Rispondi 
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Giorgio sei una persona competente e credo che tu possa capire il difetto di quel modello specifico, come ti ho detto è stata sottovalutata la stratificazione in un punto paticolare cioè tra il piede dell'albero che spinge verso il basso e l'attacco del bulbo che essendo pesante e con molta inerzia fà lavorare quella parte di carena a flessione.
Nessuno vuole negare che ci sia stato un errore, se poi sia stato di J&J o di Bavaria questo io non lo sò, ma mi sembra che il cantiere si sia assunto tutte le responsabilità del caso, cosa che non mi risuta per altri cantieri più blasonati a cui è successo la stessa cosa con barche anche dal costo 10 volte superiore.
02-02-2010 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Non ti scaldare Giorgio, e' successo che un Bavaria della serie Match abbia perso il bulbo, e che malauguratamente una persona dell'equipaggio sia morta, nessuno lo nega, il cantiere se ne e' assunto la responsabilita' e ha proveduto facendo tutto quello che si poteva fare, e anche in maniera molto seria.
Ora, visto che siano su un forum pubblico, per favore non farmi fare l'elenco delle decine di bulbi che sono stati persi da barche di altri cantieri negli ultimi anni, o di barche affondate inspiegabilmente (apparentemente) a seguito di qualche sconosciuta avaria! Perche' non vorrei beccarmi una denuncia, e perche' non e' il soggetto di questa discussione.
Tu non sei uno stupido, sai bene come stanno le cose, daiiiii.....su!
Mi piacerebbe dirti cosa mi ha riferito un perito di quelli seri, riguardo alle laminazioni dei Bavaria, rispetto a quelle di altri cantieri, in base alle misurazioni fatte con gli strumenti.....
ma poi non vorrei che qualcuno tra i denigratori Bavaria ci rimanesse troppo male!Big Grin
Comunque, dal quel tragico giorno ad oggi, alla Bavaria preferiscono eccedere in resinature che deficere, te lo posso garantire, i tedeschi non si fanno guardar dietro per qualche pezzo di stuoia....

