Rispondi 
ALPA - IT - Alpa 12,70
Autore Messaggio
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
ALPA - IT - Alpa 12,70
l'amore non ha prezzo, ma a mio avviso 70k per quella barca del 71 sono troppi.
05-01-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo C Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #22
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Mi pare che un ADV ha avuto un 12.70 un pò di anni fà.

Non ricordo il nik


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pegaso
05-01-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Carlo C
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Mi pare che un ADV ha avuto un 12.70 un pò di anni fà.

Non ricordo il nik


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pegaso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Giusto, giusto Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-01-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Non c'era l'Alpa 11.50 di Dapnia in vendita?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dapnia vende la sua barca???
05-01-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andri2bajo
barca del 1971,
barca MOLTO in ordine, restaurata e perfetta, avvolgiranda nel boma, trichetta con avvolgi, oltre che fiocco con avvolgi, scafo blu in awlgrip, motore sostituito con nuovo da qualche anno, dentro è bellissima..sembra nuova !

cosa ne pensate?

e che quotazione potrebbe avere? 70.000 son troppi?
la sostituisco al mio show 34 altrettanto in ordine?

BV
grazie
Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


MAAAAAURIZIOOOOOOOOOOOOOOOO
e me lo dici così???? Big GrinBig Grin

70mila son troppi 'a prescindere' come direbbe Totò, ma se te ne sei innamorato posso sembrare bruscolini, i debiti passano l'amore è eterno Bacio

ps.
tuga corta o lunga?
dove sta?
....e lo Show?
Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Davide...e si ma...per il momento è solo un 'pensiero' sebbene VOLUTO!
pensa che stavo valutando di andare a vedere uno Swan 37 ma amici che lo hanno provato me lo hanno sconsigliato.
Cosicche ho 'ripiegato' sulla Alpa 12.70, ora vediamo se dopo le feste riesco a fare un giro per vederla...poi vediamo.
Diciamo che sull'idea saremmo già a buon punto perche'...pure a moglie piace quella barca....(quasi metà opera fatta)
Per il mio mitico show 34...ti interessa....???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao Maurizio
BV
05-01-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andri2bajo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andri2bajo
barca del 1971,
barca MOLTO in ordine, restaurata e perfetta, avvolgiranda nel boma, trichetta con avvolgi, oltre che fiocco con avvolgi, scafo blu in awlgrip, motore sostituito con nuovo da qualche anno, dentro è bellissima..sembra nuova !

cosa ne pensate?

e che quotazione potrebbe avere? 70.000 son troppi?
la sostituisco al mio show 34 altrettanto in ordine?

BV
grazie
Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


MAAAAAURIZIOOOOOOOOOOOOOOOO
e me lo dici così???? Big GrinBig Grin

70mila son troppi 'a prescindere' come direbbe Totò, ma se te ne sei innamorato posso sembrare bruscolini, i debiti passano l'amore è eterno Bacio

ps.
tuga corta o lunga?
dove sta?
....e lo Show?
Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Davide...e si ma...per il momento è solo un 'pensiero' sebbene VOLUTO!
pensa che stavo valutando di andare a vedere uno Swan 37 ma amici che lo hanno provato me lo hanno sconsigliato.
Cosicche ho 'ripiegato' sulla Alpa 12.70, ora vediamo se dopo le feste riesco a fare un giro per vederla...poi vediamo.
Diciamo che sull'idea saremmo già a buon punto perche'...pure a moglie piace quella barca....(quasi metà opera fatta)
Per il mio mitico show 34...ti interessa....???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao Maurizio
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ma neanche per sogno!!!
non per il mezzo in sè, quanto perché non me ne voglio proprio innamorare -nè di lei nè di altra- e non voglio proprio avere occasioni che questo succeda, almeno fino a quando avrò [u]già[u] una barca da mantenere! Big Grin
05-01-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
darei il mio rene destro per quella signora .


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
dagli il sinistro
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
06-01-2010 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Mi pare che un ADV ha avuto un 12.70 un pò di anni fà.

