Rispondi 
Matise
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Matise
Se può interessare il mio modestissimo parere, i 'giochi' si fanno molto e sulla difficoltà del lavoro e sull'attrezzatura occorrente.
Obiettivamente è diverso dal lavoro che attualmente stai facendo.
Mi spiego meglio, a pelare una carena (dopo aver smontato tutto) è si un lavoro laborioso, però una persona con buona manualità, con voglia di fare ci può riuscire abbastanza bene, comunque non con poche difficoltà. Diverso è rivestire la coperta in teak, sagomarlo secondo le linee curve della stessa, creando un 'gioco' armonioso con tutte le fascie di legno è un lavoro un po' più complesso, chiaramente per ottenere un lavoro finito equiparabile a quello fatto da un buon maestro falegname.
Questo chiaramente non vuol dire che tu non possa farlo anzi a giudicare quello che fino ad ora hai fatto direi assolutamente il contrario.
Quindi sta a te decidere di cimenterti, tenendo però presente che stiamo parlando di un lavoro un tantino di precisione, di pazienza e che diventa possibile farlo solo avendo una particolare attrezzatura.
Complimenti e buon lavoro Smile
Bob.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2010 22:57 da Novecento.)
06-02-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Matise
Infatti...la penso più o meno come dici tu.
Il mio dubbio è:
fare un lavoro da professionista e lasciarlo fare a chi di competenza e spendere quel che c'è da spendere o fare un lavoro fai da te e chiudere un occhio sulle imperfezioni e risparmiare un sacco di soldi?
Sono molto indeciso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2010 23:04 da matise.)
06-02-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Matise
Citazione:matise ha scritto:
Infatti...la penso più o meno come dici tu.
Il mio dubbio è:
fare un lavoro da professionista e lasciarlo fare a chi di competenza e spendere quel che c'è da spendere o fare un lavoro fai da te e chiudere un occhio sulle imperfezioni e risparmiare un sacco di soldi?
Sono molto indeciso.
se hai tempo e voglia (ma tanta!!!) si può fare e anche molto bene. Poi lavori al coperto e si semplifica molto. Se vuoi ho delle doghe per farti vedere di persona come ho fatto io. Parlarne è una cosa, ma vedere in pratica come fare è tutt'altra.
Secondo me se le fai un po' più strette di 50mm. è meglio. Poi dipende molto dalla curvatura che devi dare. Se preferisci scrivimi in privato.
Ciao
Giovanni
08-02-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Matise
Ciao Giovanni, ti contatto senz'altro, anche perché mi sono venute un paio di idee su come eseguire il lavoro, -... quasi sicuramente lo faremo da noi, sono troppi i soldi che ci chiedono e non possiamo permetterci di spendere solo per la coperta una cifra del genere, altrimenti non la finisco più la barca.....- e te li vorrei descrivere.
Poi metterò a disposizione di tutti quello che salterà fuori: 'anche perché vorrei sentire anche stefano; è già stato molto disponibile con me'.
Ciao a tutti Sergio.
11-02-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Matise
Citazione:matise ha scritto:
... 'anche perché vorrei sentire anche stefano; è già stato molto disponibile con me'.
Ciao a tutti Sergio.

Quando vuoi, io sono quà, nel limite delle mie scarse conoscienze, una mano te la dò volentieri!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao a presto
stefano
11-02-2010 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
almares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Matise
complimenti. sembra proprio uno dei primi ( e pochissimi 45) costruiti. è BIP-BIP ? sapevo che era in vendita. il profilo dell'opera viva è diverso da quello del 39; comunque davvero un gran lavoro x una barca davvero sicura. alfonsoSmile
12-02-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Lightbulb Matise
Citazione:almares ha scritto:
complimenti. sembra proprio uno dei primi ( e pochissimi 45) costruiti. è BIP-BIP ? sapevo che era in vendita. il profilo dell'opera viva è diverso da quello del 39; comunque davvero un gran lavoro x una barca davvero sicura. alfonsoSmile

Ciao Alfonso, mi fa molto piacere che apprezzi, anche se non avevo dubbi visto che tu per primo hai un moana!Big GrinBig GrinBig Grin
13-02-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
potarex79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Matise
Ragazzi, news su questo lavorone???

Attendo curioso e appassionato....

Carlo
27-04-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Exclamation Matise
Citazione:potarex79 ha scritto:
Ragazzi, news su questo lavorone???

Attendo curioso e appassionato....

