Rispondi 
Sangiovese
Autore Messaggio
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #1
Sangiovese
Ciao a tutti, è un bel po' che non tornavo a trovarvi, e vedo che ci sono diverse novità (magari lo sono solo per me, ormai): complimenti!
Ho in progetto di vendere il mitico vaurien e sostituirlo con un cabinato.
Budget ridottissimo. Cerco una barchetta magari vecchiotta ma sicura per farmi qualche giretto nell'arcipelago.
Tra le papabili (economicamente parlando) ho individuato un SANGIOVESE, un SAMOURAI e un ACHILLES 24.
Qualcuno mi può descrivere brevemente le caratteristiche dei 3?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 19:09 da Trixarc.)
23-01-2006 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Sangiovese
anch'io anni fa stavo per prendere un samourai: eccellente barchina ognitempo, addirittura con il trimtab sulla deriva!

unico neo, aveva un entrobordo a benzina, come parecchi della serie mi avevano detto
23-01-2006 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #3
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna
Ciao a tutti, è un bel po' che non tornavo a trovarvi, e vedo che ci sono diverse novità (magari lo sono solo per me, ormai): complimenti!
Ho in progetto di vendere il mitico vaurien e sostituirlo con un cabinato.
Budget ridottissimo. Cerco una barchetta magari vecchiotta ma sicura per farmi qualche giretto nell'arcipelago.
Tra le papabili (economicamente parlando) ho individuato un SANGIOVESE, un SAMOURAI e un ACHILLES 24.
Qualcuno mi può descrivere brevemente le caratteristiche dei 3?
Grazie!


Dipende dalle tue esigenze:

Per prestazioni: il Samurai senz'altro,però è spartano,poca altezza,rifinito alla francese..

Per abitabiltà e prestazioni medio/buone :il Sangiovese(meglio il Lambrusco che poui trovare quasi allo stesso prezzo)

L'Achilles mi sembra sia un chiglia lunga...
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2006 23:46 da Baladin.)
23-01-2006 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna
Ciao a tutti, è un bel po' che non tornavo a trovarvi, e vedo che ci sono diverse novità (magari lo sono solo per me, ormai): complimenti!
Ho in progetto di vendere il mitico vaurien e sostituirlo con un cabinato.
Budget ridottissimo. Cerco una barchetta magari vecchiotta ma sicura per farmi qualche giretto nell'arcipelago.
Tra le papabili (economicamente parlando) ho individuato un SANGIOVESE, un SAMOURAI e un ACHILLES 24.
Qualcuno mi può descrivere brevemente le caratteristiche dei 3?
Grazie!
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Sono stato armatore di un Sangiovese e posso solo parlarne bene, ani benissimo!
Una piccola grande barca che ti perdona errori e ca§§ate varie, veloce e sicura con ogni tempo.
Unico neo da controllare bene la giunzione scafo coperta, ma ormai i precedenti proprietari probabilmente ci hanno già posto rimedio; no è difficile ne costoso se hai un poco di manualità, al caso ne parliamo.
Pr il motore scegli la versione entrobordo; normalmente montava un 4 o 6 hp diesel. La versione fuoribordo la trovi a molto meno ma non và; il motore esce dall'acqua con il mare appena formato.
Auguri
24-01-2006 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Sono stato armatore di un Sangiovese e posso solo parlarne bene, ani benissimo!
Una piccola grande barca che ti perdona errori e ca§§ate varie, veloce e sicura con ogni tempo.
Unico neo da controllare bene la giunzione scafo coperta, ma ormai i precedenti proprietari probabilmente ci hanno già posto rimedio; no è difficile ne costoso se hai un poco di manualità, al caso ne parliamo.
Pr il motore scegli la versione entrobordo; normalmente montava un 4 o 6 hp diesel. La versione fuoribordo la trovi a molto meno ma non và; il motore esce dall'acqua con il mare appena formato.
Auguri
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Se non sbaglio, del Sangiovese originale nel corso degli anni ottanta ne fu modificata la tuga e ne fu alzato il bordo libero per guadagnare spazio in cabina.
La versione originale era più filante come nello stile delle barche degli anni settanta.

Correggimi se sbaglio.

