Rispondi 
Misuratore umidità carena
Autore Messaggio
Stefano58 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #21
Misuratore umidità carena
Ciao Palve,tu dici che misura solo a distanza e non a contatto?,dalle istruzioni non è molto chiaro,ma credo ti abbia
ragione.
14-01-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Misuratore umidità carena
Non posso essere sicuro al 100% ma il dubbio viene perchè:
- misurare a IR la temperatura è possibile mentre l'umidità non viene misurata così;
- se fosse in grado di misurare l'umidità nei materiali oltrecchè nell'aria sarebbe indicato e avrebbe o due piastre o due punte (altre tecnologie sono molto più costose).
La misurazione a distanza della temperatura può essere comoda per diagnosticare problemi di temperatura di un motore, ecc..
14-01-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
Misuratore umidità carena
Citazione:palve ha scritto:
Ciao,
la mia disponibilità a fare misurazioni in parallelo c'è senz'altro.
Quando ho esplorato anch'io il mondo degli strumenti di misurazione avevo messo a fuoco due distinte categorie di strumenti:
- quelli non distruttivi con piastre
- quelli i cui elettrodi devono essere introdotti nel materiale
Volendo fare un uso dello strumento più generale, anche per controllare la coperta o - in futuro - per controllare il riformarsi di umidità, ho scelto i primi.
Avevo poi trovato due strumenti che ho confrontato:
- tramex skipper analogico
- cecchi skinder digitale
Alla fine, non badando più di tanto alla spesa, ho preso lo skinder e ne sono contento anche perchè in dotazione ha anche la sonda per misurare la temperatura e l'umidità dell'aria. Ciò è molto utile per controllare i parametri da rispettare quando si resina.
Però, è vero che circa 500 euro non sono pochi Occhio nero
Grazie Paolo, rileggendo quanto da me scritto, credo di essermi espresso poco chiaramente, in quanto sulla tua disponibilità non avevo dubbi. Il 'se possibile' è riferito più che altro al riuscire ad essere presente contemporaneamente in cantiere. Grazie e a presto.
15-01-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
Misuratore umidità carena
Citazione:calipso63 ha scritto:
Alla fine ho acquistato il modello MD-2G

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,5 KB

Per la misurazione mi sono limitato ad appoggiare gli elettrodi con una modica spinta sulla vetroresina. Gli elettrodi saranno penetrati al max 0,5 - 1,0 mm.

Mi Ero incuriosito; Lo Ho ordinato; Oggi è arrivato!!

Un Dubbio: Quali sono i parametri di riferimento?
L'umidità viene indicata in Percentuale; Quali'è la percentuale massima entro la quale si può ritenere asciutta una carena?
Ho la barca in acqua quindi farò delle prove su alcuni altri scafi a terra e vi riporterò i risultati.
21-01-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Misuratore umidità carena
I colori sono coerenti: Verde OK, Azzurro NO per resina SI per verniciare, Rosso NO

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-01-2010 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
Misuratore umidità carena
Per Lanfranco, quanto ci ha messo ad arrivare da quando lo hai ordinato?, ciao grazie.
22-01-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
Misuratore umidità carena
Ordinato il 13 Gennaio
arrivato ieri 20 Gennaio
Pagamento con Carta di Credito
22-01-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Misuratore umidità carena
Citazione:Rurik ha scritto:
I colori sono coerenti: Verde OK, Azzurro NO per resina SI per verniciare, Rosso NO

Cosa Intendi per ' Azzurro No Per Resina Si per verniciare'
22-01-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
Misuratore umidità carena
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Cosa Intendi per ' Azzurro No Per Resina Si per verniciare'
Il verde corrisponde a 6/14% di umidità, il blu 16/18% e il rosso da 20/24%.
Se indica nel campo del blu (16/18%) si può verniciare la barca ma non si può resinare.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
25-01-2010 07:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
Misuratore umidità carena
Arrivato ieri lo strumento


