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COMAR - IT - COMET 51S
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Ne ho trasferita una per 500 miglia imparando a conoscerla (ed apprezzarla).

Descrizione:

La coperta

Si tratta di un flush deck, l'esemplare che ho timonato aveva la coperta in teak bellissima ma scomoda come sempre (in particolare ho trovato mal posizionati i puntapiedi)
Comunque vi descrivo la sua organizzazione di max da prua a poppa:
Il musone è comodo per l'ancora e ospita anche l'alloggiamento per il bompressino del gennaker
Il gavone ancora è funzionale e di capienza adeguata
Subito a poppavia c'è una enorme cala vele, é grande come un piccolo ascensore (ci stanno comode due persone robuste in piedi e si può anche chiudere il coperchio). Solo un pò scomodo il sistema di chiusura che prevede l'uso della maniglia winch e due punti di chiusura.
Ancora a poppavia troviamo il passo d'uomo della cabina prodiera che una volta chiuso è perfettmente a filo come tutti gli altri coperchi.
La tuga è appena accennata.
Lo scalino per accedere all'imboccatura della cabina ospita al di sotto la zattera che così non da fastidio ed è sempre a portata di mano.
Le panche sono lunghe e larghe ma non troppo sagomate per le andature più sbandate (anche se la barca tutto sommato non sbanda mai eccessivamente): sotto la parte finale delle due panche ci sono due coperchi sollevabili (non troppo perché gli attuatori limitano l'operazione) che danno accesso a due gavoni di dimensioni medio-piccole (il rischio di sbattere con la fronte contro il bordo del coperchio va messo in conto).
Tra le panche il pozzetto è sgombro da qualsiasi ostacolo ad eccezione del bozzello del sistema di randa alla tedesca (peraltro nell'uso pratico non si è rivelato mai un ostacolo)
Poi ci sono le due ruote sufficientemente ampie e cn un passaggio nel mezzo più che adeguato
Immediatamente a poppavia c'è un portello che da accesso ad un enorme gavone (ci si entra dentro). Il gavone pur essendo capientissimo presenta alcuni difetti: quando lo si apre in navigazione disturba il timoniere (pertanto in navigazione si possono recuperare solo cose poste appena all'ingresso del gavone)
Ma il difetto più grave è che il gavone è malamente separato da altro gavone comunicante e occupato dai settori del timone con la conseguenza che spesso oggetti vadano a finire nella zona dei settori con il rischio di incastrarsi tra gli stessi e creare un macello (naturalmente si può provvedere a inventarsi una rete di chiusura o altro sistema)
La poppa è aperta e viene chiusa dalla passerella che in posizione di riposo diventa un panca per i timonieri.
La scaletta sull'esemplare provato era smontabile ed era sconsigliabile tenerla in acqua perchè in certe condizioni si immergeva creando un minimo di resistenza e tanta ansia di essere smarrita).
(to be continued)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2010 19:20 da Napoli.)
21-01-2010 23:37
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Napoli Offline
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Passando alla descrizione dagi interni.
L'accesso al tambuccio è largo e comodo, la scala larga e correttamente sagomata è tale da non fare male ai piedi scalzi e non scivolare con le scarpe.
Una volta sollevata la scala (operazione agevolata da pistoncini a gas) si accede al motore. Anche con la scala bloccata legandola al soffitto lo spazio per i movimenti è buono e l'accesso al motore è adeguato.
Scendendo dalla scaletta a poppa abbiamo ai due lati due cabine matrimoniali di cui con una specie di strapuntino sopraelevato utile ad ospitare un bimbo fno a 3-4 anni di età. Entrambe le cabine sono dotate di porta e oblò apribili (uno a parete sotto le panche del pozzetto ed uno in alto sulla tuga).
A sx della scaletta (scendendo) c'è un primo locale wc con doccia (i grossi di stazza non ci ballano ma è più che adeguato) servito da un oblò apribile in tuga
A dx c'è la cucina ad L con lavello a due vasche e frigo e la normale dotazione di stipetti.
