Rispondi 
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Autore Messaggio
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
no, perchè marcisce fra legno evetroresina, dove non puoi fare manutenzione.
Anni addietro era una moda, con il risultato che sono marcite parecchie barche.

Giust'appunto!!!
Questo succede!!!... usando la resina poliestere!!!Smile
stefano
Allora dufour racconta balle?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
24-01-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Citazione:prop ha scritto:

Allora dufour racconta balle?
Saluti

Ribadisco quello che ho detto alla fine del post precedente:

'Poi ognuno può rivestire la PROPRIA barca con quello che più gli piace....o meglio con quello che più gli fa comodo!!!'

Ma che la resina poliestere assorbe acqua e non ha una buona adesione sul legno, è un fatto ampiamente assodato!!!

Bye!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 03:44 da stefano702.)
24-01-2010 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
no, perchè marcisce fra legno evetroresina, dove non puoi fare manutenzione.
Anni addietro era una moda, con il risultato che sono marcite parecchie barche.

Giust'appunto!!!
Questo succede!!!... usando la resina poliestere!!!Smile
stefano
Allora dufour racconta balle?
Saluti

Dufour non racconta balle...semplicemente e' una questione di casualita'.Quoto Stefano 702Big Grin
24-01-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
L'importante è resinare legno assolutamente asciutto.
24-01-2010 06:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #25
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
no, perchè marcisce fra legno evetroresina, dove non puoi fare manutenzione.
Anni addietro era una moda, con il risultato che sono marcite parecchie barche.

Giust'appunto!!!
Questo succede!!!... usando la resina poliestere!!!Smile
stefano
Allora dufour racconta balle?
Saluti

Dufour non racconta balle...semplicemente e' una questione di casualita'.Quoto Stefano 702Big Grin

ho visto la mia barca l'ultima volta 7/8 anni fà il proprietario era contento e non mi ha parlato di marciume e neanche si sentiva la caratteristica puzza all'interno.
Probabilmente la preventiva stuccatura con la fibra d'amianto su legno perfettamente pulito, asciutto ed impregnato di resina diluita al 50% non catalizzata ha fatto si che lo scafo si mantenesse.
Mi ricordo che il legno assorbiva la resina come la carta assorbente assorbe l'inchiostro!
Tant'è che la barca è lì per chi la vuole vedere!
24-01-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Tutta questa discussione è nata da un parere chiesto da Marcogiamp, a cui io consiglierei di NON comprare una barca del genere per i seguenti motivi:
  • se anche fosse che la resina da utilizzare non debba per forza essere quella epossidica, siamo sicuri che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte (vedi Dufour) o è stata data una romanella (zozzata) tanto per vendere al primo abboccone?
  • se la barca è stata costruita in legno e si è arrivati a ricoprirla di resina, sarà stato per incuria... insieme al legno, secondo me, avranno trascurato tutto il resto. Probabilmente toccherà rimettere le mani su impianto elettrico, attrezzature di coperta etc etc
  • la cosa secondo me più importante, o si parla di un gozzetto da pescatore o molto probabilmente è una barca d'epoca sulla quale o fai le cose come si facevano un tempo o lasci perdere. Barche così devono stare in mano a gente che sa esattamente cosa fare, hai soldi per farlo e una passione smisurata... non ti compri uno spiedrino dell'Alfa del '68 per colorarlo a pallini
Rivestite in resina, apparte i gozzetti, ho visto solo barche in lamellare... per le quali credo sia una prassi.

Sbaglio?
24-01-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Bhe se in lamellare e' benfatta non viene rivestita...diciamo che per un certo periodo si facevano barche in lamellare con pelli in carbonio interne e esterno ricoperto da tessutino.Ma non e' la norma.Relativamente alla barca di Dufour...puo' essere che avendo fatto un lavoro corretto e molto imegnativo sia andato tutto bene.Per il resto tutte quelle che ho visto io erano delle grandi vaccate.Big GrinBig Grin
24-01-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Tutta questa discussione è nata da un parere chiesto da Marcogiamp, a cui io consiglierei di NON comprare una barca del genere per i seguenti motivi:
  • se anche fosse che la resina da utilizzare non debba per forza essere quella epossidica, siamo sicuri che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte (vedi Dufour) o è stata data una romanella (zozzata) tanto per vendere al primo abboccone?
  • se la barca è stata costruita in legno e si è arrivati a ricoprirla di resina, sarà stato per incuria... insieme al legno, secondo me, avranno trascurato tutto il resto. Probabilmente toccherà rimettere le mani su impianto elettrico, attrezzature di coperta etc etc
  • la cosa secondo me più importante, o si parla di un gozzetto da pescatore o molto probabilmente è una barca d'epoca sulla quale o fai le cose come si facevano un tempo o lasci perdere. Barche così devono stare in mano a gente che sa esattamente cosa fare, hai soldi per farlo e una passione smisurata... non ti compri uno spiedrino dell'Alfa del '68 per colorarlo a pallini
Rivestite in resina, apparte i gozzetti, ho visto solo barche in lamellare... per le quali credo sia una prassi.
Sbaglio?

Ciao MrPendolo,

in effetti marcogiamb non ha specificato in alcun modo il tipo di barca che gli è capitato.
Ma il punto è un'altro, la piega presa dal post è più incentrata sull'uso o meno della resina per ricoprire una barca in legno e più nello specifico, se usare resina epossidica o poliestere.

Secondo il mio modesto parere, tralasciando i primi due punti del tuo post, per quanto riguarda il terzo, quello che tu dici è vero.
Infatti non mi sognerei mai di acquistare una barca d'epoca in legno, per poi ricoprirla con resina e fibra di vetro. (sia essa epossidica che poiliestere)

Ma tra il 'gozzetto da pescatore' e la barca d'epoca, c'è in mezzo un mondo pieno di barche di legno.

Detto questo, ribadisco che NON và bene (o meglio, io non lo farei mai!!!) ricoprire con fibra e resina una barca costruita con i vecchi sistemi, vedi le barche costruite con le tavole del fasciame appoggiate e inchiodate alle ordinate, calafatate e quindi non strutturali, dove la parte strutturale appunto è costituita esclusivamente dalle ordinate e dalla chiglia, mentre le tavole del fasciame, hanno la sola funzione di non far entrare acqua dentro la barca stessa.

Ma su barche costruite con altri sistemi, tipo legno modellato, strip-planking o compensato marino, dove il fasciame è parte strutturale dell'insieme dello scafo, questo si può fare....ed è opportuno utilizzare resina epossidica, per i motivi che ho già spiegato nei miei post precedenti.
Questo, sempre secondo il mio modesto parere!!!SmileSmile

Purtroppo anni addietro, si è vetrificato di tutto e di più, come se fosse la panacea per ringiovanire le vecchie barche.
Bastava mettere resina e mat sul legno marcio e umido e la cosa sembrava risolta, ma passati pochi anni (uno/due) veniva presentato il conto e le barche erano da buttare...purtroppo!!!Smiley39Smiley39
Saluti
stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 22:13 da stefano702.)
24-01-2010 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcogiamb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Una barca di legno si può rivestire in VTR?
grazie veramente a tutti... mi sono convinto che è meglio stare lontano da barche di questo genere perchè non ho le conoscenze nè le capacità e tantomeno i soldi per affrontare eventuali imprevisti...comunque grazie per avermi fatto conoscere un mondo a me completamente sconosciuto.
25-01-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.190 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 2.666 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 549 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.735 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.028 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)