Rispondi 
Cocaletta
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
Cocaletta
mmmhhhh

non mi ritengo esperto, tuttavia
non vorrei scoraggiarti, ma probabilmente gli fai un grosso favore se gliela porti via

o te la senti, hai dove farlo, hai il tempo e la voglia e ti diverte
farti i lavori da solo e allora prendila, ma gratis o quasi, come prima barca ti farai esperienza

oppure, se paghi per far fare i lavori...io lascierei perdere
puoi trovare di molto meglio spendendo un pò di poco più

saluti velici
sarastro
29-03-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
Cocaletta
Fiuuuuu, mentre ti scrivo non riesco più a vedere se sei o meno in linea e non ricordo nemmeno l'ordine con cui hai scritto le coseBig GrinBig Grin
Dunque, prima consolazione: l'interno è così anche nella mia che è più recente (n.ro 42) quindi hai a vista la vtr su cui è applicata solo uno strato di vernice (smalto poliuretanico?).
Partiamo dal concetto che con un po di 'fai da te' (nel vostro caso 'fate da voi', visto che siete in coppia Big GrinBig GrinBig Grin) tutto è riparabilissimo. Le due cose che ti preoccupano sono anche quelle che a me lascerebbero perplesso, soprattutto la fiancata. Così dalle foto ho difficoltà a dire se la parte erosa/consumata sia solo il legno della falchetta o meno. Se fosse solo il legno, poco il male: si asporta la parte ormai consumata e si fa un innesto nuovo magari fatto sagomare da un falegname. Indubbiamente i legni vanno ripresi se non sostituiti ma sono tutti legni senza forme particolarmente difficili da realizzare, compreso quello del timone.
Veniamo al boma: è completamente taglia o c'è solo una crepa? Sono solo quei due rivetti e presumibilmente altri due dall'altro lato (totale 4) a tenere coesa l'anima interna con il boma vero e proprio? Hai notato se scorrono al suo interno le cime per le mani di terzaroli e per la base della randa? Hai provato a muovere queste cime e vedere se avevano o meno attriti? Un boma nuovo comunque si trova o un boma usato in migliori condizioni. Ci sono ditte che li vendono e li producono.
Per le vele non mi preoccuperei troppo, al più se dovessi decidere di mettermi su il rollafiocco ti potrei vendere un fiocco o un genoa Big Grin ma questa per il momento è solo un'idea da valutare.
Torniamo al timone, il mio alla base ha una basetta circolare di legno intorno allo snodo di acciaio: grande accortezza non capisco come mai sulla 'tua' ci sia quella basetta per di più girevole.
Noto anche un'altra differenza rispetto alla mia: il trasto (carrello) della randa! Accessorio di grande utilità, io ne sento la mancanza.
Il precedente proprietario della mia barca ha sostituito i winch della scotta fiocco con due della harken (diciamo che con un 200 euro li dovresti poter comprare).
Dai diciamoci la verità, voi vi siete innamorati di questa Cocaletta, e capisco anche il perchè! Se siete disposti a lavorare (e di lavoro c'è ne è da fare) se avete messo in conto di dover spendere qualche soldino diciamo secondo me: fra vernici, resina, stucco, accessori vari, ricambi altri 2000euro (poi magari saranno di meno) vi consiglierei di prenderla. Però al di là delle MIE impressioni e sensazioni (ho fatto un recupero completo di uno sheriff per un amico e di una lancia in legno e di un FJ) dovete valutare la vostra vera avvezione al lavoro manuale. Vi posso assicurare che una Cocaletta è l'ideale per una coppia... certo definire la cuccetta di prua matrimoniale non è proprio il caso visto che anche la mia è così come la vostra. Piuttosto vi potrei far vedere come i due divanetti/cuccette di poppa possono diventare una matrimoniale usando una semplice appendice in legno che collega i due letti. Questa prolunga diventa poi un comodissimo tavolo da carteggio o piano da lavoro.
Mi torna in mente la questione pagliolato: hai notato per caso lo stato di usura dei bulloni dei prigionieri che mantengono la deriva? Dovrebbero essere 6 o 8 perni filettati (da 20mm) che non dovrebbero presentare ruggine se non magari solo superficiale, del tipo che si elimina con una semplice spugnetta. Io devo rifare il pagliolato alla mia, magari vi regalo quello che ho attualmente. Vi dovete fare però una gita a Lecce.
29-03-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
Cocaletta
Io credo che lavori ce ne sono da fare a prima vista non sembrano gravi ma richiedono tempo e una buona dose del fai da te facendo 2 conti :: 2000 per comprarla , sartiame e arridatoi 700€ ,vernici fondi ecc. 300€, resine e stucchi 200,legni per la falchetta , pagliolato,ferrramenta , drizze ,scotte passauomo ecc. 1000€ ,boma e albero da valutare ,poi sempre smontando usciranno altre magagne, dentro bisognerebbe dargli una sistemata /pulizia verniciatura qualche legnetto per renderla piu' accogliente ,l'opera viva???non sappiamo cosa troviamo!!!!!sicuramente no osmosi ma in ogni caso una pulita a fondo , tolte le vecchie antivegtative e levigatura del bulbo in ghisa andra' fatta ,e via dicendo.....
Se avete volonta' di rimetterla pian piano nuovamente in forma facendovi voi tutti i lavori secondo me alla fine spenderete intorno a 5000 € ma....quanto tempo impiegherete??? Io penso di guardare un po' in giro ,visto il periodo di crisi (offerta indecente)che con 5 o 6 mila euro trovate un cocaletta pronta a navigare almeno cosi visto l'avvicinarsi della bella stagione potete iniziare a navigare facedo esperienza visto che la cocaletta è l'ideale per una coppia . (sicuramente avete gia' visto da fare un paragone credo che molto tratt. http://ancona.olx.it/offro-barca-a-vela-...56859#pics
http://www.barcausata.net/barche-a-vela-...letta.html
saluti Mimmo
29-03-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #44
Cocaletta
Mimmomel, il 'tappo' di ispezione al gavone dell'acqua te come la apri?
29-03-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
Cocaletta
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Carissimi tutti, siamo appena rientrati dalla tanto…tanto…tanto attesa visita alla Cocaletta ed è venuto ora il momento di aggiornarvi.
... il tutto a 2000€ richiesti (forse un po’ trattabili a 1800) NON VI ASPETTATE CHISSA’ COSA!
... ci sembra un affare e siamo davvero tentati all’acquisto!