Un amico a suo tempo mi disse che la versione 'classica' andava decisamente meglio in quanto gli risultava più marina come tu hai ben descritto.
24-01-2006 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #6
Sangiovese
...e cosa mi dite del 'cristina'?
Ho navigato (ahimé) su internet e non ho trovato praticamente notizie.
Ho trovato un'occasione allo stesso prezzo del sangiovese.
24-01-2006 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #7
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna
...e cosa mi dite del 'cristina'?
Ho navigato (ahimé) su internet e non ho trovato praticamente notizie.
Ho trovato un'occasione allo stesso prezzo del sangiovese.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Guarda che c'è un Sangria (prog. Harlè Tongue),che vendono a Talamone,circa stesso prezzo,con entrobordo.Io credo sia più adatto..
24-01-2006 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Beppe
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Sono stato armatore di un Sangiovese e posso solo parlarne bene, ani benissimo!
Una piccola grande barca che ti perdona errori e ca§§ate varie, veloce e sicura con ogni tempo.
Unico neo da controllare bene la giunzione scafo coperta, ma ormai i precedenti proprietari probabilmente ci hanno già posto rimedio; no è difficile ne costoso se hai un poco di manualità, al caso ne parliamo.
Pr il motore scegli la versione entrobordo; normalmente montava un 4 o 6 hp diesel. La versione fuoribordo la trovi a molto meno ma non và; il motore esce dall'acqua con il mare appena formato.
Auguri
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Se non sbaglio, del Sangiovese originale nel corso degli anni ottanta ne fu modificata la tuga e ne fu alzato il bordo libero per guadagnare spazio in cabina.
La versione originale era più filante come nello stile delle barche degli anni settanta.

Correggimi se sbaglio.

Un amico a suo tempo mi disse che la versione 'classica' andava decisamente meglio in quanto gli risultava più marina come tu hai ben descritto.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Vero!
la versione 'classica' era nata per fare anche le regate, tieni presente che il rapporto tra dislocamento e zavorra era, se non ricordo male, un 'po superiore al 40% con un pescaggio di 1.80, poi ridotto su alcune versioni.
BV
24-01-2006 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestrale71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
Sangiovese
Da Bolina online:
24 gennaio 2006
Achilles 24 1978, 7,24 m, 4 cuccette, 2 fuochi, acqua dolce, dotazioni 12 mn, randa, genoa, fiocco, tormentina, Evinrude 9,9 hp, visibile Fiumara, Euro 7500.00, danieleger@inwind.it - tel. 348/0456263
24-01-2006 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestrale71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Sangiovese
ecco un boxer... da grande farò il broker...Smile

http://www.mondialbroker.com/IT/MBView.t...32934&TV=1
25-01-2006 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #11
Sangiovese
Paterazzo, le è possibile essere leggermente meno drastico? Esisterà nella nautica a bassso costo qualcosa che non è ciarpame, anche se non all'altezza del boxer? ;-)
Sono appena all'inizio della mia ricerca.
Non ho grande esperienza: mi affido anche ai vostri pareri.
Mi piacerebbe una barchetta sicura (marina?), soprattutto. Che regga il mare e gli errori, ma da poter essere usata anche d'estate con poco vento. Ospitale.
Forse non esiste e accetterò qualche compromesso.
Achilles24 ha il 'fouribordo' al centro del pozzetto: posizione certamente riparata ma direi oltremodo fastidiosa. E credo che su una barca in cui la zavorra supera il 50%... ne venga fatto gran utilizzo. Molto inglese. Non adatta alle mie esigenze.
26-01-2006 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestrale71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Sangiovese
io ti direi il mousquetaire... http://www.barcaavela.it/Mosquetaire/Mosquetaire.htm
lo usavano come barca scuola a Caprera
è in compensato marino
qualcuno conferma la bontà del mezzo?
Andrea
26-01-2006 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #13
Sangiovese
[quote]
Sono appena all'inizio della mia ricerca.
Non ho grande esperienza: mi affido anche ai vostri pareri.
Mi piacerebbe una barchetta sicura (marina?), soprattutto. Che regga il mare e gli errori, ma da poter essere usata anche d'estate con poco vento. Ospitale.



Qui trovi qualche informzione in più ed alcuni confronti..

http://assoc.wanadoo.fr/pascal.toureille/frame.html

CiaoSmile



(clicca col destro+apri,poi comparatif..)
Tra il Sangria e il Samourai mi sembra ci siano circa 1000 euro di differenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2006 11:30 da Baladin.)
26-01-2006 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #14
Sangiovese
Grazie, molto utile.
Ovviamente il confronto migliore viene con l'esperienza diretta, che non posso avere (per ora).
Ma qualcuno ha notizie deL Cristina? Ne ho vista una in cantiere e mi pare abbia delle belle linee d'acqua.
Che roba è?
27-01-2006 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #15
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna
Grazie, molto utile.
Ovviamente il confronto migliore viene con l'esperienza diretta, che non posso avere (per ora).
Ma qualcuno ha notizie deL Cristina? Ne ho vista una in cantiere e mi pare abbia delle belle linee d'acqua.
Che roba è?

