Rispondi 
Spi tuttofare?
Autore Messaggio
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Big Grin Spi tuttofare?
Ciao a tutti,
ho avuto un'idea geniale42: non potendo per ora permettermi un gennaker, ed avendo veramente poca voglia di armare ogni volta lo spi in completa solitudine... se armo lo spi a mo' di gennaker? Non pretendo di andare di bolina o di poppa ma qualcosina!?
Dite che strappo tutto? Ci provo?
11-02-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Spi tuttofare?
Dove lo muri?
Cmq se cerchi c'e' parecchio materiale in giro per il forum.
Tutti hanno chiesto piu'o meno la stessa cosa, solo che nessuno ha mai detto i danni che ha fatto!!!

Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Spi tuttofare?
Citazione:Paddy ha scritto:
si. può. fare!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Murandolo sul musone o, cerca sul forum trovi degli esempi, con una fascia di tessuto attorno al fiocco avvolto.

Arggg... non vedo la foto e non capisco la fascia di tessuto sul fiocco. Per non rovinare lo spi?
Sto cercando sul forum... zzz... zzz...
11-02-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Spi tuttofare?
Pendolo,
dai 1 occhiata ad 'ATN Tacker' su google, vedrai cosa propongono loro. Io mi sono riproposto di provare alla prima occasione favorevole (e col tempo che si ostina a fare, finirà per essere quest'estate...)
12-02-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Spi tuttofare?
Ok, adesso è tutto chiaro: non sono l'unico pulciaro che non ha un cacchio a cui pensare... ATN Tacker: con la musichetta nel video mi hanno convinto... a farmelo da solo!

(Come citazione da Frankenstein Jr.)
SI PUO' FAREEE!!!! -zum zum-

Grazie Paddy, grazie Lucio, vediamo chi prova primaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2010 06:15 da MrPendolo.)
12-02-2010 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Spi tuttofare?
A proposito Lucio, complimenti per la barca, mi piace moltissimo.
Non la conoscevo, ho cercato per molto tempo barche di quel genere, Benello, S&S34, alpa supermaica... la tua mi è sfuggita.
12-02-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Spi tuttofare?
anch'io sono stato tentato dalla fascia ATN Tracker, ma non ho avuto il coraggio di rischiare di ritrovarmi con il genoa a brandelli
12-02-2010 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Spi tuttofare?
Citazione:mesarthim ha scritto:
anch'io sono stato tentato dalla fascia ATN Tracker, ma non ho avuto il coraggio di rischiare di ritrovarmi con il genoa a brandelli
Effettivamente c'è il rischio. Vorrà dire che se proprio vedo che lavora male, farò uno sforzo in più ed inizierò a usare il tangone.
12-02-2010 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Spi tuttofare?
Che fatica armare il tangone. Tutto è fatica. Anche fare l'amore? La fatica è un'opppppinione.-
12-02-2010 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Spi tuttofare?
Citazione:bullo ha scritto:
Che fatica armare il tangone. Tutto è fatica. Anche fare l'amore? La fatica è un'opppppinione.-
... sei troppo forte ... !!! Smile
12-02-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Spi tuttofare?
io ho il bompresso e lo muro attraverso il bozzello con rinvio in pozzetto su uno stopper dedicato.
12-02-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Spi tuttofare?
Citazione:bullo ha scritto:
Che fatica armare il tangone. Tutto è fatica. Anche fare l'amore?

Dipende dalla posizione. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Spi tuttofare?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Citazione:mesarthim ha scritto:
anch'io sono stato tentato dalla fascia ATN Tracker, ma non ho avuto il coraggio di rischiare di ritrovarmi con il genoa a brandelli
Effettivamente c'è il rischio. Vorrà dire che se proprio vedo che lavora male, farò uno sforzo in più ed inizierò a usare il tangone.

E fallo 'sto sforzo!!! Lo vuoi far camminare quello scoglio o no!CoolCool

The crew wins the class, the weather wins the overall
13-02-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Spi tuttofare?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dove lo muri?
Cmq se cerchi c'e' parecchio materiale in giro per il forum.
Tutti hanno chiesto piu'o meno la stessa cosa, solo che nessuno ha mai detto i danni che ha fatto!!!

Big GrinBig Grin

sai quante volte lo abbiamo fatto?...sia sull'alpetta che sul passatore....non è il massimo ma cono poca aria e al traverso hai sempre il doppio dei mq in giro....

murato sul musone all'esterno del pulpito con uno stropetto di un metro (circa) e scottina leggera con pastecca all'estrema poppaBig Grin....noi ci divertivamo da matti e la barca camminava di più...Big Grin
13-02-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Spi tuttofare?
Prendi uno stroppo di un metro, un metro e mezzo, lo fissi nel punto di mura del fiocco (passandolo all'esterno di un eventuale pulpito, ed il gioco è fatto. Senza accrocchi o cose varie e senza fasciarsi troppo la testa. L'avrò fatto, sia io che altri che conosco centinaia di volte, quando non si vuole usare il tangone.(se trovo foto le posto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2010 02:45 da Andel.)
13-02-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Spi tuttofare?
In un mio precedente intervento, mostravo come avevo risolto il problema che tu sottoponi all'attenzione degli ADV, e, giustamente mi era stato fatto notare la tensione (visibile in foto) non certo salutare che l'ambaradan provocava sullo strallo.Premetto che quando sono state fatte le foto il patarazzo non era cazzato. Ho utilizzato questo sistema per tutta l'estate (con il patarazzo cazzato a dovere e ti posso assicurare che non ho fatto alcun danno allo strallo ne tantomeno alla vela usandolo con vento non superiore ai 12 nodi. All'aumentare del vento e per le andature di poppa il tangone è indispensabile e ti garantisco che armarlo con lo spi a riva è un attimo.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allego delle foto che nel dettaglio ti rendono l'idea dell'attrezzo che non è nient'altro che un tubo da idraulica diametro 20 slabbrato a caldo ai bordi per poter scorrere agevolmente sulla vela.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

B.V. Santo
04-03-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Spi tuttofare?
ho idea che la canalina dell'avvolgifiocco non si diverta moltoWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-03-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Spi tuttofare?
Citazione:shein ha scritto:
ho idea che la canalina dell'avvolgifiocco non si diverta moltoWink
Dalla foto non posso che darti ragione, ma ti assicuro che il patarazzo era tutto mollato vedo di postare una foto con vento più sostenuto e patarazzo a segno.
N.B. OLTRE 12 NODI TANGONE
Del resto non l'ho inventato io (ATN Tacker, del resto forza su una zona più limitata dello strallo)
04-03-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)