A questo punto parola agli esperti….e se siete arrivati a leggere fino in fondo grazie già solo per questo!

Luca e Giulia
[:161]
Un consiglio? Siate visionari...
Nel senso di non guardarla com'é... ma come SARA'!

Vedendo in che problemino vi state cacciando, vi capisco perfettamente. Roba da deja vù. Mettere a posto barche come quella, e farle diventare MEGLIO che nuove, con un look da da bomboniera é una delle mie specialità.

Con un pò di lavoro e i soldi risparmiati all'acquisto, ne potete fare un gioiellino, a vostro gusto.

Quoto quelli che ti dicono che stai facendo un favore al proprietario, (Sarastro in primis) se gliela porti via, ma state facendo un favore anche a voi due.

Tuttavia il suggerimento di Mimmomel non é assoluitamente da scartere. Se andate a vedere un usato pronto alla navigazione con i soldi in mano...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 07:52 da Guest.)
29-03-2010 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
Cocaletta
Dimmi quanto vuoi spendere che in questo momento ad Anzio ci sono delle belle occasioni.
29-03-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
Cocaletta
Premettendo che abbiamo la passione del fai da te (e tutta la relativa attrezzatura dal compressore alla saldatrice…[:27]) anche se mai applicata alle imbarcazioni (In compenso ho rifatto la carrozzeria di una vecchia panda), pensavamo di fare da soli tutti i lavori con l’aiuto di tutti i libri ed i consigli utili, ma comunque in economia [u]partendo dalla base che la barca attualmente, nonostante lo stato di abbandono comunque galleggia e quindi tra lo stato attuale ed uno stato intermedio alla perfezione ci sono vari gradi di spesa e lavoro[u].
Premettendo il fatto che attualmente non disponiamo di 5-6000 € [:83][:211] per l’acquisto della barca anche perché poi spendendoli non avremmo i soldi per l’ormeggio e quindi comunque la barca (seppur perfettamente in buono stato) dovrebbe restare ferma un anno in deposito nonostante l’acquisto.
Premettendo che anche se in foto sembrano perfette, l’esperienza mi ha dimostrato che dal vivo quasi mai la perfezione tanto esaltata risponde alla realtà (ve le avevo mostrate le foto della Cocaletta di soli 4 anni fa…non sembra la stessa![:22])

