Rispondi 
ancorlight : led?
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
ancorlight : led?
C'è una dispersione da qualche parte che riguarda la luce in testa d'albero. Se decido di sostituire tutto, portalampada e cavo, forse mi conviene mettere una lamapada a led per risparmiare sui consumi. Che ne dite? Ci sono controindicazioni? Che tipo dovrei montare? Grazie. Cool
Ps. la mia barca è lunga meno di 7 m
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 00:53 da elen-music.)
30-01-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
ancorlight : led?
nella mai barca e' tutto a led una favola poco consumo grande luceBig Grin
30-01-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
ancorlight : led?
led
30-01-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
ancorlight : led?
LED !!! .... teoricamente ci vorrebbero omologate ....Cool
30-01-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
ancorlight : led?
Se la usi solo come luce di fonda non deve essere omologata.
30-01-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
ancorlight : led?
se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin
30-01-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
ancorlight : led?
sotto i sette metri di lunghezza il regolamento mi sembra di ricordare che dica che basta una luce bianca visibile a 360° o una torcia sufficiente a farsi avvistare, oltre i 7 metri e fino a 20 mt di lunghezza, invece richiede che abbiano caratteristiche differenti ..... faccio l'avvocato del diavolo e se qualcuno ti venisse addosso e contestasse che la luce di fonda non essendo regolamentare non ha consentitto un corretto avvistamento, o che a causa del suo colore differente e' stata scambiata per un altra luce?

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.
30-01-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
ancorlight : led?
Citazione:Thembi ha scritto:
se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin
Mi sono già saliti 2 volte in testa d'albero ...(e lo tenevo io...)
scherzi a parte vado a vedere il sito che mi hai indicato. Ma magari la prossima volta ci salgo io ... Cool
30-01-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
ancorlight : led?
Citazione:NoLe ha scritto:

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.

Infatti non è per i 20 euro, ma tu dici che non è proprio il caso di mettere i led per la fonda o di mettere quelli per barche più grandi della mia?Cool
30-01-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
ancorlight : led?
per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin


questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin
30-01-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
ancorlight : led?
per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin


questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin
30-01-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
ancorlight : led?
Perfetto grazie!!! Cool
30-01-2010 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
ancorlight : led?
mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.
30-01-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
ancorlight : led?
Elen, parli di dispersione. La luce led ti fa risparmiare, ma non elimina il problema della dispersione. Sicura che il cavo elettrico sia in ordine?
30-01-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
ancorlight : led?
Si infatti pensavo di cambiare tutto. è per questo che ho pensato di mettere i led. Il quadro elettrico è nuovo grazie ad un mio amico che mi sta aiutando tantissimo, ma lì credo che dobbiamo sostituire il cavo e il portalampada... A presto Cool
30-01-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
ancorlight : led?
Citazione:NoLe ha scritto:

poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si puo', si puo' Smile
e non è assolutamente detto che non sia una soluzione migliore rispetto a tante altre Smile

bv
31-01-2010 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
ancorlight : led?
QUESTE SONO OMOLOGATE
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...029520.asp

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-01-2010 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
ancorlight : led?
Citazione:seafox II ha scritto:
mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.

penso che ci sono lampadine a led già fatte, sicure e abbastanza economiche, forse è il caso di comprarle....Wink
01-02-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
ancorlight : led?
Grazie Maro!Cool
01-02-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)