Rispondi 
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Autore Messaggio
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
[quote]sventola ha scritto:

La barca è grossa (12000t. circa) ...
[quote]

Beh in effetti per essere grossa è PROPRIO GROSSA!
Big GrinBig GrinBig Grin
05-02-2010 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
non comprerei mai una barca senza averla provata.....DisapprovazioneDisapprovazioneSadDisapprovazioneDisapprovazione

aspetta che qualche concessionario te la faccia provare...
buon vento e buona scelta!
05-02-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
ma secondo voi, se il 55 piedi dalle prove ho letto che fa 8,5 nodi al traverso ed a 60° con 12 nodi di vento, questo 45 dovrebbe in porporzione andare più lenta visto che è più corta? è vera questa cosa che a partità di forme una barca più corta (anche se più stretta) dovrebbe andare più lenta? a me sembra una cavolaata perchè la carena del 55 sembra identica al 45..è come se l'avessero ridiensionata in proporzione!
05-02-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
grazie sventola...elica di prua e randa full batten le avevo già previste. certo che acquistare al buio così....speriamo bene!
non riesco però a trovare un importatore che prenda la mia in permuta...mi sa che devo andare da un importatore parallelo o all'estero!
Anche io ti consiglio di provarla. Riguardd all'importatore assicurati che possa poi seguire la barca nel postvendita (lavori in garanzia) : come saprai le barche nuove possono avere problemi che necessitano veloci (e gratuiti) interventi. Tienici aggiornati ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2010 23:31 da sventola.)
05-02-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
ho trovato un importatore parallelo, mediyacht, che ha un referente proprio su salerno, dove mi trovo io. poi ho un amico che vorrebbe andarla a prendere direttamente in germania (lui ha un cantiere)...mi stanno facendo un preventivo...vedremo!
05-02-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
qualcuno sa indicarmi un buon canale per acquistare il bavaria 45 cruiser a buon prezzo e che si prendano anche in permuta la mia barca a motore?
06-02-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
ho trovato un importatore parallelo, mediyacht, che ha un referente proprio su salerno, dove mi trovo io. poi ho un amico che vorrebbe andarla a prendere direttamente in germania (lui ha un cantiere)...mi stanno facendo un preventivo...vedremo!

Devi comprare una barca o un'auto? Perchè fai gli stessi discorsi di un mio amico che si voleva comprare un porsche 4242

BV
06-02-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
ahahahah. non mi sembra di aver scritto nulla di male...ho visto che esistono importatori paralleli...nemmeno io sapevo che esistessero anche per la nautica. purtroppo gli importatori italiani dei bavaria fanno sconti bassi e niente permute..ergo, non so chi va a comprare da loro! e fanno anche cartello tra loro...non aggiungo altro!
07-02-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
ahahahah. non mi sembra di aver scritto nulla di male...ho visto che esistono importatori paralleli...nemmeno io sapevo che esistessero anche per la nautica. purtroppo gli importatori italiani dei bavaria fanno sconti bassi e niente permute..ergo, non so chi va a comprare da loro! e fanno anche cartello tra loro...non aggiungo altro!
Che gli importatori italiani non facciano sconti e permute non mi risulta, però stai attento a comprare da un italiano che acquista in grecia su fatturazione francese un prodotto tedesco, perchè o che se da tutti i passaggi qualcuno ci guadagna la barca la paghi di più, o i soldi li tiri fuori ma la barca la vedi in fotografia Big Grin
E comunque l'assistenza post vendita è una cosa fondamentale su una barca occhio a non sottovalutarla.
07-02-2010 01:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
quale delle due?Big Grin
07-02-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Citazione:r.ciciriello ha scritto:
ma secondo voi, se il 55 piedi dalle prove ho letto che fa 8,5 nodi al traverso ed a 60° con 12 nodi di vento, questo 45 dovrebbe in porporzione andare più lenta visto che è più corta? è vera questa cosa che a partità di forme una barca più corta (anche se più stretta) dovrebbe andare più lenta? a me sembra una cavolaata perchè la carena del 55 sembra identica al 45..è come se l'avessero ridiensionata in proporzione!

