Rispondi 
ripartitore di carica
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
ripartitore di carica
trovato lo schema! è tutto in piccolo che ci vuole la lente di ingrandimento. si compone di due schemi 33-45A e 30A. comunque mi pare di capire che l'uscita D+ va su un cavo di solo 1mm2 e serve per la spia di funzionamnto carica batteria (n.16)mentre la B+ è la vera uscita di ricarica di 4mm2(ROSSO) che si collega al motorino di avviamento allo stesso bullone con cui è collegato il cavo rosso di 35mm2 che serve per portare la carica all'avviamento. LA B+ però non va in maniera diretta al motorino ma attraverso il regolatore di tensione (n.22 disegnato nello schema 30A).
quindi si dovrebbe staccare la B+ dal motorino per farla passare per il ripartitore? oppure lasciare così i collegamenti al motore ed utilizzare un altro staccabatteria su una derivazione del cavo da 35mm2 solo per la messa in moto? quest'ultima soluzione mi sembra più pratica
05-02-2010 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
ripartitore di carica
poi il prosplit per funzionare ha bisogno per forza del collegamento con la D+ ? dato che (come sembra)serve solo per la spia della ricarica ? o se è necessario fare un altro collegamento lasciando comunque quello della spia?
05-02-2010 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
ripartitore di carica
Citazione:wind e sea ha scritto:
Ma il tuo impianto ti da problemi?
Se no, hai valutato la possibilità di lasciarlo così com'è.
Ho, come dire, l'impressione che ti stai cercando rogne.
Ma forse sono condizionato da una certa allergia ai ripartitori che ti fregano quel quasi volt a cui, io, sono molto, ma molto, affezionato.Big Grin
( sì, lo so che si può imbrogliare l'alternatore, ma, poi, non avrei più il coraggio di guardarlo in faccia senza arrossireBlush:blushSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-02-2010 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
ripartitore di carica
'Ma il tuo impianto ti da problemi?
Se no, hai valutato la possibilità di lasciarlo così com'è'.

e si tratta proprio del mio dubbio riguardo ai ripartitori.

inoltre se dovessi mettere in moto dimenticando di attaccare con lo staccabatteria il cavo per l'avviamento potrei danneggiare il ripartitore?
05-02-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
ripartitore di carica
Ti risponderà la squadra dei Ripartitor'sWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-02-2010 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
ripartitore di carica
Scusate, mini OT: riuscireste a darmi una definizione che mi distingue e chiarisce i concetti di RIPARTITORE vs REGOLATORE.

A volte si usano in modo indistinto, ma credo siano un pò diversi.

Per quanto ho compreso il regolatore è un ripartitore più evoluto in quanto ha una componente elettronica che gestisce in modo intelligente la carica delle batterie ad esso collegato. Caxxata?
05-02-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
ripartitore di carica
...e aggiungi vs SEPARATORE.
05-02-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
ripartitore di carica
Provo ad aprire altro POST, magari è tema che interessa a molti (forse)...
05-02-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
ripartitore di carica
Citazione:gedeone marco ha scritto:

@Matteo:
- http://www.svb.de per il portafusibile
- PErchè vuoi togliere il rotativo? Ti piace lavorare inutilmente?WinkWink INSEGNAMI A PESCARE INVECE!!!!!!

Grazie Marco.
Vorrei togliere il rotativo perchè, così come sono adesso (col regolatore DC/DC Sterling) devo fare attenzione (e la devo far fare a mia moglie!) a non mettere mai il selettore sul banco batterie servizi col motore in moto. E tantomeno sul both. Altrimenti il motore/alternatore andrebbe a ricaricarlo, entrando in conflitto con lo Sterling. Non credo succeda nulla di particolare in quanto lo Sterling leggo dalle istruzioni che rileva la cosa e si autoprotegge.

Trovo molto più semplice avere una linea che colleghi la batteria motore solo al motore (motorino d'avviamento e alternatore) e una linea dedicata ai servizi. Entrambe col loro bel staccabatteria e, magari, un parallelo di emergenza.
La ricarica del tutto gestita dal regolatore Sterling (che sia un alternator/battery oppure un battery/battery poco cambia).

A riguardo della pesca, appena si scalda un po' l'acqua (ieri a 11.7°) contaci. Ieri, comunque:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 156,77 KB
Big GrinBig Grin
06-02-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 722 22-02-2023 11:02
Ultimo messaggio: gava
  tipo di freon carica frigo arilica1 1 1.194 20-08-2018 15:17
Ultimo messaggio: IanSolo
  Regolatore di Carica - Fatto in casa matteo1783 2 5.806 14-12-2010 16:27
Ultimo messaggio: roxima
  1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! VelistaDiLago 9 4.045 27-04-2010 04:03
Ultimo messaggio: The Prince
  Regolarore di carica per pannello solare Montecelio 3 2.049 12-03-2010 03:54
Ultimo messaggio: andros
  RIPARTITORE vs REGOLATORE & Other Madinina II 20 7.865 11-02-2010 23:06
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)