Un Perito venuto a periziare la barca(non Bavaria) di un mio amico,parlando del più e del meno, ha detto di ritenere lo scafo del Bavaria uno dei meglio eseguiti,che poi il cantiere si perda poi in particolari e/o finiture ...quello è un'altra cosa.
02-02-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #43
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
I Bavaria si distinguono dalle altre produzioni per una uniformita' quasi maniacale, nel senso che se in una barca ci trovi un piccolo difetto di laminazione, se ci vai a guardare lo stesso difetto lo trovi in tutte le barche di quella serie,e nello stesso esatto punto....questo fino al momento in cui non se ne accorgono e lo risolvono, percui da quel momento in poi il difetto sparisce per sempre....questo e' indice di 'serieta' e di una costante ricerca di miglioramento.
Al contrario, le altre barche di serie non hanno questa costanza di solito, nel senso che ne trovi una fatta benino, un altra un po meno, una che la cannano, una con un problema e l'altra connun altro problema...(nessuno e' perfetto) etc. etc.
Inoltre, dalla risposta degli ultrasuoni, sembrerebbe che il laminato dei Bavaria sia uno dei migliori sul mercato, perche' la risposta che da lo strumento e' equiparabile a quella data da alcune barche nordiche di nota fama....
mentre uno dei peggiori laminati, come ho sempre sostenuto, e' caratteristica di alcune barche francesi, che pero sono molto piu quotate rispetto ai Bavaria.
Vabbe'....questo per la cronaca, io non devo vendere dei Bavaria, e nemmeno ne comprero' mai uno, ma non mi piace il fanatismo religioso nei confronti di una barca e sopratutto per partito preso!
02-02-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Ho in mano tutta la cartella relativa all'incidente successo al Bavaria 42 Match, aprirò un post dedicato per non inquinare questo che giustamente tratta di altro.
02-02-2010 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #45
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Bavaria 33 cruiser del 07/2007, acquistato usato nel 07/2008.
Randa avvolgibile Olimpic Sails con stecche orizzontali in acciaio armonico, genoa di serie a bassa sorapposizione, gennaker con calza.
Motore volvo penta 30 cv, elica tre pale abbattibili. In due stagioni abbiamo percorso molte miglia sempre in crociera. Con almeno 6 nodi di reale naviga bene, la bolina non è il suo forte (come per tante barche da crociera),al traverso risulta anche divertente e al lasco quando il vento rinforza regala belle sodisfazioni. E' fondamentale la distribuzione dei pesi (tende ad essere seduta e trascinare)e molto importante la regolazione dei carrelli del genoa, del paterazzo e del vang. Un difetto: col mare grosso in prua il passaggio picchia duro e bagna parecchio. Ha due cabine vere, un signor bagno, tavolo in quadrato da far invidia a molti 40 piedi. Pozzetto comodo per 4 persone con un pratico tavolo fisso che incorpora una comoda consolle per la stumentazione (un po' automobilistica ma molto utile). La utilizziamo per almeno 9 mesi all' anno (Santo Webasto) e siamo felicissimi dell' acquisto. Sicuramente esistono imbarcazioni che navigano meglio, meglio rifinite e più blasonate, ma come rapporto qualità prezzo il 33 cruiser è molto buono. Come si dice, chi si accontenta ... naviga !
02-02-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Ecco i pappagallini all'azioneBig GrinCool. Per fortuna sempre di meno. Gli argomenti sono sempre i soliti . Asseriti bulbi persi( che io sappia è accaduto
su un Macth ovvero barche da regate tiratissime che solo il cielo può sapere che alleggermenti ha dovuto subire) e bruttezza (soggettiva) delle forme. Personalmente non capisco come si possa dichiarare ad un neo armaore che la sua barca è brutta. Se avessi questo pensiero (molto personale) me lo terrei per me, soprattutto quando sono un armatore di una barca esteticamente discutibile. La verità che il cantiere Bavaria insieme ai francesi ha rivoluzionato la nautica, portando finalmente la serie in questo settore e ad abbassando drasticamente i prezzi, cosa accaduta da decenni nel settore automobilistico e altri. ciao max

Barche da regata tiratissime?????I Match?????In quale teatro hanno dato lo spettacolo????Dai per favore non prendiamoci in giro!!!Inoltre io sotengo la stessa domanda con cantieri piu''blasonati'..e non per sentito dire...non eiste al mondo che una barca perda il bulbo....non perlomeno nella categoria della quale parliamo...mi va bene su un AC...su un IMS tiratissimo...non su di una barca da crociera...venduta come racing...per favore.Insisto non ho messo in dubbio la qualita'...ho posto una domanda precisa.Ce' un settore dedicato.Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto interamente Estrovelico che ha ampiamento risposto al quesito posto decisamente fuori tread visto che nulla aveva a che fare con il bavaria 30, barca assai diversa dai macth, molto più indirizzate sulle regate (tipo first, comet xyacth).
Per questo ritengo l'intervento diffamatorio e basta. Mai mi permetterei di riportare i tanti esempi di Morgante mal costruiti da alcuni cantieri degli anni 80. Ma non tutto il male viene a nuocere visto che in questo tread i detrattori Bavarese sono decisamente in minoranza e con scarsi argomenti rispetto agli estimatori. ciao massimo


4242:42:Ma davvero????Chissa'poi perche' proprio quella barca li'...e non altri modelli....e qunti bulbi hanno perso????Quanti morti????4242:42:La tua e' diffamazione...e di basso profilo.4242E per me finisce qui.se vuoi continuare vai avnti da solo.Cool
Leggiti il 3d sull'argomento specifico postato da zanKipal . Riguardo la mia affermazione se vuoi ti posso mandare un messaggio personale in cui ti faccio nome e cognome del cantiere: tutto ciò per esperienza vissuta e non per chiacchere (non documentate) lette in banchina. E' fatto noto che negli anni 80 molto imbarcazioni Morgante ( barche comunque molto belle anche ora) venivano venduti in Kit e poi assemblati anche da privati. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
[q E' fatto noto che negli anni 80 molto imbarcazioni Morgante ( barche comunque molto belle anche ora) venivano venduti in Kit e poi assemblati anche da privati. ciao max
[/quote]

