Rispondi 
I J P E ??
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
I J P E ??
Ciao a tutti e buona domenica.
A catania oggi soffia un venticello di 5 nodi e sole a manetta. 12Gradi.

Dopo gli aggiornamenti arriviamo al dunque: Nelle schede tecniche delle imbarcazioni cosa sono questi dati riferiti al piano velico I J P E e, soprattutto, sono sufficienti per poter il velaio costruire un gennaker?

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
24-01-2010 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
I J P E ??
Ciao,
basta il disegno per capire...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,7 KB

Per quanto riguarda qullo che serve al velaio, credo dipenda da quello che voui: normalmente bastano le misure del disegnino compresa la misura dell'albero, se usi o no un bonpresso. Se poi vuoi vincere regate e spendere un po' di più, probabilmente, si faranno degli approfondimenti.
24-01-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
I J P E ??
al velaio serve la ISP: altezza (dalla coperta) dell'uscita della drizza

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-01-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
I J P E ??
L'uscita della drizza del gennaker è 10 cm sopra lo strallo.
poi, ho pure preso la misura da prua sino alla varea dove verrà murato il gennaker che sn 90 cm.

quindi deduco che I+90 cm sia decisiva per il gennaker!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 00:38 da antonio83.)
25-01-2010 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)