Rispondi 
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Autore Messaggio
speed93 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Vorrei conoscere opinioni sul comportamento dell'Amel super maramu e
precisamente di bolina con vento medio e' una barca che mi piace molto per la sua semplicità e praticità non ho parametri precisi se non quanto letto sulle riviste di nautica.
Emilio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2010 16:46 da cicciopettola.)
12-02-2010 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
E' una barca che trasmette un grande senso di sicurezza: srotoli le vele, poche semplici regolazioni, e tiri il tuo bordo di 10, 100 o 1000 miglia: il succo è questo Big Grin

Di bolina media non saprei che dirti di preciso, tiene velocità medie tra 6 e 8 nodi con reale dai 12 ai 18;

L' armo frazionato consente diverse possibilità per far fronte alle diverse condizioni:

con vento in poppa ha il suo sistema di tangoni e tangoncini che ti permettono di issare genoa e 'ballooner', entrambi rollabili sullo strallo di prua (con groppo in arrivo, da solo al timone riesci a rollare insieme genoa+ballooner, lasciando la compagna a riposare in cuccettaWink )
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con vento al traverso fino a 18 nodi di reale si issa il fiocco di mezzana, in foto sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con vento teso di bolina riesci a risalire bene chiudendo la randa maestra e tenendo issati genoa ridotto e randa di mezzana.

Di serie ha il rullafiocco e rullaranda elettrici, 2 winches 58 di scotta elettrici, mentre la randa di mezzana si manovra con winches tradizionali. Entrambe le rande sono rullate nell' albero.

Non è eccessivamente pesa, disloca 16 tonnellate, per muoverla dignitosamente bastano una decina di nodi di reale!

Non ha un timone estremamente reattivo, proprio di un altro tipo di barche; ha impianti costruiti e pensati per una manutenzione relativemante semplice, ma ce ne sono tanti Smile ha una vera sala macchine, guardandola si capisce che un armatore di Super Maramu deve saper sporcarsi le mani e avere un minimo di manualità...

E' una barca 'divertente', nel senso che avendo limiti molto alti riesci a giocarci e a sperimentare in sicurezza;
nonostante non sia fatta per uscite della domenica, non presenta nessuna controindicazione, non ha bisogno di preparativi particolari per essere pronta a navigare!

Ovviemente sono mie idee, prendile come un' esperienza personale; se hai altre domande chiedi!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-02-2010 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
ho un amico che ne ha uno in condizioni perfette e la usa in Mediterraneo per crociere lunghe e comode. Ha avuto altre belle barche, ma di questa e'veramente entusiasta. Anziani ormai lui e la moglie, sempre da soli allegri e comodi. Problemi zero. Non mi risulta sia un fulmine di bolina, non e'la piu'bella, ma quanto a comodita'...difficile fare di meglio.
13-02-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Citazione:Messaggio di speed93
Vorrei conoscere opinioni sul comportamento dell'Amel super maramu e
precisamente di bolina con vento medio e' una barca che mi piace molto per la sua semplicità e praticità non ho parametri precisi se non quanto letto sulle riviste di nautica.
Emilio

