Rispondi 
bottazzo in legno
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
bottazzo in legno
Quale essenza a vostro avviso è più adeguata?
28-01-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
bottazzo in legno
Citazione:Messaggio di rapone
Quale essenza a vostro avviso è più adeguata?

Mogano o teak!!!
Poi i gusti so gusti!!!Smile
28-01-2010 03:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
bottazzo in legno
Per sterno solo Teak.e non verniciato..Cool
01-02-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
bottazzo in legno
Tek
01-02-2010 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
bottazzo in legno
Noi abbiamo montati il bottazzo in mogano e fa sempre la sua figura, certo non e' il teak, ma svenarsi per un bottazzo che cmq teak o non teak diventa sempre grigiastro....Wink
05-02-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
bottazzo in legno
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per sterno solo Teak.e non verniciato..Cool

Per le costole va bene l'okumè,per le scapole?Big GrinBig Grin
06-02-2010 06:34
Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: bottazzo in legno
L'ultima libecciata a Genova mi ha strappato un pezzo del bottazzo in legno del mio Arpege, immagino sia in tek.

Esaminandolo bene ( per quel poco che ci capisco ) mi sembra che il legno sia tutto da cambiare ( la barca ha 45 annetti ).

Ho pensato a due soluzioni:
1- Sostituire solo il pezzo rotto in tek
2- Cambiare tutto con un legno meno costoso.

Dalla foto allegata qualche esperto capirà lo stato del legno, quale soluzione mi consigliate?

Nel caso decidessi di cambiare tutto quale legno mi consigliate?

Grazie anticipatamente per consigli, suggerimenti etc.

BV



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-03-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: bottazzo in legno
Personalmente farei una riparazione localizzata ben fatta. Piuttosto quella galloccia non tira un po' troppo di traverso? Nel metterci le mani sposterei anche i passacavi.
23-03-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: bottazzo in legno
(23-03-2016 23:45)Gaspare51 Ha scritto:  Personalmente farei una riparazione localizzata ben fatta. Piuttosto quella galloccia non tira un po' troppo di traverso? Nel metterci le mani sposterei anche i passacavi.

Grazie per il suggerimento, penso che per il momento sostituirò solo la parte rotta!
Ho chiesto un preventivo per sostituire tutto in teak, solo di legno mi costerebbe circa 200€ più la manodopera per fare la fresatura. Anche verniciando e montando io il tutto supererebbe i 500€.

Anche a me non piacciono le gallocce,credo siano le originali. Vorrei sostituirle con le classiche vecchie "bocche di granchio".

Grazie e BV
24-03-2016 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: bottazzo in legno
Roberto vedo la falchetta, dov'è il botazzo?
Chi ha montato quelle bocche di rancio, passa cavi, sulla falchetta?
La posizione è sbagliata, vedi come la cima arriva di traverso alla galloccia o castagnola, poi credo che la bocca di rancio in quella posizione abbia solo viti e non perni passanti, forse mi sbaglio bisagna guardare da sotto.-
26-03-2016 09:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: bottazzo in legno
(26-03-2016 09:02)bullo Ha scritto:  Roberto vedo la falchetta, dov'è il botazzo?
Chi ha montato quelle bocche di rancio, passa cavi, sulla falchetta?
La posizione è sbagliata, vedi come la cima arriva di traverso alla galloccia o castagnola, poi credo che la bocca di rancio in quella posizione abbia solo viti e non perni passanti, forse mi sbaglio bisagna guardare da sotto.-

Hai perfettamente fotografato la situazione!!!!

Le ho trovate così quando ho acquistato la barca,effettivamente sono avvitate solo sul legno con quattro viti da 5mm x 8!!!!!!

Ho fatto fare un pezzo in mogano lungo 1,5 Mt per sostituire entrambi i lati, andrebbe sostituito per tutta la lunghezza delle fiancate ma a parte la spesa il problema sarebbe curvare il legno per seguire la forma della barca verso prua; cambiando solo la parte diritta il lavoro sarebbe semplice e lo posso fare da solo.
Pensavo di far fare una piastra a angolo in inox e un'altra da mettere sotto il legno con bulloni e dadi passanti.

Cambierei anche la posizione delle gallocce per evitare che lavorino così male.

Se non infastidisco tropo prima di montarle metterò qualche foto per sentire la tua e altre opinioni.

Grazie davvero per l'aiuto:-)
PS: probabilmente sbaglio a definire bottazzo e falchetta, pur avendo lavorato in mare per molti anni come sub me la cavavo ma come marinaio sto cercando di imparare velocemente ma un po per l'età e un po per "belinismo" fatico assai:-)
Grazie ancora.
BV
30-03-2016 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: bottazzo in legno
Come anticipato ecco cosa avrei pensato di fare per sistemare il bottazzo e la galloccia ( spero che le denominazioni siano giuste )

Grazie per opinioni, critiche e consigli.
BVQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2016 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: bottazzo in legno
Ti propongo un'altra soluzione, a mio parere la piastra da 2mm per quello che vuoi fare rimane sottile, meglio 3 mm in modo da utilizzare 4 viti svasate e il dado bloccato sotto con un punto di saldatura, la piastra la prolungherei in modo che la vite passante lavori anche sul lato interno e blocchi l'insieme alla coperta ....Smiley2


Allegati
.jpg  Montaggio piastra bottazzo.jpg (Dimensione: 78,99 KB / Download: 42)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2016 08:48 da nedo.)
14-04-2016 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: bottazzo in legno
(14-04-2016 08:13)nedo Ha scritto:  Ti propongo un'altra soluzione, a mio parere la piastra da 2mm per quello che vuoi fare rimane sottile, meglio 3 mm in modo da utilizzare 4 viti svasate e il dado bloccato sotto con un punto di saldatura, la piastra la prolungherei in modo che la vite passante lavori anche sul lato interno e blocchi l'insieme alla coperta ....Smiley2

Grazie Nedo, ottimo suggerimento, seguirò il tuo consiglio.

Grazie ancora e BV
14-04-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: bottazzo in legno
iroko....
16-04-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: bottazzo in legno
L'iroko è molto tosto da piegare e lavorare in generale... e tende a crepare più di altri legni se non è molto ben stagionato.
Però costa poco e durare dura...
16-04-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 499 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.210 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 417 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 697 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.371 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 2.741 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 582 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 576 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.777 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.788 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)