Guarda che non stiamo parlando di motoscafi plananti, ma di barche a vela dislocanti; quindi piu' lunga e' la barca e piu' corre. Comunque a quella velocita', con quel vento e a quegl'angoli, dovrebbe avvicinarsi anche il 45, (forse meno a 60°), e' il 55 che a 90° dovrebbe fare di piu'.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-02-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Perdonami r.ciciriello, ma anche a me sembra, come ha scritto giustamente Anonimone, che tu stia acquistando più un'auto che una barca...
Ti consiglio caldamente di provare in mare, magari con un amico esperto, la barca che ti interessa, dopo aver fatto una selezione in base alla LFT e al budget...
Solo così potrai renderti conto di eventuali pregi e difetti.
Andare a vela non è come navigare a motore, innanzitutto hai un arco di ca 50/60° (da dove proviene il vento) verso il quale non puoi procedere...la barca a vela sbanda...per percorrere 30 mgl con il tuo attuale Fiart ci metti più o meno 1,5 ore. Con la barca a vela 5/6 ore possono non bastare, soprattutto se la meta è proprio da dove proviene il vento e non accendi il motore...quanti invece purtroppo lo fanno sempre e regolarmente, utilizzando la barca a vela come se fosse un motoscafo.
L'andare a vela è una filosofia di vita...l'importante è il viaggio, non la meta. Esattamente il contrario dell'andare a motore, dove l'obiettivo è la meta da raggiungere.
Tutto quanto scritto sopra per ribadirti il consiglio di effettuare la prova in mare, per apprezzare il diverso comportamento, la tenuta di mare, la stabilità di rotta, ecc, insomma le doti di marinità e inoltre per renderti conto di dettagli che a secco invece ti potrebbero sfuggire.
Un esempio: parli di spiaggetta comoda, di pozzetto ampio...sicuramente aprezzabili all'ancora o in porto...ma hai mai provato, in una barca con un bel pozzetto ampio, in bolina, a trovarti in difficoltà, a barca sbandata, nel trovare un comodo appoggio per i piedi?
A meno che tu non faccia a meno della bolina... purtroppo ho visto centinaia di barche da charter andare a motore con 10/15 meravigliosi nodi di vento, forse proprio per evitare lo sbandamento...quando vedo queste situazioni mi sorge spontanea una domanda: perchè hanno noleggiato (o comprato) una barca a vela?
Naturalmente mi sorge spontanea una risposta (cattiva): non possono permettersi il costo del noleggio (o dell'acquisto) di una barca a motore e naturalmente della spesa (considerevole) del carburante, per cui optano per la barca a vela, snaturandone l'essenza...
BV!!
07-02-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
grazie a tutti per gli ottimi consigli. come detto io sono un neofita della vela e mi appassiona, però, lo spirito della stessa rispetto ai motori, il fatto di godersi il percorso più che la meta.
SOno convinto che la barca vada provata ma son anche convinto di 2 cose:
1. che opra no ho lìesperienza per effettuare una sana valutazione e confronto. devo quindi basarmi sulle opinioni degli altri (che spesso sono molto diverse e contrastanti, vedi anche le risposte di questo forum Smile
2. penso che un cantiere come bavaria, con quei nomi che sono dietro alla progettazione, non possa fare una barca che nno navighi bene o che abbia dei grossi difetti di progettazione; questi rpoblemi è vero che li ottieni più con i cantieri artigianali.
08-02-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #34
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
se non hai l'esperienza per valutare la bontà o la scarsità di una barca a vela,io ti consiglio di non comprarla.Piuttosto fai tanti noleggi e incominci a capire un po di cosa ha bisogno l'andare a vela.IMHO!
08-02-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
incertezza fra il
405: 11,90 x 3,98, 8.000 kg e 80 mq
45: 13,60 x 4,35, 12.000 kg e 107 mq
ma sono due cose completamente diverse
ho scorso velocemente i vari post: sempre cita gli interni, le finiture, rovere chiaro, acero, mobili chiari e pavimento scuro, che bello, peccato che lo scafo sia solo bianco, plancetta, dimensioni pozzetto, poi 'se il 55 piedi dalle prove ho letto che fa 8,5 nodi al traverso ed a 60° con 12 nodi di vento, questo 45 dovrebbe in porporzione andare più lenta visto che è più corta? è vera questa cosa che a partità di forme una barca più corta (anche se più stretta) dovrebbe andare più lenta? a me sembra una cavolaata perchè la carena del 55 sembra identica al 45..è come se l'avessero ridiensionata in proporzione!'
fategli sti due calcoli, il 45 in quelle condizioni andrà a più o meno di 8,5 nodi ?
forza, dai, perchè non un 55, è vero che è più larga ma è anche più lunga e sicuramente da casello a casello...:Dpardon, da marina a marina corre di più
cciciriello, beato te che tanto l' acquisto e il mantenimento di una bestia del genere non è un problema
perchè non guardi gli hanse, c'è un 470 e se vuoi esagerare anche di più, che ti danno tutti i colori che vuoi di carena ed anche gli interni sono a scelta, legni, colori, configurazioni
è chissà, magari va anche veloce, non ha il parabrezza però ha il pozzetto mooolto grande, così non rimpiangi il tuo fiart...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e non ti offendere, dai, qui ogni tanto ci si prende in giro...Big Grin

