Rispondi 
Stralletto
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
Stralletto
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao

fallo nstallare

con tormentina ingarrocciata hai una vera tormentina da venti durissimi, quando il genoa arrotolatissimo è più che altro un problema, si danneggia e non serve assolutamente a nulla

con olimpico ingarrocciato puoi permetterti un fiocco che lavora veramente con venti duri, quando un genoa arrotolato lavora male,
si danneggia e serve a pochissimo, tra l' altro con differenze di 'resa... resa ?Big Grin' tra un bordo e l' altro

inoltre, scordati che con tempi duri tiri giù il genoa ed issi un olimpico o una tormentina

mentre su stralletto una vela ingarrocciata puoi issarla, con un minimo di equipaggio e di competenza

hugh, lo penso sinceramente, l' ho provato e l' ho detto

saluti velici
sarastro
11-02-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Stralletto
sono d'accordo con sarastro, fallo installare. Sia nela mia barca attuale che in quella precedente ho fatto montare lo stralletto e non me ne sono mai pentito. Con vento forte ho usato spesso la trinchetta navigando molto più comodamente che con il fiocco rollato a metà. Qualche volta, pochissime per fortuna, ho issato la tormentina e la barca ha risposto benissimo.
12-02-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Stralletto
Dimenticavo: l'attacco dello stralletto in tutte e due le barche era all'altezza delle seconde crocette, controventato dalle volanti. Se parte dalla testa d'albero non hai bisogno di volanti, che però a me non sono mai sembrate un problema.
12-02-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Stralletto
Grazie a tutti per le Vs risposte. Mi sono convinto a richiedere lo stralletto, purtroppo mi hanno risposto che lo scafo è già stato predisopsto dalla casa e non sono più in tempo a farlo installare. Mi toccherà farlo installare dopo, quando arriverà la barca. A proposito: mi potete dare qualche dritta?; costo approssimativo, problemi di fissaggio etc.
Grazie
12-02-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Stralletto
Una domanda:
ma se lo stralletto arriva in testa d'albero ed è fissato vicino allo strallo di prua, non crea problemi nella virata del genoa, cioè non c'e rischio che il genoa si incattivisca in alto?
Grazie della risposta
B.v.
Franco
16-02-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mad Max Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
Stralletto
Ti consiglio vivamente di farlo installare in fase di costruzione in modo da evitarti quello che sto passando io vedi discussione 'stralletto oppure....?'
16-02-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Stralletto
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Una domanda:
ma se lo stralletto arriva in testa d'albero ed è fissato vicino allo strallo di prua, non crea problemi nella virata del genoa, cioè non c'e rischio che il genoa si incattivisca in alto?

Se lo stralletto è a riposo non cambia nulla.

Se lo stralletto è già in posizione la cosa migliore è rollare genoa (anche non tutto), virare, riaprire genoa su nuove mure.

BV
16-02-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mad Max Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
Stralletto
mi dispiace che non sei arrivato in tempo comunque ti passo un idea di costi (preventivo per la mia barca un S.O. 42'i)
Landa inox che scarica sul longarone centrale collegato con tiranti, imbullonato con rifinitura in gomma €450
Strallo trinchetta inox €380 in kevlar €800
Drizza trinchetta poly €90
Tenditore a cricco per trinchetta €950
Attrezzatura per messa a riposo trinchetta €150
lascio a te il mio stesso problema.....
16-02-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Stralletto
Mi dispiace molto non essee arrivato in tempo a ordinare lo stralletto direttamente in fase di costruzione. A questo punto, e visti anche i costi indicati, penso proprio di non metterlo più, anche perchè non mi fido molto dei lavori strutturali, fatti a posteriori. Credo che, come consigliato più sopra, di ricorrere, con calma, ad un fiocco al 100%, avvolgibile.
Grazie per tutti i pareri e consigli.
16-02-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #30
Stralletto
Grazie anonimone , infatti io intendevo quando è armato.Ovviamente quando è a riposo non ci sono problemi.
Buon vento
Franco
17-02-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Stralletto
Citazione:Mad Max ha scritto:
mi dispiace che non sei arrivato in tempo comunque ti passo un idea di costi (preventivo per la mia barca un S.O. 42'i)
Landa inox che scarica sul longarone centrale collegato con tiranti, imbullonato con rifinitura in gomma €450
Strallo trinchetta inox €380 in kevlar €800
Drizza trinchetta poly €90
Tenditore a cricco per trinchetta €950
Attrezzatura per messa a riposo trinchetta €150
lascio a te il mio stesso problema.....
TI SEI RIVOLTO AD UN GIOIELLIERE?
forse con un pò di attenzione si può spendere meno della metà...?Wink
17-02-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 447 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 685 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto Sun odyssey 40.3 vaimo 11 2.461 21-06-2020 00:42
Ultimo messaggio: Dato
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.575 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Babystay o stralletto. Lupicante 17 2.679 06-11-2019 18:56
Ultimo messaggio: bullo
  attacco stralletto alle gallocce osef 14 2.540 24-03-2018 22:12
Ultimo messaggio: osef
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.928 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  stralletto di prua mastgreg 44 19.284 03-10-2017 11:00
Ultimo messaggio: bellatrix
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.954 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto in tessile & paranco Madinina II 82 17.152 17-09-2017 14:50
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)