Rispondi 
SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
ho un problemino che ritengo banale ma che mi crea disagio. Poichè la sonda immersa nel serbatoio d'acciaio (è ad asta con limite della riserva scorrevole e regolabile), non segnalava il volume sull'indicatore analogicodel cruscotto, l'ho sostituita con una nuova. Ciò nonostante persiste il problema. Allora l'ho isolata e ho fatto contatto col filo scoperto che giunge al serbatoio (e al quale è collegata la sonda). Toccando così direttamente l'inox del serbatoio per vedere se l'input attraverso il filo rivelasse il segnale sullo strumento analogico al cruscotto. In questo modo vedevo la lancetta andare a fondo scala e quindi la corrente passa). HO modificato poi più in basso il limite dell'asticella della sonda e a questo punto vedo di nuovo che la lancetta va a fondo scala, ma dopo pochi minuti scende fino ancora a zero. Non so se sono stato chiaro oppure ho confuso anche voi. Fatto sta che chiedo aiuto !! e vi ringrazio per qualche suggerimento
19-01-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
devo aver detto una cacchiata o sono molto antipatico perchè nessuno mi ha risposto. Magari qualcuno direbbe...ti sei risposto da solo!
20-01-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
buongiorno a tutti quanti loro
riapro questo post vecchio di sei anni e mezzo perché vorrei un parere da parte di chi ha in qualche modo risolto il problema dell'indicatore di gasolio nel serbatoio di bordo.
preambolo:
il mio serbatoio è sotto al calpestio del pozzetto, sopra al motore più o meno;
non ho indicatore digitale ultra moderno e nemmeno vorrei metterlo;
per vedere il livello di gasolio rimasto uso un tubo in armovin dove ho messo tre fascette in acciaio : pieno, metà, vuoto;
la soluzione non è "a norma" perché i tubi in armovin, che un poco trasudano gasolio, non sarebbero certificati per il carburante, la barca è immatricolata, ma il "rina" non ha mai fatto problemi.
però verrei qualcosa di più efficiente
pensavo ad un'asta trasparente ... ma non trovo niente in giro
e qua venite voi : qualcuno ha risolto in questo modo ed in maniera efficiente ?
avete dritte da dare ?
thank you, gentlemen

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-07-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
Nella mia vecchia barca avevo un tubo di plastica trasparente con all'interno una pallina che galleggiava sul gasolio (sostanzialmente come il tuo, con in più la pallina) ... Non si è mai "guastato"
16-07-2016 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: SONDA asta-misura livello serbatoio gasolio
(16-07-2016 09:08)francidoro Ha scritto:  buongiorno a tutti quanti loro
riapro questo post vecchio di sei anni e mezzo perché vorrei un parere da parte di chi ha in qualche modo risolto il problema dell'indicatore di gasolio nel serbatoio di bordo.
preambolo:
il mio serbatoio è sotto al calpestio del pozzetto, sopra al motore più o meno;
non ho indicatore digitale ultra moderno e nemmeno vorrei metterlo;
per vedere il livello di gasolio rimasto uso un tubo in armovin dove ho messo tre fascette in acciaio : pieno, metà, vuoto;
la soluzione non è "a norma" perché i tubi in armovin, che un poco trasudano gasolio, non sarebbero certificati per il carburante, la barca è immatricolata, ma il "rina" non ha mai fatto problemi.
però verrei qualcosa di più efficiente
pensavo ad un'asta trasparente ... ma non trovo niente in giro
e qua venite voi : qualcuno ha risolto in questo modo ed in maniera efficiente ?
avete dritte da dare ?
thank you, gentlemen

Ci sono dei tubi sia in vetro che in policarbonato, mi sembra li abbia pure Leroy ma se cerchi su internet di sicuro trovi quello che ti serve..

BV Smiley4
29-07-2016 09:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 359 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 535 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.120 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.360 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.860 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.833 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.282 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.594 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.945 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)