Carlo

Ciao Carlo, fa piacere sapere che c'è sempre qualcuno che ti pensa...
Scherzi a parte, ho un po' trascurato il forum per vari motivi, comunque il lavoro prosegue, c'è un po meno polvere ma ancora tanto tanto lavoro.
Credo che ne avrò per altri 3 annetti +/-.
Magari metto qualche foto interessante e diamo una spolverata a questa sezione che ha fatto le ragnatele.
Comunque state tranquilli (intendo oltre a te anche agli altri) BARCOLLO MA NON MOLLO!!!Smile
Un saluto a presto Sergio.
27-04-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Matise
Veramente e sinceramente impressionato. Le imprese 'titaniche' come la tua mi sembrano di un altro pianeta. Ma quanta pazienza devi avere! Io impazzirei. Grande stima e ammirazione da parte mia.
Come faccio ad augurarti buon vento, quasi mi vergogno...SmileSmile però tu hai capito sicuramente cosa voglio dirti.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-04-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
Matise
Citazione:Trixarc ha scritto:
Veramente e sinceramente impressionato. Le imprese 'titaniche' come la tua mi sembrano di un altro pianeta. Ma quanta pazienza devi avere! Io impazzirei. Grande stima e ammirazione da parte mia.
Come faccio ad augurarti buon vento, quasi mi vergogno...SmileSmile però tu hai capito sicuramente cosa voglio dirti.
Grazie, ho perfettamente capito cosa intendi.
Una cosa molto interessante dei forum è che quello che scrivi rimane a memoria delle cazzate che si dicono42
Rileggendo quello che scrivevo ho letto, e mi sono stupito di me stesso, che pensavo di metterla in acqua per l'estate 2011.424242.
Certo che ero proprio ottimista!
Scrivevo anche: 'tra un mesetto si comimcia a la ricostruzione'!Palla 8
Oltre a: 'ora stò organizzando i lavori per fare la coperta in teak' infatti... i lavori li stò organizzando ancora ora!!!Smiley14
Tutto quello scritto sopra naturalmente è vero e un po ironico, la realtà è che la fase di preparazione è veramente lunga e molto importante.
Ora con un poco di esperienza in più mi rendo conto che chi fà questo lavoro per professione è giusto che si faccia ben pagare: 'ci si fa veramente il posteriore'.
Del resto i lavoro sono tutti manuali e costano di molte ore di lavoro. Un esempio:
se per fare un lavoro x ci vogliono 500 ore, se sei da solo e lavori 5 ore al giorno ti ci vogliono circa 4 mesi. Presto fatto! E' cosi che passano i giorni, mesi a allora ti rendi conto che non basterà una stagione per fare una coperta, carena, opera morta, tutto carteggiato finemente, stuccato ricarteggiato riristuccato ririricarteggiato ecc...
Con ciò non intendo invecchiare e stagionare in un capannone però ci vuole il suo tempo.
Ma Io ho pazzienza e il lavoro che ho fatto oggi sarà un lavoro in meno domani.
Ciao....Smile
27-04-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
potarex79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Matise
Guarda io ho comprato e 'ribaltato 'il mio moana 39 e ti posso solo dire che da quando ho questa barca apprezzo realmente l' andare per mare e per questo posso supportare la tua ferrea intenzione di portare a termine i lavori....Della tua bimba...
Un moana non ti abbandona MAI..... e per questo vedrai che la tua pazienza sarà ricambiata....

Carlo
27-04-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
Matise
Citazione:matise ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Veramente e sinceramente impressionato. Le imprese 'titaniche' come la tua mi sembrano di un altro pianeta. Ma quanta pazienza devi avere! Io impazzirei. Grande stima e ammirazione da parte mia.
Come faccio ad augurarti buon vento, quasi mi vergogno...SmileSmile però tu hai capito sicuramente cosa voglio dirti.
Grazie, ho perfettamente capito cosa intendi.
Una cosa molto interessante dei forum è che quello che scrivi rimane a memoria delle cazzate che si dicono42
Rileggendo quello che scrivevo ho letto, e mi sono stupito di me stesso, che pensavo di metterla in acqua per l'estate 2011.424242.
Certo che ero proprio ottimista!
Scrivevo anche: 'tra un mesetto si comimcia a la ricostruzione'!Palla 8
Oltre a: 'ora stò organizzando i lavori per fare la coperta in teak' infatti... i lavori li stò organizzando ancora ora!!!Smiley14
Tutto quello scritto sopra naturalmente è vero e un po ironico, la realtà è che la fase di preparazione è veramente lunga e molto importante.
Ora con un poco di esperienza in più mi rendo conto che chi fà questo lavoro per professione è giusto che si faccia ben pagare: 'ci si fa veramente il posteriore'.
Del resto i lavoro sono tutti manuali e costano di molte ore di lavoro. Un esempio:
se per fare un lavoro x ci vogliono 500 ore, se sei da solo e lavori 5 ore al giorno ti ci vogliono circa 4 mesi. Presto fatto! E' cosi che passano i giorni, mesi a allora ti rendi conto che non basterà una stagione per fare una coperta, carena, opera morta, tutto carteggiato finemente, stuccato ricarteggiato riristuccato ririricarteggiato ecc...
Con ciò non intendo invecchiare e stagionare in un capannone però ci vuole il suo tempo.
Ma Io ho pazzienza e il lavoro che ho fatto oggi sarà un lavoro in meno domani.
Ciao....Smile
barberis tequila, 7m, stesso lavoro,almeno 12 ore la settimana = 9 mesi...


