Rispondi 
Consiglio per pannello fotovoltaico
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Consiglio per pannello fotovoltaico
Domani vado in marina a fare lavori e farò qualche foto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-02-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
Consiglio per pannello fotovoltaico
Per chiarirmi una cosa vi chiedo:

1) ipotizzo il mio fabbisogno giornaliero in 100ah se metto dei pannelli che mi buttano dentro 9-10ah diciamo che sono praticamente a pari. A questo punto perchè buttare dentro 4 batterie da 150ah se non per fare peso? Certo che una quantità di riserva per sopperire ad un pomeriggio di nuvole ci vuole però non dimentichiamoci che c'è anche l'alternatore.
Credo che sia un po' come il dissalatore, se ce l'ho è inutile che mi tengo 1000 litri di acqua a bordo, di tanto in tanto la produco.
No?
2)tra amorfo, mono e policristallino, come regolarsi?
Grazie!
13-02-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Consiglio per pannello fotovoltaico
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Per chiarirmi una cosa vi chiedo:

1) ipotizzo il mio fabbisogno giornaliero in 100ah se metto dei pannelli che mi buttano dentro 9-10ah diciamo che sono praticamente a pari. A questo punto perchè buttare dentro 4 batterie da 150ah se non per fare peso? Certo che una quantità di riserva per sopperire ad un pomeriggio di nuvole ci vuole però non dimentichiamoci che c'è anche l'alternatore.
Credo che sia un po' come il dissalatore, se ce l'ho è inutile che mi tengo 1000 litri di acqua a bordo, di tanto in tanto la produco.
No?
2)tra amorfo, mono e policristallino, come regolarsi?
Grazie!
la resa dei pannelli è sempre nominale.
nella pratica la resa è più bassa
vuoi cattivo orientamento,ombreggiamento,
scarsa insolazione.
una sovrapotenza teorica non fà male.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-02-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Consiglio per pannello fotovoltaico
l'apicale in rosso è una boccola in due parti da infilare nel tubo
e sul candeliere in modo da non rovianare la testa del candeliere stesso.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,06 KB

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2010 16:13 da andros.)
13-02-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Consiglio per pannello fotovoltaico
per un pannello da 40 watt monocristallino, ho trovato questa soluzioni di montaggio.
materiale:
2 mt tubo alluminio da 30mm
2 morsetti plastica con viti inox
1 giunto a ' T ' (meglio a 90° invece di 60° della foto)
2 morsetti per sella di bici da 34 mm (Decathlon)

Lo monto e smonto in un attimo e lo posiziono facilmente perpendicolare al sole:
corrente max 2,5 A (con sole pieno sia estate che in inverno)
se la bandiera copre anche solo parzialmente il pannello la corrente scende a 0,3 amper.
Ho raggiunto il mio obbiettivo di avere la batteria (100AH) carica per il fine settimana, non potendo contare su energia da terra.

B.V.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,06 KB
13-02-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Consiglio per pannello fotovoltaico
Dopo aver ascoltato i consigli degli Adv (grazie!) mi sono orientato per l' acquisto di due pannelli di questo tipo:
http://www.electrosolar.it/it/prodotti/c...ia.php?p=7
con un regolatore cosi':
http://www.electrosolar.it/it/prodotti/c...a.php?p=31
Il prezzo sembra buono, il prodotto é italiano e la persona che ho contattato mi ha fatto una ottima impressione.
Ora mi rimane il dubbio di come montarlo, tenete presente che a poppa ho le gruette del tender che sono di diametro del 12.
Il produttore mi ha consigliato di lasciarli orizzontali, quindi mi servirebbero delle idee per montare il telaio porta pannelli alle gruette, lasciando libera la cima di scorrere sulla parte superiore per richiamare il tender.
Idee?
17-02-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Consiglio per pannello fotovoltaico
si e credo che uno di noi adv proporra', eventualmente lo faro' io, una convenzione.

in ogni caso si parla di pannelli rigidi monocristallini.

