Rispondi 
Batteria esaurita.
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Batteria esaurita.
Ieri mattina sono andato in barca per le solite ispezioni.
Ho provato ad accendere il motore ma la batteria non era in grado neache di muoverel'elettrocalamita del pignone.
Vabè, la bateria del motore ha otto anni ed è morta di morte naturale.
Ho provato a fare un ponte con le batterie dei servizi e,sorpresa,non hanno lo spunto necessario a muovere il motorino.
Ed io che pensavo che le batterie da servizi (120 ah cadauna) fossero una riserva di energia per accecndere il motore!
Non so come fare per avere una batteria di riserva per il motore.
D'altronde alimenta solo il motorino di avviamento e altre due utenze che si utilizzano perevalentemento con il motore acceso: pilota automatico e pompa idraulica pilota,aspiratore motore, pompa idraulica sollevamento deriva.
Come faccio ad avere una riserva di energia da un'altra batteria?
01-02-2010 14:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Batteria esaurita.
Se due batterie parallelizzate da 120 (240 ) Ah non riescono a mettere in moto un problema c'è.
Non nella taglia ma nel loro stato o nei contatti.
Se ti si è formato ossido passa corrente sufficiente per dei servizi ( nell'ordine di qualche A ) ma quando dovresti ciucciare decine di A l'ossido ti frega.
Naturalmente sempre che siano cariche ed il motorino sia in ordine.
E non abbia parallelizzato anche quella andata.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-02-2010 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Batteria esaurita.
C'entra poco il fatto di avere alta capacità, quello che conta per le batterie è il cosiddetto valore di Cold Cranking Amp, ovvero il valore di spunto a freddo, cioè gli Ampere erogabili in un brevissimo lasso di tempo.
C'è poco da fare, se le tue batterie sono effettivamente da servizio, avranno necessariamente una corrente di spunto molto più bassa delle batterie da avviamento (queste ultime hanno le piastre molto più sottili), e vuoi per le temperature di questi giorni, vuoi per l'anzianità delle batterie, allora non hanno sufficiente spunto per avviare il motore.
Cambia la batteria del motore e sei a posto!
01-02-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Batteria esaurita.
Il problema io l'ho risolto dopo che ogni anno mi si ripresentava con ...smadonnamenti vari... il mio pannello solare fa il suo dovere e non butto via più le batterie che invece sono sempre efficienti.
01-02-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Batteria esaurita.
batteria nuova e stai a posto.
più opzione marò...Wink
(8 anni la batteria?????fiuuuu)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 19:35 da andros.)
01-02-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Batteria esaurita.
Bene allora...il tuo problema per il fatto che non e' andato in moto con le batterie servizi e' dovuto solo a questo:le tue batterie servizi prima di far partire il motore tendono a ricaricare la batteria scarica...quindi la prox volta...stacca un morsetto della batteria motore...cavallota con i servizi e lui parte...direi senza ombra di dubbio...ebbene si stavolta lo affermo..4242Smile
01-02-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Batteria esaurita.
Citazione:stevern ha scritto:
Il problema io l'ho risolto dopo che ogni anno mi si ripresentava con ...smadonnamenti vari... il mio pannello solare fa il suo dovere e non butto via più le batterie che invece sono sempre efficienti.

Anche io ho risolto il problema come stevern e sono più che soddisfatto, niente più ricarica da banchina e batterie sempre al top
01-02-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Batteria esaurita.
[quote]batteria nuova e stai a posto/quote]

quoto Andros e aggiungo che se anche le batterie servizi hanno gli stessi anni di lavoro, allora faresti bene a pensare anche alla loro sostituzione magari con batterie servizi di tipo AGM che hanno lo stesso valore di corrente di spunto delle batterie per avviamento e dunque perfettamente sostituibili in caso di necessità.
Ciao
01-02-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Batteria esaurita.
I pannelli solari risolvono brillantemente il problema e per questo li ho installati ma, se non si hanno, una ricaricata di almeno una mezz'ora prima di tentare l'accensione del motore mi parrebbe una prassi saggia.
Se non si dispone della possibilita' di ricaricare dalla banchina il pannello solare e' quasi una necessita' assoluta e basta anche molto piccolo (deve solo compensare l'autoscarica.
Batterie di tipo migliore possono aiutare ma non piu' di tanto se non possiamo ricaricare quando necessario.
01-02-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Batteria esaurita.
scusa la banalità, ma non è che le batterie servizi hanno la stessa età di quelle motore?
01-02-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
Batteria esaurita.
'Bene allora...il tuo problema per il fatto che non e' andato in moto con le batterie servizi e' dovuto solo a questo:le tue batterie servizi prima di far partire il motore tendono a ricaricare la batteria scarica...quindi la prox volta...stacca un morsetto della batteria motore...cavallota con i servizi e lui parte...direi senza ombra di dubbio...ebbene si stavolta lo affermo..'

