Rispondi 
Matise
Autore Messaggio
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Matise
Ringrazio tutti per i messaggi che mi avete fatto pervenire...
Grazie.
A presto metterò altre immagini.
20-10-2016 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #62
RE: Matise
Matise tu sei matto!33
In senso buono naturalmente!
Ce ne fossero matti come te!23
Complimenti per il lavorone e soprattutto per la tenacia!
22-10-2016 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Matise
Bellissimo lavoro , complimenti ancora
Non mi hai spiegato ancora la tecnica del carboncino per vedere i difetti sulle superfici da verniciare
Come funziona? è un segreto ..
22-10-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Matise
(22-10-2016 18:51)cormax66 Ha scritto:  Bellissimo lavoro , complimenti ancora
Non mi hai spiegato ancora la tecnica del carboncino per vedere i difetti sulle superfici da verniciare
Come funziona? è un segreto ..

Ciao, guarda che ti ho già risposto. se vai alla data del 20 ottobre ti ho spiegato grossomodo cosa è, e quale spia ti consiglio.
Comunque la funzione della spia e di evidenziare il difetto della spruzzatura o la buchetta che se profonda deve essere stuccata. Io l'ho usato prima di spruzzare per "tirare" il più dritto e regolare possibile lo scafo. E dopo aver spruzzato il gelcoat per evidenziare la bucciatura della spruzzata: qui dipende molto dalla mano.... se sei un animale e spruzzi da schifo (qui avevo scritto una parolaccia, ma il sistema me la boccia... lascio a voi l'immaginazione del termine da me usato... M....a) fai molta buccia e devi carteggiare molto, se hai una buona mano te la cavi come ti spiego sotto.

in sostanza le fasi sono:

1_ spruzzi

2_ passi la spia

3_ carteggi a mano o con rotoorbitale con grana che può andare da 240 a 340 (come ti dicevo sopra dipende da chi e come si spruzza). in questa fase carteggi fino a che hai eliminato tutta la spia e quindi la bucciatura della spruzzata. Non crede a stori varie di fare mille passaggi... ti garantisco che se spruzzi bene sei a metà dell'opera e basta una sola prima passata. Io ho carteggiato subito con carta 320 e ti garantisco che è uscito subito già molto bene.

4_ ridai la spia e carteggi ad acqua con carta grana con 1200-1500 inesorabilmente a MANO!!! E' importante carteggiare ad acqua perché l'acqua si porta via la polvere e vai ad eliminare le micro rigature che altrimenti non riesci ad eliminare... Come prima, carteggi fino ad eliminare la spia. E basta!!!

5_ pasta grossa abrasiva per lucidatura con tampone e lucidatrice a bassa velocità. dovresti stare tra i 600-800 giri... usa una lucidatrice seria, altrimenti la fondi.

6_ fai tutti i ritocchi del caso... tanto ci saranno sicuramente punti che si scoprono o dove non avevi spruzzato sufficiente prodotto; sui ritocchi devi ripetere tutti precedenti 5 punti nell'ordine.

7_ quando tutto è fatto ultima lucidatura finale con polish. io uso quello in crema bianca della 3M.

8_ poi tutti al mare.... ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 13:13 da matise.)
23-10-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.015
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Matise
Siete ammirevoli :-)

W l’Italia.
23-10-2016 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Matise
quando al punto 2 dici passi la spia , cosa fai praticamente ?
23-10-2016 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #67
RE: Matise
caspita! Scusate il francesismo, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la sequenza di foto fino alla fine...
Complimenti davvero, hai fatto un lavoro incredibile. E magnifico!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 20:26 da Alex Bagger.)
23-10-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #68
RE: Matise
Io son ancora senza parole , e da ieri sera che leggo e rileggo i vari passi che hai fatto X arrivare a quello che ho visto alla fine , e mi chiedo se avessi io solo un quinto della tua bravura , sarei già soddisfatto credimi ! Bravo e bv X quando inizierai la navigazione
24-10-2016 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RaffaeleC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Matise
Complimenti, non solo per il lavoro, che sembra fantastico, ma soprattutto per il coraggio di cambiare vita! Alla tua età poi ...89
Complimenti a tutta la famiglia, queste sono scelte che non si possono fare da soli. BRAVI!
28-10-2016 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #70
RE: Matise
Ciao, bravi BRAVISSIMI. Che dire davanti ad un lavoro così si è senza parole.
28-10-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Matise
(23-10-2016 18:58)cormax66 Ha scritto:  quando al punto 2 dici passi la spia , cosa fai praticamente ?