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,5 KB


e provato su vari pezzi di legna da ardere, ebbene quelli di taglio piccolo(e quindi più asciutti) mi dava un valore di 6%, mentre quelli più grossi, spaccati a metà al momento mi dava di valore nella parte appena spaccata anche 14%,! cavolo che sensibilità!, per curiosità ho provato nel pane, ebbene mi dava 24% anche se in realtà sarà più umido solo che il fondo scala è quello, grazie della segnalazione, ciao.
27-01-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
Misuratore umidità carena
oggettino veramente interessante per quel prezzo.
allora dite che si può usare efficacemente sulla carena senza pericolo di fare bucherelli?
ciao,
andrea
28-01-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
Misuratore umidità carena
intendevo carena di vetroresina perchè mi pare che sia nato per il legno
28-01-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
Misuratore umidità carena
Si può usare su qualsiasi materiale, naturalmente escluso materiali non penetrabili, pietra ferro ecc,non funziona con l'acqua se non sbaglio, funziona sulla pelle ad esempioPalla 8
28-01-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #34
Misuratore umidità carena
appunto, io considererei impenetrabile anche la carena della mia barca Smile
28-01-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
Misuratore umidità carena
Infatti non penetra basta appoggiare decisamente, come quando controlli la tensione della batteria con il testerPalla 8
28-01-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #36
Misuratore umidità carena
bene era quello che volevo sentir dire, allora visto il costo esiguo mi metto su ebay e lo ordino così mi divertirò a testare tutte le barche del vicinato.
grazie dell'informazione
ciao
andrea
29-01-2010 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Misuratore umidità carena
Io alla fine ho ordinato questo
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?V...ink:top:en

Quando arriva lo provo e vi faccio sapere come funziona.
30-01-2010 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #38
Misuratore umidità carena
Oggi rilevata umidità della carena: si sta asciugando, nonostante la stagione!!!
Pare che lo strumento abbia una discreta sensibilità.
Mi correggo, per quanto concerne la pressione degli elettrodi, si fanno dei minuscoli puntini sulla vetroresina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 15:57 da calipso63.)
30-01-2010 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
Misuratore umidità carena
Calipso, dai dei riferimenti, quando hai misurato la prima volta(data) a quanto era l'umidità? e dopo quanto tempo hai visto che è andata(percentuale)
Lo strumento 'sente' le differenze di umidità, speriamo che sia giusta la scala a led di riferimento.
Grazie, ciao.
31-01-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calipso63 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #40
Misuratore umidità carena
Citazione:maurob ha scritto:
Calipso, dai dei riferimenti, quando hai misurato la prima volta(data) a quanto era l'umidità? e dopo quanto tempo hai visto che è andata(percentuale)
Lo strumento 'sente' le differenze di umidità, speriamo che sia giusta la scala a led di riferimento.
Grazie, ciao.

Ho effettuato le prime misure con questo apparecchio l'11 gennaio, rilevando valori di umidità che si aggiravano mediamente tra 24 e 18 %. Rimisurati gli stessi punti il giorno 29 gennaio, con valori compresi tra 16 e 6 %, a parità di condizioni ambientali.
Prima della rimozione degli strati di antivegetativa e gelcoat (novembre 09), con lo skinder della cecchi, in molti punti si andava fuori scala. Quindi, al momento, mi sembra attendibile almeno come trend, sul valore assoluto aspetto di poterlo confrontare con lo skinder.
Ciao
01-02-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 2.988 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.046 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Umidità elevata. DonEsteban 28 9.021 15-04-2017 19:00
Ultimo messaggio: mckewoy
  Valori umidità carena Franco.tu 5 5.531 26-12-2016 17:22
Ultimo messaggio: victor
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.343 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Rilevatore umidità Skinder o simili xro84 4 4.044 23-04-2013 01:44
Ultimo messaggio: pegiabond
  carena corvax 14 3.238 06-10-2012 01:01
Ultimo messaggio: corvax
  sos carena passatore 2 2.389 01-11-2011 20:29
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Umidita' scafo Augusto Vagelli 20 10.178 19-08-2011 05:19
Ultimo messaggio: Leonardo696
  S.O.S. Restauro carena Lozo 13 6.283 18-06-2011 03:17
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)