Andiamo a rispondere :

Per quanto riguarda la vernice interna
credo sia stata fatta con monocomponente Veneziani (la stressa usata fuori (solo che dentro ha retto) salvo sul “pavimento-sentina” dove non ho capito bene ma è stata utilizzata vernice da vasca da bagno. Per quanto riguarda i bulloni e le viti del bulbo ho fatto una foto dalla quale si vede che sono perfettamente lucidi, anche se ho notato una cosa che non mi è per niente piaciuta, ossia che, avendo tolto il legno per recuperare altezza in cabina, probabilmente per non infilzarsi camminandoci sopra ne hanno tagliato la parte sporgente oltre il dado.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda la falchetta, il legno è sicuramente da sostituire perché ne manca almeno un metro.Da questa foto si nota però che il bordo di attaccatura tra coperta è scafo (si vede la parte che era coperta dalla falchetta), sebbene in parte intaccato è ancora presente e quindi andrebbe solo rinforzato e ricoperto con una nuova falchetta. Cosa diversa è invece la parte di sotto che è molto consumata (mi viene anche in mente che trovandosi la barca direttamente sul molo, con altre due barche accanto, il problema potrebbe essersi verificato anche perché quando il tevere è in piena l’acqua spinge molto più del solito e su quella barca oltre che il suo stesso peso c’è stata la spinta di altre due barche accanto…possibili danni?)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda il boma posto due foto (destra e sinistra) dove si vede che i rivetti sono 4 e c’è una crepa scura (non aperta) che dallo squarcio sale verso l’alto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda il pagliolato
…Matteo, io vivo a Terracina (LT) ma sono di Casarano Cool, quindi nessun problema a venirti a trovare

Per Sunfizz: sinceramente non abbiamo un vero e proprio preventivo di spesa ma diciamo che attorno ai 3000-3500 per qualcosa superiore ai 6,5 metri, fa conto che qualche tempo fa stavamo valurandi di quell'Armagnac con scafo Blu fermo sull'invaso del nome innocenziamo (quello con il nome Giorgia), ma poi effettivamente era ridotto veramente in cattivo stato e forse per iniziare era troppo grosso!). C’è da dire anche una cosa…noi a vela non sappiamo realmente andarci, tra un mese iniziamo un corso e poi si vedrà, quindi non abbiamo una reale fretta di mettere una barca in acqua perché resterebbe ferma (cosa diversa è invece quella di procurarsela prima se, come in questo caso c'è da lavorarci sopra), ma diciamo che tra 1500-1700 di questa da sistemare ed una a 3500 già pronta ovviamente considererei più quella a prescindere dal tenerla ferma o meno.
29-03-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
Cocaletta
..qualche tempo fa stavamo valurando l'acquisto di quell'Armagnac con scafo Blu fermo su un invaso del molo innocenziamo di Anzio(quello con il nome Giorgia)...
29-03-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
Cocaletta
Citazione:Per quanto riguarda i bulloni e le viti del bulbo ho fatto una foto dalla quale si vede che sono perfettamente lucidi, anche se ho notato una cosa che non mi è per niente piaciuta, ossia che, avendo tolto il legno per recuperare altezza in cabina, probabilmente per non infilzarsi camminandoci sopra ne hanno tagliato la parte sporgente oltre il dado.


Anche i miei sono tagliati a filo, la persona che me l'ha venduta mi dice che lui li ha trovati già così. Potrebbero essere originali.

Per quanto concerne la falchetta: hai notato deformazioni a visto dello scafo? Hai fatto la prova 'pugno' nel senso che al tatto ti è sembrata flettere la vetroresina?

Domanda da un milione di dollari: camminando sulla coperta, l'hai sempre sentita rigida sotto i piedi o hai individuato punti in cui avvertivi 'morbidezza' cioè fletteva?

Il boma riparato così non mi piace molto, si può fare qualcosa di migliore: un collare esterno più ampio che inguaini la zona sottoposta a frattura oppure con il metodo dei tutori. Fascette di alluminio che partono da 4-5 mm che poi vanno a sfinire fissate a coppie ortogonali fra loro.

Conoscendo la realtà pugliese è difficile trovare a 3500 una barca più grande o in condizioni migliori di pari dimensione. A Porto Cesareo ad esempio c'era un Arlecchino con dei veri e propri buchi in coperta (sembrava un campo minato) e ne volevano quasi 4000 euro.