buon lavoro Big Grin
28-04-2011 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Matise
Citazione:SoulSurfer ha scritto:

barberis tequila, 7m, stesso lavoro,almeno 12 ore la settimana = 9 mesi...
buon lavoro Big Grin

Mi viene solo da dire
CHE DIO VI BENEDICA!Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2011 15:50 da Trixarc.)
28-04-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Matise
Ciao Sergio e' un piacere sentirti ... se hai ancora dubbi sulla coperta fatti sentire. Hai deciso di fare come ti avevo spiegato?
Ciao Giovanni
09-05-2011 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Matise
Citazione:matise ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Veramente e sinceramente impressionato. Le imprese 'titaniche' come la tua mi sembrano di un altro pianeta. Ma quanta pazienza devi avere! Io impazzirei. Grande stima e ammirazione da parte mia.
Come faccio ad augurarti buon vento, quasi mi vergogno...SmileSmile però tu hai capito sicuramente cosa voglio dirti.
Grazie, ho perfettamente capito cosa intendi.
Una cosa molto interessante dei forum è che quello che scrivi rimane a memoria delle cazzate che si dicono42
Rileggendo quello che scrivevo ho letto, e mi sono stupito di me stesso, che pensavo di metterla in acqua per l'estate 2011.424242.
Certo che ero proprio ottimista!
Scrivevo anche: 'tra un mesetto si comimcia a la ricostruzione'!Palla 8
Oltre a: 'ora stò organizzando i lavori per fare la coperta in teak' infatti... i lavori li stò organizzando ancora ora!!!Smiley14
Tutto quello scritto sopra naturalmente è vero e un po ironico, la realtà è che la fase di preparazione è veramente lunga e molto importante.
Ora con un poco di esperienza in più mi rendo conto che chi fà questo lavoro per professione è giusto che si faccia ben pagare: 'ci si fa veramente il posteriore'.
Del resto i lavoro sono tutti manuali e costano di molte ore di lavoro. Un esempio:
se per fare un lavoro x ci vogliono 500 ore, se sei da solo e lavori 5 ore al giorno ti ci vogliono circa 4 mesi. Presto fatto! E' cosi che passano i giorni, mesi a allora ti rendi conto che non basterà una stagione per fare una coperta, carena, opera morta, tutto carteggiato finemente, stuccato ricarteggiato riristuccato ririricarteggiato ecc...
Con ciò non intendo invecchiare e stagionare in un capannone però ci vuole il suo tempo.
Ma Io ho pazzienza e il lavoro che ho fatto oggi sarà un lavoro in meno domani.
Ciao....Smile
Meno male qualcuno che non parla di un clic ma lavora.Tutti quelli che criticano i tempi probabilmente non hanno mai provato.Big Grin
09-05-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
Matise
Citazione:Ginger 12 ha scritto:
Ciao Sergio e' un piacere sentirti ... se hai ancora dubbi sulla coperta fatti sentire. Hai deciso di fare come ti avevo spiegato?
Ciao Giovanni
Ciao Giovanni, come va...! è un piacere sentirti, Io non dimentico, con te sono ancora in debito, tu sai cosa dico!
Come avrai capito i lavori hanno preso un percorso un poco diverso, visto che al capannone mi hanno rinnovato l'affitto, ho deciso di rimandare quel lavoro che avevamo visto assieme ed ho preferito fare altri lavori.
Per rispondere alla tua domanda, credo proprio che farò come dicevi tu.
Appena ho un poco di respiro mette qualche foto e se riesco un piccolo filmato di una fase di lavoro che mostra come ho fatto a tirare a 'bigolo' l'opera morta, ora pronta per la verniciatura (primer, fondo, gratta, fondo, gratta, prima mano, grattatina leggera, seconda mano ecc....) facile a dirsi, ma son c.....

A presto un abbraccio Sergio.

N.B. quando sarà il momento, ti faccio sapere senz'altro, comunque se mi rinnovano ancora l'affitto per un altro anno, proseguirò con altri lavori, lasciando in sospeso la coperta ora pronta per la posa.
09-05-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Matise
Giorgio grazie. In effetti, spesso ma non sempre, si critica molto e si lavora poco. Anzi, molto più spesso, ma non dico solo nella nautica attenzione intendo in tutte le attività del mondo, chi critica non lavora proprio.
Deto ciò, chiudo definitivamente l'argomento, non mi farebbe piacere scatenare un discorso su questo argomento.

Saluti a tutti e buon lavoro Sergio.
09-05-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Matise
Grazie Sergio mi sa che prima o poi torno a trovarti ... Sono curioso di vedere i progressi
Ciao Giovanni
10-05-2011 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
potarex79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
Matise
Se servisse una mano per capire meccanismi o tecniche costruttive per il legno.... Chiedi pure.. Vedo che sei di chiari, io ci vengo spesso per lavoro verei volentieri a vederla se fosse possibile..

Ciao carlo...
10-05-2011 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Matise pronta matise 5 2.135 25-10-2016 14:53
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)