Rispondo a questo e mai piu' su un B.Mi dici cosa c'entra????hanno perso il bulbo???Ce' stato un morto???Cosa c'entra?????Qui non e' possibile con uno come te fare discussioni logiche e pacate.Io ho affermato una cosa vera.E tu continui a diffamare.Questo e' il punto.Non hai serenita' di giudizio.
02-02-2010 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Ecco i pappagallini all'azioneBig GrinCool. Per fortuna sempre di meno. Gli argomenti sono sempre i soliti . Asseriti bulbi persi( che io sappia è accaduto
su un Macth ovvero barche da regate tiratissime che solo il cielo può sapere che alleggermenti ha dovuto subire) e bruttezza (soggettiva) delle forme. Personalmente non capisco come si possa dichiarare ad un neo armaore che la sua barca è brutta. Se avessi questo pensiero (molto personale) me lo terrei per me, soprattutto quando sono un armatore di una barca esteticamente discutibile. La verità che il cantiere Bavaria insieme ai francesi ha rivoluzionato la nautica, portando finalmente la serie in questo settore e ad abbassando drasticamente i prezzi, cosa accaduta da decenni nel settore automobilistico e altri. ciao max

Barche da regata tiratissime?????I Match?????In quale teatro hanno dato lo spettacolo????Dai per favore non prendiamoci in giro!!!Inoltre io sotengo la stessa domanda con cantieri piu''blasonati'..e non per sentito dire...non eiste al mondo che una barca perda il bulbo....non perlomeno nella categoria della quale parliamo...mi va bene su un AC...su un IMS tiratissimo...non su di una barca da crociera...venduta come racing...per favore.Insisto non ho messo in dubbio la qualita'...ho posto una domanda precisa.Ce' un settore dedicato.Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto interamente Estrovelico che ha ampiamento risposto al quesito posto decisamente fuori tread visto che nulla aveva a che fare con il bavaria 30, barca assai diversa dai macth, molto più indirizzate sulle regate (tipo first, comet xyacth).
Per questo ritengo l'intervento diffamatorio e basta. Mai mi permetterei di riportare i tanti esempi di Morgante mal costruiti da alcuni cantieri degli anni 80. Ma non tutto il male viene a nuocere visto che in questo tread i detrattori Bavarese sono decisamente in minoranza e con scarsi argomenti rispetto agli estimatori. ciao massimo


4242:42:Ma davvero????Chissa'poi perche' proprio quella barca li'...e non altri modelli....e qunti bulbi hanno perso????Quanti morti????4242:42:La tua e' diffamazione...e di basso profilo.4242E per me finisce qui.se vuoi continuare vai avnti da solo.Cool
Rispondo a questo e mai piu' su un B.Mi dici cosa c'entra????hanno perso il bulbo???Ce' stato un morto???Cosa c'entra?????Qui non e' possibile con uno come te fare discussioni logiche e pacate.Io ho affermato una cosa vera.E tu continui a diffamare.Questo e' il punto.Non hai serenita' di giudizio.

Big GrinBig GrinBig Grin:smiley39:Ci hai ripensato. Non era finita lì. Dai non ti arrabbiare.Personalmente ho fatto regate su PUMa, storico morgante nel tirreno e ne ho sempre ammirato la bellezza. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #49
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Girando tra i pontili di Aregai mi fermo spesso a guardare i Bavaria vecchiotti; devo dire che mi piacciono assai, specie i 39, a pelle mi danno un senso di solidità e marinità. I recenti non mi piacciono molto, de gustibus...
02-02-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:Luca BZ ha scritto:
chi si accontenta ... naviga !