questa procedura sarebbe bene attuarla anche se si hanno una batteria motore una servizi , un pò più grossa, e nessun ripartitore di carica?

se le batterie fossero uguali o quasi, mettendole in parallelo, il ripartitore di carica sarebbe ancora utile , considerato la caduta di tensione, anche minima che comporta?

eventualmente dove si dovrebbe posizionare il ripartitore avendo tre staccabatterie di cui uno per il parallelo?
02-02-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Batteria esaurita.
Ciao, io ho installato due batterie servizi da 120 amp l'una, due accumulatori con basso spunto,collegate in parallelo.
Mi garantiscono tranquillamente la partenza del motore che è un bukh da 36 cv anche con queste temperature.
Le batterie hanno 6 mesi e sono costantemente tenute in carica da un pannello da 90w.

B.V. Massimo
02-02-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
Batteria esaurita.
Giuro, che se la mia batteria avviamento motore dura 8 anni, invito tutti gli ADG a bere una birra. Tutti.
02-02-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #14
Batteria esaurita.
Citazione:mantonel ha scritto:
Giuro, che se la mia batteria avviamento motore dura 8 anni, invito tutti gli ADG a bere una birra. Tutti.
La batteria in questione è ( o era) una Alpina da 90 Ah sigillata;come ho detto era addetta all'avviamento ed al pilota automatico dotato di pompa idraulica,estrattore d'aria vano motore,pompa idraulica sollevamemto deriva.Tutte utenze che si usano prevalentemente con il motore acceso.Il Motore è un Bukh 24 hp con un alternatore da 50 ah (700 W).
Il libretto di istruzioni della Bukh prescrive una batteria da 88 ah.
Gli impianti elettrici servizi e motore sono rigorosamente separati.
Penso che la longevità della batetria sia dovuta proprio a questo fattore: utilizzata come spunto per accensione ed immediata ricarica da parte dell'alternatore,le altre utenze che attingevano sono simili (spunto della pompa idrualica autopilota e pompa sollevamento deriva).
D'aldronde l'alternatore del motore è comcepito per ricaricare subito una batteria per l'accensione e,forse, molto meno una o più batterie da servizi.
Penso che per ricaricare le batterie da servizi, con o senza ripartitore di carica,sarebbe opportuno montare un secondo alternatore adatto a questo scopo (ricarica più lenta).
L'impianto così concepito forse (dico forse) ha il merito di ultilizzare al meglio le batterie ( la durata può essere indizio di ottimale utilizzo), ma richiede qualche accorgimento per avere una riserva di carica per una utenza così iportante quale è l'avviamento del motore.
Cosa ne pensate?
02-02-2010 05:19
Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Batteria esaurita.
Io penso che sul mio 48 ho due alternatori..4242
02-02-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca Zafferano 16 1.715 27-04-2023 07:22
Ultimo messaggio: essebibi
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 742 22-02-2023 11:02
Ultimo messaggio: gava
  Batteria ibrida scornaj 10 995 09-03-2022 13:05
Ultimo messaggio: Aquila
  OT batteria lasciata all'esterno Zaurac 12 2.576 06-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Zaurac
  solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v antonio83 31 6.199 27-05-2011 23:04
Ultimo messaggio: ilbianconiglio
  DOMANDA STUPIDA BATTERIA cavalcaman 5 2.148 04-06-2010 01:05
Ultimo messaggio: mckewoy
  batteria AGM nazzaro 6 2.753 12-01-2010 00:38
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)