Rispondi 
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Nella mia barca a vela il motore è un MD 11 C che a caldo parte bene, ma a freddo ha bisogno di girare secondo me più del normale.
Il mio quesito è : questo tipo di motore ha bisogno di preriscaldare prima di avviarlo ? In effetti la chiave ha due posizioni, ma io credo che non abbia nessun congegno per il preriscaldamento. Magari qualche altro velista del forum, conosce meglio di me il motore ed il problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010 17:59 da ggalizia.)
15-01-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Big GrinBig Grin:DAnche la mia barca ha questo motore, e' considerato un 'mulo', come ben sai non ha le candelette di preaccensione, il motore e' ad iniezione diretta, quindi non ha preriscaldamento.Nei mesi estivi parte subito bene, nei mesi invernali o quando e' stato a riposo per parecchio tempo, dovresti premere il pulsante premistopper (leggi il manuale a pag. 5). In sintesi e' normale, che funzioni cosi'.
Ne apporfitto per chiederti se anche al tuo l'allarme dell'alternatore si stacca dopo avergli dato un'accellerata sino a 2000 giri.SmileSmileSmile
15-01-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
per spegnere cosa usi?il manettino a tirare o un pulsante?
nel 1°caso: dai gas,tiri il manettino e fai avviamento
dopo un 34 secondi molli il manettino.(si attiva così
una specie di supplemento.
sehai il pulsante di spegnimento stessa sequenza.
l'importante che il motore giri per qualche attimo
con lo spegnimento attivato.
se dà una fumatta nera all'avvio è tutto normale.
facci sapere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Citazione:giusimar ha scritto:
Big GrinBig Grin:DAnche la mia barca ha questo motore, e' considerato un 'mulo', come ben sai non ha le candelette di preaccensione, il motore e' ad iniezione diretta, quindi non ha preriscaldamento.Nei mesi estivi parte subito bene, nei mesi invernali o quando e' stato a riposo per parecchio tempo, dovresti premere il pulsante premistopper (leggi il manuale a pag. 5). In sintesi e' normale, che funzioni cosi'.
Ne apporfitto per chiederti se anche al tuo l'allarme dell'alternatore si stacca [u]dopo avergli dato un'accellerata sino a 2000 giri[u].SmileSmileSmile
abbastanza comune in motori (e alternatori) datati.
una accelleratina e tutto và a posto.
(prova a parlarne con un elettrauto)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010 18:51 da andros.)
15-01-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
SmileSmileSmile Per spegnere si tira la levetta che interrompe il circuito del carburante. Per quanto riguarda l'alternatore, l'elettrauto dice che e' normale 2000 giri. Caro moderatore Andros, sai che hai un sosia famoso ideologo negli anni 70? Attenzione alle frontiere che ti possono scambiare per luiSmileSmileSmile
15-01-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
già sfrontierato diverse volte....mai successo niente.
tranne la volta che mi sequestrarono un prosciutto sano sano.DisapprovazioneDisapprovazione
ma non l'hanno mangiatoSmile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2010 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
SmileSmile:)Certamente hai capito chi e' il sosia!!1SmileSmileSmile
15-01-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
In effetti per spegnerlo uso il manettino. Leggendo il manuale a pag. 5, non avevo mai fatto caso a quello che dice. Adesso la barca è in secco, quando la rimetterò in acqua proverò questo suggerimento. Il cicalino dell'alternatore si spegne appena accellero, ma non ho mai fatto caso a quali giri del motore.
15-01-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
in certi motori, ancher se a volte non viene specificato, esiste come optional, una candeletta di preriscaldo aria, di solito viene montata di serie quando il motore lavora in ambienti freddi/alta quota.diverse volte le ho installate, e il beneficio e' immediato Wink
15-01-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Isla, se è possibile dacci informazioni su questa candeletta di preriscaldo, quale è, come si monta, dove si compra e quanto costa ?
15-01-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
SmileSmile:)Ecco il sosia di Andros:CurcioSmileSmileSmile