saluti velici
sarastro

ps piuttosto, ce l' hai l' equipaggio ? sai cosa significa manovrare una barca così ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2010 19:56 da sarastro.)
08-02-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
equipaggio?? sono da solo!!! Ma in qualche modno mi arrangerò! Smile
A parte gli scherzi, lo so che ho fatto dei ragionamenti un po' strambalati..ma sono ragionamenti 'classici' di chi cerca sempre di bruciare le tappe, consapevole che quando si cerca di fare ciò ci si può anche scottare! Ma se si riescono a raccog liere informaizoni utili grazie alle esperienze di altri (come voi tutti) forse ci si può scottare di meno o prendere addirittura delle soddisfazioni!
Io ho fatto una premessa: di vela ne capisco poco e le mie priorità sono la crociera e la possibilità di godersi il bagno a mare come gli open a motore! Da queste domande ridicole che ho fatto volevo capire quanto fosse prestante il bavaria 45 rispetto al dufour 405, perchè chi 'sponsorizzava' dufour sosteneva che la stessa fosse più veloce rispetto al bavaria e volevo, quindi, capire quanto questa cosa fosse vera! E la cosa più difficile che vi ho cheisto è di rispondermi senza conoscere le 2 barche, soprattuto il bavaria di cui no si dispone nememno di una prova....c'ho provato! magari tra voi era presente un mago! Smile
08-02-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Hi Hi!!Wink;)Qua dentro trovi:
Estimatori della barca pesante...e della barca leggera
Estimatori della barca poco invelata..e molto invelata
Estimatori dell' andare piano ..ed estimatori dell'andare forte
Estimatori della barca in legno, in vetroresina, in alluminio, in acciaop in carbonio e sicuramente anche in ferrocemento
Esimatori della poppa stretta.. e della poppa larga
e sicuramente estimatori della barca bianca, blu, rossa, gialla nera ..ecco forse quio ne trovi diversi daccordo..VERDE no!!!
Quindi Wink;)prima scegli a che categorie ti senti di appartenere poi...gettati nella mischiaTongueTongueTongue
08-02-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
vero Lorena infatti non ho detto TUTTI!!!!!
09-02-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
Un tempo pensavo che vi fosse un solo modo di vivere il mare, o comunque poche varianti, per chi possiede una barca a vela...nel tempo ho cambiato questa visione, non è necessario essere Bernard Moitessier per essere considerato tra coloro che il mare in barca lo vivano nel modo giusto. Negli ultimi 3 anni il mio vicino di barca non è mai uscito, così come molti attorno a me, ma sono contenti, e questo è l'importante. Io esco spesso anche solo perchè voglio spostare i miei limiti (con prudenza) e continuare ad imparare, loro forse sbagliano a non 'allenarsi' perchè comunque bisogna essere pronti quando nelle settimane di vacanza sei in giro.
Molti di loro parlano delle barche riferendosi ai colori dei legni, alle dimensioni del bagno o a quanta acqua hanno a bordo (poco importa se è tutta sotto la cabina di prua o a centro barca)...pochi pensano al dimensionamento delle attrezzature, solidità del sartiamo o attacco crocette, efficienza dei circuiti, ecc. Lo sappiamo, ai saloni 9 persone su 10 salgono su una barca e si fiondano immediatamente sottocoperta, poi entrano in contatto con il venditore per capire quanto costa, che fuori ci sia l'albero o meno quasi a loro non importa.
Vabbè, vediamo l'aspetto positivo, molte più persone si sono avvicinate al mare negli ultimi 10 anni, e questa è una cosa positiva, a prescindere dall'approccio avuto....l'unica cosa importante è che queste persone che ai saloni si fiondano sottocoperta sappiano che il mare merita il massimo rispetto, e bisogna avere un grande senso di responsabilità per l'equipaggio e la barca...ed essere umili.
Hai i danari, vuoli il barcone anche se non ne capisci nulla? Vai, l'importante è che tu sia responsabile ed umile.