Non ricordo il nik


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono stato il fortunato armatore di un Alpa 12.70, tuga lunga, con cui ho navigato in tutto il Mediterraneo, e principalmente quello orientale.
Splendida barca dalle prestazioni entusiasmanti, specialmente con mare formato dava la misura delle sue qualità e della sua robustezza.
Non è possibile fare paragoni con 11.50, barca disegnata dal cantiere e anche se simile diversa nell'opera viva.
Due foto della mia Alpa 12.70, quella a terra è a Antalia in Turchia
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,55 KB

B.v.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,8&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2010 15:58 da luigiotto.)
06-01-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
ALPA - IT - Alpa 12,70
L'ho vista sul sito di mediaship, è di una bellezza assoluta, anche per me che amo le barche 'moderne'. Complimenti per la scelta!
06-01-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
ALPA - IT - Alpa 12,70
gente esperta di 12.70 e di alpa .. me lo sono sognato o mi pare di ricordare che ne vararono in tutto 12?

ne risulta ai 'biografi' di codesta opera d'arte un'unità scafo blu chiamata FOSCARINA ?? [:O][:O][:O]
06-01-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
gente esperta di 12.70 e di alpa .. me lo sono sognato o mi pare di ricordare che ne vararono in tutto 12?

ne risulta ai 'biografi' di codesta opera d'arte un'unità scafo blu chiamata FOSCARINA ?? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E'la mia 'ex' che ho postato nelle foto sopra.
Mi risulta che ne abbiano varate 11.
B.v.
07-01-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
ALPA - IT - Alpa 12,70
Erano grandi barche, solo che sono state 'partorite' in periodi nei quali le situazioni socio economiche non erano delle migliori, in più la barca a vela a quei tempi era davvero una cosa che si potevano permettere solo i 'cumenda'.

Pensate a quanto vale una 11.50 attualmente sul mercato: mediamente 50K, significa che chi l'ha comprata nuova, se l'avesse sempre tenuta, adesso avrebbe perso veramente poco, pur tenendo conto di inflazione, deprezzamento e tutto il resto, se considera che nel frattempo l'ha usata in pratica è un guadagno (caso anomalo per un bene mobile, solitamente questo succede per le opere d'arte, e molte alpa secondo me in tale paniere sono inseribili).

Qualcosa sulle Alpa in generale: ALPA è l'acronimo di Aziena Lavorazione Plastiche e Affini, fondata da Danilo Cattadori (uno di quegli imprenditori che hanno lasciato il segno nella storia del nostro paese).
Cattadori fu l'uomo (i giovani che hanno perso la fiducia negli Italiani si tengano forte) che per primo costruì le barche in vetroresina, iniziò con un FD e fu un successo, poi creò l'Alpa S (tenetevi forte ancora giovani sfiduciati Cool ) che diede il via alla realizzazione di barche a poppa aperta (prima di lui non era passato per l'anticamera del cervello a nessuno) e per la quale gli venne conferito il 'Compasso d'Oro', premio molto prestigioso.

Insomma chi possiede un'Alpa possiede un pezzo di storia, è normale che valga molti soldi.
07-01-2010 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
gente esperta di 12.70 e di alpa .. me lo sono sognato o mi pare di ricordare che ne vararono in tutto 12?

ne risulta ai 'biografi' di codesta opera d'arte un'unità scafo blu chiamata FOSCARINA ?? [:O][:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E'la mia 'ex' che ho postato nelle foto sopra.
Mi risulta che ne abbiano varate 11.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

