Rispondi 
piegare plexiglass
Autore Messaggio
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #21
piegare plexiglass
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Vai da qualcuno che lavora il plexi, spendi meno, perdi meno tempo, e sei sicuro che il lavoro venga bene e che il plexi non ti si crepi dopo pochi mesi! Sicuramente ti chiedereanno di portargli una dima, tu ti fai dire come deve essere e te la fai da solo...il resto e' lavoro di poco conto se fatto da un professionista, con una spesa tutto sommato piuttosto modesta, percui non val la pena penare col rischio quasi certo di fare una cagnata! Anche perche poi te ne accorgi dopo un po e non subito....
Lascia perdere il policarbonato! Ascolta solo chi e' del mestiere in questo campo, e non le leggende metropolitane!
La lavorazione del plexi non è una leggenda metropolitana, è una ca@@ata immane. Anch'io avevo delle remore ad affrontare il lavoro che ho fatto, poi, approfittando della visita di un parente che ha un'azienda pubblicitaria nel milanese e che quindi lavora il plexi giornalmente, mi ha rassicurato dandomi le poche informazioni sul metodo da utilizzare per lavorarlo e l'ho fatto. Alla fine è risultato un materiale da lavorare più semplice del legno visto che puoi piegarlo come vuoi e refinirlo con l'attrezzatura che molti hanno (escluso il forno del panettiere per i pezzi grandi...).
Prima del lavoro della finestratura anteriore mi ero rivolto come consigli tu ad una ditta locale che lo lavora, e fare le due finestrature laterali, molto più semplici perchè non necessitano di piegatura a caldo mi è costato un botto di soldi con molti dei fori che non combaciavano, ecc.
Risultato il lavoro l'ho dovuto poi rifare io col plexi regalatomi dal parente ed adesso ho tutte le finestrature self made e nuove.
In buona sostanza, una volta preparata la dima con precisione il più è fatto.
Insomma, 'se po fà' abbastanza tranquillamente, ed è meno complicato di tanti altri lavoretti che normalmente si fanno in barca. Permettimi quindi di dissentire dal terrorismo che traspare dal tuo messaggio ed approfitto per dare l'ultimo consiglio riguardo le crepe che si formano dopo un pò: bisogna lavarlo con saponi neutri, meglio se solo con acqua. Evitare quindi di fargli andare sopra saponi tipo ChanteClaire o altro.
15-01-2010 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
piegare plexiglass
Non era terrorismo, ma proprio per il fatto che il lavoro piu grosso e' quello di fare la dima, il mio consiglio e' di farsi la dima e poi portarla a chi di mestiere ti puo piegare il tuo bel pezzo di plessi in un batter di ciglio, senza tanto penare e con una spesa tutto sommato abbastanza irrisoria,riferito ai prezzi che io pago alla ditta a cui mi rivolgo per lavori di questo genere, che e' specializzata in campo nautico e ha dei prezzi onestissimi, tanto onesti da non giustificare l'arabattarsi nel fai da te.
15-01-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
piegare plexiglass
intanto vorrei il nome del panettiere per evitarlo nel modo più assoluto!Smile

per quel che riguarda il sikaflex io ho usato il sika con impregnante e niente viti evitando così ulteriori possibili passaggi d'acqua (i fori e le viti)
sika 295 con impregnante 209
Lavoro fatto nel 2004 e per il momento non ho problemi è stato un lavoro molto lungo. E' indispensabile seguire tutti i consigli tecnici per l'applicazione.
19-01-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.492 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.364 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
Video Plexiglass oblò grisonnier 61 19.762 30-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: velaciak
  plexiglass gaspare.agate 47 9.702 28-11-2022 00:12
Ultimo messaggio: velaciak
  Specchio in pmma (plexiglass) Maremare 6 1.114 07-01-2022 10:24
Ultimo messaggio: stravento96
  Rimuovere colla su plexiglass alessandro alberto 7 6.640 14-07-2020 07:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  incollare plexiglass oblò a filo lewmar dige 7 2.946 02-12-2019 12:25
Ultimo messaggio: Moody
  oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass elmer50 12 2.748 06-11-2019 20:31
Ultimo messaggio: angelo2
Question Sigillare il plexiglass del passauomo gianpa 39 16.404 29-08-2019 17:40
Ultimo messaggio: pip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)