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prese a mare e compensato interposto
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Thembi Offline
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prese a mare e compensato interposto
sono in fase di rimontaggio delle prese a mare nuove in bronzo e mi chiedevo se è necessario (e perchè) inteporre dei dischi di compensato marino tra la parte interna della presa e la vtr....

pro e contro?

ciaoSmile
04-01-2010 18:37
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andros Offline
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Messaggio: #2
prese a mare e compensato interposto
pro:
la resina non è elastica e il legno fà da tampone
per una chiusura forte e sicura.
difficilmente un dado serrato sul legno
potrà allentarsi con le vibrazioni.
sulla resina poco elastica e scivolosa sì.
inoltre in caso di micro infiltrazioni
il legno si gonfia e tappa;la resina no

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-01-2010 18:52
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kermit Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
prese a mare e compensato interposto
Condivido in toto quello che ha detto Andros, io l'ho fatto da poco
04-01-2010 20:05
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Ferian Offline
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Messaggio: #4
prese a mare e compensato interposto
Andros, (come tutti i veri maestri) hai sempre il dono della sintesi e al tempo stesso della chiarezza. Complimenti.
04-01-2010 20:07
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stout Offline
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Messaggio: #5
prese a mare e compensato interposto
Che spessori si usano? Io vorrei mettere dei dischi di compensato all'interno e di teflon all'esterno, parlo però di plancetta non presa a mare.
04-01-2010 20:32
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #6
prese a mare e compensato interposto
sulla palncetta puoi mettere all'esterno le guarnizioni
di serie in gomma oppure semplici o ring a misura sul bulloncino
al'interno visto i carichi esigui basta una semplice rondella maggiorata
con sotto un poco di sigillante siliconico.

per ferian: sei gentile ma maestro nò...Blush
semplice praticone.
(e con la corrente ci capisco un'H)42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-01-2010 21:01
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Ferian Offline
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Messaggio: #7
prese a mare e compensato interposto
di serie in gomma oppure semplici o ring a misura sul bulloncino
al'interno visto i carichi esigui basta una semplice rondella maggiorata
con sotto un poco di sigillante siliconico.

per ferian: sei gentile ma maestro nò...Blush
semplice praticone.
(e con la corrente ci capisco un'H)42

04-01-2010 21:52
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ws770 Offline
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Messaggio: #8
prese a mare e compensato interposto
Tempo fa qui girava un documento sull'affondamento di certe barche per rottura del passascafo.

Se ricordo bene, tra le cause dell'affondamento sono stati nominati:
- ottone non marino, attaccato dal processo della dealligazione / dezincificazione;
- mancanza del compensato sotto il dado interno, la quale ha aumentato la sollecitazione che alla fine ha portato alla rottura dell'ottone indebolito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2010 22:51 da ws770.)
04-01-2010 22:04
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Thembi Offline
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Messaggio: #9
prese a mare e compensato interposto

Se ricordo bene, tra le cause del affondamento sono stati nominati:
- ottone non marino, attaccato dal processo della dealligazione / dezincificazione;
- mancanza del compensato sotto il dado interno, la quale ha aumentato la sollecitazione che alla fine ha portato alla rottura dell'ottone indebolito.

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mi sembravano ben fatte...Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2010 23:01 da Thembi.)
04-01-2010 22:50
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ws770 Offline
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prese a mare e compensato interposto
A differenza del passascafo a tubo filettato, con dado unico, il passascafo sul disegno viene stretto allo scafo con n viti. Cosi tutto lo sforzo necessario per una giuntura buona viene assorbito dalle viti - il tubo non dovrebbe essere sottoposto a sforzi anomali.

L'altro tipo di passascafo, serrando troppo il dado contro la plastica (non abbastanza elastica), viene forzato a tiro. Se per ragioni di corrosione perde la compattezza, puo rompersi.

Il legno posto sotto il dado dovrebbe aumentare l'elasticità del giunto e la tolleranza al serraggio non coretto, diminuendo lo sforzo a tiro dato dal serraggio troppo forte del dado,

Queste erano le spiegazioni della possibile 'concausa' nella rottura succitata, se mi ricordo bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 00:35 da ws770.)
05-01-2010 00:27
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marinaio2364 Offline
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prese a mare e compensato interposto
....Stout, vuoi due foto?Big GrinBig Grin



I passascafi con le viti sono roba nata per gli scafi metallici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 04:28 da kermit.)
05-01-2010 04:24
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rob Offline
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Messaggio: #14
prese a mare e compensato interposto

cerca per esempio 'crevice corrosion' e troppi esempi trovi

pero' essendo incapace di proclamare 'il Verbo' 'si deve fare cosi' o si deve fare cosà' mi sento solo di consigliare di cercare bene qualche documento tecnico e farti la tua idea su cosa montare Smile
05-01-2010 06:58
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Thembi Offline
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Messaggio: #15
prese a mare e compensato interposto
I passascafi con le viti sono roba nata per gli scafi metallici.

per quanto riguarda i vecchi passascafi, ti posso dire che dopo 22 anni sono ancora perfetti e non lasciavano passare la minima via d'acqua (verificato anche dopo lo smontaggio) i dadi interni erano bloccati da un controdado e quindi (credo) sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, che si allentassero.....altro aspetto è quello della corrosione iterstiziale (crevice) che dice rob....ma questo vale non solo per le valvole, ma anche per tutti quei 'pezzi' inox presenti in barca e in prossimità di acqua salata.
In definitiva, sa andiamo a vedere bene, nessun materiale 'usuale' è esente da problemi...il ferro è resistente ma fa la 'ruzza', l'acciaio inox non si arruginisce ma e più fragile, la vtr è soggetta a osmosi, il legno imputridisce, alcune plastiche perdono la loro compatezza e si disgregano....[:O]

Come viene spesso detto con logica ferrea, solo la costante manutenzione previene ogni tipo di problema....Big Grin....

ciao e a prestoSmile



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 18:07 da Thembi.)
05-01-2010 18:06
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andros Offline
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Messaggio: #16
prese a mare e compensato interposto
thembi,in quel passascafo lì non serve il legno ma solo il sigillante.
il legno lo si mette nel passacafo classico con dadone unico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-01-2010 18:23
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Thembi Offline
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prese a mare e compensato interposto
13-02-2013 05:45
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francesco72 Offline
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prese a mare e compensato interposto
La notte mi ha consigliato questo: dubito che il legno interposto, gonfiandosi, possa in qualche modo fermare una microinfiltrazione perchè passerebbe comunque dal filetto. Probabilmente gonfiandosi farebbe premere la parte esterna del passascafo contro lo scafo, ma non mi convince molto. La proprietà di potersi gonfiare con l'umidità sparirebbe se venisse resinato, cosa che in molti fanno.

Io farò così, chi vuole parli ora o taccia per sempre Big Grin:

Tassello in FR4 (La uso nel mio lavoro e, visto che è fatta con tessuto preimpregnato, che chiamiamo Prepreg, penso sia tessuto di vetro con resina epossidica) di spessore 6,5 mm
Sikaflex 292 (è quello un po' più rigido del 291) sia all'esterno per sigillare che per accoppiare il tassello allo scafo

Alla fine dovrei ritrovarmi con un accoppiamento abbastanza flessibile (per quanto duro il sikaflex 292 è più morbido del legno), che distruibuirà il carico della ghiera su una superficie ampia che contribuirà anche a irrubustire il foro praticato nello scafo.

In caso di microinfiltrazioni non mi si gonfierebbe nulla, ma siete proprio sicuri che a voi vi si gonfierebbe qualcosa se avete resinato il legno? Blush
13-02-2013 19:19
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