OT: sei di Casarano? Piacevole coincidenza, quando verrete giù potremmo organizzare una veleggiatavisita alla mia Cocaletta.
29-03-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #50
Cocaletta
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
..qualche tempo fa stavamo valurando l'acquisto di quell'Armagnac con scafo Blu fermo su un invaso del molo innocenziamo di Anzio(quello con il nome Giorgia)...
Quella l'hanno 'venduta' la settimana scorsa per 2000 euro pagando solo il debito con gli ormeggiatori.
Ora e` disalberata e pronta per essere portata via da un camion.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2010 15:51 da sunfizz.)
29-03-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
Cocaletta
Camminando in coperta non ho notato alcun cedimento, ho fatto tutte le prove possibili ma nulla, la barca è solida. Per quanto riguarda lo scafo ho notato una leggerissima deformazione dove c'è stato ill contatto con il molo (in pratica dove è gialla), ma potrebbe tranquillamente essere dovuto agli strati di vernice consumati e non ad un cedimento dello scafo)..ad ogni modo nessuna prova del pugno Disapprovazione

Sinceramente il boma riparato in quel modo mi sembra una cosa da micragnosi, anche perchè smontandolo e portandolo ad una seria ditta di laminati (quelli che saldano l'alluminio) potevano rimetterlo a nuovo credo. Ad ogni modo quello è riparabile o sostituibile (non avevo scritto che la barca ha l'avvolgiranda)


Conoscendo la realtà pugliese è difficile trovare a 3500 una barca più grande o in condizioni migliori di pari dimensione. A Porto Cesareo ad esempio c'era un Arlecchino con dei veri e propri buchi in coperta (sembrava un campo minato) e ne volevano quasi 4000 euro.'

So di cosa parli, effettivamente gli affari si fanno in emilia romagna e vicino al lago di Garda ma nelle restanti parti d'Italia sembra che i proprietari proprio non si rendano conto di quanto valgano le loro barche...specie da noi giù dove anche con le auto hanno la stessa 'filosofia' (basta che cammina!!Smile)

OT: sei di Casarano? Piacevole coincidenza, quando verrete giù potremmo organizzare una veleggiatavisita alla mia Cocaletta.

Assolutamente si, anche perchè se prendo questa mi servirà vedere qualche cocaletta [u]vera[u] per capire come ripristinarla.
29-03-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #52
Cocaletta
Io al tuo posto penso che la prenderei, ma solo a patto di avere il posto GRATIS dove ripararla ed essere veramente appassionato di fai da te. Ci dovrai lavorare veramente tante tante ore.

Per i lavori da fare, le sartie se come dici alcune sono sfilacciate sono SICURAMENTE da cambiare.
Per quanto riguarda la fiancata, dove manca la falchetta mi sembra che la vetroresina tenda ad aprirsi quindi dovrai resinare la congiunzione scafo-coperta prima di ripristinare la falchetta.
Il boma lo rifarei completamente con un tubo di aluminio anodizzato... non costa molto e poi sei sicuro di non trovartelo diviso in due!!!

Ciao ed in bocca al lupo.
Andrea
29-03-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
Cocaletta
credo di aver trovato un posto vicino Aprilia dove poter tenere la barca e fare i lavori usufruendo di acqua ed elettricità a 35€/mese + 30€ annue di quota associativa..non mi sembra male anche se dista quasi 60Km da casa! In alternativa se avete qualche Dritta su posti dove spendere meno fatemelo sapere, io vivo a Terracina
29-03-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
Cocaletta
A questo punto, vista la situazione ... offrirei 1000 € cosi recuperate qualche altro soldino per il restauro ,e visto che avete una buona manualita'e attrezzzatura pian piano la cara cocaletta riprendera' ad accarezzare le onde. In un anno si possono fare un sacco di lavori o quantomeno renderla navigabile .