io poi sto portando avanti un progettino per controllare la batterie a distanza e con la possibilita' di inserire la 220 di banchina (caricabatterie) quando il livello di carica cade con ulteriori 3 uscite comandate per farci quello che vuoi, il tutto via sms (livello batterie, stato pannello fotovoltaico, etc.) al costo di 2 sms (uno di andata e uno di ritorno) senza andare in barca tutte le volte.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010 03:23 da mastgreg.)
17-02-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Consiglio per pannello fotovoltaico
Io eviterei comunque di far passare sopra i pannelli monocristallini qualsiasi cosa che possa far ombra sulla superficie del pannello solare, questo per evitare una drastica riduzione della carica alle batterie. Fai una prova prima di metterti al lavoro.
Inoltre se copri la parte posteriore del pannello solare, per esempio, con un pannello di legno, il tutto sotto il sole d' estate si scalda un sacco e non credo gli faccia tanto bene alla durata dei materiali.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010 03:35 da AIRONE.)
17-02-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Consiglio per pannello fotovoltaico
Citazione:AIRONE ha scritto:
Io eviterei comunque di far passare sopra i pannelli monocristallini qualsiasi cosa che possa far ombra sulla superficie del pannello solare, questo per evitare una drastica riduzione della carica alle batterie. Fai una prova prima di metterti al lavoro.
Inoltre se copri la parte posteriore del pannello solare, per esempio, con un pannello di legno, il tutto sotto il sole d' estate si scalda un sacco e non credo gli faccia tanto bene alla durata dei materiali.

B.V.
male magari non gli fà.
ma l'alta temperatura abbassa il rendimento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-02-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Consiglio per pannello fotovoltaico
Citazione:AIRONE ha scritto:
per un pannello da 40 watt monocristallino, ho trovato questa soluzioni di montaggio.
materiale:
2 mt tubo alluminio da 30mm
2 morsetti plastica con viti inox
1 giunto a ' T ' (meglio a 90° invece di 60° della foto)
2 morsetti per sella di bici da 34 mm (Decathlon)

Airone, questo metodo è fantastico, secondo me. Bravo!
Il morsetto per la sella delle bici secondo te va bene lo stesso, anche se la T fosse a 90 gradi?
Ho paura che in quel caso ci vorrebbe un braccio dello snodo un po' più lungo...
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
18-02-2011 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fedemeteor90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Consiglio per pannello fotovoltaico
Salve a tutti, mi chiamo federico e ho un meteor di nome 'moana' qui a chioggia. Ora poichè quest' estate vorrei farmi le vacanze in barca, vedo la necessità di mettere una piccola batteria e un pannellino solare. Per quanto riguarda il carico vorrei:
Caricare telefono ipod ecc.
Ascoltare lo stereo.
Alimentare il gps.
Luci di fonda(penso una in cima d' albero, una a prua e una a poppa)
Allora siccome io studio fisica ma la teoria ahimè è diversa dalla pratica, cosa pensate che mi serva come potenza e quantità di carica della batteria?
Premetto che vorrei acquistare un kit con pannello batteria e regolatore di carica.
Ho visto questo: http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...ATT12A.asp
CHe ne dite?L' unico dubbio è appunto sui tempi di carica, se siano sufficienti 12Ah e se il pannello sia resistente al salso.
Grazie infinite a tutti
20-05-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
Consiglio per pannello fotovoltaico
Ciao Fedemeteor, così ad occhioOcchio nero mi sembrerebbe un po' piccola la batteria... possibile che non hai una batteria servizi a bordo?
Comunque i dati che hai fornito sono un po' scarsi: la prima cosada fare prima dell'acquisto di un pannello fotovoltaico è il calcolo degli A che consumano le utenze che vorresti alimentare. Chiaramente meno consumi, meno grande dovrà essere il pannello.
Personalmente, prima ancora di calcolarmi i consumi, ho provveduto a sostituire tutte le luci di bordo con lampadine a led. La luce emanata non è esattamente la stessa ma i consumi ne beneficiano, e non poco.
Cerca bene tra le discussioni vecchie, l'argomento ciene trattato in maniera sc.. sc.. scientifica.
Se ti può aiutare, anche io ho molestato vari ADV con un thread sull'argomento.