Proseguendo verso prua a dx c'è il carteggio (sufficientemente ampio) con quadro elettrico e strumenti servito da due sedute e con buono spazio per girarci intorno. Sotto il carteggio un vano di generose dimensioni in cui, inevitailmente conflusce tutto ciò che deve essere a portata di mano o non si sa dove mettere (telefoni, occhiali, etc) A sx c'è la dinette di forma circolare (un pò scomodo accedere ai gavoni a parete dietro le sedute destinati alla cambusa).
Sotto la panca a centro barca è ricavato un grosso gavone utile per riporre buletti d'acqua e altro (unico problema quello di frazionare lo spazio per evitare che la roba 'viaggi' quando non completamente pien)
Di fianco alla porzione di sedile di prua più a centro barca un comodissimo e capiente frigo a pozzetto capace anche di congelare una birra in un giorno (ci va un intero bauletto d'acqua e qualcos'altro).
Proseguendo verso prua c'è un piccolo passaggio che a sx vede l'accesso (non chiuso da porta) ad una cabina con letti a castello (utile per ragazzi o marinaio).
A dx la porta del secondo bagno prua la porta della cabina matrimoniale di prua.
Quest'ultima è servita da un generoso passo duomo e presenta un letto di ottime dimensioni e un buon spazio di disimpegno all'ingresso.
Il bagno è accessibile anche con orta dedcata alla cabina di prua, è dotato di doccia e grazie alla scelta di ospitare nel locale l'albero è molto ampio. Anch'esso è dotato di oblò apribile.
All'interno gli spazi sono ovunque adeguati, le finiture discrete e l'aspetto arioso e luminoso.
To be continued
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2010 19:43 da Napoli.)
27-01-2010 19:43
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Napoli Offline
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Come va
a motore...
l'esemplare provato era dotato di elica Max prop e un Lombardini 90 hp turbodiesel che lo spingeva a velocità di cociera a circa 8,5 nodi ad un regime di tutto riposo. impedisce di superare i 7 nodi a regimi ben più elevati, insomma occhio alla scia se solleva troppa acqua c'è qualcosa che non va!
Fondamentale risulta però la corretta regolazione dell'elica che se 'troppo carica'
Abbiamo tenuto l'andatura anche per oltre 30 ore concecutive e il motore non ha dato alcun segno di stanchezza (i consumi si aggiravano intorno ai 10 litri/ora).
A vela purtroppo non abbiamo potuto andarci quanto avremmo voluto causa dell'incostanza del vento ad ogni modo ho avuto modo di timonarla a vela da Fiumicino a Ventotene con andatura di lasco- gran lasco, con randa e gennaker (in pratica un unico lungo bordo) e con 10-12 nodi di reale la barca viaggiava intorno ai 7 nodi.
Poi abbiamo fatto un secondo lungo bordo da Crotone fino a Gallipoli sempre con andatura al Gran lasco, questa volta con una ventina di nodi di reale e mare abbastanza formato alle spalle, la barca è arrivata a toccare i 10,5 nodi surfando sulle onde e quasi mai è scesa sotto gli 8 nodi mantenendo gli 8,5-9 nodi in media.
La barca aveva un timone pronto e sensibile (d'altronde pesca all'inirca come il bulbo), persino troppo sensibile per le esigenze di crociera. Infatti nel bordo verso Gallipoli la necessità di lavorare di timone per mantenere la barca in rotta laddove tra cresta e cavo delle onde andava corretta una certa tendenza ad andarsene in straorza dopo alcune ore si è fatta sentire con dolenzia dei deltoidi.
Comunque sia la barca è sempre divertente e sicura, non sbanda mai in maniera fastidiosa (ma non l'ho provata di bolina!) sotto i 7 nodi sembra di essere fermi.
La coperta è pulita e sgombra da pericoli e il passaggio dal pozzetto verso i passavanti non è mai impegnativo.
30-01-2010 23:59
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Ponner Offline
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COMAR - IT - COMET 51S
Ciao, ho letto con molto interesse le tue impressioni sul comet 51s.
Ho la possibilità di acquistare il primo esemplare (2002) pare molto ben tenuto. Se ti fa piacere mi piacerebbe fare una chiacchierata in merito.
A presto e grazie
Gianluca
13-04-2013 23:41
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