Ecco una frase che dovrebbe diventare uno slogan. Non importa con cosa, l'importante è navigare! Smile
02-02-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #51
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Ho un bavaria 30 del 2007, e quoto in pieno piccio.
La mia ha anche la randa avvolgibile e praticamente da solo, senza mai uscire dal pozzetto navigo in piena sicurezza anche con vento forte.
Si muove bene anche con le ariette, e sto cercando di comprare un gennaker per poter allargare un pò le andature. Sempre che capisca bene come murarlo senza spendere un botto per bompressi.
02-02-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #52
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:mindbomb ha scritto:
Citazione:Luca BZ ha scritto:
chi si accontenta ... naviga !

Ecco una frase che dovrebbe diventare uno slogan. Non importa con cosa, l'importante è navigare! Smile


Smile
02-02-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #53
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Ciao a tutti,
intervengo sull'argomento partendo alla lontana...
ho iniziato quasi vent'anni fa con un comet 770 (usato, come tutte le successive), con il quale ho fatto la mia prima crociera (in tutto eravamo in 4!)di 15gg da CA a P.to Cervo e ritorno. A porto cervo arriviamo a mezzanotte e becchiamo uno scoglio, per fortuna a mezzo nodo di velocità! Poco danno... in ogni caso bellissima barca!
La successiva era un Comet 910 plus: grandiosa! Robusta, veloce... poi arriva il comet 111: gran bella barca, tre belle cabine comode e finalmente acqua calda (ora ho saputo che è in Brasile...) e poi ancora un 910 plus e un Grand Soleil 343 (non occorre alcun commento, semplicemente unica!). L'ultima barca l'abbiamo acquistata 2 anni fa, dopo alcuni mesi in giro per l'italia... nonostante fossi scettico sui bavaria, dopo averne provati alcuni abbiamo deciso di prendere un bavaria 34 del 2001 (trovato a Cagliari!). Certo, con venti deboli è lenta, ma dai 10 ai 18 nodi tira fuori una grinta inaspettata, a tutta velatura e con un'ottima stabilità anche sull'onda. Devo dire che sono contento della barca, anche se preferirei uno Swan 66...magari col superenalotto!
Un piccolo commento sulla perdita del bulbo dei bavaria match: se è vero che ha preso uno scoglio sotto spi non so quale bulbo resisterebbe! Immaginate un'auto che si schianta a 20Km/h su un muro di granito di Sardegna...
02-02-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #54
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Big GrinBig GrinBig Grin:smiley39:Ci hai ripensato. Non era finita lì. Dai non ti arrabbiare.Personalmente ho fatto regate su PUMa, storico morgante nel tirreno e ne ho sempre ammirato la bellezza. ciao max
[/quote]

Assolutamente no ...si parla di un'altra cosa...nota al mondo...all'epoca c'era la moda di vendere le barche in KIt...e normalmente chi le prendeva oin kit non sapeva dove finiva.Come vedi nulla da nascondere.Chi invece aveva un sacco di soldi comperava altro.Big GrinBig Grin
02-02-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:Giorgio ha scritto:


Big GrinBig GrinBig Grin:smiley39:Ci hai ripensato. Non era finita lì. Dai non ti arrabbiare.Personalmente ho fatto regate su PUMa, storico morgante nel tirreno e ne ho sempre ammirato la bellezza. ciao max

