Rispondi 
internet a bordo
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
internet a bordo
questa estate ho apprezzato l'uso della connessione internet a bordo tramite pennino umts.

mi chiedevo se esistono sistemi per amplificare il segnale quando c'è poco campo o si è troppo al largo.
ho visto su internet che si parla di antenne esterne amplificate. inoltre ho sentito dire in giro che alcuni amplificano il segnale tramite parabole metalliche. (?)

come altra opzione è possibile e/o conveniente avere abbonamenti internet tramite satellite?
14-01-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
internet a bordo
comodissime queste chiavette Cool
riguardo ai sistemi per ricevere meglio il segnale, non ne avevo mai sentito parlare!

abbonamento satellitare è possibile, ma non molto conveniente (ovviamente costa molto di piu di un umts normale, ma sono scesi molto)

http://www.broadsat.com/catalogue/


http://www.nauticom.fr/store/product_inf...-2534.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010 00:54 da dasp.)
14-01-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
internet a bordo
dipende anche dall'attrezzatura. Mi pare che questa soluzione Open Sky necessiti di un'antenna parabolica di tipo classico. E come la punti da una barca? Quelle omnidirezionali costano un botto. Iridium ha un kit 'economico' (si fa per dire) che mi pare costi 4000,00 euro!
14-01-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
internet a bordo
si credo che hai ragione Roberto... almeno nel sito opensky non da riferimenti ad apparechci portatili... ecco l'iridium che pero come tariffe è molto piu car (mi ero illusoSmile)... in questo sito trovi tutto
http://www.nauticom.fr/store/index-n-Tel...7_260.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010 00:59 da dasp.)
14-01-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
internet a bordo
Posi lo stesso quesito 1 o 2 anni fa ma non riesco a ritrovare la discussione.

Mi sembra comunque di ricordare che i tecnici del forum esclusero la praticabilità di antenne esterne (es. in TA) per via dell’eccessiva dispersione che avrebbe il segnale che percorre il cavo a causa della frequenza di lavoro.

Anche se il problema in trasmissione si potrebbe risolvere (in teoria) con un ripetitore, resterebbero poi difficoltà in ricezione perche le celle delle Stazioni Radio Base sono orientate verso il basso, per cui oltre un certo limite dalla costa il segnale proprio non arriva.

In conclusione l’unica possibilità sarebbe quella della telefonia satellitare.
14-01-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
internet a bordo
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Posi lo stesso quesito 1 o 2 anni fa ma non riesco a ritrovare la discussione.

Mi sembra comunque di ricordare che i tecnici del forum esclusero la praticabilità di antenne esterne (es. in TA) per via dell’eccessiva dispersione che avrebbe il segnale che percorre il cavo a causa della frequenza di lavoro.

Anche se il problema in trasmissione si potrebbe risolvere (in teoria) con un ripetitore, resterebbero poi difficoltà in ricezione perche le celle delle Stazioni Radio Base sono orientate verso il basso, per cui oltre un certo limite dalla costa il segnale proprio non arriva.

In conclusione l’unica possibilità sarebbe quella della telefonia satellitare.

si eseguno le prove di ''campo'' l'orientamento è mirato ovviamente a coprire al meglio la zona, centro abitato strade del mare non importa a nessuno è solo una opportunità che noi abbiamo in barca ma nessuno andrà mai a migliorare il campo in mare

è possibile un rilancio del segnale con apparati attivi vengono usati nelle gallerie, oggi in diverse gallerie il segnale non degrada, vengono ciamati ''remotizzatori'' roba attorno ai 5K/ euro apparato

sistemi per barca accessibili a comuni mortali non ne conosco, per sola voce un satellitare se uno naviga è alla portata per internet dipende da quale mastercard si dispone Big Grin

IMHO per nav costiera la chiavetta è oro

bv
14-01-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
internet a bordo
Citazione:mmmh ha scritto:
Iridium ha un kit 'economico' (si fa per dire) che mi pare costi 4000,00 euro!

Con iridium (per la velocità di connessione che ha) gestisci le mail (di solo testo) benino, la navigazione in internet è impensabile (salvo necessità imperative).

Il costo dati è uguale a quello voce (circa 1 euro al minuto).

Non capisco però a che kit ti riferisci, il vecchio modello portatile aveva necessità di un kit dati (circa 300 euro) il nuovo mi pare ce l'abbia integrato nel telefono.

BV
14-01-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
internet a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mmmh ha scritto:
Iridium ha un kit 'economico' (si fa per dire) che mi pare costi 4000,00 euro!

Con iridium (per la velocità di connessione che ha) gestisci le mail (di solo testo) benino, la navigazione in internet è impensabile (salvo necessità imperative).

Il costo dati è uguale a quello voce (circa 1 euro al minuto).

Non capisco però a che kit ti riferisci, il vecchio modello portatile aveva necessità di un kit dati (circa 300 euro) il nuovo mi pare ce l'abbia integrato nel telefono.