Io ora ti parlo della spia sciolta in acetone, non il carboncino nero che ti sconsiglio per esperienza.... Ok!
praticamente passi uno straccio imbevuto di colorante disciolto in acetone, questi di macchia il gelcoat e devi carteggiare fino a che non lo hai levato tutto. e tutto torna bianco. Diciamo che se usi la spia rossa, sporchi di rosso tutto e poi carteggi fino a levare tutto il rosso. Ok..., magari appena posso metto delle immagini... non aver fretta però. Ciao
01-11-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Matise
Grazie infinite ora ho finalmente capito
05-11-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #73
RE: Matise
Io, consigliato da un carrozziere ho semplicemente spruzzatp del colore arancione con una bomboletta. Il colore può essere qualunque ma deve contrastare con il colore del fondo. Quando si spruzza il colore per fare da spia bisogna fare una spruzzata leggerissima, il colore si deve appena posare sulla superficie. Passando la rotorbitale si noteranno subito delle zone colorate che non vanno via: queste sono le zone da stuccare.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
05-11-2016 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #74
RE: Matise
Grazie Mario bel consiglio
05-11-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Matise
(05-11-2016 14:17)Mario Falci Ha scritto:  Io, consigliato da un carrozziere ho semplicemente spruzzatp del colore arancione con una bomboletta. Il colore può essere qualunque ma deve contrastare con il colore del fondo. Quando si spruzza il colore per fare da spia bisogna fare una spruzzata leggerissima, il colore si deve appena posare sulla superficie. Passando la rotorbitale si noteranno subito delle zone colorate che non vanno via: queste sono le zone da stuccare.
Con tutto il rispetto: credo che il tuo consigliere sia un gran bravo carrozziere e non ho motivo di dubitarne.
Ma credo sia meglio continui a fare carrozzeria....
12-11-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #76
RE: Matise
(05-11-2016 21:57)cormax66 Ha scritto:  Grazie Mario bel consiglio

MA CHE BEL CONSIGLIO!!!
12-11-2016 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Matise
Spero che non ci siano conflitti di interessi o altro, ma per chi volesse vedere un po di roba, mia figlia e mia moglie tengono aggiornati i lavori e mettono varie informazioni sulla situazione del progetto su facebook, sotto il nominativo "Matise Matise": basta chiedere l'amicizia.
Io, naturalmente continuerò a dire la mia e mettere informazioni in questo forum.
Ciao a presto.

N.B. prossimamente la portiamo al mare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2016 00:19 da matise.)
12-11-2016 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #78
RE: Matise
Vedi che però io non mi permetterei mai di dare un consiglio per sentito dire e senza aver provato. Il risultato è stato ottimo. Certo io potrei non avere sufficiente sensibilità nel saper valutare se una superficie è perfettamente liscia ed a specchio e certamente un carrozziere neanche. Infatti un carrozziere di cosa vive se non di auto che da distrutte ritornano perfette e come nuove. Forse prima di dare giudizi affrettati sui post degli amici bisognerebbe guardare da quanto tempo scrivono e cosa scrivono. Comunque il tuo è un ottimo lavoro.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-11-2016 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Matise
Un po di sano buon senso non guasta mai , non stiamo andando sulla luna , è solo un hobby....
12-11-2016 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Matise
Vi ricordate che all'inizio utilizzavo un tampone con un marcatore di colore nero a polvere della 3M!!!!
lavorando e sopratutto imparando, ho compreso che stavo rendendo il lavoro molto più pesante, difficile e il risultato era appena accettabili (per il mio standard), quindi ho cambiato spia con quella solubile in acetone e il risultato è stato: semplice, veloce, poco faticoso e il risultato finale è ottimo.
Detto ciò, io non voglio andare ne sulla luna, ne denigrare lavori o consigli d'altri.
Ma sono credo che se non si fa la cosa giusta all'inizio, poi il lavoro diverrebbe: difficile, lento, faticoso ed il risultato scadente....
Poi dico io.... le barche sono vostre.
12-11-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Matise pronta matise 5 2.153 25-10-2016 14:53
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)