Rispondi 
RICHARD - FR - Chassiron
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
RICHARD - FR - Chassiron
In un annuncio ho trovato questa frase

Ce CHASSIRON 43 DH, magnifique voilier à salon de pont, a été conçu et construit en France, au chantier AMDB de Marennes. C'est le numéro 44

... poi, scartabellando in rete, ho trovato i temini 'cantieri Chassiron' e 'Richard Chassiron jr.'. Inoltre ho trovato altre barche definite 'chassiron' ma costruite presso un altro cantiere.

... la domanda che mi ponevo: chi/cosa è o cosa si intende per Chassiron?
Non è per caso che i francesi usano la parola 'Chassiron' con la stessa disinvoltura con cui noi usiamo la parola 'Sciarrelli'?
Pur essendo la mia cultura velica assai recente, so che una Sciarrelli può aver significati diversi, cioè può e3sser stata costruita da cantieri diversi oppure può semplicemente esser stata costruita da terzi sulla base di un progetto del Maestro ...

... ma di Chassiron non so niente SadsmileySadsmileye non trovo niente

chi ne sa?

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 16:42 da cicciopettola.)
21-01-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RICHARD - FR - Chassiron
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ad esempio, baladin o Petrel Cool

appunto.. Smile


mi smentiranno ma per quanto ne sappia io il cantiere si chiama RICHARD, mentre CHASSIRON è il nome della loro serie di barche in produzione (analogamente, ragionando su barche italiane arcinote, alla terminologia GRAN SOLEIL, vari modelli di barche prodotte dal cantiere DEL PARDO), poi ciascun modello aveva un suffisso identificativo (GC, GT, TDM, DH ..)

Sciarrelli ... non c'entra. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 22:05 da cicciopettola.)
21-01-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #3
RICHARD - FR - Chassiron
sono stato felice proprietario di uno chassiron GC (sta per grande croisiere),che ho completamente restaurato ,..lo stesso che ora è nelle mani di PetrelII..Smile

di chassiron esistono diversi esemplari,in legno i primi cf e ,dalla fine degli anni 50 (c.ca 9 mt)..per poi arrivare ,dopo il 1974, a quelli con opera viva in vtr e coperta in legno..in particolare il gc- (10.50 mt).l' rf ed il tdm (tour du monde) di circa 13/14 mt..

Richard è il nome del cantiere di Marennes--Chassiron la linea dei modelli ..( forse prende il nome dal faro di Chassiron..)
i primi cf furono progettati dalla mitica Madame Humblot e da Eduard Richard..i successivi dai 'giovani' Michel Joubert e Bernard(?) Nivelt..

ti segnalo questo forum,all'interno del quale c'è una sezione riservata..http://www.hisse-et-oh.com/articles/inde...ssier=1004
Wink


nota: alla fine degli anni 70..con uno chassiron gc una donna francese,brigitte oudry, fece,per prima,un giro del mondo in solitaria..passando logicamente per i tre capi...Smile



http://kilwedenn.travelblog.fr/
21-01-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RICHARD - FR - Chassiron
Grazie ragazzi, anche da parte della mia cultura Smile
21-01-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RICHARD - FR - Chassiron
Domattina posto un po di foto delle evoluzioni della linea Chassiron...
22-01-2010 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RICHARD - FR - Chassiron
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,5 KB

http://cid-05fe3b2e8b32dcad.skydrive.liv...?ct=photos


Chassiron 43 DH
Lunghezza: 13,15 m
Larghezza: 3,85 m
Pescaggio: 1,85 m
Materiale: VTR
Anno di costruzione: 1983
Peso: 11000 kg
cabine: 2 cabine, 6 cuccette, 1 bagni
Motore: volvo (diesel)
Potenza: 59 kW (80 CV)
Serbatoio acqua dolce: 755 l
Vela maestra:35 mq, Genoa:49 mq, Randa:15 mq, (Sloop)
Armo Sloop/Ketch

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,09 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,48 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,04 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,71 KB

Chassiron RF 10.55
Anno di costruzione :1979
Lunghezza :10,55 (m)
Larghezza :3,40 (m)
Materiale :Vetroresina
Potenza (kW) :13
cabine: 1 cabine, 6 cuccette, 1 bagni

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,5 KB

CHASSIRON CF
Année : 1972 - 1975
Longueur : 9.12 m
Largeur : 2.84 m
T.E.=1m37
Moteur : volvo 28.00 Cv
Armo Sloop
1 Cabina 5 posti letto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,15 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,27 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,66 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,72 KB


Chassiron GC

Vetroresina
Anno 1974
Pescaggio 1,40
Larghezza 2.95
Lunghezza 10,45
Chiglia lunga.
1 cabina a prua, bagno, dinette per un totale di 5 posti letto.
Motore Renault 28 cv
Prodotta in armo Sloop e Ketch

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,39 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,56 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,8 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 102,35 KB


Chassiron Junior
Vetroresina
Anno 1974-1984
Pescaggio 1,10
Larghezza 2.44
Lunghezza 7,30
Chiglia lunga.
1 cabina a prua, bagno, dinette per un totale di 5 posti letto.
Motore 10 cv
Prodotta in armo Sloop
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 19:40 da Petrel II.)
22-01-2010 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RICHARD - FR - Chassiron
se interessa un pò di foto del modello GT le ho inserite tempo fà sul mio sito..
22-01-2010 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
RICHARD - FR - Chassiron
Citazione:cicciopettola ha scritto:
se interessa un pò di foto del modello GT le ho inserite tempo fà sul mio sito..

Posso fare un po di 'copia incolla'?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-01-2010 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RICHARD - FR - Chassiron
gran bel lavoro Marco SmileSmileSmileSmile
22-01-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  RICHARD - FR - Chassiron Petrel II 1 1.852 24-01-2010 16:23
Ultimo messaggio: MrPendolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)