Nell'acquisto della barca personalmente non affronterei il tema come lo affronta Ciciriello, mai mi avvicinerei alla scelta di una imbarcazione sulla base di quei parametri (si coglie che, senza offesa, Ciciriello non ha esperienza)...
Quoto 100% tutti gli interventi che in qualche modo richiamano l'attenzione di Ciciriello sui parametri/bisogni da soddisfare e sulla base dei quali tarare la scelta della barca obiettivo....d'altronde 'Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare'.
Ma mi sento anche perfettamente allineato a chi suggerisce a Ciciriello di capire prima di agire; noleggia, fai esperienza, dai tempo di costruirti un minimo di sapere anche sul cosa ti soddisfa di più e magari scopri che è meglio un 36' ma tosta barchetta nordica!
Sii un pochino più saggio, il fatto che tu abbia la disponibilità economica oggi non dovrebbe giustificare un acquisto a 100 quando tu sei ancora a zero.

Scusate la lunga digressione...

BV
09-02-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
Bavaria 45 o Dufour 405 GL
io amo il mare e la barca la prendo ogni week end e tutto il mese di agosto. questa estate mia moglie ha partorito il 17 agosto ed indovinate dove eravamo il 16 agosto? in barca. questa forte passione mi spinge a superare ogni ostacolo e ad apprendere velocemente. Forse mi piace rischiare, ma non ho tempo da perdere per noleggiare delel barche e capire poi tra un anno quale farà al caso mio, anche perchè, conoscendomi, tra un anno potrei cambiare di nuovo idea e magari desiderare una barca da regata in alluminio che plani ad oltre 20 nodi sulle onde! Potrei sembrare strambalato con questi discorsi,me ne rendo conto...ma ognuno di noi deve soddisfare le proprie follie. Io ho chiesto un po' di consigli da chi ha più esperienza di me e credo di essermi fatto un'idea molto concreta, nonostante i tanti pensieri contrastanti. Ora devo fare una scelta e sono sicuro che farò quella giusta per soddisfare le mie esigenze!
Non mi offendo se vengo chiamato 'inesperto' perchè ho ammesso più volte di esserlo e conto di diventarlo presto e sempre più..questo è ciò che pù mi stimola della vela: non 'arriverò' mai....avrò sempre da imparare! ogni uscita sarà una sfida stimolante!
Grazie a tutti voi per i consigli...spero che ne riceverò degli altri e spero presto di poterne dare anche io Smile
10-02-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 22.519 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.594 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.453 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 3.995 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  Dufour - FR - 38 Classic asterix 14 10.762 11-12-2021 15:05
Ultimo messaggio: hiromy2
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.294 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  DUFOUR - FR - 35 Nebbia 53 22.469 11-08-2021 18:15
Ultimo messaggio: yankee
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.741 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.209 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  DUFOUR - FR - Dufour 40 matteo11 17 8.313 16-11-2019 22:26
Ultimo messaggio: _Mino_

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)