Non ho capito bene la domanda di Matteo..!!!!
Se non ricordo male il serbatoio dell' h2o è a prua ed è strutturale ,per ispezionarlo mi sembra che l'accesso non è semplice ,nella mia sea way ho tagliato il TAPPO... ed ho inserito un serbatoio morbido perche perdeva.
29-03-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #55
Cocaletta
No invece l'hai capita benissimo e mi hai risposto: ho tagliato il tappo. Ecco io ho lo stesso problema, il tappo (ottone?) non si riesce ad aprire. E' filettato e ha due forellini ciechi, dove probabilmente andava una maniglia per far svitarlo/avvitarlo ma io questa maniglia non la tengo e quindi riesco a fare il solo carico dell'acqua dalla coperta ma non riesco a ispezionarlo.
29-03-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
Cocaletta
a 1000€ non credo che cederà se non altro per l'autopilota,lo stereo ed il gps..a quel punto meglio venderla a pezzi 42...
..ma è così grave la situazione?

magari non mi rendo tanto conto delle cose ma secondo me già con una bella passata di idropulitrice la barca prende un aspetto del tutto differente..certo poi il resto è sicuramente da rivedere e magari da sostituire ma (magari mi sbaglierò) proporre meno di 1500€ mi sembra un furto [:220]

P.S:il bello è che qualche mese fa l'aveva messa a 3500€ e si ostina a dire (oltre al fatto che la sua sarebbe 'pronta alla boa')che barche come quella le vendono ad 8000€ e che lui chiedendo 2000€ la sta svendendo, anzi la sta regalando rifacendosi solo del gps e dell'autopilota [:246]
29-03-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #57
Cocaletta
1500 è più che ragionevole. La barca, stante alle foto è trascurata ma non è da affondare. Sarà perché io sono affezionato ma le Cocaletta meritano, sono barche robuste, perdonano gli errori e sono belle. Guarda, l'unica cosa da valutare concretamente è lo stato della fiancata: se è robusta, se dall'interno non vedi in corrispondenza nerume macchie, muffa o umidità allora è veramente solo graffiata e il gelcoat o la vernice andrà ripresa, tanto comunque dovresti verniciare tutta la barca.
29-03-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandroilsolitario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
Cocaletta
ciao ragazzi,
sono appena entrato nel forum. non so se è questa la prassi , ma mi presento qui, a meno che non ci sia un'altro modo.
Sono Alex, navigo, ... anzi navigavo, dato che da un annetto ho venduto la mia ultima barca ed adesso posso solo sognare!! Ma sicuramente, presto sarò in qualche modo in mare. Si chiama crisi d'astinenza!!Smile
per la cocaletta, devo dire che la conosco abbastanza anche se non l'ho mai posseduta. Vi ho navigato abbastanza in quella di un caro amico. é decisamente una bella barca , ben costruita e che tiene decorosamente il mare. Insomma, si può chiamare a buon titolo 'barca'!!
dalle foto che vedo a me sembra che per quel prezzo sia uno scafo adeguato. bisogna vedere come sta il motore. Per il resto, tutto può essere rimesso a nuovo. bisogna prendere un po' di confidenza con vernici e pennelli ed imparare a catalizzare un po' d'epossidica e smerigliare qualche pezzettino di legno. del resto se non si incomincia a sbagliare, facendo qualche piccolo arrosto, non si può dire di essere veri 'uomini di barca'!!! coraggio! e vedrete che è più a dirsi che a farsi. comunque fategli vedere 1500,00 in contanti e forse ve la lasciano portare via!
in bocca ... pardon! buon vento
alessandroilsolitario
29-03-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
Cocaletta
X Matteo:

Soluzione1: tagliati una tavoletta abbastanza spessa e possibilmente tonda per avere più presa, misuri la distanza dei due buchi, prendi due chiodi abbastanza spessi da non piegarsi che riescono ad entrare nei buchi ciechi, li inchiodi sulla tavoletta per farli passare dall'altra parte e li tagli giusto della profondità dei buchi.

Per essere più sicuro che la cosa ti duri in eterno senza doverla riprendere in seguito sopra a questa tavoletta ne inchiodi una di compensato in maniera tale che se i chiodi tagliati prendono un colpo non possono rientrare.

Soluzione2: prendi una lamiera in ferro grande 5x5 cm e ti diverti con una lima da ferro ad abbassare uno dei lati lasciando sporgenti solo le parti che devono entrare nei buchi.

Soluzione momentanea: Prendi due cacciaviti o due chiodi da carpentiere con punta che entra in questi forellini, li incroci e con una pinza che li blocca entrambi giri nel verso di apertura del tappo.
29-03-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
Cocaletta
X Matteo:

in pratica ti servirebbe questa!

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...528510.asp

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MARIVER - IT - Cocaletta Le Grand Bleu 5 5.273 18-12-2013 00:18
Ultimo messaggio: wollees

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)