secondo i biografi erano 12. La numero 1 rimase al cantiere.
07-01-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
ALPA - IT - Alpa 12,70
in effetti la mia memoria elefantiaca non si sbagliava... mi ronzava 12 come cifra in testa e adesso mi state confermando in due, ma adesso con più calma ho trovato un dato diverso sul sito dell'associazione S&S dove viene riportato 14 unità varate, compresa quella di Marivela, rispetto alle 135 programmate in origine, al tempo del famoso 'sindacato Pierobon'
http://www.ssci.it/kerkyra_a.htm#05
07-01-2010 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
ALPA - IT - Alpa 12,70
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa.
Le Alpa del sindacato erano 12, prevalentemente a tuga corta e erano armate dai piu' bei nomi della vela di altura di allora, la mia era stata inizialmente di proprieta' di Beppe Diano, quello del Levantades.
Secondo me fra il tuga lunga e il tuga corta ce una bella differenza dal punto di vista estetico, preferisco anche le disposizioni interne.
Bisogna vedere in che stato si trova, se e' originale o e' stata rimaneggiata in maniera non corretta, se mi dici il nome posso essere piu' preciso.
Sono barche che a differenza dei vecchi Swan non soffrono di osmosi, la coperta e' un po leggerina, tende un po' a flettere sopratutto a prua del tuga corta, ma non e' un problema, non e' a sandwich come le sorelle da lei derivate come l'11,50 barca di progetto Alpa e prestazioni neanche lontanamente paragonabili.
Come tutte le barche vecchie di cui non si conosce la storia bisogna valutarla attentamente e farle periziare, comunque come costruzione allora era impeccabile, era stata seguita personalmente da tecnici dello studio S&S che non scherzano.
E con quella barca, che e' costata molto piu' del prezzo pattuito con il sindacato che l'Alpa ha incominciato ad andare in crisi.
Il prezzo non si puo' giudicare senza vedere la barca, tieni conto che per mia esperienza il tuga lunga e' piu' difficile da rivedere, la vera alpa 12 70 e' il tuga corta.
Se vuoi un consiglio, sono a disposizione.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,59&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 34,3&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,55&nbsp;KB
07-01-2010 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo con te, nonostanter fossi armatore di un tuga lunga, il tuga corta è più bello ed ha interni più razionali.
Non sono cosi d'accordo sulle prestazioni in poppa, dove la trovavo impegnativa.
Hai poi ancora ragione sul tipo di restauro, per mantenere il valore, queste barche debbono essere il più vicino possibile all'originale.
In ogni caso l'attuale barca di Sciarrelli, non mi fa rimpiangere il 12.70Smile
B.v.
07-01-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
sono rientrato questa sera dalle vacanze, ho avuto un Alpa 12 70 tuga corta per 6 anni dall'82 al 87. Ci ho girato praticamente tutto il mediterraneo,francia, Spagna dalla tunisia alla Turchia.
L'ho venduta per comprare uno Swan 44.
Barca splendida che va bene a tutte le andature, poppa compresa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo con te, nonostanter fossi armatore di un tuga lunga, il tuga corta è più bello ed ha interni più razionali.
Non sono cosi d'accordo sulle prestazioni in poppa, dove la trovavo impegnativa.
Hai poi ancora ragione sul tipo di restauro, per mantenere il valore, queste barche debbono essere il più vicino possibile all'originale.
In ogni caso l'attuale barca di Sciarrelli, non mi fa rimpiangere il 12.70Smile
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho citato volutamente l'andatura di poppa perche' l'Alpa 12 70 va molto bene rispetto alle barche IOR dell'inizio anni 70, che sono da quel punto di vista molto impegnative, vedi lo Swan 44, barca straordinaria di bolina con vento, ma mooolto impegnativa sotto spy con vento, per non parlare degli ultimi Swan S&S tipo il 411 che erano intenibili.
Ho fatto una crociera di conserva con uno swan 43 pari epoca e progetto molto simile, ma con poppa meno portante, l'Alpa perdeva di bolina con venti medio leggeri, ma guadagnava al lasco.
Certo che se la confronti con barche piu' recenti o i progetti di Sciarrelli e' piu' impegnativa.
Allora tu eri l'armatore del Foscarina..., la mia si chiamava Magia II, quando l'ho venduta, in Adriatico, il nuovo armatore, un giovane skipper, allora, piuttosto noto, l'ha riportata al nome originale: Levantades III.
07-01-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
ALPA - IT - Alpa 12,70
ciao pegaso! Smile

correggimi se sbaglio ma a occhio e croce Olin per il progetto 12.70 ha ripreso rapporti dimensionali che ne avevano ancora dal vecchio regolamento RORC, vero?
07-01-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
ALPA - IT - Alpa 12,70
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
ciao pegaso! Smile

correggimi se sbaglio ma a occhio e croce Olin per il progetto 12.70 ha ripreso rapporti dimensionali che ne avevano ancora dal vecchio regolamento RORC, vero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote][spoiler][/spoiler]

Si, quella e' stata la ragione del 'fallimento' del progetto.
L'alpa 12 70 e' stata disegnata nel 1969, dopodiche' Pierobon ha raccolto gli aderenti al Sindacato e ha scelto il cantiere, quando l'Alpa 12 70 e' stata realizzata e ha iniziato a regatare era il 1971 e si e' trovata con un rating alto perche' nel frattempo e' era nato il regolamento IOR che la penalizzava.
A quel punto, visto anche gli alti costi di produzione, l'Alpa non ha portato avanti il progetto che nella testa di Cattadori era piuttosto ambizioso, e ha riciclato lo stampo dell'Alpa 12 70 in Alpa 42 con poppa tagliata e rialzo sopra bottazzo, come da progetto richiesto allo studio S&S.
07-01-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo C Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #40
ALPA - IT - Alpa 12,70
Qualcuno conosce i nomi di tutte e 12 e se sono ancora naviganti?
Pegaso? Luigiotto?
Grazie
Carlo
07-01-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.073 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.259 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 4.468 16-09-2016 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.908 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.956 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.423 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 9.50 silli2008 56 37.427 29-11-2013 00:01
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.302 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.802 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca
  Alpa Brise o Fusilla4? dadada111 8 4.282 22-08-2013 03:25
Ultimo messaggio: dadada111

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)