Rispondi 
Lazy jack: come fare?
Autore Messaggio
scampolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Lazy jack: come fare?
Ciao amici,
vorrei fare un lazy jack per il mio first 211 (6,40 mt, albero alto 8,59 mt). Secondo voi può bastare una cimetta da 5 mm? Che tipo di bozzellini devo montare sull'albero dove ho i due golfari di appoggio?
Per il resto pensavo di utilizzare delle redance. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2010 19:07 da scampolo.)
26-01-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Lazy jack: come fare?
il mio non ha bozzellini,solo redance.
5mm o anche4mm i pesi in questione non sono enormi.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #3
Lazy jack: come fare?
Citazione:Messaggio di scampolo
Ciao amici,
vorrei fare un lazy jack per il mio first 211 (6,40 mt, albero alto 8,59 mt). Secondo voi può bastare una cimetta da 5 mm? Che tipo di bozzellini devo montare sull'albero dove ho i due golfari di appoggio?
Per iol resto pensavo di utilizzare delle redance. Grazie.
Io ho sfruttato questo sistemino inviato tempo fa da Rob... ed ho utilizzato degli anelli inox al posto dei bozzellini che ho usato solo per i rinvii sull'albero.
La cimetta da 5mm dovrebbe essere nel tuo caso più che sufficiente. L'unico problema che può darti è che ti tagli le mani, per cui utilizzane una morbida e che mantiene lo spessore quando è in tiro.
Lo trovo molto comodo perchè apro i LJ solo quando servono, mentre quando sono in navigazione li ritiro sull'albero.
Ti trascrivo l'intero messaggio.

Lazy jacks
(inviato da Rob il 07/12/2004)
Trovato sul net uno dei tanti sistemini di lazyjacks, mi sembra piuttosto pratico.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,22 KB
La cima blu scuro sale sull'albero, passa dentro un bozzello e torna giù verso la trozza del boma, ad una certa altezza prima che ritorni verso il basso le si fissa un anello (o un bozzello). Cazzando o lascando la cima quindi si può far salire o scendere l'anello.
Dalla 3/4 del boma parte una cima verde: passa attraverso l'anello sulla cima blu e torna giù verso il boma, terminandosi con un anello (o bozzello).
Da metà boma parte la cima rosa, passa dentro all'anellino della cima verde e torna giù, terminandosi con un altro anellino
Infine la cima rossa, parte dal boma, passa dall'anello della cima rosa e torna giù rifissandosi sul boma.
Prendendo le misure adatte, manovrando la sola cima blu scura si può fare in modo di avere tutte le cime adagiate lungo l'albero quando il sistema non è in uso, ed aprirle facilmente quando invece serve.
rob
26-01-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Lazy jack: come fare?
ciao da luigi.se inserisci un tratto in elastico sul tratto discendente sull'albero,avrai il sistema che che si regola da se,logicamente dovrai fare delle prove con differente lunghezza e diametro della parte in elastico,sul mio balanzone (9 Metri)ho usato 1 metro per parte di elastico di diametro del 6.Buon ventoSmileSmileSmile
26-01-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Lazy jack: come fare?
penso di farne uno semplice per la mia piccola randa.

una cimetta a loop abbraccia l'albero dietro la crocetta e passa dentro un ponticello sotto il boma a due terzi verso la varea ( anche da amantiglio ).

due anellini legati sulla cimetta sulla verticale di un terzo di boma e due archetti sotto il boma a un terzo e a metà.

una seconda cimetta a loop che passa negli anellini e dentro i due ponticelli ( un ramo verticale vicino alla trozza e uno obliquo verso il centro del boma.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-01-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Lazy jack: come fare?
E se invece di mettere il bozzellino in cima all'albero per rinviare la cima lungo l'albero stesso, si facessero scendere due cimette (fissate in cima all'albero) alla fine delle quali si mette un bozzellino, su cui si fa passare poi il 'ragno' da fissare al boma???
Per capirci, tipo quello dell'immagine sotto.
Quando non lo si usa, si toglie il 'ragno' e si fissano le due cimette alle sartie.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,41 KB
26-01-2010 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Lazy jack: come fare?
A parte i due bozzelli che vanno sull'albero, se vuoi usare delle redance non metterle di acciaio perchè ti rigano l'albero quando le hai dormienti lungo di esso. Ti consiglio quelle realizzate in naylon. (Esperienza personale).
27-01-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Lazy jack: come fare?
Io la barca la stò costruendo, completamente in legno, con l'armo Aurico.
L'albero sarà costruito in legno, per cui non penso di avere il problema delle rigature.
Inoltre il Lazy sarà equipaggiato con bozzellini.Big GrinBig Grin
27-01-2010 01:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Lazy jack: come fare?
Citazione:Paddy ha scritto:
Hai bisogno di 2 bozzelli in alto per far scorrere le 2 cime principali, la suddivisione secondaria va benissimo farla con delle redance, da fighetta puoi impiombare, oppure mettere degli anelli anche se poi gli anelli sfregano sulla vela e non è bello.

Così se li metti sulle crociette:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Così se li metti sull'albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi hai bisogno di 3 di questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per fissare sotto al boma le cime, puoi fare delle gasse, ma io preferisco mettere dei ganci per togliere il tutto velocemente.

Per fissare la cima discendente dietro all'abero va bene questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche se essendo una barca piccola sovente si alza il boma dopo aver ammainato e quindi è preferibile, così ho fatto io, avere tutto rinviato in pozzetto o un elastico di richiamo.
Io ho dovuto mettere sull'albero bolzelli come da foto 1, quelli della foto 2 non mi permettevano di usare la rivettatrice perchè non si riesce a spingere fino in fondo, urta il bolzello.
Mi sono fatto capire?
27-01-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scampolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Lazy jack: come fare?
Grazie a tutti per i consigli. Non appena la smetterà di nevicare provo a costruirlo. Palla 8
27-01-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scampolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Lazy jack: come fare?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:scampolo ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli. Non appena la smetterà di nevicare provo a costruirlo. Palla 8


sticavoli, coperta di neve fino alle crociette? Big Grin

... Magari! Così potrei non issarmi sull'albero...
Smile
03-02-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 809 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.317 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.737 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.169 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.204 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Lazy bag fai da te cv-rossodisera 31 16.319 20-07-2022 16:43
Ultimo messaggio: gallagher
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 1.524 14-07-2022 09:30
Ultimo messaggio: lord
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 607 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)