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Motivazioni?
04-01-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63
Vedete al link sotto un esempio:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io uso questo che hai indicato e non mi ha mai tradito; il riscontro che ho è che le lavorazioni risultano ben fatte e non soggette ad umidità. Di più non so Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-01-2010 04:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Misuratore umidità carena
Attenzione comunque che viene spedito dalla cina e non personalmente non saprei se fidarmi o meno
04-01-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Misuratore umidità carena
Cavolo! certo che se funzionasse sarebbe un bel risparmio e permetterebbe di monitare lo stato di salute della barca ogni anno senza commissionare la misurazione al cantiere... l'unico dubbio è l'inserimento nel materiale per almeno 2 mm che francamente mi sembra un po' problematica 8a meno di non scalfire il gelcoat).
04-01-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Attenzione comunque che viene spedito dalla cina e non personalmente non saprei se fidarmi o meno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non lo devi necessariamente comprare su ebay. L'ho acquistato su Axminster:

http://www.axminster.co.uk/product.asp?p...e=1&jump=0

Io compro normalmente dalla Cina; ho preso una ActionVideoCamera invogliato dal 3D su ADV che sto monitorando sul sito DHL ed in 3gg è già in Germania.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,2&nbsp;KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-01-2010 05:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Attenzione comunque che viene spedito dalla cina e non personalmente non saprei se fidarmi o meno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non lo devi necessariamente comprare su ebay. L'ho acquistato su Axminster:

http://www.axminster.co.uk/product.asp?p...e=1&jump=0

Io compro normalmente dalla Cina; ho preso una ActionVideoCamera invogliato dal 3D su ADV che sto monitorando sul sito DHL ed in 3gg è già in Germania.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,2 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anch'io ho già fatto acquisti in Cina senza problemi, anzì, una volta che dopo un mese non avevo ricevuto l'oggetto sono stato rimborsato velocemente e dopo alcuni giorni l'oggetto è arrivato, era rimasto fermo in dogana italiana più di un mese (oggetto di pochi euro!), sono sempre molto professionali. Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
Quindi mi sembrano pochi soldi spesi bene! Proviamo...
Grazie Riccardo per le tue preziose consulenze.
04-01-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63

Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un po OT ma ... per il Fein nessun problema con la tensione a di alimentazione?
A conferma della serietà cinese l'ActionVideoCamera è arrivata questa mattina.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-01-2010 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Misuratore umidità carena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da calipso63

Anche axminster è ottimo (acquistato Fein multimaster a prezzo scioccante!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un po OT ma ... per il Fein nessun problema con la tensione a di alimentazione?
A conferma della serietà cinese l'ActionVideoCamera è arrivata questa mattina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, nessun problema con l'alimentazione in quanto dispongono sia di utensili a 110 che a 220 - 240 volts. Per la spina, che ovviamente è inglese con fusibile incorporato, si risolve facilmente o con adattatore apposito o vedi il tutorial su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=BAFjnxIJLa8

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2010 22:24 da calipso63.)
04-01-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
Misuratore umidità carena
Finalmente è arrivato il mio nuovo tester per l'umidità della carena. Acquistato da sito inglese già citato nella discussione è arrivato in una settimana, alla faccia delle bufere di neve. Testato su diverse parti della carena sembrerebbe attendibile, nel senso che in alcuni punti dove prima della discatura c'erano bolle d'osmosi il valore è più alto rispetto ai punti sani. Se sarà possibile (con la disponibilità di Palve) cercherò in futuro, di fare delle letture in parallelo con il più quotato Skinder della Cecchi.SmileSmileSmile
12-01-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Misuratore umidità carena
per fare le misurazioni ti sei limitato ad appoggiare il sensore ho hai scavato un po' la superficie?
12-01-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Misuratore umidità carena
Dimenticavo, per quale modello hai optato?
12-01-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Misuratore umidità carena
Alla fine ho acquistato il modello MD-2G

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,5&nbsp;KB

Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.
12-01-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Misuratore umidità carena
Grazie.... quasi quasi provo anche io.
B.V.
13-01-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Misuratore umidità carena
Ciao,
la mia disponibilità a fare misurazioni in parallelo c'è senz'altro.
Quando ho esplorato anch'io il mondo degli strumenti di misurazione avevo messo a fuoco due distinte categorie di strumenti:
- quelli non distruttivi con piastre
- quelli i cui elettrodi devono essere introdotti nel materiale
Volendo fare un uso dello strumento più generale, anche per controllare la coperta o - in futuro - per controllare il riformarsi di umidità, ho scelto i primi.
Avevo poi trovato due strumenti che ho confrontato:
- tramex skipper analogico
- cecchi skinder digitale
Alla fine, non badando più di tanto alla spesa, ho preso lo skinder e ne sono contento anche perchè in dotazione ha anche la sonda per misurare la temperatura e l'umidità dell'aria. Ciò è molto utile per controllare i parametri da rispettare quando si resina.
Però, è vero che circa 500 euro non sono pochi Occhio nero
13-01-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Misuratore umidità carena
Citazione:calipso63 ha scritto:
Alla fine ho acquistato il modello MD-2G

Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.
Fai attenzione che non ha l'autospegnimento: il pulsante di accensione è in rilievo. Mi è capitato di trovare la batteria scarica. Di solito tolgo la batteria quando lo ripongo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-01-2010 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Misuratore umidità carena
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:calipso63 ha scritto:
Alla fine ho acquistato il modello MD-2G

Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.
Fai attenzione che non ha l'autospegnimento: il pulsante di accensione è in rilievo. Mi è capitato di trovare la batteria scarica. Di solito tolgo la batteria quando lo ripongo.
Grazie. Avevo già notato il rischio di autoaccensione e tolto la batteria come dici tu. Per ora unica pecca, peraltro, segnalata anche sul sito del venditore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 22:31 da calipso63.)
13-01-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano58 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #19
Misuratore umidità carena
Io ho trovato questo,costa 119 euri ma ha la sonda IR per il rilevamento a distanza e ha un range 0%-100% qualcuno lo
conosce ?
http://cgi.ebay.it/MISURATORE-DI-TEMPERA...5188a803fc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010 00:36 da Stefano58.)
14-01-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Misuratore umidità carena
Secondo me non è adatto a misurare l'umidità nella VTR o nel legno.
E' un comune misuratore di umidità e temperatura, quest'ultima in distanza tramite IR.
Penso che l'umidità la misuri nell'aria...

Citazione:Stefano58 ha scritto:
Io ho trovato questo,costa 119 euri ma ha la sonda IR per il rilevamento a distanza e ha un range 0%-100% qualcuno lo
conosce ?
http://cgi.ebay.it/MISURATORE-DI-TEMPERA...5188a803fc
14-01-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 3.061 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.075 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Umidità elevata. DonEsteban 28 9.129 15-04-2017 19:00
Ultimo messaggio: mckewoy
  Valori umidità carena Franco.tu 5 5.590 26-12-2016 17:22
Ultimo messaggio: victor
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.363 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Rilevatore umidità Skinder o simili xro84 4 4.061 23-04-2013 01:44
Ultimo messaggio: pegiabond
  carena corvax 14 3.271 06-10-2012 01:01
Ultimo messaggio: corvax
  sos carena passatore 2 2.394 01-11-2011 20:29
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Umidita' scafo Augusto Vagelli 20 10.195 19-08-2011 05:19
Ultimo messaggio: Leonardo696
  S.O.S. Restauro carena Lozo 13 6.306 18-06-2011 03:17
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)