Rispondi 
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Ciao mi hanno proposto la barca in oggetto e a me non dispiace

Poco più che un 470 ma per l'utilizzo e l'economia di esercizio direi che soddisfa le mie esigenze

Qualcuno la conosce è mi sà dare qualche opionione generica senza pretese ovviamente visto il tipo di barca

Grazie



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,52 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,19 KB

INFORMAZIONI GENERALI
CANTIERE Lanaverre
NAZIONE France
PROGETTISTA Michel L'Ermeniere
TIPOLOGIA Deriva - Crociera giornaliera
ARMAMENTO Sloop
MATERIALE Vetroresina
CHIGLIA deriva mobile
CLASSE CE ---
PRODUZIONE di serie (su larga scala)[1973-1985]
MOTORE ---
MISURE SCAFO
LFT 5,20 mt
LWL -- mt
BAGLIO (max) 1,86 mt
DISLOCAMENTO 410 kg
ZAVORRA 80 kg
PESCAGGIO STANDARD 1,08 mt
PESCAGGIO RIDOTTO 0,25 mt
RISERVA ACQUA -- lt
RISERVA GASOLIO -- lt

PIANO VELICO
SUPERFICIE VELICA 13,30 mq
RANDA 8,20 mq
GENOA 5,10 mq





edit: 'pulizia titolo thread' bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 22:21 da sonmì.)
11-01-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Barca non molto invelata. Rispetto ad altri semicabinati a deriva mobile di pari lunghezza ha il vantaggio di avere una scassa della deriva isolata dal pozzetto: non entra acqua.
D'altra parte questo può essere un problema se il meccanismo non è proprio fluido.... e a volte non lo è. In più non vedi se l'hai tirata su tutta o se si è incastrata: per le fasi di alaggio e varo continue (come facciamo da noi) è un problema.

Le zavorrepinne ai lati dello scafo la rendono quasi impossibile da scuffiare (poi si sa che l'uomo ci mette la sua...), anzi io direi che è proprio impossibile.

La definirei una bella deriva asciutta; non molto veloce e quando la si pianta difficile da far ripartire. Però se ci devi fare solo dei giretti rilassati allora è perfetta. Carellabile facilmente.

Se non ricordo male ha un gavoncino a prua per l'ancora. Dovrei vedere in zona da me dove ve ne sono molti.

Spesso l'ho vista con un pulpitino di prua, che però penso sia aggiunto.

Per i costi di gestione direi che ovviamente sono bassissimi. Anche l'acquisto non è da nababbi: da me li vendono sui 1800 euro con un gioco di vele in buone condizioni.

L'acuisto di vele in dacron costa sui 1000 euro spinnaker escluso (altri 300 euro circa).

Chi conosco che ce l'ha ne è soddisfatto. All'epoca io però ho preferito l'Alpa 550 perchè a mio parere più simpatica/veloce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2010 17:37 da Alpa550.)
11-01-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
A Trieste ho letto un annuncio di uno che la vende a 2500€ il prezzo da quel che scrivete mi sembra un tantino alto ma devo andarla a vedere tutto è relativo sugli annunci

Grazie delle opinioni in generale mi sembra che sia una buona barchetta per giterelle in golfo
11-01-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Sinceramente sul dormire ho qualche dubbio....
Anche la mia è indicata come un semicabinato a 2 posti... però non ci dormirei mai: messo per lungo non ci sto.
Senza contare che in genere lo spazio per dormire lo si usa per metterci borse, dotazioni, etc.... Per me è solo un grande gavone.

Per asciutta, intendevo che non entra acqua in pozzetto dalla scassa (in genere se c'è onda questo succede nella maggior parte delle scasse aperte ) e rispetto ad un 470 (col quale non farei paragoni se non perchè li chiede Polipo) non si pensa alla scuffia , e non ci si deve mai mettere al trapezio.

Per me è a metà tra un semicabinato e una deriva. A parità di lunghezza vedo più cabinato uno stag18 o un micropomo.

Come tutte le barche a bordo libero basso può spaventare il vedere l'acqua in falchetta, ma basta poco per evitare di trovarsi in questa situazione (magari penalizzando un pò la velocità... e lascando la randa).

Un particolare: non ha il trasto randa di serie.
11-01-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Io scherzavo quando ho detto poco più di un 470 il fatto è che nel forum la dimensione delle barche in genere è abbastanza alta e alcuni hanno tender poco più piccoliBig GrinBig Grin

Riguardo al dormirci... tutto si può fare ma la vedo scomoda casomai solo una notte in estate ma poco più

Io comunque non ho in progetto di dormirci ma usarlo per uscite giornaliere con moglie e piccola di cinque anni anche se credo che più probabilmente finirò in stabilimento balneare con altri amici con figli così son tutti contenti e io ogni tanto me ne vado a fare un giretto a vela
11-01-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Allora per te è Ok. abbssa solo il prezzoWink
11-01-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Oplà mi correggo ho riletto l'annuncio ne vuole 1200 trattabili ho letto troppo veloce come al solito

Mi ha detto al telefono che le vele son nuove ha solo la prua con la vetroresina danneggiata per via di un urto in banchina il proprietario vive lontano e l'ha lasciata un pò abbandonata classica fine di molte barche

Sabato passo a vederla mi interesserebbe proprio

poca spesa e poi rimetterla in vita quello che volevo più o meno

Comunque tra 'le piccole' il mio desiderio sarebbe un mitico METEOR per poi fare regatine in monotipo hanno una bella associazione e molte manifestazioni

Cerco ancora se ne trovo uno mi piacerebbe proprio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2010 21:00 da polipo.)
11-01-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Per quella cifra valla a comprare subito!

Marsh!
11-01-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
IMHO il meteor è tutt'altra cosa, ed i costi sono meno popolari.
La flotta meteor di TS è attiva? A me risultava che fosse messa male, anche se quest'anno la classe è riuscita a inserire delle regate monotipo alla barcolana.
12-01-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
LANAVERRE - FR - Lanaverre 510
Non sò effettivamente se la classe METEOR a Trieste sia molto attiva comunque alla Barcolana hanno fatto veramente un bello spettacolo con la regata notturna davanti alle rive

Essendo carrellabile ci sono delle belle regate in giro certo a un livello puramente amatoriale come qualità equipaggi

Regate in monotipo mi sembra di tornare a quando facevo regate in 470...

L'idea della associazione METEOR è una bella cosa che avvicina gli armatori alle regate in maniera accessibile oramai i monotipi sono costosi oggetti in carbonio che dopo un paio di stagioni butti via

Anche nelle barche da crocera adesso se è sotto i 30 piedi molti la considerano scomoda e non per adatta a navigazioni impegnative dimenticandosi che 20 anni fà con un 8 metri la gente ci andava ovunque

Momento amarcord scusate...Big GrinBig Grin

In ogni caso sfora il mio bilancio hobby velico

P.S. la moglie rompe già i maroni che son soldi buttati...
12-01-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)