Assolutamente no ...si parla di un'altra cosa...nota al mondo...all'epoca c'era la moda di vendere le barche in KIt...e normalmente chi le prendeva oin kit non sapeva dove finiva.Come vedi nulla da nascondere.Chi invece aveva un sacco di soldi comperava altro.Big GrinBig Grin
[/quote]
E'vero. Nel 1985 avevo un amico che riuscì a comprarsi un DOMINO (mi sembra che era il fratello minore del Morgante... correggimi se sbaglio) in kit ed ad allestirlo con meno di £.50.000. Lui aveva molta manualità e la barca riuscì benissimo. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:brown ha scritto:
Ciao a tutti,
intervengo sull'argomento partendo alla lontana...
ho iniziato quasi vent'anni fa con un comet 770 (usato, come tutte le successive), con il quale ho fatto la mia prima crociera (in tutto eravamo in 4!)di 15gg da CA a P.to Cervo e ritorno. A porto cervo arriviamo a mezzanotte e becchiamo uno scoglio, per fortuna a mezzo nodo di velocità! Poco danno... in ogni caso bellissima barca!
La successiva era un Comet 910 plus: grandiosa! Robusta, veloce... poi arriva il comet 111: gran bella barca, tre belle cabine comode e finalmente acqua calda (ora ho saputo che è in Brasile...) e poi ancora un 910 plus e un Grand Soleil 343 (non occorre alcun commento, semplicemente unica!). L'ultima barca l'abbiamo acquistata 2 anni fa, dopo alcuni mesi in giro per l'italia... nonostante fossi scettico sui bavaria, dopo averne provati alcuni abbiamo deciso di prendere un bavaria 34 del 2001 (trovato a Cagliari!). Certo, con venti deboli è lenta, ma dai 10 ai 18 nodi tira fuori una grinta inaspettata, a tutta velatura e con un'ottima stabilità anche sull'onda. Devo dire che sono contento della barca, anche se preferirei uno Swan 66...magari col superenalotto!
Un piccolo commento sulla perdita del bulbo dei bavaria match: se è vero che ha preso uno scoglio sotto spi non so quale bulbo resisterebbe! Immaginate un'auto che si schianta a 20Km/h su un muro di granito di Sardegna...
Ottima la tua esperienza. Credo che il tuo 34 appartenga alla stessa serie del mio 38 (progetto 1999) . ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:miflor ha scritto:
Ho un bavaria 30 del 2007, e quoto in pieno piccio.
La mia ha anche la randa avvolgibile e praticamente da solo, senza mai uscire dal pozzetto navigo in piena sicurezza anche con vento forte.
Si muove bene anche con le ariette, e sto cercando di comprare un gennaker per poter allargare un pò le andature. Sempre che capisca bene come murarlo senza spendere un botto per bompressi.
Anche io ho un gennaker murato senza bompresso. La parte più a poppa del musone dell'ancora dovrebbe essere abbastanza robusta. Ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Io ho avuto un Bav 32 del 2002. Tenuto 7 anni e venduto lo scorso mese di novembre.
Sono stato molto soddisfatto dell'acquisto.
Unico 'difetto' è che non ha certo una bella linea: la tuga è molto alta e tozza.
Ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Infatti gli spazi e le altezze sottocoperta sono degne di barche esteticamente piu' riuscite, ma di lunghezze ben superiori.
Quindi dipende da cosa cerchi....
Gli impianti sono sicuramente di qualità (meglio di molte altri cantieri di serie) Le prestazioni a vela, con randa steccata, sono pari a quelle di altre barche da crociera tipo Beneteau et similia.
Però dei nuovi modelli (BMW) non so nulla
Se hai bisogno di altre info, contattami pure.
Ho anche alcuni video caricati su youtube
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
03-02-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #59
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Domanda per i Bavaristi: il 31 cruiser mi sembra migliore sotto molti aspetti al 30 cruiser: pozzetto più ampio, 6 winch invece di 4 e meglio disposti, credo anche carena più performante, sono veritiere le mie impressioni?
03-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #60
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser
Citazione:cody ha scritto:
Domanda per i Bavaristi: il 31 cruiser mi sembra migliore sotto molti aspetti al 30 cruiser: pozzetto più ampio, 6 winch invece di 4 e meglio disposti, credo anche carena più performante, sono veritiere le mie impressioni?

al mio fianco ho due bavaria 31, posso dirti che il pozzetto è identico solo ne 31 manca la seduta del timoniere per via della poppa abbattibile, la carena visti i dati è quasi identica non so dirti se più performante, il piano velico identico, ha più aperture e due winch in più per la scotta randa.
03-02-2010 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 23.677 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.634 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.791 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.036 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.369 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.841 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.381 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 24.192 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.648 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.637 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)