BV
22-05-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fedemeteor90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Consiglio per pannello fotovoltaico
Eh no niente batteria di servizio perchè era un meteor usato solo per regatare in pratica..Proverò a fare due calcoli approssimativi anche se ad esempio non so un gps quanto consumi. Secondo voi il posto migliore dove mettere batteria dov è?e per il pannello?Il sistema con quel giunto a T mi sembra ottimo.
Federico
24-05-2011 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
Consiglio per pannello fotovoltaico
Citazione:fedemeteor90 ha scritto:
Eh no niente batteria di servizio perchè era un meteor usato solo per regatare in pratica..Proverò a fare due calcoli approssimativi anche se ad esempio non so un gps quanto consumi. Secondo voi il posto migliore dove mettere batteria dov è?e per il pannello?Il sistema con quel giunto a T mi sembra ottimo.
Federico

Eccone un altro! mi sa che di Meteoristi anonimi saremo in parecchio quest'hanno a prendere il largo!
Gli ho visti anch'io per il mio Meteor quei kit...ma 12A sono davvero pochini ad occhio...magari il pannello ci può anche stare come aiuto... Io pensavo ad una batteria da 100A e un pannello da 30/50W penso che su di un meteor dove non hai da alimentare più di una luce di fonda ai led, una luce o due sempre al led per la cabina, un autopilota, di energia di basta e avanza...certo non potrai stare una settimana in rada senza mettere piede a terra...ma...
25-05-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Consiglio per pannello fotovoltaico
a parte il fatto che il supporto di Airone è molto ben fatto, sulla mia l'ho fatto così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. A disposizione per eventuali chiarimenti aL 3207686625Big Grin
16-11-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #36
Consiglio per pannello fotovoltaico
@ federico:
Consumi presunti: 2 luci interne e 1 di fonda a led da 1,5 w x 8 ore = 3 A
Carica per due iphone 3 ore ciascuno (0,5ah) = 3 A
Stereo mediamente potente per 4 ore al giorno (1,5x4)= 6A
Gps plotter per 5 ore al giorno (1 ah): 5 A
Totale consumo giornaliero 17 Ampere
Batteria automobilistica (non gel o agm) 60 A
Pannello necessario 50 w (produzione in pieno sole 2,9 A - 1,8 medi per 10 h con regolatore mppt)

http://www.ebay.it/itm/Semi-Flexible-50-...f14&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Genasun-4A-MPPT-S...d49&_uhb=1

Costo operazione poco piu' di 200 euro
16-11-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #37
Consiglio per pannello fotovoltaico
Pannello mobile: a prua sul tambucio in navigazione, sul tendalino alla fonda, sotto il materasso della cabina di prua quando non si usa
16-11-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #38
Consiglio per pannello fotovoltaico
Ps : sistema di airone bellissimo, ma un po' invadente sul meteor
16-11-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
Consiglio per pannello fotovoltaico
Dopo aver letto tutte le discussioni del forum ho contattato varie ditte ecco la mia scelta http://www.giocosolutions.com/it/
Un pannello flessibile monocristallino da 150Wtt regolatore di carica wm 15 con tecnologia MPPT .
La ditta è convenzionata con ADV con un po di contrattazione credo di aver ottenuto un buon presso 550 euro iva e trasporto compreso.
16-11-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Consiglio per pannello fotovoltaico
Citazione:br1 ha scritto:
Dopo aver letto tutte le discussioni del forum ho contattato varie ditte ecco la mia scelta http://www.giocosolutions.com/it/
Un pannello flessibile monocristallino da 150Wtt regolatore di carica wm 15 con tecnologia MPPT .
La ditta è convenzionata con ADV con un po di contrattazione credo di aver ottenuto un buon presso 550 euro iva e trasporto compreso.

A me hanno fatto un preventivo di 503 euro per un 95W...veramente sono convenzionati con ADV? Nella sezione delle convenzioni non ho trovato nulla.
25-11-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 386 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 210 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  fotovoltaico e condensatore shein 3 221 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 219 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 143 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 644 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.126 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 341 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 321 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 523 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)