BV

http://www.geoborders.com/it/iridium.htm
Guarda il kit 'openport'... Loro non mi pare che dicano che è così lento. Resta il fatto che 3800,00 euro per la prima attivazione e il costo del traffico lo rendono proibitivo. Ho anche visto l'antenna Geonav che punta e tiene i satelliti anche in navigazione ma... costa come la mia barca!!!
14-01-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
internet a bordo
Per chi si accontenta di collegarsi a barca ormeggiata nei marini suggerisco di valutare TooWay: up e down link satellitare in (quasi) ADSL.
14-01-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
internet a bordo
E' pazzesco ma queste idee funzionano e costano niente ! :

http://www.instructables.com/id/usb-wifi-antenna/
http://www.instructables.com/id/Uni-Dire.../#comments

ho realizzato un coso simile al primo e prende segnali da qualche kilometro ! richiede solo di centrarlo con un po' di pazienza visto che e' piuttosto direttivo (e' sottinteso che vista la direttivita' non si puo' usare in navigazione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2010 06:09 da IanSolo.)
14-01-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
internet a bordo
Citazione:IanSolo ha scritto:
E' pazzesco ma queste idee funzionano e costano niente ! :

http://www.instructables.com/id/usb-wifi-antenna/
http://www.instructables.com/id/Uni-Dire.../#comments

ho realizzato un coso simile al primo e prende segnali da qualche kilometro ! richiede solo di centrarlo con un po' di pazienza visto che e' piuttosto direttivo (e' sottinteso che vista la direttivita' non si puo' usare in navigazione).

Magnifico! Peccato che il mio macbook abbia l'antenna wifi 'dentro' al computer e quindi non potrò mai fare una cosa del genere.

Verottiti andrò a vedere TooWay. Io (purtroppo e per fortuna) lavoro anche dalla barca e devo spedire grosse quantità di dati... quindi sono interessato a trovare una buona soluzione. In Croazia con la chiavetta VipNet mi sono difeso l'anno scorso, ma il 3G non c'è ovunque e in certe baie andavo a rilento....
14-01-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
internet a bordo
Ah beh tooway è sempre open sky... no... puntamento incasinatissimo
14-01-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
internet a bordo
Citazione:mmmh ha scritto:
Ah beh tooway è sempre open sky... no... puntamento incasinatissimo
Infatti gli avevo suggerito di sviluppare un'antenna auto-puntante che avrebbe avuto come bacino d'utenza camperisti e barcaroli...ma mi dissero che avevano abbbastanza mercato aqccussì..2 anni or sono!!
14-01-2010 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
internet a bordo
Citazione:mmmh ha scritto:

Guarda il kit 'openport'... Loro non mi pare che dicano che è così lento.

Gli apparati fissi non li avevo presi in considerazione, perchè hai un costo maggiore e rinunci ai vantaggi del portatile (se fai una gita a terra o peggio :coolSmile.

Per la velocità a quel punto non so, evidentemente usa un sistema diverso dall'iridium 'convenzionale' (che se non ricordo male è di 2,4 kb/s)

BV
14-01-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
internet a bordo
Esiste qualcosa a basso prezzo per incrementare la portata del wireless del portatile. Lo lessi su un Voiles et Voiliers (mi pare). Ricordo che ne magnificava il funzionamento la famiglia che, partita dalla Bretagna, fece un anno in giro per il Mediterraneo con un RM 12.50. Suggerimento che gli fu dato da altri navigatori.

A casa controllo e poi ti scrivo

matteo
14-01-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
internet a bordo
Ho avuto lo stesso problema per il wireless a casa, ho scoperto che si ottengono buoni guadagni anche con soluzioni MOLTO pittoresche, ne sono utilizzatore adesso. Parti da questo link:

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php

C'è ogni tipo di risorsa in merito all'autocostruzione di antenne direzionali, chiaramente dovrai farti qualche calcolo per fare una parabola compatibile con la lunghezza d'onda del UMTS.
15-01-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
internet a bordo
bene bene... Big Grin
15-01-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
internet a bordo
Casualmente mi sono imbattuto in questa novità.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLin...iew=Libero

Allora mi sono chiesto di quanto avrebbe aumentato la capacità di collegamento al largo se l’avessi messa, ad esempio, dentro una reticella e issata fino alla testa dell’albero.

Ho poi notato che alcune internet key hanno in connettore per antenna esterna, ma ho avuto l'impressione che serva soltanto per spostare l'antenna (da dentro una stanza al balcone dove c'è più campo) e non per aumentare le prestazioni di ricezione/trasmissione rispetto all'antenna integrata.
15-01-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
internet a bordo
Citazione:vento forza10 ha scritto:

Questa l'ho vista oggi per la prima volta; a naso non è una stupidata, prò bisogna vedere i costi e le rese in navigazione.
http://www.zipphaser.com/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

'Ultra Low Profile Two Way Phase Array Satellite Antenna

& High Orbit KU Band Satellite Delivers Highest Performance Broadband Internet, Telephone & Satellite TV Communications'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 03:47 da verotitti.)
15-01-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
internet a bordo
Le chiavette utilizzano la rete dei cellulari, come tutti sapete benissimo.
Mi chiedo perché non sia possibile mettere una antennina da telefonino in testa d'albero?
Io credo che basterebbe una modifica semplice alla chiavetta.
Questo non risolve in toto il problema, ma forse è la cosa più economica.
Mi spiego:

Iridum costa caro e non è un fulmine di guerra
il WI-FI è l'ideale ma ha una portata, anche con paraboline o altro (l'ho provato personalmente!)
di qualche centinaio di metri, a essere ottimisti.
Inoltre, non tutti gli accessi wi-fi sono liberi.
Quindi, il telefonino resta l'ottimale, come rapporto libertà di movimento/costi/banda.

Sono convinto che con una antenna in testa d'albero si guadagni qualcosa in termini di portata, se non altro perché l'antenna è libera e non al chiuso come con la normale chiavetta usata in dinette.

Certo che se l'esigenza è di avere una adsl in mezzo al mare, tolto il satellite come sulle navi e i traghetti non saprei
dove battere la testa...
15-01-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.490 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.242 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.813 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 1.991 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.094 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.783 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.564 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 5.741 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  lenzuola di bordo Sundeck500 14 3.377 10-06-2019 00:33
Ultimo messaggio: Nanni
  Decalcificare acqua bordo enio.rossi 26 3.492 25-03-2019 22:07
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)