Rispondi 
elica high thrust
Autore Messaggio
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
elica high thrust
Citazione:mckewoy ha scritto:
ho continuato a studiare.
Ok barca acciaio, però 3500 o 3800 di disl.?
Tc (immersione carena) 0.5mt. Immersione totale significa poco dal punto di vista idrodinamico. Le appendici di carena vanno calcolate a parte.
Zavorra (molto alta).
SA = superficie velica.
I valori (che ti hanno colpito) dell'opera morta sono poco significativi; molto di più, quelli della barca sbandata e dello scarroccio rispetto al vento apparente alle varie intensità del vento.

SSV = indice della capacità al rovesciarsi in mare mosso = (circa)stabilità dinamica.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-02-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
elica high thrust
bella prop, mi sentivo solo. mi rispondi tu solo.

i valori sono interessanti. ed interessanti i sistemi di calcolo. ma credo che questi li abbia fatti a suo tempo il grande vecio Van de Stadt e l'approvazione l'abbiano data le centinaia di proprietari molti dei quali ancora la tengono con cura.

forse una buona firma su un buon progetto ti fa dormire tranquillo al di là dei parametri. Questione di fede. se va bene nel mare del nord dove è invelata giusta, va bene anche nel tirreno dove risulta sotto invelata ( 35 dei tuoi 40 di Sailing Area ).

quello che mi fa incazzare è l'elica. come fai a dire che a 4300 giri esprime 10 Hp??? e non mi dire che debbo studiare!!!

ciao, Carlo

sono 3500 ( con 4 persone )perchè l'ho alleggerita ma tu fai 3800 come da progetto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 05:26 da mckewoy.)
09-02-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
elica high thrust
Citazione:mckewoy ha scritto:
... quello che mi fa incazzare è l'elica. come fai a dire che a 4300 giri esprime 10 Hp??? e non mi dire che debbo studiare!!!

Certo! Van de Stadt è stato ed è un mito della progettazione.
Consideriamo anche che il disegno l'avrà fatto con l'ausilio del regolo mentre, oggigiorno, i calcoli derivano dal frutto insiemistico di studi ed esperienze tradotti dall'ausilio dei computers.
Per i nostri mari andrebbe bene una SA di 40mq. Confermo.

Se studi... vedrai che ci arrivi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-02-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
elica high thrust
ahiooo!!

una 10' x 5' x 4 avrebbe dato non più di 10 Hp al max dei giri ( sempre in fuorigiri )

mentre la 9,25' x 10' x 3 originale non mi avrebbe mai permesso di raggiungere i giri max ma avrebbe dato i 15 hp a solo 3500 giri ( sempre a picchiare in testa ).

ho studiato??

grazie, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-02-2010 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Sostituzione elica bow thrust lewmar in acqua stravento96 0 1.841 26-08-2016 16:01
Ultimo messaggio: stravento96
  BOW THRUST e resistenza alla navigazione nonnopeppe 6 2.183 06-04-2010 01:34
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)