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 3 KB
15-01-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Sul Volvo MD 11 e' previsto un 'arricchitore' che ha la stessa funzione che sulla mitica Vespa aveva il tirante dell'aria. Quasi sempre il tirante dell'arricchitore e' montato vicino al tirante dello spegnimento (se non sostituito da elettrostop). A freddo l'arricchitore favorisce la partenza, ma bisogna poi ricordarsi di chiuderlo per non consumare piu' del necessario. Attenzione che talvolta col freddo puo' scorrere male il filo di 'stop' all'interno della sua guaina, col risultato che resti un po'chiusa la valvola di afflusso del gasolio e conseguente maggior difficolta' di avviamento.
15-01-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Citazione:ggalizia ha scritto:
Isla, se è possibile dacci informazioni su questa candeletta di preriscaldo, quale è, come si monta, dove si compra e quanto costa ?

la candeletta e' montata nel collettore d'aspirazione, questa e' una classica, dove si compra? prima devi vedere se il motore e' gia' predisposto, altrimenti ti devi arrangiare , forare, filettare ecc ecc.di solito trovi tutto nei negozi di ricambi elettrici da auto, oppure e' un optional, e lo trovi presso il rivenditore del motore.occorre predisporre un pulsante, e un bel rele'.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 186,53 KB
16-01-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Ggalizia è normale. Ho comperato da tre mesi una barca con volvo 24 hp. md 11 c, per farlo partire devi accellerare al max, non c'è pre riscaldamento, provato a fare quello che dice Andros perchè consiglitomi da altri che hanno lo stesso motore, nessun effetto o forse è colpa mia che non ho confidenza con i motori. Da caldo parte anche in folle senza accellerare. Appena un pò di giri più su del minimo l'alternatore carica, 1000 giri. Il motore è un'oppppppinione.-
16-01-2010 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:ggalizia ha scritto:
Isla, se è possibile dacci informazioni su questa candeletta di preriscaldo, quale è, come si monta, dove si compra e quanto costa ?

la candeletta e' montata nel collettore d'aspirazione, questa e' una classica, dove si compra? prima devi vedere se il motore e' gia' predisposto, altrimenti ti devi arrangiare , forare, filettare ecc ecc.di solito trovi tutto nei negozi di ricambi elettrici da auto, oppure e' un optional, e lo trovi presso il rivenditore del motore.occorre predisporre un pulsante, e un bel rele'.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 186,53 KB

Ciao Isla, ho fatto la modifica sui collettori di aspirazione di un vecchio Volvo MD2B, pero' montando normali candelette da diesel. Purtroppo senza effetto perche' troppo piccole. Mi daresti il modello della candeletta nella foto che mi sembra piu' idonea

Grazie
18-01-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #16
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Citazione:ellediesse ha scritto:
Ciao Isla, ho fatto la modifica sui collettori di aspirazione di un vecchio Volvo MD2B, pero' montando normali candelette da diesel. Purtroppo senza effetto perche' troppo piccole. Mi daresti il modello della candeletta nella foto che mi sembra piu' idonea

Grazie

quella e' un ricambio Deutz, installato nei motori 1011Wink
19-01-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:ellediesse ha scritto:
Ciao Isla, ho fatto la modifica sui collettori di aspirazione di un vecchio Volvo MD2B, pero' montando normali candelette da diesel. Purtroppo senza effetto perche' troppo piccole. Mi daresti il modello della candeletta nella foto che mi sembra piu' idonea

Grazie

quella e' un ricambio Deutz, installato nei motori 1011Wink

Per il mio motore pensi che possano andar bene o hanno dimensioni troppo grandi.

Grazie
19-01-2010 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
per il tuo va bene, calcola che e' lunga 9 cm e di spessore circa 2 cm
19-01-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Ma dove si può comprare ?
19-01-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
Md 11 C e preriscaldamento in avvio
Ciao Isla, cercando in rete ho trovato questo tipo di candeletta che viene usata come termoavviatore. Oltre alla difficolta' di farci arrivare il gasolio, penso per caduta, mi sapresti dire se e' piu' efficace del tipo che proponevi, oppure la differenza di efficienza e talmente minima che non vale la pesa di imbarcarsi in ulteriori modifiche. Grazie ancora per la tua disponibilita'. Per ggalizia che chiedeva info su dove comprare le altre candelette, su ebay ne ho trovate di vari modelli, soprattutto in germania, cerca con 'Glühkerzen'.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,78 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 17:26 da ellediesse.)
20-01-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)