Non ho mai navigato sul supermaramu, ma se vuoi farti un idea di come va di bolina ti basta guardare dove ha posizionate le rotaie del genoa per capire che non può certo stringere un granchè il vento!
Questo non vuol dire che non ci si possa porre rimedio, ma cosi com'è è molto difficile fare angoli stretti di bolina!
13-02-2010 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Io sono dalla parte degli entusiasti del supermaramu, vero, di bolina non stringe moltissimo ma nemmeno male (potrebbe stupire), è divertente, il tanto vento non spaventa, anzi!
Con cattivo tempo, si è ben riparati per cui si naviga tranquillamente ed è anche una barca per le uscite invernali senza nessun problema.
07-08-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I migliori venti.
18-12-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Maxvecc ne ha una!
12-02-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
per vedere gli interni?
24-03-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
....vi dirò avevo il Maramu e 'per causa di forza maggiore' ho dovuto cambiare barca.....e ho trovato un Supermaramu 1993 ( n°84)in condizioni perfette.La mia prima esperienza con questa nuova barca non è stata sicuramente in un periodo favorefole, perchè sono andato a prenderla il 29 gennaio a Marina di Levante( sopra le foci del Po) e mi sono fatto tutto il giro d'Italia fino ad Imperia ,dove sono arrivato l'11 febbraio.
Prima impressione....nulla a che vedre rispetto al Maramu; quella era una barca solida, relativamente pesante, assi poco boliniera( mai riusciti a stringere sotto i 60° di apparente).Questa rispetto al Maramu 'vola', si muove bene come hanno già detto anche con vento relativamante modesto( 10 Kn al traverso-->6.5 kn velocità) ,tiene bene il passo, stringe bene la bolina.Con me c'erano due amici 'di quelli monelli, animali da regata'; sapete, quelli che se la barca non è con le falchette in acqua non godono.Sono rimasti stupiti da come il 'CAMPER', così chiamavano la barca ,andava di bolina; stringevamo fino a 35° di apparente!.Poi per velocità pura un godere, con mare al giardinetto,con 15/20 Kn di reale al gran lasco abbiamo fatto (GPS) 12.8 kn...certo non per mezzora ,ma non solo sulla spinta perchè la misura il GPS l'ha tenuta per circa 30 secondi !!.
Abbiamo trovato amche maraccio di prua e l'ngresso sull'onda è molto buono( anche il Maramu).
Io sono molto sodisfatto,ovviamente per questo tipo di barca.Mia moglie ed io generalmente partiamo ad Aprile e torniamo ad ottobre/novembre....per navigare, e siamo quasi sempre in due. Questo è lo scopo di questa barca.
Ho letto le note di Buc@niere, tutto OK, ma a me non piace andare di poppa.....no,non mi piace, pferisco un andatuta un po più stretta per cui non uso( e non ho mai usato neppure con il Maramu) il sistema di Amel con le due vele di prua inferite e tangonate,; preferisco fare due bordi in più(generalmente non ho fretta) e tenermi mare e vento al giardinetto .Ho un bel Gennaker con calza che drizzo velocemente( moglie al timone e alla scotta) e chiudo altrettanto velocemente. Ho anche usato il Baloneer come asimmetrico non inferito....è un pò piccolo, ma funziona !
24-03-2011 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zerbaglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Scusa Maxvecc, così grossolanamente sai le differenze sostanziali tra MARAMU' e SANTORIN.
Grazie, Ciao.
26-01-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Il Supermaramu ....Che barca fantastica.....!
27-01-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Direi che le differenze tra il Maramu ed il Santorin sono sostanziali. La carena è completamente diversa, qualla del Santorin è assai simile a quella del Supermaramu. Il Santorin si muove meglio con ariette non proprio brillanti mentre il Maramù ha bisogno di 15 nodi di apparente per mettersi a camminare decentemente.....anche se io ero( purtroppo !)innamorato del mio ex Maramu a cui avevo fatto le coccole dentro e fuori ed ormai era in condizioni perfette per partire per il 'lungo viaggio'. Ora, dall'anno scorso, si ricomincia da capo a preparare il Supermaramu...con calma perchè la 'banca' ( nella figura della mia signora !) non mi finanzia più di tanto all'anno.....ma poi spero si potrà ...andare !!
27-01-2012 02:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
questa estate ne ho vista una alla maddalena, in mano ad una copia che sembrava felice. è proprio una barca da gira mondo, anche se davvero non comprendo il tipo di armo; che vantaggi porta?
27-01-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Esempietto:Quando c'è ventaccio in andature portanti metti quanto genoa serve e la mezzana, La barca è bilanciatissima e va come una scheggia !!
Poi c'è l'eterna dicissione Sloop, Cutter, Ketch.... !!
27-01-2012 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Dico la mia. Ho avuto sottomano un Supermaramu 2000 (versione red line) per dieci giorni filati. Trasferimento da Cala dei medici a Gallipoli. Risultato: non sarei più sceso. La barca è fantastica e per poterne apprezzare le qualità devi starci sopra ed usarla per un pò di tempo magari trovando condizioni di mare e vento un pò impegnative. E' una barca 'pragmatica', costruita con un criterio incredibile da chi guarda la sostanza e non l'estetica. Alcuni particolari lasciano di stucco per come sono semplici ed estremamente funzionali, fatta per essere portata in equipaggio ridotto senza fatica per lunghe navigazioni in piena autonomia. Insomma una barca da giro del mondo. Sulle qualità boliniere tuttavia devo un pò dissentire. Ma potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
p.s.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di maxvec rispetto al nuovo Amel.
27-01-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Il 54 ha dato parecchi problemi a molti. Io ne ho incontrati 3 e chi più, che meno ha dovuto lamentarsi. Poi ne ho visto uno completamente disalberato in porto a Gouvia nel 2010 ! Uno spettacolo tramendo !.
A mio parere il nuovo corso Amel , pur facendo bache con ottima carena, ha preso un inirizzo 'da sciuri' come dicono a Milano. Personalmente ,anche se non ho provato l'ultima nata , per me Aeml ha toccato il massimo con il Supermaramu. Le varie serie di questa barca sono state prodotte per fare alcune migliorie specialmente aglii impianti, ma la filosofia iniziale è rimasta.
28-01-2012 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zerbaglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Vorrei tanto avere un Amel e navigare tranquillo con solo mia moglie siamo quasi 60enni.
Per il poco tempo dovrei navigare senza guardare troppo il meteo e sembra una tipologia di barca che lo consenta.
Per i costi di gestione ed acquisto dovrei però optare per un Santorin degli anni 93-95. Oltre non dovrei andare come spesa.
Certo con 50Keuro in più ci sarebbe il SuperMaramu. Ma poi ormeggi e manutenzione salgono e navighiamo solo in 2.
Si accettano consigli.
Blush
28-01-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Io non navigo nell'oro. Dopo alcuni anni con una barca di 14 m come il Maramu, gioco forza e assistito da una fortuna sfacciata ( non posso dirvi cosa ho speso), sono passato al Supermaramu. I miei costi di gestione( non in Italia) sono aumentati di circa 1000 € all'anno.....Tutto compreso. Certo bisogna essere entrati in possesso di una barca ben tenuta con impianti e strumentazione a posto. Io ,oltre al costo iniziale, per sistemare alcune cose ma anche per apportare migliorie da me volute, ho speso 15000€ dopo l'acquisto. Ma ora è praticamente perfetta !
29-01-2012 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sloop1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #19
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Citazione:maxvecc ha scritto:
Il 54 ha dato parecchi problemi a molti. Io ne ho incontrati 3 e chi più, che meno ha dovuto lamentarsi. Poi ne ho visto uno completamente disalberato in porto a Gouvia nel 2010 ! Uno spettacolo tramendo !.

Scusa ma che tipi di problemi? Strutturali o 'elettronici' ?
29-01-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Sia struitturali o meglio di progettazione ( alberatura) che di meccanica, ad esempio problemi con la trasmissione all'elica che Amel fa in un modo particolare.
29-01-2012 03:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - Amel 54 robygun 205 34.894 16-01-2014 20:54
Ultimo messaggio: andri2bajo
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.181 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.179 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  C.N.S.O Super Daimio 28 ffranc 3 3.207 16-01-2011 17:27
Ultimo messaggio: maurob
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.115 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)