<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Non la conosco,vai sul sito di Bolina-schede barche..c'è qualcosa
Ciao
27-01-2006 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
Sangiovese
e del cbs 750 che ne dite?
31-01-2006 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #17
Sangiovese
Che se ne trovano pochi in giro. O sbaglio?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by ghostdancing
e del cbs 750 che ne dite?
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
31-01-2006 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna
Ciao a tutti, è un bel po' che non tornavo a trovarvi, e vedo che ci sono diverse novità (magari lo sono solo per me, ormai): complimenti!
Ho in progetto di vendere il mitico vaurien e sostituirlo con un cabinato.
Budget ridottissimo. Cerco una barchetta magari vecchiotta ma sicura per farmi qualche giretto nell'arcipelago.
Tra le papabili (economicamente parlando) ho individuato un SANGIOVESE, un SAMOURAI e un ACHILLES 24.
Qualcuno mi può descrivere brevemente le caratteristiche dei 3?
Grazie!
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Io ti consiglierei di considerare seriamente anche la Cocaletta. E' un barchino che tiene molto bene il mare. Se ti interessa ce n'era una molto bella e recentemente ristrutturata nel mio club e sicuramente come prezzo rientrerebbe nel tuo budget. Inoltre ha il pregio di avere il fuoribordo alloggiato in un pozzeto apposito a poppa del pozzetto in posizione ottimale.
01-02-2006 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dashna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #19
Sangiovese
Io ti consiglierei di considerare seriamente anche la Cocaletta. E' un barchino che tiene molto bene il mare. Se ti interessa ce n'era una molto bella e recentemente ristrutturata nel mio club e sicuramente come prezzo rientrerebbe nel tuo budget. Inoltre ha il pregio di avere il fuoribordo alloggiato in un pozzeto apposito a poppa del pozzetto in posizione ottimale.
[/quote]

Ho visto solo foto e piani del cocaletta. Mai provata. Chi me la ha descritta mi dice che effettivamente tiene bene il mare, ma è un po' spartana. In effetti l'altezza sottocoperta è un po' pochina, anche alla luce del fatto che sono 1,83 io e 1,87 un altro aspirante armatore. Inoltre, per motivi diplomatici, dovrebbe essere 'comoda' per le signore.
Il brigand 7,50 è fuori budget. Vedo ora un annuncio su Bolina a 16000 per uno del '71!
Spesa max, compresi i lavoretti (carena etc.) 9-10ooo.
Fra le barchette [u]viste[u] quella che mi ha dato più emozione è stato il Sangiovese, che però, essendo vecchiotto, mi lascia qualche dubbio. Attendo di provarlo.
Ho provato anche un tamurè: molto carina ma anche troppo sportiva. Leggera, volanti (non strutturali), wc chimico.
03-02-2006 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
Sangiovese
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by dashna

Io ti consiglierei di considerare seriamente anche la Cocaletta. E' un barchino che tiene molto bene il mare. Se ti interessa ce n'era una molto bella e recentemente ristrutturata nel mio club e sicuramente come prezzo rientrerebbe nel tuo budget. Inoltre ha il pregio di avere il fuoribordo alloggiato in un pozzeto apposito a poppa del pozzetto in posizione ottimale.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Ho visto solo foto e piani del cocaletta. Mai provata. Chi me la ha descritta mi dice che effettivamente tiene bene il mare, ma è un po' spartana. In effetti l'altezza sottocoperta è un po' pochina, anche alla luce del fatto che sono 1,83 io e 1,87 un altro aspirante armatore. Inoltre, per motivi diplomatici, dovrebbe essere 'comoda' per le signore.
Il brigand 7,50 è fuori budget. Vedo ora un annuncio su Bolina a 16000 per uno del '71!
Spesa max, compresi i lavoretti (carena etc.) 9-10ooo.
Fra le barchette [u]viste[u] quella che mi ha dato più emozione è stato il Sangiovese, che però, essendo vecchiotto, mi lascia qualche dubbio. Attendo di provarlo.
Ho provato anche un tamurè: molto carina ma anche troppo sportiva. Leggera, volanti (non strutturali), wc chimico.



[/quote]

La Cocaletta è veramente una barca quantomeno da vedere. Mi sembra di ricordare che addirittura aveva una vero wc marino a prua.
Comunque come ti dicevo nel mio club ce n'è una veramente bella.
Prova a dare uno sguardo a questo sito.
http://users.libero.it/magoga16/
03-02-2006 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CIDER - IT - Sangiovese 7,95 lupin1965 5 9.638 21-11-2020 14:18
Ultimo messaggio: Salvatore D'Agostino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)